Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Martin Eden

La cucina di mammà. Ricette e racconti della tradizione napoletana

La cucina di mammà. Ricette e racconti della tradizione napoletana

Ciro Salatiello, Ludovico Silvestri

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2020

pagine: 112

Insieme alle ricette della tradizione raccolte e rivisitate, in questo volume Ciro Salatiello (chef di esperienza internazionale) e Ludovico Silvestri (studioso di tradizioni) tentano di farci risentire gli odori, i sapori, le chiacchiere che accompagnavano la cucina di mammà. Appuntando – per non dimenticarli – i riti familiari ormai quasi scomparsi, delle feste e di tutti i giorni, o meglio di quando ogni giorno era una festa; e delle stagioni che sono passate e che dovrebbero tornare, ma non ritornano. Mammà nella sua cucina ci metteva il cuore, e quegli odori e sapori nel cuore ci sono rimasti. E per risentirli basta mettere una pentola sul fuoco, e provare a fare come faceva lei.
12,00

Non è mai tempo tempo perso

Non è mai tempo tempo perso

Agostino Ragosta

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2019

pagine: 112

Le canzoni, le estati e gli anni belli della gioventù. Ma anche il lavoro di libraio, che è fatica ed è passione. In mezzo ai libri. Tra la gente che passa, e qualcuno che si ferma a parlare. Perché tutti hanno una storia da raccontare. Una sera tra amici, o seduti al tavolino di un bar. Perché in fondo una bella storia non è mai tempo perso. Perché dentro un libro, il tempo che abbiamo vissuto, e che pensavamo perduto, trova un motivo e una vita nuova negli occhi di chi leggerà.
10,00

L'affaire Donizetti. Intrighi musicali all'ombra del Vesuvio

Mario Di Sapio

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2021

pagine: 112

Quanto c'è di vero nella tradizione che vorrebbe Gaetano Donizetti riposarsi all'ombra di un ulivo tra le campagne vesuviane di Pollena Trocchia, magari in cerca d'ispirazione per comporre qualcuno dei suoi fortunati melodrammi? Cosa avrebbe spinto il maestro – bergamasco di nascita, ma che a Napoli cercò il successo, trovando tuttavia anche molte amarezze – nel piccolo borgo alle pendici del monte Somma? E quali erano i suoi rapporti con i nobili che vi venivano in villeggiatura, in particolare col potente ministro Santangelo? Mario Di Sapio si è messo con passione sulle orme di Donizetti, ricostruendo – attraverso documenti, lettere, memorie, biografie – un suggestivo spaccato storico della vita del “suo” borgo vesuviano e dei rapporti con la Napoli capitale, in particolare con gli ambienti politici e culturali della prima metà dell'Ottocento.
12,00

Prima il pane

Goffredo Fofi

Libro

editore: Martin Eden

anno edizione: 2026

pagine: 280

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.