Marcianum Press
Incontro al Risorto. Lettera pastorale
Francesco Moraglia
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 63
La nuova lettera pastorale del Patriarca Francesco Moraglia è associata all'episodio evangelico della corsa di Pietro e Giovanni al sepolcro: è la strada che, nella fede, ogni discepolo è chiamato a percorrere. Per i due apostoli, Gesù non è una presenza marginale, ma Colui che, se è davvero risorto, allora fa cambiare tutto: cambia tutto per la loro vita, per la comunità di persone che vivono attorno a loro, per l'umanità intera. Corrono incontro al Risorto, come dovremmo fare e come, in fondo, cerchiamo di fare tutti noi.
Pronomi personali. Poesie 1999-2017
Simone Bocchetta
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 141
Il volume si divide in quattro sezioni, che rappresentano un percorso ideale da ciò che spesso è più opaco ad una progressiva nitidezza e sicurezza nei rapporti. Si passa così dalla sezione "loro", tra enigmi e qualche incomprensione, ad un "io" che diventa più consapevole di sé pensandosi come "noi" ed in seguito, durante e al tempo stesso alla fine del cammino, pensando ad un "tu" che lo completa. I pronomi personali indicano dunque una comunicazione linguistica che si arricchisce ad ogni passaggio, e all'interno della quale ogni passaggio può rimandare agli altri, in una ideale e poetica risonanza.
Misericordia e giustizia s'incontreranno?
Francesco Moraglia, Adelchi D'Ippolito
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 48
Su questo tema ostico e affascinante - il rapporto tra misericordia e giustizia - si sono incontrati e hanno dialogato a lungo, il Patriarca Francesco Moraglia e il Procuratore aggiunto della Repubblica Adelchi D'Ippolito. L'evento ha suscitato l'attenzione e il coinvolgimento di moltissime persone che hanno affollato, in quella circostanza, la splendida e ospitale Scuola Grande di S. Rocco a Venezia a pochi giorni di distanza dalla chiusura dell'Anno giubilare straordinario della Misericordia. Questa pubblicazione riporta fedelmente gli esiti di quel dialogo originale, suggestivo e ricco di sane provocazioni che possono tuttora rilanciare interrogativi ed offrire, magari, qualche inizio o cenno di risposta.
Ephemerides Iuris canonici (2016). Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2017
pagine: 304
In questo numero la parte monografica è dedicata al tema del Diritto matrimoniale e ai processi matrimoniali riformati da Papa Francesco, con contributi di H. Franceschi, J. Llobell, D. Salachas, M. A. Ortiz, L. Lacroce e B. Ejeh. La rivista presenta inoltre un intervento dal titolo Stati confessionali e pluralismo religioso nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo del Prof. G. Feliciani, nonché due contributi di carattere storico di F. Marti e J. M. Cabezas Cañavate.
La combinazione
Santi Pullarà
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 383
La combinazione è un 'romanzo di deformazione': segue infatti la storia di un ragazzo nato in una famiglia di mafiosi, e, così, fatalmente destinato a subire una serie di condizionamenti che lo porteranno a essere 'combinato' giovanissimo in Cosa Nostra. Monumento di un personale riscatto, La combinazione schiude un universo delittuoso narrandolo 'dal di dentro', illustrandone non solo alcuni punti cruciali di difficile penetrazione, ma soprattutto certi snodi anche psicologici e addirittura quasi ideologici che ne hanno alimentato presa e diffusione.
Sopportare pazientemente le persone moleste
Vittorino Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 42
«Troppo spesso si preferisce vedere le difficoltà come status che devono spingere alla pazienza, alla commiserazione, mentre io sono convinto che questi atteggiamenti debbano venire dopo, e mai sostituire un intervento di vero aiuto, che non coincide mai con una, sia pur meritoria, compassione». Profondo indagatore dell'animo umano, Vittorino Andreoli riflette sul tema "sopportare pazientemente le persone moleste", una delle opere di misericordia più difficili da praticare, mettendo in campo la sua competenza di psichiatra.
