Marcianum Press
Il finanziamento pubblico delle confessioni religiose nella Confederazione Elvetica. Due cantoni di lingua diversa a confronto
Gabriella Gagliano
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 272
L'unicità del sistema di finanziamento pubblico delle confessioni religiose in Svizzera, le sue origini e le sue ripercussioni sul diritto patrimoniale canonico e la vita dei singoli fedeli sono i temi trattati nel presente lavoro. Si parte dall'analisi dell'evoluzione storica dei rapporti tra Stato e confessioni religiose per poi passare all'esame del concetto di bene ecclesiastico sotto il profilo storico e codiciale e alle fonti di finanziamento della Chiesa cattolica. Particolare attenzione è data ai sistemi di finanziamento dei cantoni di Vaud e di Zurigo, per poi concludere con l'istituto giuridico della Kirchenaustritt e le sue conseguenze.
Il serenissimo purgatorio. Letteratura, società e arte
Enrica Folin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 253
Il libro analizza quello che si può definire il "fenomeno" del Purgatorio, perché di quest'ultimo indaga, in maniera multidisciplinare, non tanto gli aspetti dogmatico-teologici, quanto le manifestazioni nella vita sociale, nella letteratura, nella musica, nella pittura e nelle arti applicate. Queste manifestazioni sono analizzate con riferimento a Venezia e ai suoi Domini negli anni che vanno dal Concilio di Trento alla caduta della Serenissima, arricchendo un filone di ricerca ancora relativamente inesplorato.
The czechoslovak people's party in struggles for the interwar democracy
Michal Pehr
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il libro, interamente in lingua inglese, descrive la storia del Partito popolare cattolico cecoslovacco nel periodo tra le due guerre. In quel tempo, il nuovo Stato si stava affermando come Stato laico. Quale fu il ruolo del partito cattolico nel quadro delle forze politiche tra le due guerre? Cosa ha ottenuto il partito e viceversa, cosa non ha funzionato?
Arte. Documento. Rivista e collezione di storia e tutela dei beni culturali. Volume 34
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 260
Pestigiosa Rivista e Collezione di Storia e tutela dei Beni Culturali, fondata nel 1987 e diretta da Giuseppe Maria Pilo. Il volume, articolato e composito, vede in primo piano, nella rubrica "Per una politica dei beni culturali", gli importanti, esemplari risultati conseguiti da Intesa Sanpaolo con il Progetto Cultura e il Programma Restituzioni. Firme autorevoli si succedono nelle numerose e nutrite rubriche. Con contributi di: G.M. Pilo, C. Bertelli, A. Morandotti e F. Cappelletti, F. Mazzocca, L. Martorelli, A. Emiliani, A. Foscari, L. Puppi, R. Varese, P. Marini, T. Lisanti, L. Bortolatto, I. Reale, E. Folin, L. De Rossi, G. Reolon, O.S. Carli, M. Dario, A. Artale. S. Crivelli.
Per una teologia del matrimonio
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 80
All'indomani dell'uscita di "Humanae vitae" (1968), l'ultima enciclica scritta da Paolo VI, il professor Joseph Ratzinger (futuro Benedetto XVI) pubblica un articolo su la "Teologia del matrimonio" (1969). Il contributo di Ratzinger, puntuale e illuminante, si conclude con una lettura critica di "Humanae vitae", che dell'enciclica non mette in discussione l'insegnamento fondamentale, bensì fa emergere la fragilità delle argomentazioni che, in quel testo, lo sostengono. Lo scritto di Ratzinger, per la prima volta in traduzione italiana, è introdotto da Nicola Reali, professore presso la Pontificia Università-Lateranense.
Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone LGBT
James Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 114
"Il libro di padre Martin è utile a favorire il dialogo, la conoscenza e comprensione reciproca, in vista di un nuovo atteggiamento pastorale da ricercare insieme alle nostre sorelle e fratelli Lgbt. Come ha già ben detto il cardinal Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita della Santa Sede, questo libro è "molto necessario" e "aiuterà vescovi, sacerdoti e operatori pastorali ad essere più sensibili verso i membri Lgbt della comunità ecclesiale cattolica" (Dalla prefazione di Matteo Zuppi)
Lampada per i miei passi è la tua Parola
Marco Cè
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 122
"Si tratta di un libro prezioso che aiuterà certamente quanti avranno modo di leggerlo. Ogni pagina, infatti, ci ridona la limpidezza dell'insegnamento spirituale, la testimonianza di vita e del ministero episcopale del nostro amato Patriarca." (Dalla Prefazione di Francesco Moraglia)
Venezia quasi un'altra Bisanzio. Studi in onore dell'Istituto ellenico di studi bizantini e post-bizantini di Venezia e dei suoi direttori
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 377
Una raccolta di saggi in onore di un istituto Ellenico di alta cultura, a Venezia, vuole ricordare anche la comunità greca, che già dal secolo XIV lasciò i propri territori per cercare rifugio e ospitalità, sottraendosi alla pressione turco-ottomana con le sue minacce secolari. Oltre ad una presenza di dotti umanisti, Venezia accolse esponenti di professioni e mestieri, per le necessità che si creavano in specie durante le pestilenze. Va ricordata la chiesa di S. Giorgio, centro religioso per i Greci della diaspora, ora sede del Metropolita ortodosso per l'Italia; dal secolo scorso, è operante l'Istituto di alti studi bizantini e post-bizantini con un importante museo. Esperti di varie discipline approfondiscono taluni aspetti di questa storia, compresa la ricca tradizione liturgica bizantina, che ha lasciato segni nella cultura veneziana.
Radicalità evangelica. Nulla e nessuno anteporre all'amore di Cristo
Beniamino Pizziol
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 96
Le meditazioni del vescovo Beniamino Pizziol, sorgenti dalla fonte dei ritiri spirituali, ci invitano a riflettere sui temi che connotano la vita cristiana informata dalla misericordia e pensata nella forma della radicalità evangelica per cui nulla e nessuno va anteposto all'amore di Cristo. «Il termine "radicale" si riferisce soprattutto all'idea di "radice". Indica quindi qualcosa che è sorgivo, originario, autentico. Radicalità, perciò, vuol dire rifarsi all'originario cristiano: al Vangelo di Gesù e in particolare al discorso della Montagna, le Beatitudini, la Magna Charta del cristianesimo.» (Beniamino Pizziol). «Sono grato a chi ha messo a disposizione di tutti questo libretto. Leggerlo, meditarlo e tenerlo a portata di mano come viatico del proprio cammino quotidiano farà bene non solo ai sacerdoti, ma anche ai fedeli laici e a tutti coloro che desiderino esplorare la promessa dell'Evangelii gaudium.» (dalla Prefazione di Angelo Scola)
Cristo nella radicalità delle beatitudini
Roberto Amadei
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 71
Chi è l'uomo evangelico? Mons. Amadei risponde senz'altro così: è l'uomo delle beatitudini. Ad essere autenticamente cristiano , spiega Amadei, è "l'uomo che ha la gioia di sentirsi felice perché povero, afflitto, perseguitato". Ma il cristiano sperimenta tale gioia non perché "povero" in quanto tale, ma perché segue Gesù povero e cioè perché, in lui, Gesù ripresenta la sua povertà. Mentre l'uomo dell'Antico testamento doveva obbedire ai dieci comandamenti, l'uomo del Nuovo testamento è chiamato alla sequela di Gesù: è cioè chiamato a vivere le otto beatitudini che sono il nucleo essenziale dell'annuncio evangelico. Prefazione di Angelo Scola.
La quartina di Stevenson e altri racconti
Paolo Tordi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un giallo ambientato ai giorni nostri che si sviluppa intorno alla quartina di R. L. Stevenson, tutta da deciferare, posta in dedica a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: “Male è sciogliere i vincoli stretti da divino comando...”. A seguire, molti racconti brevi che aiutano a comprendere meglio da dove proveniamo, descrivendo prevalentemente il mondo del dopoguerra.
Ephemerides Iuris canonici. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 300
In questo numero la parte monografica è dedicata al tema della Codificazione nella Chiesa, in occasione del centesimo anniversario della Codificazione canonica del 1917, con contributi di G. Brugnotto, C. Minelli, T. Sol e C.R.M. Redaelli. La rivista presenta inoltre un intervento dedicato al tema delle ordinazioni episcopali in Cina di B.F. Pighin ed un contributo relativo alle norme di concordanza tra i vigenti codici canonici orientale e latino introdotte da Papa Francesco.

