Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mauna Kea Edizioni

Racconti di nativi americani: il mio popolo, i Sioux

Luther Standing Bear

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 306

In questo grande classico della letteratura nativa americana, Luther Standing Bear, Oglala Lakota, narra la sua mirabile vita e quella del suo popolo, i Sioux-Lakota: Cavallo Pazzo, Toro Seduto e Buffalo Bill sono solo alcuni dei personaggi della storia del West che incrociano la sua strada. Nella sua storia, dalla infanzia indiana spensierata Luther passa giovanissimo alla Carlisle Indian School, dove descrive come gli venga imposto un nome cristiano e insegnato il mestiere di lattoniere; poi racconta di come promuova la educazione occidentale e lo studio della lingua inglese presso la sua gente, consapevole che sia la unica strada per difendersi dagli uomini bianchi, "più numerosi delle formiche". Dopo aver eccelso come educatore e commesso, lavora con il Wild West Show di Buffalo Bill, per poi lottare per ottenere la cittadinanza americana e, infine, intraprendere la carriera di attore a Hollywood. Questa edizione è tradotta e annotata da Raffaella Milandri.
18,00 17,10

Io e i pigmei. Cronache di una donna nella foresta

Raffaella Milandri

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 186

Il sorprendente viaggio in Camerun della autrice Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani, alla scoperta dei Pigmei odierni: chi sono e quali sono le straordinarie tradizioni di questa cultura millenaria? Qual è il devastante impatto del "Progresso" su questo popolo pacifico e in profonda armonia con la Natura? Durante un incredibile viaggio, la ardua ricerca della verità porta a raccogliere testimonianze che sono un appello disperato inviatoci dal Popolo della Foresta. Deforestazione, piantagioni intensive per l'olio di palma, persino i parchi naturali minacciano la sopravvivenza delle etnie pigmee. L'esperienza della viaggiatrice è un racconto avvincente, commovente e terribilmente vero.
16,00 15,20

Racconti di nativi americani. Cogewea. La mezzosangue

Mourning Dove

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 326

"Cogewea" di Mourning Dove è la storia di una ragazza mezzosangue in doloroso bilico tra il mondo dei Bianchi e quello degli Indiani; tra l'amore del vile e falso Alfred Densmore, damerino bianco, e quello di James LaGrinder, un rude cowboy mezzosangue; tra l'apprendimento dai libri in inglese e la saggezza popolare della nonna purosangue nativa. Tanto forte è la attrazione di Cogewea verso il mondo degli "Europei", quanto lo è verso il senso di appartenenza al suo popolo e allo spirito di giustizia indiano. Eppure, in molte situazioni si trova rifiutata e discriminata da entrambe le parti; sembra però che sia sempre il mondo dei Bianchi a riservarle le umiliazioni più cocenti. Il libro combina l'autentica tradizione indiana con le circostanze e i dialoghi di un romanzo popolare. Questa è la prima edizione in italiano dell'appassionante romanzo "Cogewea", tradotto e annotato da Myriam Blasini. Mourning Dove è una delle prime autrici Native Americane mai pubblicate, e la sua mission, animata da fervente dedizione, è stata quella di difendere il suo popolo attraverso la scrittura.
18,00 17,10

Racconti di nativi americani. Plenty Coups, capo dei Crow. La vita di un grande indiano

Frank B. Linderman

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 228

“Non siamo mai stati in grado di capire l'uomo bianco, che inganna solo se stesso”, dice Plenty Coups. Questo libro raccoglie le storie del più straordinario Capo Crow del suo tempo, Plenty Coups, aprendo una visione viva e palpitante sulla vita dei Nativi Americani “quando c’erano ancora i bisonti”. Le parole del Capo indiano ci trasportano in un mondo lontano nel tempo e nello spazio, di cui proviamo una inspiegabile nostalgia. Leggendo le storie di Plenty Coups comprenderemo appieno le battaglie dei Crow contro gli antichi nemici Sioux (Lakota) e Cheyenne, la loro scelta di allearsi con gli uomini bianchi, e prenderemo confidenza con la vita quotidiana degli accampamenti indiani, gli appostamenti, le astuzie e strategie di guerra. Plenty Coups ci conduce tra i teepee, nelle cerimonie, sui campi di battaglia, a cavallo, ci fa appostare con lui dietro le rocce in attesa del nemico, con descrizioni minuziose della cultura tradizionale e dei miti del suo Popolo. Una lettura incredibilmente emozionante. Questa edizione è tradotta e annotata da Raffaella Milandri, membro adottivo del popolo Crow.
16,00 15,20

