Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mazzanti Libri

Alfredo Albanese. Una vita per la difesa delle istituzioni democratiche

Gerardo Acquaviva

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

Alfredo Albanese nacque il 9 gennaio 1947 a Trani, dove visse durante gli studi liceali classici. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Bari, superò un concorso nazionale per Segretari comunali e fu destinato a Candia Canavese (TO). Nel 1975, dopo averne vinto un secondo nella Pubblica Sicurezza, non ebbe alcuna esitazione a cambiare lavoro per realizzare il desiderio che sin da subito aveva motivato la sua esperienza umana e culturale: impegnarsi nella difesa delle istituzioni democratiche a garanzia dei diritti e della libertà di tutti. Dopo il servizio presso la Questura di Venezia, prima come funzionario del Terzo Distretto di Polizia, poi come vice dirigente della Digos e capo della Sezione Antiterrorismo, impegnato nelle attività investigative condotte per l’omicidio del vicepresidente della Montedison di Marghera, l’ingegner Sergio Gori, per combattere il traffico di armi e le forze eversive “Autonomia Operaia” e “Brigate rosse”, in stretta collaborazione con il giudice Calogero ed il generale Dalla Chiesa. La mattina del 12 maggio 1980 a Mestre, nei pressi della sua abitazione, fu trucidato a soli 33 anni da un commando di terroristi delle “Brigate rosse”.
20,00 19,00

Inseguendo la Ayahuasca

Francesco Olivieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 122

Il secolo in cui viviamo ci permette di visitare parti inaspettate del nostro pianeta che condividono il nostro stesso tempo ma raramente ci permette di sfiorare ciò che resta di una civiltà o di un’epoca sulla via di svanire. È il caso del Perù raccontato dall’autore tra la memoria del suo Vicereame iberico e l’odierna modernità che lo ha travolto. In parallelo con la storia delle città, alla congiunzione tra foresta e civiltà, vivevano shamani (e giaguari) che comparivano dall’immenso pianeta verde che era l’Amazzonia. Tra questi, l’autore dell’immagine di copertina, Pablo Amaringo che è stato il primo veramente capace di esprimere le visioni inquietanti della sua Selva. Gli altri personaggi che con le loro vicende animano questa storia sono tutti ispirati a persone reali ma il racconto è immaginazione.
20,00 19,00

Cortocircuiti. Ovvero la lingua tirata per il collo

Paolo Battistella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 96

Scrive Monica Longobardi nella sua introduzione: “Paolo Battistella annette espressamente quanto scrive alla tradizione dell’aforisma. I suoi autori di riferimento sono infatti Ennio Flaiano e Marcello Marchesi. Eppure, se si leggono le sue opere, si scopre molto di più: emerge ovunque un gran talento per i giochi di parole. È lui stesso ad insinuarlo nel sottovoce dei sottotitoli (negli “ovvero”): «Corto circuiti ovvero la lingua tirata per il collo». Ci si sente, come nell’inglese tongue twister, un bel torcilingua.” Una raccolta di giochi di parole, aforismi, incantamenti linguistici, distorsioni e slogature verbali, pensieri divergenti, formule ludiche, crittografie mnemoniche, giochi “oulipiani”, e tanti inciampi verbali per una lettura divertente e intelligente.
20,00 19,00

Sono. Trilogia dell'essere

Giulia Doria de Zuliani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 90

Un percorso poetico ed esistenziale a ritroso. Dal presente al passato in una trilogia di cui “Sono” rappresenta allo stesso tempo il punto di partenza e il punto d’arrivo. La raccolta di poesie di Giulia Doria de Zuliani segue un profilo temporale che nelle singole opere risulta progressivo ma nella logica della trilogia di “Sono”, “Ero”, “Fui”, riavvolge il filo dell’identità di donna dalla maturità alla giovinezza, senza fratture e discontinuità, nella riscoperta di un lontano stupore che si rinnova nella maturità e nella consapevolezza poetica del presente.
20,00 19,00

