Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Metamorfosi

Guida ai piccoli editori del Novecento

Giuliano Vigini

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2020

pagine: 160

Scelta ragionata di oltre duecento piccoli editori italiani che, nel corso del Novecento, hanno inventato e costruito un catalogo degno di trovare posto tra le più belle pagine dell’editoria italiana del secolo scorso. Di fatto, la piccola editoria ha dato una risposta a particolari esigenze creative e culturali che non sempre i grandi editori erano in grado di soddisfare o spesso non erano interessati a farlo. Con le sue diversificate proposte, ha creato una ricca produzione narrativa e saggistica, non di rado anche eccentrica e sofisticata: un grande cantiere di lavoro, attento soprattutto alla scoperta (o riscoperta) di autori e patrimoni culturali dimenticati, ma anche alla ricerca di nuovi spazi culturali e commerciali. Per ogni casa editrice viene presentata una scheda illustrativa delle sue peculiarità, in una sorta di mappa di orientamento che lasci intravedere il percorso compiuto da tanti piccoli editori nel corso del Novecento.
12,90 12,26

Agenda letteraria 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2019

pagine: 192

La classica agenda coniugata all'eleganza di un libro che racchiude le più belle parole della letteratura italiana e internazionale. Un ricco corredo di immagini, informazioni, curiosità ed eventi importanti dell'anno. Per il trentennale della sua pubblicazione, un'edizione speciale con doppie pagine dedicate all'autore del mese (centenari e cinquantenari). Documentazione completa sui principali festival letterari, manifestazioni culturali, scuole del libro, corsi di editoria, scuole di scrittura e una nuova rubrica sulle Case Museo degli scrittori italiani.
15,00 14,25

Istituto tecnico turistico Liceo linguistico Artemisia Gentileschi

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2018

pagine: 111

"Il Premio "Storia e storie delle nostre scuole" nasce nel 2016 come prosecuzione del progetto La campana del Manzoni sulle scuole storiche di Milano realizzato dai Rotary Club di Milano Gruppo 3 - Distretto 2041 in collaborazione con la Questura di Milano, l'Ufficio Scolastico Territoriale, il Municipio I - Comune di Milano e il Centro Nazionale Studi Manzoniani. "Storia e storie delle nostre scuole" ha lo scopo di favorire una migliore conoscenza della storia e delle tradizioni culturali degli oltre duecento istituti superiori della Milano metropolitana e, nel contempo, di contribuire a creare un sano spirito di appartenenza, a rafforzare la collaborazione tra allievi, docenti, società civile e mondo del lavoro. Gli studenti di tutte le scuole sono invitati a conoscere e ad approfondire la storia del loro istituto con il contributo degli insegnanti e, se necessario, con la collaborazione di professionisti esterni. Devono impegnarsi in ricerche d'archivio (nella scuola, in biblioteca, sulla stampa del passato), in interviste a docenti ed ex docenti che hanno lasciato una importante eredità culturale e morale, oltre che a ex allievi che si sono affermati nella vita culturale, economica e politica del Paese. Devono raccogliere e selezionar tutto quanto può essere utile per catturare "l'anima della scuola", e impegnarsi poi nella stesura, correzione e impaginazione di un testo scritto."
12,00 11,40

Agenda letteraria Dante Alighieri 2021

RIZZONI (CUR.)

