Masso delle Fate
Echi di solitudine
Marco Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 48
Sulla base in un'esile trama il racconto si regge sulla parola, o meglio su quel fluido misterioso che dalla parola emana e riesce a catturare il lettore, smorzando quel pessimismo di fondo che alla lunga potrebbe diventare ossessivo. L'autore riesce a baipassare questo rischio con la forza della poesia che pervade il testo.
Giovanni Vettori. Ceramiche e sculture
M. Grazia Vaccari, Daniele Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 54
Giovanni Vettori è nato a Firenze nel 1936. Dopo la formazione iniziale nella scuola 'Villaggio artigiano' di Signa, dal 1950 al 1970 lavora come decoratore in varie manifatture di ceramica dell'area signese; in quest'ambiente il contatto con Enzo Borgini, pittore, incisore e ceramista, e con i fratelli Cartei favorisce la sua aspirazione alla conoscenza dell'arte in senso più ampio. Dal 1960 affronta l'esperienza della scultura in legno e in pietra arenaria, affascinato dall'arte oceanica e africana. Dopo un periodo di abbandono dell'attività, l'amico e pittore Marasciuolo favorisce il suo ritorno alla ceramica.
Oltre il Novecento. Arte contemporanea nelle Signe
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 143
Nel campo dell'arte, soprattutto negli ultimi due secoli, si sono affermate, oltre a grandi individualità, vere e proprie scuole che, senza disprezzare il lavoro e l'artigianato, hanno fatto avvicinare alla pittura, alla ceramica e alla scultura numeri sempre maggiori di giovani della nostra terra. I grandi nomi e gli artisti affermati saranno sempre comunque ricordati ma quel numero altissimo di pittori e scultori, che tuttavia hanno messo passione ed impegno nelle loro opere, che non arriveranno mai al grande successo rischiano di non lasciare alcuna traccia del loro lavoro. Ciò sarebbe un vero peccato: perdere arte e perdere il ricordo di chi l'ha prodotta rappresenta un impoverimento per ogni paese.
Figline durante il fascismo
Stefano Loparco
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 184
In questo volume l'autore ha voluto mettere in risalto quali fossero le condizioni di vita, i sentimenti, i problemi e la mentalità degli abitanti di Figline Valdarno nel periodo fascista e in quello immediatamente precedente. Per realizzare questo lavoro, sono stati di grande importanza gli scritti degli storici sul fascismo, e, soprattutto i numerosi documenti presenti nell'archivio comunale di Figline Valdarno, che hanno permesso di consocere eventi e situazioni quasi sicuramente ignorati dai figlinesi.
Dal lago alla distruzione del Castello di Fighine
Stefano Loparco
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 78
"Diversi storici hanno scritto su Figline Valdarno, ma ciascuno di loro, eccetto Bossini, ha trattato un aspetto, un limitato periodo, un avvenimento particolare. Ho sentito pertanto l'esigenza di proporre un'analisi complessiva che, partendo dal gran lago plio-pleistocenico, attraverso la preistoria, il periodo etrusco, romano e longobardo, giungesse fino alla distruzione del castrum de Fighine. Ho presentato spaccati di vita dei vari periodi, quali le abitazioni, l'alimentazione, le cerimonie civili e religiose, le attività, il modo di pensare, le classi sociali ecc., allo scopo di far conoscere in modo più concreto il passato di Figline Valdarno agli appassionati di storia locale." (Stefano Loparco)
Il giorno di Ognissanti
Lidia Are Caverni
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2003
pagine: 44
"L'ape cercava il suo fiore / un bottone giallo e marrone / per addolcirsi il cuore il freddo / la spezzava ali vuote e inerti nell'ultimo / volo sarebbe sopraggiunta la morte / il risibile attorcigliarsi / del corpo lungo una riva voleva / dissetarsi felice nel sole velato / ormai erano partiti gli uccelli / l'amaro inghiottire del tempo / e l'ape volava." Inizia con questa poesia la raccolta di Lidia Are Caverni, poetessa e scrittrice nata a Olbia nel 1941.
I solchi dei giorni
Nicoletta Corsalini
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 109
"I solchi dei giorni" è una raccolta poetica di Nicoletta Corsalini, nata a Bonefro (CB) nel 1957, ideatrice, socia e fondatrice dell'Associazione Culturale Pratese "Il Castello".
Favola
Pietro Seddio
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 103
"Fasci di luce che filtrano / squarciando / l'universo immoto / e vivo creano alito nel / cuore di chi ama la / vita che si genera / nell'embrione vergineo / della donna che riceve / l'amore / per vivificare / spazio e tempo in / una entità corporea." Inizia così, con questa strofa tratta dalla poesia "Ad un bambino mai nato", la raccolta di Pietro Seddio, autore di saggi, di opere narrative e regista.
Brasileirando. Amori Italia-Brasile... Brasile-Italia...
Francesca De Palma
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 93
Nata a Taranto nel 1971, Francesca De Palma scrive "Brasileirando" mescolando amore e tradimento, delusione e speranza. Raccontando amori che corrono sulle ali della tecnologia, tra e-mail, sms e telefonate. Amori vissuti tra Italia e Brasile, tra due mondi e due culture diverse.
Antiquari di Firenze. Piazza Ognissanti 7-15 Dicembre 2002
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: XVI-95
Il volume è il catalogo della mostra "Antiquari di Firenze", tenutasi nel capoluogo toscano tra il 7 e il 15 dicembre 2002. Vi sono raffigurati gioielli, dipinti, sculture, mobili, tappeti, presentati in quell'occasione dagli antiquari della città.
Briciole signesi
Anna Ciampi Tozzi
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 128
Nel volume sono stati raccolti - si legge nell'introduzione - alcuni "brevi, semplici racconti di una ragazza delle Signe, Anna Ciampi Tozzi, giovane per nascita negli anni venti e trenta del Novecento, ma ancora giovane per il suo spirito, la sua freschezza di racconto e la sua voglia di comunicare".
Caruso e i grandi cantanti lirici in Toscana
Mario Del Fante
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 280
Mario De Fante dedica questo volume a "tutti gli appassionati della lirica" e offre i ritratti dei più grandi cantanti della lirica nati in Toscana o lì vissuti: da Enrico Caruso a Amedeo Bassi, da Mario Del Monaco a Giulio Neri, da Mirto Picchi a Titta Ruffo. Il volume è illustrato da fotografie di scena, scatti "dietro le quinte" e ritratti firmati da Roberto Ciabani.