La profezia di Emily

Giorgio Stabile

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 140

Spesso il destino sconvolge le nostre esistenze scompaginando, solo per capriccio, il nostro mondo. Ma, talvolta, le stelle si riallineano da sole ed allora a noi piace pensare che le sfere celesti si siano mosse per venirci a salvare. Forse, però, quello che viene in nostro soccorso è semplicemente il benefico intervento, immateriale e misterioso, di qualcuno che, nella sua vita terrena, ci ha voluto bene. O forse quel qualcuno appartiene, anche lui, alle sfere celesti. Leo è un giovane meccanico che vive nella New York dell'inizio del 1900 con il pallino dell'inventiva. Una serie di sfortunate coincidenze lo porteranno via dai suoi affetti e dal suo lavoro per sfuggire ad un errore giudiziario. Suo malgrado, dovrà rifugiarsi a Londra, da una lontana parente, la prozia Emily per poi finire istradato in America con la prima nave in partenza: il Titanic. La prozia cercherà di rincuorarlo vaticinando che il destino, alla fine, si sarebbe ricordato anche di lui e gli avrebbe reso la felicità perduta, ma chissà se la profezia della prozia Emily si avvererà…
20,00 19,00

Io e Di(n)o

Enrico Pucci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 100

Tutti i bambini crescono con dei sogni e con modelli da imitare o perlomeno cui assomigliare. È stato anche il caso mio, prendendo a riferimento alcuni sportivi, soprattutto calciatori, poi sostituiti nelle preferenze via via che gli anni passavano. Finché, con l'età adulta, tutto veniva smitizzato e rimaneva una composta passione per i personaggi di cui ammiravo le caratteristiche più simili a me (avvocato), ossia quella di difendere. È rimasto Tex Willer, ed è rimasto Dino Zoff, in carne, ossa e parate. Entrambi i personaggi, oltre ad assomigliarsi fisicamente, condividevano un carattere rigoroso ed un broncio costante. La differenza è che l'uno sparava e l'altro parava, uno era un eroe di cartone l’altro un esempio della vita reale, che ha accompagnato la mia crescita da fanciullo a ventenne. Ultracinquantenne, i suoi amici me l’hanno fatto conoscere, facendomi sentire ancora un po’ quel bambino che ero. Questo libro è un dono a lui, ai suoi compaesani Felice ed Odino, e a tutti i bambini che inseguono un sogno. Meta Liber© con audiolibro letto dall'autore.
20,00 19,00

Il respiro del Diavolo. La nuova indagine del tenente Marco Dalla Costa

Nicola Gallo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 210

Un'insolita collaborazione tra forze di polizia di territori diversi, porta il giovane tenente Marco dalla Costa a misurarsi con un criminale che si rivela capace  di passare inosservato come un fantasma. La natura dei crimini e le differenti tecniche investigative praticate nella difficile caccia all'uomo sembrano portare solo a vicoli ciechi, nonostante il tenente disponga nella sua squadra anche di un’altra nuova giovane collega. Le tecniche investigative tradizionali supportate dal moderno profiling, porteranno il tenente Dalla Costa ad incessanti ore di ragionamenti e deduzioni talvolta in contrasto tra loro. Solo un buon colpo d'occhio ed una grande intuizione possono fare la differenza... Meta Liber© con audiolibro letto da Nadia Aguglia.
20,00 19,00

Presenza viva. L'elaborazione del lutto: naturopatia, medicina tradizionale cinese e teorie comparate di psico-pedagogia. Proposte, consigli, rimedi e un nuovo percorso sensoriale

Doriana Zanin

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 120

L’elaborazione del lutto è un tema a cui si dà poca importanza e spesso è un campo lasciato all'iniziativa personale, senza una guida mirata. Questo libro ha lo scopo di accompagnare il lettore a trovare una propria dimensione di “cura dell’anima” sia nell’immediato dell’evento infausto con dei consigli e auto trattamenti di naturopatia, sia attraverso varie tecniche e percorsi con specialisti del mondo olistico e psico-pedagogico. Si scoprirà come si può uscire da uno stato di continua sofferenza per la perdita di un proprio caro o di un animale d’affezione, grazie anche ad un percorso sensoriale ideato dall’autrice. Grazie al Meta Liber© è possibile accedere alla spiegazione degli autotrattamenti, da poter mettere subito in pratica. Inoltre troverete delle numerose proposte spiegate nei particolari, per lasciare ad ognuno la libertà di scegliere quella più adatta al proprio sentire, nel tentativo di far incontrare il mondo delle discipline comparate con quello della medicina occidentale. Una sorta di ponte per poter far parlare ad entrambe magari un giorno la stessa lingua. Meta Liber© con audiolibro letto dall'autrice e altri contenuti multimediali.
20,00 19,00