I fiori, le fiabe e la vita. Documentazione e divagazioni sulla flora alpina
Apollonio Tottoli, Battista Tottoli
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 221
Queste pagine non sono un catalogo scientifico di fiori, né una descrizione tecnica di escursioni. Sono immagini fotografiche che rileggiamo oggi alla luce dei nostri ricordi, nel desiderio di accompagnare chi ama la natura nei percorsi da noi compiuti infinite volte. Abbiamo dato spazio a divagazioni suscitate dalla flora e dalla fauna alpine; suggestioni che spaziano dall'ecologia al dramma della migrazione, alla ricerca di libertà; ispirazioni che affidiamo con semplicità agli amici.
Da «viandante» a «pellegrino». L'Acqua che rende buona la vita
Andrea Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 142
Viaggiare significa la possibilità reale di imparare, conoscere, raggiungere la verità. Ma tutti arrivano alla meta? C'è il "viandante" che cammina per camminare: è un errante vagabondo. Non ogni camminare esprime infatti il vivere autentico dell'uomo. E poi c'è il "pellegrino" che sa che ha un approdo da raggiungere: egli non si sente mai arrivato. Il credente, grazie all'Acqua del Battesimo, inizia un "cammino", gli è aperta una "strada" che lo rende nuova creatura: per dono è invitato liberamente a seguire il Maestro di Nazareth.
Madre Teresa. Gli occhi nel cuore
Giambattista Boffi
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 41
È bellissimo, attraverso gli occhi di Madre Teresa, imparare qualcosa sull'immenso mistero di Dio e dell'incontro con l'altro, soprattutto con chi è segnato dalla povertà. Nell'esperienza della prossimità, Madre Teresa consegna una testimonianza di fede degna di essere paradigma di riferimento ad ogni età. Offrire questa prospettiva nel percorso educativo dei piccoli è un dono che rende capaci di aprire il cuore al futuro facendo tesoro del dono della fede nella testimonianza dei santi. Età di lettura: da 6 anni.
Ephemerides Iuris canonici. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2016
pagine: 336
In questo numero la parte monografica sarà dedicata al tema della rinuncia del Pontefice, con contributi sia di carattere storico che di diritto positivo di G. Boni, O. Condorelli, A. Errera, M. Ganarin, V. Gigliotti. La rivista presenterà inoltre un intervento dal titolo Diritto e misericordia a firma di G. Dalla Torre; un approfondimento sul ruolo dell'economo diocesano di H. Pree, ed alcuni articoli di carattere storico di N. Alvarez de las Asturias, J. M. Cabezas Cañavate e S. A. Szuromi. Nota bibliografica sul diritto patrimoniale canonico di J. Miñambres.
Per un rinnovamento della Chiesa. Conversazione con Luigi Conte
Giovanni Cereti, Luigi Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2015
pagine: 160
Un libro intervista che, nelle risposte alle domande rivoltegli da diversi interlocutori, include alcune proposte volte a delineare un autentico rinnovamento nella Chiesa e nella società, nella speranza di contribuire a costruire un futuro migliore. Proposte che indicano passi concreti per questo rinnovamento e che, in alcuni casi, possono riservare sorprese.
Giovane, hai paura?
Umberto Galimberti
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2014
pagine: 72
Umberto Galimberti è un pensatore di razza che sa fotografare l'esistente. Sembriamo tutti avvolti da un "ospite inquietante", perfino quando viaggiamo in treno per una gita o andiamo a trovare un amico. Ma chi ha inserito nel nostro scenario questo strano ospite? Chi è? Con questo nuovo volume della Collana "Diálogoi", il filosofo ci spiega perché i giovani oggi hanno paura. Ma ci suggerisce anche come essa si possa togliere.

