Malcor D'
Vincanto. Suggestioni sensoriali di degustazione
Dalila Salonia
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2017
pagine: 190
Sorseggiare Champagne sulle note di Mozart e assaporare un Chianti di fronte a un dipinto del Botticelli. "Vincanto" è un inebriante viaggio polisensoriale, che svela aneddoti, storia e suggestioni di vini celebri abbinandoli all’arte, alla musica e alla poesia. È un invito ad acuire i sensi, affinare il palato, abbandonarsi al piacere, sperimentando l’etilico e magico cortocircuito di connessioni sensoriali. Dallo Champagne al Barolo, dal Chianti all’Amarone, dal Brunello al Passito, passando per l’Etna, il libro conduce a un emozionante percorso di scoperta di vini rinomati. Dettagli, segreti e racconti che ogni calice può celare, abbinati a vere e proprie ricette di degustazione sinestetica e a racconti emozionanti i cui ingredienti sono luoghi, situazioni, libri, brani musicali e quadri scelti appropriatamente e originalmente per esaltare le caratteristiche del vitigno preferito.
Mediterraneo Sicilia Europa. Posting
Maurizio Caserta, Aldo Premoli
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2017
pagine: 124
I temi affrontati in questo nuovo volume nascono proprio dall'urgenza di rispondere in maniera composta, ragionata ma efficace alle sfide poste dall'attualità nazionale e internazionale. "Mediterraneo Sicilia Europa" non è solo il titolo di un libro, ma è divenuta anche un'associazione che sta attirando su di sé l'attenzione di soggetti politici e sociali per i progetti che mette in campo. Progetti finalizzati all'integrazione e alla formazione dei nuovi cittadini europei, migranti o residenti senza alcuna differenza. "Mediterraneo Sicilia Europa" è anche un Centro Studi capace di un Comitato Scientifico a cui appartengono docenti e operatori qualificati provenienti da ogni parte del mondo. Multiculturalismo, migrazioni, sviluppo economico, difesa e sicurezza per tutti i cittadini europei sono le linee intorno a cui si sviluppa la sua ricerca.
Tanz! Racconto/concerto d'ispirazione filosofia
Emanuele Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2017
pagine: 70
Lo spettacolo - ironico e divertente - che porta in scena questo racconto, utilizza parole, immagini e suoni che invitano lo spettatore a diventare in qualche misura anch’egli artefice delle vicende che capitano sul palco. Tanz! narra di Gustav il mite che sta per essere raggiunto da due stravaganti messaggeri: il sedicente filosofo Ivan Marikovic e il controverso cammello Leo Hans Junior. Nel breve arco di tempo che lo separa da questo imminente incontro, una danza – metaforica e reale – riuscirà a gettare la sua vita in un salvifico caos. Il libro contiene il testo dello spettacolo e il commento dell’autore all’esperienza teatrale della messa in scena.
Cronache tra arte e moda (febbraio 2022-maggio 2023)
Aldo Premoli
Libro
editore: Malcor D'
anno edizione: 2023
pagine: 164
Moda e arte in pandemia (marzo 2020 - gennaio 2022)
Aldo Premoli
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2022
pagine: 176
Le righe raccolte in questo libro si prestano a una lettura spezzata. Semplice cronaca, per comodità divisa in sei capitoli, disposti secondo l’ordine temporale degli accadimenti, ma sempre con lo stesso punto di partenza: il marzo 2020 quando l’OMS dichiara ufficialmente l’esplosione della pandemia da Covid-19. Degli umori, delle paure e delle speranze innescate da questo evento le righe che seguono sono uno specchio sincero, senza mediazioni postume. Una raccolta di articoli su Moda e Arte apparsi in questi anni su diversi media: nazionali come Huffington Post, Artribune e Linkiesta, locali come La Sicilia e addirittura hyper local come SudStyle. Per riflettere sull’evoluzione generale in corso e financo sulle nostre singole individualità. Con una sola certezza: a partire da quel marzo 2020 niente ritornerà come prima.
Agata se n'è andata
Tino Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2022
pagine: 226
Chi è Agata e perché se n’è andata? Di questa ragazza, che porta il nome della santa protettrice della città in cui vive, si perdono le tracce. Attraverso i percorsi di ricerca messi in moto per ritrovarla, si attraversano le strade di una città contraddittoria, che a volte è volgare, sporca e traditrice, ma sa essere anche allegra, ridente e passionale. Una città che adora la sua Santa, ma che la sfrutta, la mercifica, le chiede miracoli in continuazione, perché è con quelli che si campa; non tramite lo sviluppo sociale ma con la concessione ad personam. E se la Santa, delusa, amareggiata, sfinita, si stancasse di tutto ciò? In questo romanzo dal risvolto giallo, l’autore narra della sua città, descrivendone pregi e difetti; ma ciò che rimane della sua narrazione è il timore che la città sia ormai irrimediabilmente perduta, tanto che la Santa Patrona, amata e venerata dai cittadini per proprio tornaconto, decide di abbandonarla al suo destino.