Racconti di nativi americani. Eroi e grandi capi indiani

Charles A. Eastman

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 148

Charles Eastman, Dakota di sangue e spirito, ci offre in Eroi e Grandi Capi Indiani una galleria di ritratti indimenticabili, impreziosita da foto originali. Con orgoglio palpabile, l’autore celebra l’essenza dei Nativi Americani attraverso le vite di figure leggendarie come Toro Seduto (Sitting Bull), Nuvola Rossa (Red Cloud), Cavallo Pazzo (Crazy Horse), Capo Giuseppe (Chief Joseph) e tanti altri. Non tutti eroi senza macchia – si pensi al discusso Hole in the Day – ma molti incarnano una giustizia feroce e un coraggio disperato, scolpiti nella lotta per la sopravvivenza di un popolo nel periodo più buio. Eastman, che li ha incontrati o ne ha raccolto le storie di prima mano, tesse un racconto vivo, dando voce soprattutto ai capi Dakota, Lakota e Cheyenne – ultimi baluardi della libertà indiana. Tradotto e annotato da Raffaella Milandri, questo libro è un viaggio epico e intimo, un’eco di gesta che risuona potente per ogni lettore. Finalmente i Grandi Capi Indiani raccontati da un Indiano.
16,00 15,20

Racconti di nativi americani. American indian stories

Zitkala-Sa

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 150

Dal teepee nella prateria alla "scuola per indiani" imposta dall'uomo bianco, Zitkala-Sa racconta in questa opera autobiografica il traumatico passaggio dal periodo felice dell'infanzia alle mille regole che vengono imposte a lei, giovane "selvaggia". La scuola missionaria non è l'avventura che Zitkala-Sa si aspettava: la scuola è severa, i suoi lunghi capelli sono tagliati corti e si parla solo inglese. Pur essendo un'esperienza molto amara, la giovane Zitkala-Sa sa bene che la educazione occidentale e le mille umiliazioni che comporta sono necessarie per combattere le ingiustizie dell'uomo bianco con le stesse armi. Il capitolo finale, Il problema degli Indiani d'America, è un vero e proprio appello che sostiene i diritti dei Nativi Americani e contiene una severa critica del sistema di gestione dell'Ufficio governativo degli Affari Indiani, attraverso burocrazia, corruzione e una tutela falsa e dannosa dell'Uomo Rosso. In "American Indian Stories" troviamo la Zitkala-Sa attivista per i diritti dei Nativi Americani, e la condanna di un razzismo crudele e persistente, ma anche, ai suoi occhi, incomprensibile e ridicolo.
14,00 13,30

Nativi americani. Guida alle tribù e riserve indiane degli Stati Uniti

Raffaella Milandri

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 416

La prima guida che offre una panoramica completa e aggiornata della complessità e vastità di culture e di tribù di Nativi Americani degli Stati Uniti, insieme a Alaska e a Hawaii. Un testo, nell’ottica anche di aiutare con il turismo le economie delle Nazioni Indiane, da consultare per abbracciare la realtà delle tribù e delle riserve, che sono suddivise stato per stato e organizzate per tipologia. Storia, leggi, focus sulle boarding school, sui musei dedicati agli Indiani d’America, sui pow wow, sulle associazioni native. Il lavoro certosino di Raffaella Milandri, studiosa esperta di Nativi Americani, consegna al lettore un portale di accesso a un universo di informazioni storiche, legislative, turistiche e culturali, una guida fondamentale e unica. Indispensabile per chi vuole informarsi, studiare o organizzare un viaggio.
20,00 19,00

Lessico Cherokee. Storia, spiritualità e dizionario italiano-cherokee

Raffaella Milandri, Myriam Blasini

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 418

Dalle lacrime alla rinascita: la voce Cherokee sfida il silenzio. Un’opera unica che salva dall’oblio il fiero popolo Cherokee, segnato dal Sentiero delle Lacrime – la marcia crudele imposta dall’avidità dell’Uomo Bianco. Fiduciosi nella giustizia, i Cherokee sfidarono le leggi dei coloni con le loro stesse armi, perdendo terre e libertà, ma mai la loro anima. Oggi, le loro Nazioni risorgono, e questo libro ne è il testimone. Primo dizionario Italiano-Cherokee mai realizzato, con traduzione inglese e basi grammaticali, è un faro per una lingua che l’Unesco dichiara a rischio estinzione. Arricchito dalla storia, dai riti e dalla spiritualità Cherokee – curati da Raffaella Milandri, membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe – e introdotto da Oddist Lambrecht, il volume canta un tesoro vivo. “La nostra lingua è come la vita,” dicono i Cherokee, “insostituibile.” Tra qualche generazione, grazie a loro, potrebbe ancora risuonare.
20,00 19,00