Viaggi tra scienza e mito

Fulvio Zezza

Libro: Libro in brossura

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 212

Il libro propone varie esperienze di viaggi di studio da cui scaturiscono tematiche legate all’ambiente naturale insieme all’umano. I Viaggi tra scienza e mito sono un intreccio di argomenti scientifici e di riflessioni che si rivestono di insospettati significati alla luce della particolare attenzione rivolta dall’Autore alle fonti classiche e alla narrazione mitologica. Lo spirito animatore dei temi trattati è la memoria: le riflessioni derivanti dalla memoria possono porre l’individuo al riparo da ansie e corse affannose consentendogli il superamento di realtà molto complesse. Per metafora questo libro, scritto in tempo di pandemia, è un atto del pensiero per ristorare lo spirito.
20,00 19,00

Ciao, mi chiamo Angelica

Angelica Poceko

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2024

pagine: 148

"Questa è la storia di come sono caduta da una stella e ho perso la mia luce. Da piccola volevo diventare una farfalla, sentirmi leggera, essere libera, ma nessuno mi aveva mai detto di come soffiasse forte il vento. Così, crescendo le ali si sono spezzate e io ho smesso di volare. Ho smesso di sognare. Ho smesso di vivere. A volte urlo in silenzio con la speranza che qualcuno mi senta. Sono in cerca di una soluzione per sopravvivere o di un modo per morire. Quando da soli non riusciamo e c'è qualcuno che vive per noi. Mi brillano gli occhi, solo di pianto. Ci sono poche cose che fanno sentire viva una persona morta. Ho imparato che un taglio non rimargina ma fa solo sanguinare. Mi sono salvata da sola con tutta la forza che non sapevo di avere. La vita forse fa più paura della morte,ma sono felice di essere coraggiosa”. Così scrive Angelica nel suo diario, un racconto crudo, terribilmente travolgente, la testimonianza di chi supera la malattia e i propri limiti.
20,00 19,00

Il sogno letterario. The literary dream. Ediz. italiana e inglese

Giuseppina Palo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2023

Raccolta di Poesie dell'insegnante e scrittrice Giuseppina Palo che attraverso i suoi versi riveste di onirico i luoghi e il quotidiano della Sabina e del Soratte a lei familiari. Giuseppina Palo è nata ad Eboli il 10 luglio 1965. Dal 1986 partecipa a diversi concorsi letterari di poesia e prosa. Nomina di Membro Honoris Causa a vita, Sezione Lettere, conferitele a Sutri l’8 febbraio 2002. Suoi testi sono apparsi su riviste letterarie e su blog e siti di poesia. Nel 2020 ha pubblicato Viaggio in Veneto lungo le rotte del tempo con prefazione di Plinio Perilli. Nel testo il sottotitolo lungo le rotte del tempo costituisce l'opera omnia dell'autrice, le cui pubblicazioni singole Il dono selvaggio, Favole moderne e Dell'Amore eterno sono prefate da Francesco D'Episcopo. Ha esperienze di canto, laboratorio teatrale, performances e danza contemporanea. Ha compiuto i suoi studi in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Salerno. Si è laureata, nel 1992, discutendo una Tesi su Dino Campana e il Decadentismo. È presente nel volume di Pietro Civitareale: Voci femminili della Poesia del Novecento.
20,00 19,00

1943 L'Italia nella tempesta

Andrea Scazzola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mazzanti Libri

anno edizione: 2023

Il 1943 è l’anno della svolta. Tutto crolla, tutto prende nuove forme. Si perde l’Africa, si arretra in Russia, gli angloamericani sbarcano in Italia, le bombe sventrano le città. Cade il fascismo, finiscono vent’anni di regime. Ma la storia continua a girare, veloce come una giostra. Mussolini esce di scena, Mussolini rientra in scena. Arriva Badoglio, l’Italia si arrende, tutti a casa. No, si cambia alleato, e si continua a sparare. Torna il fascismo, nasce la Resistenza, e gli italiani combattono una guerra dentro un’altra guerra, una guerra civile dentro una guerra mondiale. Tutto in dodici travolgenti mesi. Un turbine, un uragano. Le classi dirigenti, il Re, Mussolini, i gerarchi, i generali, perdono la bussola. Mentre per gli italiani comincia il tempo delle decisioni laceranti, ogni giorno, drammaticamente, si sceglie da che parte stare. Tra cronaca e storia, un racconto che restituisce l’atmosfera di quell’anno: il senso di precarietà, la paura, la speranza, la volontà di reagire e di battersi, l’impegno per la ricostruzione. Prefazione di Giovanni Floris.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.