Masso delle Fate
Cercava la bellezza in ogni sua forma. Atti della giornata di studi in memoria di Carlo Del Bravo
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 76
La giornata di studi è stata realizzata in occasione della mostra Jacopo Vignali a San Casciano. Dipinti dalle Gallerie degli Uffizi in ricordo di Carlo Del Bravo a cura di Lorenzo Gnocchi e Donatella Pegazzano San Casciano in Val di Pesa Museo Giuliano Ghelli 1 ottobre 2022 - 26 febbraio 2023.
Il silenzio delle parole
Stefania Contardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 80
È un libro che richiama gli affetti, le emozioni, la precarietà, il trascorrere del tempo. L'autrice punta sull'effetto dell'immediatezza, di emozioni che arrivano dritte al cuore del lettore, rendendo chiaro ciò che è oscuro. Nel libro vengono scandagliati gli abissi dell'animo umano, si arriva alle pieghe più profonde dell'anima e il tutto viene portato in superficie con semplicità. L'attenzione si posa sui valori principali della nostra esistenza, quali l'amore, la famiglia, l'amicizia. È una poesia che trova un riscontro psicologico, che aiuta a definire meglio la propria identità. E dove non manca mai la luce della speranza.
Impressioni e frammenti dall'Alfa all'Omega
Riccardo Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 120
Tutta una serie questa di poetici frammenti, non di rado a sfondo filosofico che, fra mille digressioni e stalagmiti o stalattiti, hanno impressionato la mia mente. Una specie di diario di bordo durante la traversata della vita mediante estemporanei flash nel cogliere ciò che la vita offre o nega. Una raccolta di sensazioni spesso venata di crudo realismo ma anche, contemporaneamente di coraggio nell’esprimere l’ineludibile realtà che emerge in ogni oggettivo riscontro rispetto alle concrete problematiche della sopravvivenza. Introspettive e diverse riflessioni insomma come segni ovvero semi del pensiero quest’ultimi da spargere in coloro i quali avranno ricettività per farli germogliare onde produrre ulteriori significati nell’alfabeto dell’esistenza.
La collina delle farfalle
Armando Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 124
Queste storie, al lettore giovane o vecchio che sia, tramandano avvenimenti e mentalità che spesso ora possono apparire superati, sia per il tempo trascorso che per i nuovi modi di trasmettere conoscenze, ma che possono ancora suscitare qualche sorriso o qualche momento di riflessione e tristezza, perché, anche se spesso non ci rendiamo conto di essere dentro la storia, dopo, negli anni, ne comprendiamo il valore ed i significati.
Exuvia
Monica Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 148
Una storia di mutazioni, di sempre nuovi inizi, di labirintici universi paralleli. Dove il passato non è mai completamente tale e il presente fatica a volgersi in futuro. Dove il “qui e ora” non rappresenta una certezza. Il viaggio della protagonista Charlotte è un lungo percorso di crescita e rinascita, di scomposizioni e ricomposizioni alla riscoperta di se stessa; un cammino all’interno degli abissi della mente, tra spiritualità e fisicità; una bilocazione oltre i confini del reale, in un limbo a metà strada tra sogno ricordo e divenire, per recuperare ciò che è andato perso o che forse era solo da ritrovare.
Hoshana
Monica Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il termine ebraico Hoshana (da cui deriva il nostro Osanna) ha il significato di “salvaci”. Salvaci dai crimini contro l’Umanità: la tratta degli esseri umani, le sperimentazioni scientifiche, il traffico di organi, le modificazioni genetiche. Salvaci dallo Stato-Leviatano: l’entità secolarizzata che venera il denaro, distrugge gli Individui, ricerca la superba supremazia del potere assoluto fino a volersi sostituire a Dio in una realtà alterata. Seppure in tarda età, nei protagonisti del romanzo Druido e Dimitri (e successivamente in Josephine, loro erede spirituale) discende lo spirito della perseveranza e della forza: con un grandioso atto di volontà avranno il coraggio di reagire, di opporsi, di tramandare ad altri la propria lotta salvifica. L’atto di volontà è il seme di “Hoshana”. L’atto di volontà è la fiammella che passa di mano in mano… è la staffetta del fuoco purificatore, è la fiaccola della vita annunciata dal suono di un berretto a sonagli.
