Masso delle Fate
Un sacerdote nella società aretina. La storia di don Carlo Tanganelli
Agostino Coradeschi
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 205
La vita di don Carlo Tanganelli si snoda dalla prima guerra mondiale al fascismo, alla resistenza e ai primi decenni dell'Italia repubblicana; una vita che si intreccia con la società aretina e con le sue componenti più tradizionali e più dinamiche, la chiesa e i giovani, il seminario diocesano, il Circolo beato Gregorio X, la grande avventura delle ACLI. Il volume che Agostino Coradeschi dedica alla ricostruzione del ruolo di questo sacerdote, costituisce una biografia a tutto tondo del personaggio, dalla sua formazione giovanile, all'impegno e all'associazionismo cattolico, ai difficili rapporti con il fascismo e all'esperienza della ricostruzione negli anni del secondo dopoguerra.
Le delizie dell'uva da tavola. Antiche varietà per la coltivazione amatoriale
Ugo Fiorini
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il volume, frutto di una ricerca effettuata per diversi anni dall'autore su tutta la penisola italiana, vuole essere un manuale per il coltivatore amatoriale di uva da tavola. Tratta un settantina di antiche varietà, di cui alcune molto particolari e rare, ma tutte meritevoli di essere conosciute.
Il vento tra i cipressi. Haiku etruschi
Alessandro Petri
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2001
pagine: 48
Centanni... filati bene. I cento anni delle Officine Bigagli
Rodolfo Betti
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2001
pagine: 194
"Quella dell'Officina Baroncelli & Bigagli è, tra le storie di questa città, una delle più esemplari per il variare delle sue componenti e il numero dei suoi attori: il timido inizio di Silvio Baroncelli nella piccola bottega "fuor di porta del Serraglio", l'inserimento del giovanissimo Amerigo Bigagli che finisce per imporre all'azienda uno sviluppo progressivo, attraverso un panorama di avventure che da cittadini diventano sempre più nazionali e mondiali. E, come il regio Collegio Cicognini per i professionisti, la Regia scuola di Tessitura e Tintoria per i periti tessili e chimici, le Officine Baroncelli & Bigagli, si fanno scuola per tanti giovani apprendisti meccanici contribuendo al balzo economico dell'area pratese." (Rodolfo Betti)
L'elogio della gallina
Maria Antonietta Ronzoni
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2001
pagine: 40
E mi muore la luce addosso
Francesco Camerini
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2000
pagine: 64
"Il respiro dei poeti, si sa, trasmette il suo messaggio fraterno da meridiano a meridiano anche se spira un solo alito di vento. Questo già garantisce che sei un poeta. Ricordi, sì, certe esperienze novecentesche della poesia europea al suo nascere, quando cercava e si cercava, nella scacchiera delle combinazioni verbali, nei loro contatti, nelle loro soste. A volte ci prendi per mano e ci conduci a godere delle tue scoperte, segni della terra dove vivivamo. Inventi leggende già inventate che sembrano nuove." (Giovanna Vizzari)

