Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meravigli

Le ricette della nonna. Il mio ricettario di casa. Per raccogliere le mie ricette più buone
4,80

Osterie e trattorie milanesi 2013

Osterie e trattorie milanesi 2013

Cristina Fabbricosi

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2014

pagine: 144

L'edizione 2013 si arricchisce di numerose schede dedicate a locali dove si mangia bene spendendo il giusto, grazie anche alle segnalazioni dei numerosi e affezionati lettori. Il volume è, inoltre, arricchito da una gustosa sezione dedicata alla storia delle vecchie osterie milanesi, dei "polentatt e bois", di Rossano Zezzos.
10,00

Milan l'è grand, l'è bell, l'è viv

Milan l'è grand, l'è bell, l'è viv

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2014

pagine: 96

Da molti lustri il Circolo Filologico Milanese, con i suoi validi docenti, persegue l'opera meritoria di valorizzare una lingua che vaticinanti Cassandre prevedono prossima a estinguersi e, con essa, il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Milano. Lo scopo di questo piccolo ma prezioso libro - realizzato in collaborazione con il Filologico, la più antica associazione culturale milanese - è quello di fissare sulla carta fatti, aneddoti, esperienze, ricordi e tradizioni che ciascuno di noi possiede nel proprio DNA meneghino. In queste pagine, accanto a vecchi e nuovi partecipanti ai corsi del Filologico, anche "el sciroeu" dell'attuale milanesità: Pier Luigi Amietta, Tullio Barbato, Ada Lauzi, Roberto Marelli, tutti uniti da un autentico ideale: tramandare la memoria della bella lingua meneghina e promuovere la (ri)scoperta delle schegge del passato che spesso si nascondono tra le pieghe più intime e meno conosciute della città, per meglio interpretare le trasformazioni del presente e del futuro.
10,00

Costantino. L'editto di MIlano. Viaggio nella capitale imperiale

Costantino. L'editto di MIlano. Viaggio nella capitale imperiale

Luigi Inzaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 152

Nel 313 d.C. Costantino il Grande, imperatore romano d'Occidente, assieme a Licinio imperatore d'Oriente, concede la libertà di culto ai cristiani attraverso il celebre Editto di tolleranza promulgato a Milano. All'epoca "Mediolanum", la cui fondazione risale attorno al 600 a.C., era una delle quattro capitali dell'Impero: vi si batteva moneta e amministrava la giustizia, vi si raccoglievano alcuni tra i migliori e più ricercati artigiani e artisti, il Teatro e le Terme erano assiduamente frequentati dai patrizi, mentre la folla dei meno abbienti si accalcava al Circo. L'Editto di Costantino, con la rivoluzione che reca, offre lo spunto per un affascinante viaggio nella capitale imperiale, alla (ri)scoperta dei grandi eventi di cui fu protagonista e del suo straordinario riassetto urbanistico, di cui ancora oggi rimangono preziose testimonianze.
12,00

La vipera e il diavolo

La vipera e il diavolo

Luigi Barnaba Frigoli

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 352

Milano, seconda metà del Trecento. Un solo trono, due pretendenti: Gian Galeazzo, ambizioso, scaltro e risoluto rampollo della famiglia Visconti, e Bernabò, suo zio, il terribile e spietato ammazzapreti, fustigatore del popolo. Pronti a tutto per conquistare il potere, indiscusso e totale. Una rivalità destinata a diventare scontro senza esclusione di colpi, tra congiure e intrighi, esecuzioni e duelli, incantesimi e tradimenti, invidia e sangue, amore e odio. Trame oscure scandite da antiche leggende e intessute nell'ombra da Tasso, aromatario in fuga dai fantasmi del suo passato, e da Libista, cuoca prestata alla stregoneria per ­saziare la sua sete di vendetta. La resa dei conti, tra Vipera e Diavolo, non tarderà ad arrivare. E sarà per la vita o per la morte. In palio, oltre allo scettro, la gloria imperitura. Oppure l'eterna dannazione.
17,00

Milan. Traditional local dishes

Milan. Traditional local dishes

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Un compendio di ricette tipiche meneghine, tradotte in lingua inglese, con numerose schede dedicate alle trattorie e osterie della città dove si possono gustare i piatti della tradizione. Impreziosiscono il volume una serie di fotografie della vecchia Milano, con relative (lunghe) didascalie.
12,00

Milano guarda in alto. 50 anni di grattacieli nel capoluogo lombardo

Milano guarda in alto. 50 anni di grattacieli nel capoluogo lombardo

Massimo Beltrame

Libro: Libro in brossura

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Nel 1910 a Milano, dal balcone di casa, Umberto Boccioni fissa su tela lo spettacolo della "città che sale". Oggi, a un secolo di distanza, Milano è di nuovo in una fase di forte trasformazione. Alte costruzioni salgono al cielo, ridefinendo in maniera netta lo skyline della città e conferendo all'immagine urbana un aspetto unico nel panorama italiano. Il Pirelli, dopo 50 anni, perde il primato di tetto della metropoli, superato in altezza da ben sette grattacieli, mentre il punto più alto della città passa da 127,10 a 232 metri (Torre Unicredit). Si tratta di una trasformazione estetica radicale eppure non estranea alla storia dell'architettura milanese: a differenza di altre città italiane, infatti, fin dai primi del '900 la capitale lombarda ha sviluppato una continua ricerca sulla tipologia a torre. Milano guarda in alto parte proprio da qui: compie un'analisi dettagliata di tutte quelle opere che dal passato a oggi hanno progressivamente contribuito a portare il limite del cielo sempre più in alto. La conclusione di questo percorso sono le schede descrittive delle torri recenti, vale a dire l'analisi dei nuovi grattacieli come naturale sviluppo di questa affascinante ricerca dell'architettura milanese.
12,00

