Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mazzanti Libri

Operazione Painted Black

Guido Vianello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 180

Dicembre 1944, Budapest: Giorgio Perlasca, sotto le mentite spoglie di diplomatico spagnolo, tenta il salvataggio del giovane Jànos Weisz, figlio di una famiglia ebrea perseguitata. Un quadro misterioso, dono di un artista inquieto e visionario, diventa chiave di salvezza e simbolo di resistenza. Decenni dopo, il dipinto riemerge, coinvolgendo una giornalista veneziana, un funzionario di polizia e un giovane ungherese ignaro del peso che porta nel bagaglio. Tra il fascino decadente di Venezia e i fantasmi del passato, un’indagine si snoda sul confine tra arte, verità e memoria, dove nulla è come appare. Un romanzo teso e raffinato, dove la grande storia incontra il mistero in un intreccio perfettamente cesellato. Con Meta Liber© audiolibro letto dall'autore
20,00 19,00

Lucia Schiavinato. Le mani della speranza

Lucia Schiavinato. Le mani della speranza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 54

Il terzo volume del progetto “Storie nella Storia” è dedicato a Lucia Schiavinato (Musile di Piave, 31 Ottobre 1900 - Verona, 17 Novembre 1976), fondatrice della Fondazione di culto e religione Piccolo Rifugio, figura di impegno esemplare nel prendersi cura delle fragilità degli altri. Il libro ripercorre la sua storia, all’insegna della Speranza che agisce e trasforma i momenti difficili. Il progetto è promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ULLS4 Veneto Orientale. A partire da un laboratorio di storia e scrittura creativa tenuto presso il Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave e rivolto a un gruppo di pazienti, il progetto si è sviluppato negli anni anche grazie alla preziosa collaborazione degli Istituti Comprensivi della Città, “I. Nievo”, “R. Onor”, “L. Schiavinato” e dell’ITTS “V. Volterra”, per arrivare insieme alla realizzazione di un libro per bambini. Il progetto è stato condiviso anche con la Fondazione di Culto e Religione Piccolo Rifugio.
20,00

I fiori di Matilde Klee

Roberto Nardi

Libro

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

A passi lenti, la testa lievemente inclinata in avanti, Matilde Klee attraversò il campo, girò a destra e sparì nascosta dagli angoli delle case, dalla cascata d’acqua che scendeva dal cielo. “Quella sera, mentre il groviglio nella mia mente si scioglieva, ho visto la mano tirare la maniglia, raccogliere la cartellina, estrarre un foglio. Nel compiere quegli atti, ho avuto la sensazione di quando entra il sole in una stanza e la paura del buio scompare”.
20,00 19,00

Il medico che vorrei. Essere/Avere. Da Ippocrate al futuro, l'alleanza fra medico e paziente sarà l'unica forza che potrà salvare la sanità italiana

Claudio Ronco

Libro

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

Questo libro non vuole essere né un saggio né una autobiografia, ma vuole semplicemente portare un po’ di serenità nei rapporti fra medico e ammalato attraverso alcune esperienze e aneddoti di vita vissuta in oltre cinquant’anni di professione medica. Se ogni medico imparasse a guardare al suo paziente dal punto di vista del malato guadagnerebbe in umanità, professionalità e dignità. Se ciascun paziente guardasse al proprio medico con una maggiore consapevolezza di cosa vuol dire esercitare la professione medica, forse comprenderebbe anche il miglior modo per farsi ascoltare e farsi curare. Oggi abbiamo tutti un estremo bisogno di rapporti umani e di reciproca comprensione. La malattia è una schiavitù subdola la cui perfidia può essere combattuta solamente attraverso una vera e propria alleanza fra curante e curato, fra chi si prende cura e chi beneficia delle cure. Il vero nemico sono le malattie. Lavoriamo assieme per capirle, curarle e se possibile eradicarle dalla nostra vita e dalla vita di tutti.
20,00 19,00