Genealogia dei resti
Monica Brogi, Tobia Zoppello
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il componimento lirico “Genealogia dei resti” è un’operetta poetico-sapienziale che incarna il lascito ideale di Druido all’umanità: un concentrato delle sue più alte speculazioni che conducono alla salvezza. I vibranti pensieri di questo raffinato compendio gnoseologico - esaltati nell’accurata riproduzione dalle opere visionarie dell’artista Ester Maria Negretti - consentono al saggio e sapiente Druido (protagonista insieme a Dimitri del romanzo “Hoshana”, al quale “Genealogia dei resti” è indissolubilmente abbinato come suo naturale complemento lirico) di rivelare i “segreti” che potranno salvare il genere umano dalla violenza dello Stato-Leviatano. Il volumetto “Genealogia dei resti” è direttamente collegato al romanzo “Hoshana” di Monica Brogi, in cui si narrano la vicende di Druido e Dimitri, della loro amicizia e della loro infinita lotta al Crimine contro l’umanità.
Il viandante negli spazi
Annamaria Miglino
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Ogni gesto, ogni parola, ogni pensiero, ogni comportamento è intriso di emozioni che, dall'età adolescenziale fino ad oggi, mi piace fotografare e descrivere in versi. Scrivere, per me, è liberatorio; è esorcizzare la paura, il dolore, la morte. Emozioni che, con il trascorrere degli anni, avverto in maniera più intensa. Scrivere è colloquiare con il mondo nel quale prevalgono l'indifferenza, l'opportunismo, l'individualismo. Scrivere è limitare l'ansia del tempo che mi assilla. È sentirmi viandante, pellegrina negli spazi di conoscenza. In questo mio libro ho sentito il desiderio di descrivere, con veemenza, i concetti filosofici che scaturiscono dagli eventi della mia vita; ad esempio, la casualità, l'incrociarsi con gli altri, andarci insieme, andarci contro. Ho espresso le mie emozioni riguardo alla non accettazione della diversità, alle guerre che dominano la scena mondiale dove prevale l'amore per il potere, non il potere dell'amore". (l'autrice)
Dall'ombra
Vincenza Seggi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 152
Spesso nascoste nelle pieghe della Storia, riemergono le vite e le vicende umane di donne che, pur da epoche diverse, possono ancora parlare al nostro presente.
C'era una volta un rione a Firenze. Volume 2
Fabrizio Borghini
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 400
Come nel precedente volume, anche in questo a raccontare la loro infanzia e adolescenza sono fiorentini appartenenti a tutte le classi sociali: ognuno a modo suo ha vissuto la realtà del proprio rione e l'ha ricordata sia nei momenti di gioia che nelle amarezze che l'hanno contraddistinta, senza peritarsi a raccontare anche le ristrettezze economiche delle famiglie e le condizioni di disagio in cui la maggior parte dei fiorentini viveva. Le storie iniziano da piazza della Signoria e man mano si dipanano in maniera circolare verso Santa Maria Novella, il Mercato Centrale fino via via ad abbracciare i rioni fra loro confinanti e a traghettare il lettore, attraverso il ponte alla Vittoria, di là d'Arno per un altro volo avvolgente che dal Pignone va a Monticelli, a Legnaia, a Soffiano per rientrare a Porta Romana e, salendo al Piazzale Michelangelo, ridiscendere, attraverso il Pian de' Giullari e il Paradiso fino al Bandino e a Sorgane per poi attraversare Gavinana, Ricorboli e San Niccolò e andare a concludere l'affascinante viaggio attraverso la città, nel cuore di San Frediano.
Quinto Ghermandi. La forma delle cose. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 106
Quinto Ghermandi è stato un artista anomalo all’interno di un contesto spesso ricco di pregiudizi e di preclusioni, che ha attraversato con ammirevole determinazione e con sottile ironia il teatro delle forme plastiche per oltre un quarantennio. Il volume ricostruisce per la prima volta l’intera vicenda critica di Quinto Ghermandi, attraverso le partecipazioni alla Biennale di Venezia, le esposizioni internazionali, i premi, le collezioni, le opere d’arte installate negli spazi pubblici e l’importante esperienza di Villa Baldissera a Pianoro.
Vita che è
Luciana Coèn
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 84
"Perché scrivo? È una pressione che nasce da dentro e preme finché non raggiunge un culmine ed esonda, chiede di uscire, di esprimersi, concretizzarsi, sostanziarsi, carnificarsi, prendere vita. È una chiamata alla quale prima o poi sento - voglio rispondere." (Luciana Coèn) "Tutto ciò contribuisce ogni volta a immergere chi legge un libro di Luciana Coèn, che si tratti di una raccolta di poesie, di racconti o di un testo di carattere saggistico, in un'atmosfera di grande intimità. È il risultato di una capacità non comune di coinvolgere il lettore, una peculiarità propria di una scrittura che, per stessa ammissione dell'autrice, nasce ogni volta sulla spinta di un'esigenza personale." (Eleonora Tozzi)