Medinova Onlus
Tango dell'anima
Daniela Spalanca
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 100
Le parole scritte da Daniela Spalanca scorrono lievi, fluide ed intense per creare tante tessere di un puzzle che si armonizza pagina dopo pagina e per regalare al lettore un mosaico di colori, tensioni, emozioni come solo la sua capacità creativa sa fare. I pensieri, le riflessioni tracciano sentieri inesplorati dell'anima e toccano corde sentimentali ad alta tensione al suono ritmico e sensuale del tango. In questo percorso troviamo un pittore, un artista innovativo, Mauro Fornasero che sa tradurre le storie raccontate dalla Spalanca in colori vibranti ed in composizioni che sanno di magia.
Specchio blu
Maria Concetta De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 140
Opera d'esordio di Maria Concetta De Marco che presenta una raccolta di racconti che hanno una unità stilistica e, per molti versi, tematica, sottesa da una trama poetica facilmente individuabile. In tutti i racconti è sempre presente un happy end, il lieto fine cercato, voluto, imposto. Racconti intrisi di dolcezza e tenerezza anche dove le situazioni sono drammatiche. I 34 racconti sono egregiamente illustrati da Maurizio Cacioppo.
Sogni e passioni. 60 racconti di vita e cultura
Giuseppe Maurizio Piscopo
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 316
Il libro è un viaggio speciale tra scrittori, giornalisti, avvocati, attori, pittori, musicisti, registi, maestri, medici, persone del volontariato, della moda, della scuola, fotografi, gente comune che ancora crede nel cambiamento di questo paese e si impegna ogni giorno di più. La prefazione è del giornalista Felice Cavallaro. In genere i giornalisti concordano le domande. In questo libro tutto nasce spontaneamente ed ognuno risponde con molta schiettezza, come se la vita si svolgesse in un bar della piazza, in una chiacchierata, mentre si gusta una granita di caffè in compagnia di Maurizio Piscopo che in questo libro si propone di far viaggiare il lettore da Favara a Palermo, da Roma a New York, da Firenze a Mosca. Molte le curiosità: sui vigili del fuoco, sui segreti degli alberi, sulla vita di un non vedente, su come si scrive un libro o come nasce uno spettacolo teatrale e come si realizza un film. E poi i segreti della musica popolare, colta, quella dei campi di concentramento.
Via Moscato
Giuseppina Pulizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 92
Nel caleidoscopio di "Via Moscato" sono descritti i ricordi di quella strada, ombelico del mondo, dove l'autrice ha trascorso i primi anni dell'infanzia antecedenti il trasferimento a Palermo con la famiglia. Qui si riflette tutta una comunità, che non è solo quella ciancianese, solidale ed affiatata, nella quale le gioie ed i dolori erano di tutti, dove le porte si chiudevano solo di notte solo per andare a dormire.
Dica trentatré. Il disagio del medico nella società della conoscenza
Silvano Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 140
L'autore riesce a mettere in evidenza in questo saggio scientifico/letterario il disagio che sia il medico che il paziente stanno attraversando per la crisi dell'antico rapporto medico-paziente. Nel libro viene, in maniera sintetica, ma semplice e chiara, percorsa la storia e l'evoluzione della medicina e della stessa malattia.
Terra di nessuno
Antonio Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 116
La "Terra di nessuno" non è solo un luogo fisico. È anche fondamentale metafora di uno spazio di tregua, di interruzione di un conflitto di cui il poeta avverte lo svolgimento tra sé e la realtà che lo circonda. Le poesie di Antonio Clemente sono musica in parole, pennellate che trasmettono visualità e forza naturalistica, parlano al cuore ed alla mente e portano a riflettere in ordine alle tematiche che si caricano di tensione sociale e di amore profondo verso una terra come la Sicilia, che, in fondo, l'autore non vuole che sia "terra di nessuno".
Comete
Antonio Fragapane
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 100
Comete è una raccolta di racconti che “incrociano la storia locale ma anche la cronaca più recente, che affondano le loro radici nella memoria ancestrale”. Il volume è costruito alla stregua di un retablo. Si racconta anche di Vittoria Giunti la giovane fiorentina che diventa il primo Sindaco donna della Sicilia e proprio a Santa Elisabetta, a Cometa luogo particolare che permette all’autore di presentare e scrivere tante storie di sogni, illusioni, progetti, storie di persone che sono i protagonisti speciali di Comete. Opera classificata al premio "Peppino Impastato" 2017.
Cartoline colorate. Storie di donne
Giusi Carreca, Annamaria Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Cartoline colorate" racconta venti reali storie di donne che rappresentano uno spaccato sociale di estrema attualità. È una riflessione sull’universo femminile, veri pezzi di vita, immagini di donne che nonostante tante difficoltà e violenze subite riescono a ‘colorare’ la loro esistenza parlando di sé con intensa ironia. È un’opera scorrevole e cruda nel linguaggio che assume valore educativo e didattico e che è già stata adattata in forma teatrale con esecuzione anche di musiche originali.
Nun mi chiamari fimmina
Laura La Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 92
L'autrice usa la parola come giavellotto. Lo fa con un linguaggio semplice, con una forma letteraria lineare, asciutta ma incisiva. Nella poesia trova la parte migliore di sé, ma anche una buona dose di ottimismo e di speranza. Opera vincitrice del Premio Martoglio ed. 2014.
Casteltermini nel dopoguerra. Vicende politiche e sociali
Mario Mallia
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 180
Saggio che analizza le vicende politiche e sociali in linea prioritaria del comune di Casteltermini con interessanti coinvolgimenti dell’intera Provincia di Agrigento. Personaggi e fatti vengono trattati con precisione ed obbiettività e narrati con scioltezza ed accattivante affabulazione. Mallia consegna agli storici, ai curiosi, agli appassionati di culture locali la sintesi di un intenso e particolare periodo storico carico di passione politica e di questioni importanti come quelle delle miniere.
Mannalà
Salvatore Indelicato
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 124
Raccolta di racconti legati ai ricordi d’infanzia e della prima giovinezza dell’autore che descrive una Agrigento che non c’è più. Tra le pieghe della narrazione vengono inseriti i grandi concetti della vita. Si intrecciano storie, vite, tradizioni ed aspetti sociali e culturali che rappresentano un microcosmo che d’incanto si trasforma nel grande teatro del mondo dove ognuno di noi ha il suo ruolo da interpretare fino in fondo magari con un buon grado di autoironia, di sorrisi e di velata malinconia.
L'iconografia del Vesperbild nella Sicilia del Rinascimento. Storia dell'immagine della Pietà nel panorama sociale, politico e culturale siciliano dalla fine del XV secolo all'inizio del tardo Manierismo (pittura e scultura)
Raffaella Cottone
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 140
Questo volume sa individuare nelle immagini le vicende di un racconto che si cela sotto la superficie dei caratteri estetici. Qui l'autrice dimostra che viene ridimensionata l'idea di una presunta marginalità della Sicilia rispetto ai grandi movimenti artistico-culturali europei, e si riscontrano, invece, legami, interconnessioni, reciproche influenze talmente forti e molteplici da collocare la produzione artistica isolana nel più vasto contesto dell'arte europea tra Quattrocento e Cinquecento. Il volume contiene una documentazione iconografica sia a colori e sia in bianco e nero.