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2020

pagine: 160

In appendice, un'ampia e accurata documentazione sull'universo dantesco oggi e sui principali eventi dell'anno: manifestazioni, festival, opere, film, spettacoli teatrali e sfilate di moda dedicate o ispirate a Dante.
20,00 19,00

Agenda letteraria Dante Alighieri 2020

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2019

pagine: 160

Le illustrazioni di questa edizione sono le straordinarie tavole realizzate dall’incisore romano Bartolomeo Pinelli (1781-1835) tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta dell’Ottocento. In appendice, un’ampia e accurata documentazione sull’universo dantesco oggi e sui principali eventi dell’anno: manifestazioni, festival, opere, film, spettacoli teatrali e sfilate di moda dedicate o ispirate a Dante. Presentazione di Paolo Di Stefano.
18,00 17,10

Agenda letteraria Dante Alighieri 2019

Agenda letteraria Dante Alighieri 2019

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2018

pagine: 160

Le illustrazioni di questa edizione sono le straordinarie “scultografie” realizzate da Domenico Mastroianni (nonno del famoso attore) all’inizio del Novecento. In appendice, un’ampia e accurata documentazione sull’universo dantesco oggi e sui principali eventi dell’anno: manifestazioni, festival, opere, film, spettacoli teatrali e sfilate di moda dedicate o ispirate da Dante. La vasta sezione bibliografica include i siti internet e di studio, le società e gli istituti danteschi nel mondo. Presentazione di Luciano Canfora.
18,00

Scrivete un best seller. Regole e tecniche della narrazione

Scrivete un best seller. Regole e tecniche della narrazione

Renato Di Lorenzo

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2012

pagine: 158

Scrivere è un mestiere come un altro. E il compito dello scrittore, il motivo per cui i suoi libri vengono acquistati, è fornire al lettore un'esperienza superiore a quella che egli sperimenta nella vita di tutti i giorni. Si acquista un libro e lo si legge perché quella è un'esperienza vera, emozionante, come incontrare una donna (o un uomo, dipende), vedere morire nascere una persona, sognare di diventare famosi. È questo ciò che si intende quando si dice che la letteratura non fornisce informazioni, ma provoca emozioni. Questo libro vi spiegherà come scrivere un romanzo, come costruire una storia partendo da un tema e svilupparne il conflitto, come creare e mantenere la suspense e la tensione del racconto articolando la trama e delineando i suoi personaggi. Vi insegnerà a dosare le parole e a creare buoni dialoghi per il vostro libro, a curarne l'ambientazione e i dettagli. E non solo, vi svelerà anche come rivedere e correggere il vostro lavoro trovando un buon titolo ed evitando la trappola dei facili cliché e degli errori più comuni del mestiere. Uno strumento indispensabile per chiunque voglia creare un libro capace di emozionare e restare nel ricordo dei suoi lettori.
15,00

Agenda letteraria Dante Alighieri 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2024

pagine: 160

Giunta alla ventitreesima edizione, questa Agenda Dantesca unica al mondo completa il racconto della vita e delle opere di Dante dal 1315 alla morte a Ravenna (1321), alla luce dei più recenti studi e attraverso i testi del poeta, di Giovanni Boccaccio e dei primi biografi di Dante. Sono gli anni della Divina Commedia e delle più importanti opere della maturità, del lungo soggiorno a Verona e dell’ultima meta, Ravenna. Il testo è illustrato da una straordinaria documentazione iconografica d’epoca: incisioni, incunaboli, frontespizi di incunaboli ed edizioni storiche. In appendice: Dante oggi, informazioni e documentazioni sul mondo dantesco, istituzioni e musei italiani e internazionali, manifestazioni artistiche, società e istituti danteschi in Italia e nel mondo, i festival danteschi e le manifestazioni della festa nazionale Dantedì, che si celebra il 25 marzo.
24,00 22,80