Passi falsi. Drammaturgia come metodo investigativo
Nello Calabrò
Libro: Libro rilegato
editore: Malcor D'
anno edizione: 2021
pagine: 128
Dal 2001 al 2021 sono trascorsi venti anni e il rapporto di lavoro con Roberto Zappalà nel corso del tempo si è trasformato in un'amicizia. Venti anni danno anche il diritto di raccontare una collaborazione artistica. Si è cercato di farlo considerando il lavoro di drammaturgia per gli spettacoli della Compagnia Zappalà Danza come un'indagine che procede dal delitto, (l'idea che genera la creazione), all'arresto del presunto colpevole, (lo spettacolo presentato al pubblico), seguendo i procedimenti tipici del genere. Seguendo questa relazione drammaturgia/detection, la metafora dell'investigazione e dell'indagine sorregge l'impalcatura del testo che si ispira alle procedure investigative come in un manuale del detective dilettante.
Designland. Sicilia, stato di eccitazione permanente
Luigi Patitucci
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2021
pagine: 316
La Sicilia, terra di grandi contraddizioni che accosta scenari di miseria esistenziale ad aneliti di grande esaltazione creativa, è diventata una vera e propria designland grazie ai tanti design lab attivati nelle aziende già all’inizio del nuovo millennio. L’innesto di una nuova forza creativa all’interno di realtà produttive legate alla tradizione storica locale ha generato risultati sorprendenti, riconosciuti a livello internazionale.
Sulla natura del linguaggio. Un'analisi interdisciplinare
Luca Cilibrasi
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2020
pagine: 184
Siamo nati con il linguaggio? Cosa è la dislessia? Parlare più di una lingua fa bene? Perché gli altri animali non parlano? Come nasce una lingua? Usando un linguaggio semplice e informale il libro introduce ai temi della linguistica applicata e ai principali dibattiti sulla natura del linguaggio, presentando esperimenti che hanno fatto la storia di questa materia. L’ampio spettro di azione della linguistica conduce a individuare elementi della materia in altre discipline; la seconda parte del testo è infatti dedicata alle relazioni tra linguaggio e altre scienze come la matematica, la biologia evolutiva o le neuroscienze, nonché alle connessioni con la musica e la robotica.
30 minuti di architettura. Conversazioni per non architetti
Giuseppe Scannella, Tiziana Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2020
pagine: 180
Nella primavera del 2019 va in onda su Radio Lab, emittente dell'Università degli Studi di Catania, un ciclo di tredici trasmissioni da trenta minuti sull'Architettura. Insieme ad Alberto Conti, giornalista radiofonico, a condurre le conversazioni in studio è l'architetto Giuseppe Scannella che, da un'idea di Tiziana Longo, propone una comunicazione semplice su temi propri dell'Architettura. In queste conversazioni sono stati coinvolti, di volta in volta, esperti delle materie trattate per un confronto non tecnico su temi di interesse generale, come il diritto alla bellezza, l'interesse per il rispetto degli equilibri naturali, la qualità dei luoghi urbani. Il libro raccoglie la trasposizione ragionata dei dialoghi, in cui si alternano riflessioni su scala locale intrecciati a temi generali e di grande attualità a livello globale.
Il mito tra filosofia e scienza. Temi e prospettive dall'antichità a oggi
Giacomo Borbone, R. Loredana Cardullo, Emanuele Coco, Francesco Coniglione, Chiara Militello, Salvatore Vasta
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2020
pagine: 181
Che cosa è il mito? Quale funzione ha assolto nella storia dell’umanità? Se esso prende forma a partire da una narrazione, quali strade ha percorso e continua a percorrere con la sua presenza multiforme nella cultura? Intorno a tali quesiti si muovono i saggi proposti in questo volume, frutto di un lavoro collettivo orientato a rafforzare la tesi che nessun “passaggio” è occorso dal mythos al logos in direzione univoca e irreversibile. Muovendosi tra antichità e contemporaneità, i saggi qui raccolti analizzano argomenti critici e casi di studio specifici sotto il comune intento di riaffermare la centralità, ancora tutta attuale, che riveste la diademythos-logos nella costruzione di una idea di ragione e di pensiero filosofico viva, attenta sia al rigore storiografico sia alle esigenze della società.
10 nodi da sciogliere. I racconti matematici di «A tangled tale»
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2020
pagine: 138
Fra il 1880 e il 1881 Carroll tenne, su un periodico per ragazzi, una rubrica nella quale poneva ai suoi lettori quesiti matematici in forma di racconto, commentando in seguito le risposte in modi affabulanti. In seguito, nel 1885, questi racconti matematici vennero raccolti sotto il titolo di "A tangled tale". I protagonisti di questi racconti nascondono nelle loro storie problemi logici e matematici, regalandoci una serie di episodi divertenti e l'occasione per esercitare e mettere alla prova il nostro acume matematico. Ogni capitolo infatti è una storia, ed ogni storia è un "garbuglio" logico al quale siamo chiamati a trovare una soluzione. È sempre presente la figura del Carroll di Alice nella lingua e nei giochi di parole che egli usa, alternando situazioni ed elementi comprensibili ad altre assolutamente astratte e all'invenzione di parole prive di significato, ma tutte parte integrante di un'equazione, una proporzione o un sillogismo logico. Prefazione di Giuliana Russo.