Stendhal. Il milanese di Grenoble

Stendhal. Il milanese di Grenoble

Bruno Pellegrino, Mario Miglioretto

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2013

pagine: 144

Stendhal, al secolo Henri Beyle (nato nel 1783, lo stesso anno della fondazione della Società del Giardino, il più antico circolo cittadino, di cui ricorre oggi il 230° anniversario), uno dei maggiori scrittori francesi - dell'Ottocento, affermava: "Io non sento affatto l'incanto della mia - patria, anzi nutro per il luogo ove sono nato una ripugnanza che arriva al disgusto - fisico". Si sentiva, al contrario, "italiano": sin dal 1800, infatti, quando raggiunse l'armata napoleonica in Italia, riconobbe quest'ultima come sua patria d'elezione. E si sentiva ancor più "milanese", al punto di volere che - sulla sua pietra tombale fosse scolpita l'epigrafe: Qui giace Arrigo Beyle Milanese. Stendhal amò moltissimo Milano, tant'è che la prima volta che vi giunse, la città con la sua - architettura, i suoi cortili suggestivi, i paesaggi che ancora era possibile scorgere al di là delle case, produsse in lui un meraviglioso effetto di stupore e ammirazione che lo accompagnò per tutta la vita. Nel corso della sua avventurosa e travagliata esistenza, Stendhal dimorò in città per circa sei anni e non mancò, nei suoi scritti, di narrarne gli aspetti per lui più suggestivi e struggenti, quasi come un innamorato che descrive la donna amata.
12,00

El Piscinin 2012

El Piscinin 2012

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2011

pagine: 12

Il (piccolo) calendario milanese per eccellenza, l'unico autentico almanacco meneghino. Proverbi, motti e detti, ricette, notizie su personaggi celebri, nomi delle vie della città, episodi del passato... accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. El Piscinin 2012 è inoltre ulteriormente impreziosito da un volume allegato dedicato a ciascuno dei 6 sestieri (o porte tradizionali) della città: Porta Vercellina, Porta Ticinese, Porta Romana, Porta Orientale, Porta Nuova, Porta Comasina. Questi volumi sono appassionati e appassionanti resoconti di passeggiate per le contrade che si dipanano entro la simbolica cerchia dei Navigli scritti da Bruno Pellegrino, uno dei principali esperti e cultori della storia e del volto antico di Milano.
7,90

Porta Vercellina. Così era Milano

Porta Vercellina. Così era Milano

Bruno Pellegrino

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Uno dei 6 volumi dell'opera (Così era Milano) dedicata alle tradizionali 6 "Porte" o sestieri di Milano. Si tratta di una lunga passeggiata lungo le strade e stradine, vicoli e piazze del centro storico della città, alla ricerca di quei monumenti soprattutto minori, i quali per essere meno importanti sono anche i meno conosciuti e perciò esclusi di norma dalle guide ufficiali. Ecco lo scopo perseguito dall'autore (uno dei principali "meneghinologhi" viventi) nella sua paziente ricerca: penetrare tra le pieghe più intime di Milano, entrare nei cortili, insinuarsi fin dove fosse possibile su e giù per le scale, ricercando quel che per schegge d'arte o memorie meritasse di venire segnalato e descritto. Con la pretesa, certo un po' velleitaria, di ricomporre il volto della vecchia Milano, una Milano per così dire "feriale", che richiama l'andamento delle abitudini e delle occupazioni quotidiane dei suoi abitanti (più o meno illustri) di ieri e di ierlaltro. Il tutto legando col filo tenace della storia e delle tradizioni. Un volume riccamente illustrato, preciso come una guida, appassionante come un romanzo.
10,00

Porta Nuova. Così era Milano

Porta Nuova. Così era Milano

Bruno Pellegrino

Libro: Copertina morbida

editore: Meravigli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Uno dei 6 volumi dell'opera (Così era Milano) dedicata alle tradizionali 6 "Porte" o sestieri di Milano. Si tratta di una lunga passeggiata lungo le strade e stradine, vicoli e piazze del centro storico della città, alla ricerca di quei monumenti soprattutto minori, i quali per essere meno importanti sono anche i meno conosciuti e perciò esclusi di norma dalle guide ufficiali. Ecco lo scopo perseguito dall'autore (uno dei principali "meneghinologhi" viventi) nella sua paziente ricerca: penetrare tra le pieghe più intime di Milano, entrare nei cortili, insinuarsi fin dove fosse possibile su e giù per le scale, ricercando quel che per schegge d'arte o memorie meritasse di venire segnalato e descritto. Con la pretesa, certo un po' velleitaria, di ricomporre il volto della vecchia Milano, una Milano per così dire "feriale", che richiama l'andamento delle abitudini e delle occupazioni quotidiane dei suoi abitanti (più o meno illustri) di ieri e di ierlaltro. Il tutto legando col filo tenace della storia e delle tradizioni. Un volume riccamente illustrato, preciso come una guida, appassionante come un romanzo.
10,00

Milano in cartolina. Navigli, quadri d'autore

Milano in cartolina. Navigli, quadri d'autore

Libro

editore: Meravigli

anno edizione: 2010

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.