Il prezzo del dovere. Eroi per un giorno, vittime per sempre

Marco Buschini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 200

Storie di eroi, analisi psicologica, tattiche e formazione moderna per preparare le forze dell'ordine. Tredici storie, un unico filo conduttore: il sacrificio di chi ha scelto di servire la collettività, spesso pagando un prezzo altissimo. Poliziotti, vigili del fuoco, e altri protagonisti del nostro quotidiano affrontano situazioni estreme, tra il rischio costante e la tensione di decisioni che non lasciano spazio all’errore. C’è chi ha fermato un aggressore armato, chi ha sfidato le fiamme per salvare vite e chi ha affrontato la solitudine di una notte che sembrava non finire mai.Marco Buschini analizza queste storie dal punto di vista dell'istruttore, sottolineando risvolti tecnico-tattici, aspetti psicologici, consapevolezza situazionale per una formazione sempre più efficiente delle forze dell'ordine. Prefazione di Franco Gabrielli e contributi di Luigi Lucchetti.
20,00 19,00

Da Sigonella a Gaza. Quando Craxi lottava per la pace

Gerardo Pelosi

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

Quando, nell’agosto del 1983, Craxi si insedia a Palazzo Chigi non si è ancora placata l’eco dell’invasione del Libano da parte di Israele. Nel colloquio con Pelosi l’ambasciatore Badini ricostruisce nel dettaglio gli sforzi compiuti da Craxi, insieme al suo ministro degli Esteri Giulio Andreotti, per dare finalmente una patria al popolo palestinese. Badini passa ai “raggi X” il rapporto dell’ex premier con il suo “compagno” nell’Internazionale socialista Shimon Peres fino alla “rottura” tra i due e svela le speranze che Craxi riponeva in Ezer Weizman per la creazione di una confederazione giordana-palestinese. Tutta la vicenda Achille Lauro-Sigonella viene rivelata nei diversi risvolti politici, diplomatici e giudiziari. Nelle parole di Badini c’è il Craxi che salvava la vita al leader libico Gheddafi dall’attacco Usa durante la guerra della Sirte nell’86, che lottava per far progredire il processo di pace e che difendeva, soprattutto, gli interessi italiani nel Mediterraneo. Ma che infine, dall’esilio forzato di Hammamet, criticava “l’inganno” degli accordi di Oslo del ’93.
20,00 19,00

Graffi

Graffi

Chiara Di Natale

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

Molto legata ad elementi naturali come l’acqua, la terra, il vento e la luna, l’autrice si immerge in riflessioni sul senso della vita, delle parole e dei pensieri che ogni giorno costellano l’esistenza umana, in particolare quella della donna, qui rappresentata come un essere mutevole, radicale, nel senso stretto di radice, base della vita, forza che non trascende e che si forma da sola nel mondo. Dal contatto con la natura l’uomo può riprendere possesso della sua esistenza, affannata dalla vita.
20,00

L'altalena di Kira

L'altalena di Kira

Roberto De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 110

Mariupol, Giovedì, 31 marzo 2022, all’inizio dell’invasione russa. Un gruppo di scout dell’esercito ucraino tiene una posizione in un caseggiato, sul vialone della Donets’ka, che guarda l’acciaieria Azostav. Devono riferire sul movimento di mezzi e truppe delle forze nemiche. Rischieranno di esporsi per portare nel rifugio Kira, una bambina sopravvissuta ad un bombardamento. Dovranno accogliere anche un civile scampato per miracolo ai colpi di un cecchino russo. Il loro arrivo non passerà inosservato e li metterà alla prova.
20,00