Agenda letteraria 2025

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2024

pagine: 160

Trentacinquesima edizione della più famosa e diffusa agenda letteraria. Sempre fedele alla sua classica impostazione, accanto al ricordo, giorno per giorno, dei principali autori nazionali e internazionali, ogni nuova edizione è arricchita, settimana dopo settimana, da ampie citazioni e illustrazioni dedicate all’autore dell’anno. Dopo aver celebrato nel 2021 Dante Alighieri, nel 2022 Marcel Proust, nel 2023 Alessandro Manzoni, nel 2024 Francesco Petrarca, nel 2025 verrà ricordato con testi e immagini Giovanni Boccaccio nel 650° anniversario della morte. Pagine speciali sono dedicate inoltre ai più importanti centenari letterari e culturali del 2025: Thomas Mann, Albert Schweitzer, Giacomo Casanova, Pierpaolo Pasolini, Yukio Mishima, Rainer Maria Rilke, P.G. Wodehouse, Hannah Arendt, Michelangelo Buonarroti, grandissimo scultore ma anche importante poeta. Ampia e aggiornata come sempre la documentazione finale: informazioni sul mondo editoriale, corsi universitari di editoria, scuole di scrittura, blog letterari, case museo degli scrittori, istituzioni pubbliche e private del mondo del libro.
16,90 16,06

Agenda letteraria Dante Alighieri 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2023

pagine: 161

Giunta alla ventiduesima edizione, questa agenda dantesca unica al mondo completa il racconto della vita di Dante dal 1310 e dalla discesa in Italia di Enrico VII di Lussemburgo alla morte a Ravenna (1321), alla luce dei più recenti studi e attraverso i testi del poeta, di Giovanni Boccaccio e dei primi biografi di Dante. Sono gli anni della creazione della Divina Commedia e delle più importanti opere della maturità: Convivio, Monarchia e De Vulgari Eloquentia. Il testo è illustrato da una straordinaria documentazione iconografica d’epoca, incisioni, incunaboli, frontespizi di opere storiche. In appendice: Dante oggi, informazioni e documentazioni sul mondo dantesco, istituzioni e musei italiani e internazionali, manifestazioni artistiche, società e istituti danteschi in Italia e nel mondo. Prefazione di Edith Bruck.
20,00 19,00

Agenda letteraria 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2023

pagine: 160

Trentaquattresima edizione della più famosa e diffusa agenda letteraria. Sempre fedele alla sua classica impostazione, dall’edizione del 2021 ha avviato un nuovo ciclo: accanto al ricordo, giorno per giorno, dei principali autori nazionali e internazionali, ogni nuova edizione è arricchita, settimana dopo settimana, da ampie citazioni e illustrazioni dedicate all’autore dell’anno. Dopo aver ricordato nel 2021 Dante Alighieri, nel 2022 Marcel Proust e nel 2023 Alessandro Manzoni L’Agenda Letteraria 2024 è dedicata a Francesco Petrarca nel 650° della sua morte. Pagine speciali sono dedicate inoltre ai più importanti centenari 2024: Kafka, Marco Polo, Piovene, Lenin, Anatole France, la ricorrenza del Cantico delle creature di San Francesco. Ampia e aggiornata come sempre l’informazione documentaria: informazioni sul mondo editoriale, corsi universitari di editoria, scuole di scrittura, blog letterari, case museo degli scrittori, istituzioni pubbliche e private del mondo del libro.
16,90 16,06

Agenda letteraria Dante Alighieri 2023

Libro

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2022

Giunta alla ventunesima edizione, questa agenda dantesca unica al mondo completa il racconto della vita di Dante dall’epoca dell’esilio da Firenze (1302) alla morte a Ravenna (1321), alla luce dei più recenti studi e attraverso i testi del poeta, di Giovanni Boccaccio e dei primi biografi di Dante. Sono gli anni della creazione della Divina Commedia e delle più importanti opere della maturità: Convivio, Monarchia e De Vulgari Eloquentia. Il testo è illustrato da una straordinaria documentazione iconografica d’epoca, incisioni, incunaboli, frontespizi di opere storiche. In appendice: Dante oggi, informazioni e documentazioni sul mondo dantesco, istituzioni e musei italiani e internazionali, manifestazioni artistiche, Società e Istituti danteschi in Italia e nel mondo. Testi di Serego Alighieri, Paola Allegretti, Alberto Casadei, Alessandro Masi, Luca Carlo Rossi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.