Racconti di nativi americani. Old indian legends

Zitkala-Sa

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

Un gioiello della tradizione Dakota, Old Indian Legends raccoglie le storie che Zitkala-Sa, voce pionieristica dei Nativi Americani, ha salvato dall’oblio della sua tribù. Con una prosa poetica e sapiente, l’autrice dipinge un mondo antico, prima dell’Uomo Bianco, dove il Popolo degli Animali e i Nativi convivono in un equilibrio fragile. Al centro, Iktomi, l’astuto imbroglione, inciampa nei suoi stessi trucchi, regalando racconti che incantano e insegnano. Fedeli allo spirito originale, privi di contaminazioni occidentali, questi miti pulsano di cultura e identità Dakota. Curata da Raffaella Milandri e tradotta con cura da Tiziana Totò, questa edizione italiana è una testimonianza preziosa e una lettura che cattura, firmata da una delle prime autrici indigene pubblicate e attivista per i diritti del suo popolo. Zitkala-Sa, ha raccolto dalla voce della tradizione orale della sua tribù come testimonianza di cultura e identità. Le antiche leggende qui raccontate sono prive della contaminazione culturale occidentale, così come nelle intenzioni della autrice.
14,00 13,30

La novella del buon vecchio e della bella fanciulla e altri racconti. Ediz. ad alta leggibilità

Italo Svevo

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 310

Un caposaldo della letteratura italiana del Novecento. Una raccolta di Italo Svevo, ad alta leggibilità, accessibile a tutti, a grandi caratteri, elevata interlinea e rientri ripetuti. Incentrato sull'uomo e sulla introspezione psicologica, Svevo utilizza una ironia sferzante e originale. Oltre a "La novella del Buon Vecchio e della Bella Fanciulla", qui troviamo, tra gli altri, i racconti brevi "Proditoriamente", "La mia Tribù" e "Il Vecchione", l'incompiuto romanzo che, nelle intenzioni di Svevo, doveva essere il seguito de "La Coscienza di Zeno". Usando analisi psicologica e ironia, Svevo fa parte di quella generazione di autori come Kafka, Joyce, Woolf e Pirandello che, all’inizio del Novecento, rinnovarono totalmente la struttura narrativa. Nelle opere di Svevo vi sono gli elementi tipici del nuovo modo di far letteratura: l’analisi psicologica dei personaggi, il dissolvimento delle categorie temporali e causali, l’utilizzo del discorso indiretto libero e del monologo interiore.
18,00 17,10

Racconti di nativi americani: Coyote stories

Mourning Dove

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 152

Un tesoro di leggende native americane prende vita in Coyote Stories. Meravigliosi racconti delle figure mitiche native americane più carismatiche. In questa edizione, tradotta e annotata da Myriam Blasini, troviamo i racconti di Christine Quintasket o Hum-ishu-ma, meglio conosciuta come Mourning Dove. È una delle prime autrici Native Americane mai pubblicate, e la sua mission, animata da fervente passione, è stata quella di salvare le antiche leggende del suo popolo dalla contaminazione culturale occidentale. Al tempo stesso, il suo desiderio è stato, fin da bambina, quello di diventare scrittrice. In queste sue storie, estremamente originali e di cui è stato rispettato lo spirito originale e il linguaggio, non ci sono buoni e cattivi in senso tradizionale. Tutti i sentimenti - positivi e negativi - del Popolo degli Animali trovano spazio e si alternano nei diversi personaggi, mentre le uniche colpe a essere costantemente additate con spregio, e punite, sono l'ingordigia, l'avidità e il desiderio di consumare più di quello che serve per sopravvivere. Questo libro è una preziosa testimonianza culturale, ma anche una lettura appassionante e divertente. Qui troviamo l'eroe-antieroe Coyote e il Popolo degli Animali nelle loro gesta, mentre si preparano all'arrivo di chi cammina su due gambe, il Nuovo Popolo.
16,00 15,20

La mia tribù. Storie autentiche di indiani d'America

Raffaella Milandri

Libro: Libro in brossura

editore: Mauna Kea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 410

Segreti sepolti, verità svelate: un viaggio nel cuore ferito dei Nativi Americani. Raffaella Milandri scava nel passato e nel presente degli Indiani d’America, unendo una monumentale ricerca su migliaia di pagine di archivi statunitensi a un’inchiesta viva sul campo. La autrice ci racconta qui anche la sua adozione indiana presso il popolo Crow, nella famiglia Black Eagle. Storia, cultura e problemi dei Nativi Americani sono il fulcro di questo testo che nasce da una ricerca su oltre 5000 pagine di archivi statunitensi, portando alla luce la verità sul rapporto tra Nativi Americani e Governo degli Stati Uniti. Sono svelati leggi e programmi sul come è stato gestito il "problema indiano", fino alla rivelazione di un piano di sterilizzazione forzata che ha cercato di assegnare l'ultimo colpo letale alle comunità di Nativi Americani. Il testo presenta approfondimenti e riferimenti bibliografici e contiene un focus sulla tribù Crow e i motivi che la hanno portata ad affiancarsi a Custer nella battaglia del Little Big Horn.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.