Masso delle Fate
Il prigioniero
Valter Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 254
Firenze, anno 1955. Nel quartiere di Monticelli la vita scorre lenta, scandita dalle consuete attività quotidiane. Un giorno, però, questa monotonia viene scossa da una novità: l'arrivo di un uomo misterioso che vive recluso in un appartamento, in uno stato di volontaria segregazione dal mondo. La notizia percorre velocemente le strade del quartiere, entra nelle case e nelle botteghe, passa sulle bocche degli abitanti, impegnati in congetture sulla sua identità e sulle ragioni che lo hanno portato a questa scelta di vita. Ma ad esserne colpita sarà soprattutto Angelina, per la quale l'arrivo del "prigioniero", come lo chiamano tutti a Monticelli, avrà l'effetto di un uragano.
La goccia nel cuore. Cinquant'anni del Gruppo Donatori di sangue Fratres «Giuseppe Nesi» di Lastra a Signa
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Se la Misericordia di Lastra a Signa ha oltre quattro secoli di vita, possiamo forse dire che il Gruppo Fratres, nato al suo interno nel 1971, è relativamente giovane. Cinquant'anni, tuttavia, sono un traguardo importante, soprattutto se vissuti addirittura a cavallo di due millenni, un periodo storico denso di novità e di cambiamenti a cui il Gruppo Fratres ha saputo adeguarsi sempre, con intelligenza e spirito di solidarietà, coltivando quella cultura del dono che ha contraddistinto la sua attività in tutti questi anni, facendone uno dei gruppi di donazione sangue più attivi della Toscana".
Somaini in America
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 118
"Tutte le opere qui raccolte hanno una storia che riconduce al rapporto dell'artista con il mondo nordamericano. La maggior parte di esse, infatti, proviene da collezioni statunitensi, dove l'artista è stato molto apprezzato, a partire dalle mostre organizzate da Odyssia Skouras nella sua galleria di New York. Qualcuna si ricollega direttamente ai maggiori interventi in spazi pubblici compiuti negli Stati Uniti, a Baltimore, Rochester e Atlanta in particolare. Alcune sono da considerarsi in uno stretto dialogo con le proposte che l'artista ha elaborato per il suo progetto "Urgenza nella città", e vanno lette congiuntamente ai fotocollage, ambientati nelle vedute di luoghi paradigmatici per l'immagine della città americana, principalmente individuati in Manhattan, che ne accompagnano e accreditano lo spirito e la forza dirompente rispetto a un'idea di città nei confronti della quale Somaini si pone in modo fortemente critico"
Gli anni dalla «miseria nera» al miracolo economico. Ricordi di Paolo Cintolesi e fratelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 130
La storia di Paolo Cintolesi e della sua famiglia. Uno spaccato di vita fra campagna e città industriale dove anche il lavoro dei bambini contribuì allo sviluppo del distretto economico e produttivo di Prato e Firenze.
Rolando Bulletti. La tragedia del marinaio arruolato sul Cigno
Maria Serena Quercioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 96
Rolando Bulletti è l’unico marinaio di Prato morto in combattimento durante la seconda guerra mondiale. Fu sepolto a Pantelleria col nome del suo sergente, il fiorentino Athos D’Orazi perché durante l’affondamento della torpediniera Cigno aveva indossato il suo salvagente “attrezzato”. E anni dopo, proprio grazie a D’Orazi, il mistero si è chiarito e i resti del marinaio sono rientrati a La Querce. Rolando aveva 22 anni e dalla Regia Marina scriveva tante lettere e cartoline alla fidanzata Tilde. Oggi queste pagine ingiallite raccontano la loro storia d’amore ma sono anche un messaggio di speranza affinché nessuna guerra possa dividere più le famiglie.
Natura Collecta, Natura Exhibita. Il collezionismo naturalistico a Firenze dai Medici al Museo di Storia Naturale
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 32
Natura Collecta, Natura Exhibita è un percorso espositivo che, partendo dalle origini del collezionismo naturalistico, ci accompagna fino ai nostri giorni tramite le collezioni del Museo di Storia Naturale che dialogano con il complesso della Basilica di San Lorenzo e la sua storia. L'iniziativa nasce dall'accordo di collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo, L'Opera Medicea Laurenziana e la Parrocchia di San Lorenzo finalizzato alla valorizzazione dei relativi beni e delle rispettive storie che spesso convergono e insistono su luoghi, personaggi, oggetti e tematiche comuni. Natura Collecta, Natura Exhibita costituisce pertanto un percorso alternativo, che garantisce la continuità del contatto del Museo della Specola con il pubblico, in attesa della riapertura della sua sede storica, chiusa per importanti lavori di ristrutturazione.