Memorie e particelle di storia. Vittorio e Palmira, Giusti del Mondo

Paola Roncoli

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

Con una cerimonia solenne, il 6 marzo 2023, un padre e una figlia, Vittorio e Palmira, vengono annoverati tra i Giusti del Mondo. È sulla scia di queste suggestioni che l’autrice, nipote di Vittorio, si accinge a scrivere la biografia del nonno paterno, che scelse di fissare la sua dimora a San Donà di Piave, nel veneziano. Si mette anche in cammino alla ricerca di quella bisnonna che lo mise al mondo nel lontano 1875 a Venezia, pur “non consentendo d’essere nominata”. Quella madre gli diede in dono la vita, un gesto salvifico che generò una luce radiosa… “Chi salva una vita salva il mondo intero”. Lo sfondo è reale, si respira il profumo della storia, ci si sente totalmente immersi nel mondo dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Il quadro è ampio e lo sguardo spazia dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e alla Toscana. I documenti storici si alternano a riflessioni e visioni introspettive che ci riportano al tempo presente, facendoci cogliere, oltre i confini spazio-temporali, la sostanza di valori umani universali.
20,00 19,00

Venezia da salvare. I funzionari pubblici e la difesa dei beni culturali a Venezia e nel Veneto durante il primo conflitto mondiale

Antonio Vittorio Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

pagine: 95

Una nazione ricca di tesori d’arte come poche. Un territorio in guerra. Un nemico pronto a cancellare ogni traccia del grande passato e della cultura nei luoghi via via conquistati. Questa, in sintesi, è la realtà dell’Italia del nord-est tra il 1915 e il 1918. Oltre alle trincee reali, con giovani ragazzi mandati a combattere e a morire, ci sono trincee virtuali altrettanto colme di dolore e di paura. Sono le linee di difesa preparate per arginare gli assalti avversari ai monumenti e alle opere d’arte. Tre funzionari, non più giovani, ma fortemente motivati: Ugo Ojetti, Corrado Ricci e Massimiliano Ongaro si fanno carico di tutte le necessità operative per salvare il salvabile. Le lettere centenarie conservate presso l’archivio storico della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna parlano chiaro e in maniera estremamente diretta. Il confronto tra i contenuti delle varie missive è il fil rouge che porta ognuno dei protagonisti a trovare sempre e comunque le soluzioni migliori per non perdere la memoria e la cultura di un popolo, oltre alla bellezza di una città unica al mondo come Venezia. Prefazione di Ugo Soragni.
20,00 19,00

Che non ti basti. Cita 2040

Rossella Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

2040. Cita, città italiana capofila di un esperimento sociale. Il piccolo Di Grande, abitante della Torre 25, ascolta i venti che trasportano ovunque il tanfo di zolfo, ricordo della vecchia fabbrica di fertilizzanti della Cita, l’accartocciato mondo in cui è nato. Dall’alto delle montagnole, luogo di gioco di ogni ragazzo, osserva il pennone bianco del tendone dove si compie il “passaggio”, che si avvia a partire dal compimento del quattordicesimo anno d’età. Pochi mesi e niente sarà più lo stesso, nemmeno quella città, cresciuta senza una “t”. Quanto vale la libertà? Il piccolo Di Grande non lo sa, ma gli equilibri sociali sono fragili quanto le relazioni. Per lui, come per tutti gli abitanti, verrà il momento di scegliere da che parte stare nella battaglia di trasformazione della Cita, conscio solo che “i venti non temono nulla, tanto meno le azioni dell’uomo”. Un romanzo visionario con riferimenti letterari ai grandi autori del passato, che rimarca la necessità della consapevolezza, della coscienza informata. Il racconto, così, diventa anche metafora sui rischi di costruzioni sociali che soffocano la libertà e rendono inconsapevoli le scelte dell’individuo.
20,00 19,00

Ero. Trilogia dell'essere

Giulia Doria de Zuliani

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2025

La seconda tappa del percorso poetico ed esistenziale a ritroso intrapreso con "Sono". Dal presente al passato in una trilogia di cui "Ero" costituisce il punto intermedio, in una visione orizzontale del tempo, il punto di equilibrio nella bilancia del vissuto. La raccolta di poesie di Giulia Doria de Zuliani segue un profilo temporale che nelle singole opere risulta progressivo ma nella logica della trilogia di "Sono", "Ero", "Fui", riavvolge il filo dell'identità di donna dalla maturità alla giovinezza, senza fratture e discontinuità, nella riscoperta di un lontano stupore che si rinnova nella maturità e nella consapevolezza poetica del presente.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.