Caccia, pesca e poesia. Quasi un racconto
Riccardo Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 216
"Come un racconto, i tanti temi sulla caccia e sulla pesca hanno suscitato in me impressioni ed emozioni quando, nel segreto incanto di scorci boschivi o nella libertà di aperti paduli e infiniti, vagavo talvolta assorto senza neanche ricordare il fucile che avevo a spalla. Fino al momento più maturo della rinuncia definitiva all'esercizio della caccia, ormai superata per il mio modo di pensare, che mi avrebbe portato successivamente a sostituire la violenza venatoria con la passione per la fotografia, che mi vede oggi ornitologo interessato ad osservare affascinanti migrazioni nelle oasi del WWF insieme ad altri birdwatchers. Come ad esempio il ritorno delle cicogne a nidificare perfino qui, nei dintorni della città, o i cavalieri d'Italia in Sicilia, oltre agli splendidi fenicotteri in Sardegna e non soltanto, dopo moltissimi anni di assenza del loro trasvolo e delle soste sulla nostra penisola."
Michelagnoli. Storia di una famiglia
Gilberto Michelagnoli, Filippo Michelagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 368
Chi è nato a cavallo degli ultimi due secoli è come se avesse vissuto più di una vita. La guerra, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, l’alluvione, il computer. Il mondo che da grandissimo si fa sempre più piccolo, la chirurgia pionieristica e i successivi progressi osservati con gli occhi del figlio, le vicende personali e tanti ricordi spesso legati all’infanzia nel fantastico microcosmo della Fonderia Michelagnoli. Troverete tutto questo nella prima parte, mentre nella seconda vengono tracciati i profili dei Michelagnoli che hanno avuto un ruolo importante nella storia delle città di Firenze e Signa nel corso degli ultimi tre secoli. L’evoluzione economica della Toscana fa da sfondo alle vicende imprenditoriali di famiglia: dal commercio della paglia a quello della seta, da scalpellini a proprietari della cava della Gonfolina, da commercianti a nobili e, poi, industriali. L’albero genealogico della famiglia prende pian piano forma e si risolve grazie a svolte inattese.
Un amore al girasole
Elena Marceddu
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 114
"Mi sono innamorata di lui quando ho riconosciuto la stessa forza. Mi sono innamorata di lui quando ogni pensiero correva a cercarlo. Mi sono innamorata dei suoi modi di fare e poi del suo cuore. Mi sono innamorata della sua voce, dei suoi occhi, delle sue labbra. Mi sono innamorata dei suoi sguardi su di me e più mi innamoravo di lui, più imparavo ad amare me stessa. Ancora oggi mi innamoro di lui ogni giorno".
Artisti di Siena e del suo territorio 2021
Fabrizio Borghini, Lucia Raveggi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Nel territorio senese vivono artisti di fama, artisti di grande esperienza tecnica, giovani artigiani, creativi designer, figli che proseguono la professione del padre, appassionati della pittura e del disegno, filarini dell'arte, acquerellisti, incisori, modellatori, ceramisti, scultori in terracotta, in marmo, in legno, che non solo sfoggiano con serietà il loro ventaglio di tecniche e materiali, ma presentano anche la natura dei loro differenti linguaggi: dal surreale all'informale, dalle logiche dell'astrattismo a quelle del realismo, dalle amate riproduzioni da cartolina al mondo dei cavalli del Palio, dagli scorci della città alle campagne ricche di colore, luce e movimento che fanno del paesaggio chiantigiano come quello delle Crete un tema universale nel quale riversare nuove intuizioni o impegnativi temi etici o filosofici". (Carlo Pizzichini)
Pierino, Piero e Pietro... e se fossi io?
Pietro Milanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Sicuramente a pensare di scrivere un libro autobiografico ci vuole molto coraggio: il coraggio di sfidare i propri limiti. Sì, il coraggio di raccontare la vita di un ragazzo nato molti anni fa nell’alto Casentino in una famiglia contadina, illustrare, attraverso i fatti rimasti impressi nella mia memoria, un periodo economico e sociale difficile come quello tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e i giorni nostri, raccontare dei sogni e delle aspettative di una vita migliore. Parlando di me racconto la storia della mezzadria, del boom economico che ne ha anticipato la fine, delle conquiste sociali e civili del mondo del lavoro e delle donne che hanno permesso la più grande trasformazione nel nostro Paese del ventesimo secolo, parlo del radicale cambiamento di usi e costumi, il difficile e burrascoso periodo che ha messo a dura prova la tenuta dello Stato democratico".
Artisti del Mugello, della Valdisieve e del Valdarno Superiore
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Questo volume, e tutti gli artisti in esso presenti, qualsiasi tendenza, qualsiasi forma ed idea pittorica abbiano nel loro cuore e nella loro mente, sono la ferma testimonianza che questa lunga e secolare catena non ha mai perso un anello, continua cioè la sua strada carezzando la Sieve dalla Calvana alla foce dell'antico Pontassieve". (Aldo Giovannini)