Michael Edizioni
Racconti del vento del nord
Francesco Vidotto
Libro: Cartonato
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 84
Un folletto cercatore che annusa l'amore; una principessa di ghiaccio e neve; un vecchietto arzillo che colora il mondo lanciando arcobaleni... Queste e altre sono le storie che racconta la voce del vento del nord. Le porta con sé a lungo, lassù nel cielo freddo e poi le lascia nel bosco, impigliate tra i rami degli abeti alti mentre li attraversa veloce, diretto chissà dove. Età di lettura: da 7 anni.
La guida che viene dal mare. I 42 racconti
Giorgio Peretti
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 216
Alla sua prima esperienza narrativa, l'autore, attraverso quarantadue racconti, ripercorre la sua vita tra mare e montagna, incontri con scrittori, attrici, cantanti e uomini di montagna. Molto preciso nelle descrizioni, si distingue per uno stile asciutto, stringato, schietto e immediato, che rende i suoi racconti di facile e pronta lettura. Gli incontri con Mario Rigoni Stern, a cui è dedicato il libro, con Goffredo Parise, Dino Buzzati ed Ernest Hemingway, nella lettura dei suoi libri, lo hanno formato e indotto a una scrittura scarna ed essenziale eliminando il superfluo. Molto bella e poetica la prefazione di Rigoni Stern al suo programma alpinistico 'Lesettimane'. I racconti si susseguono con grande varietà di temi: dagli incontri con Toni Gobbi e Renato De Pol determinanti per le sue scelte future, agli incontri con Eleonora Rossi Drago e Francis Albert Sinatra, e alle mille avventure e conoscenze in montagna e in mare. Dai quarantadue racconti traspare una vita piena, vissuta con la morte spesso presente in varie occasioni e che lentamente si avvicina come nell'ultimo racconto.
Piccolo Do e i fantastici giochi di casa pentagramma
Chiara Da Rif
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
“Piccolo Do e i fantastici giochi di casa pentagramma” è un libro operativo che offre una modalità nuova e divertente per iniziare a conoscere la musica e che può costituire un utile supporto per un normale percorso di educazione musicale sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria. Giochi musicali, attività, spunti creativi originali, sono stati infatti pensati dall'autrice per rendere agile ed efficace sia l’insegnamento che l’apprendimento di alcune fondamentali caratteristiche del suono come altezza, intensità, timbro, durata ecc... Inoltre attraverso tali proposte si intende favorire un coinvolgimento pratico ed emotivo che stimoli i bambini a sentirsi parte del magico mondo di casa pentagramma, popolato dalle note personificate e da altri simpatici personaggi ispirati a nozioni e simboli musicali. Il gioco dell’oca di piccolo Do, La pausa acchiappatutti, I biscotti di casa pentagramma, La caccia ai diesis e ai bemolli sono solo alcune delle tante proposte del presente volume che può anche essere utilizzato come completamento del precedente libro di racconti per bambini “Le avventure di Piccolo Do”, scritto dalla stessa autrice. Età di lettura: da 6 anni.
Le avventure di Piccolo Do
Chiara Da Rif
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 84
Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica? Ci pensano Piccolo Do, Piccola Re, mamma Mi, zia Fa, papà Sol, nonna La e nonno Si, una simpatica famigliola di note personificate che vivono a casa Pentagramma. Attraverso le divertenti avventure che li coinvolgono, questi personaggi ci trasportano in un luogo dove la musica diviene il linguaggio privilegiato per esprimere le proprie emozioni, superare limiti e paure e condividere l’amore per la bellezza. I 16 racconti del presente volume sono correlati a brani di musica classica e classica contemporanea ed offrono spunti utili anche per attività didattiche musicali. Età di lettura: da 5 anni.
Pensieri ai confini del mare
Sergio Bambarén
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2016
"Pensieri ai confini del mare" è una raccolta di frasi inedite dello scrittore peruviano Sergio Bambarén in una cornice di immagini realizzate da Ecaterina Leonte, raffinata fotografa. Scegliete con l’istinto o per intuizione una di queste carte, inizierete la giornata con una frase che vi accompagnerà durante tutte le vostre attività. Il cofanetto contiene: 30 carte realizzate su carta pregiata; un libro con la raccolta delle immagini.
La coppa del Re. Grammatica in allegria
Virginia Caneve, Sara Antoniacomi
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
A chi spetta il posto d'onore? Sarà, forse, del Verbo o del Nome? Nessuno è più importante. Tutti giocano a fare la frase e grandi cose sanno fare. Gioca anche tu con loro divertendoti in allegria. Età di lettura: da 6 anni.
Nuvolette bianche
Eta Caccin
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 60
In un girotondo di filastrocche, ecco apparire simpatiche scene di vita familiare. Privilegiati sono i sei nipotini ma anche folletti, gnomi, fate e stelline riempiono con dolcezza piccoli angoli del cuore. Che dire del gioco dei giorni della settimana? O del ragno Tesse Tesse? Avrà, forse, sbagliato a scegliere dove fare la sua tela? Beh, ora piano, piano in allegria entriamo nel castello fatato dove il Gran Mago, seduto sul trono, per tutti i bambini prepara un bel dono. Età di lettura: da 4 anni.
Moja e Tatu
Virgilio Dominoni
Libro
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2012
Una storia di amore e coraggio di un bambino che, per salvare la sorellina gravemente malata, deve riuscire a prendere un fiore magico di ibiscus dal fondo del mare, custodito da squali che impediscono a chiunque di avvicinarsi. L'impresa è molto difficile. Ce la farà? Moja, aiutato dal suo amico delfino, riuscirà nel suo intento e salverà la sorellina con la medicina ricavata dal fiore magico. La storia è ambientata in Africa. Età di lettura: da 6 anni.
Se il mondo potesse parlare...
Luise Leda
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 36
Se il mondo potesse parlare che cosa racconterebbe? Qual è il colore dei bambini? E tu che tipo sei? In queste storie c'è la voce dei bambini che vivono un po' in tutto il mondo: in India, in Australia, in Brasile, nella grande terra d'Africa. Storie a volte dolci, a volte amare di sogni, di scelte, di destini; storie lette negli occhi spalancati di bambini che giocano spensierati. Se il mondo potesse parlare direbbe: val la pena di ascoltare queste piccole storie, oltre i confini, perché il mondo è proprio dei bambini.
Così come sei
Deborah Robazza
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
Questo libro lo puoi leggere in ordine o a caso, velocemente o lentamente, importante è che segui il tuo ritmo naturale. All'interno puoi trovare parole che sono come calde tisane, carezze e abbracci; parole che curano l'anima e ti aprono a nuove visioni scoprendo in te uno spazio più grande, uno spazio che può contenere tutto ciò che sei. Le sue pagine offrono una casa alle tue emozioni, alle tue paure, a ciò che chiami imperfezione o sbaglio ricordandoti che in natura, ogni albero fiorisce a modo suo, con le sue sfumature, i suoi rami storti, e le sue stagioni e proprio perché non pensa a come dovrebbe essere, è perfetto così com'è.
Ottavia
Roberta Zanlucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nel 1939 Ottavia ha quasi diciassette anni, vive a Ferrara con la madre e la sorella nel Rione Giardino. Spirito ribelle, entra presto in contrasto con le rigide imposizioni familiari. Per caso conosce Valerio, un artista, e se ne innamora follemente, suscitando lo sdegno della famiglia che considera la relazione inaccettabile. Il culmine del suo dissenso si manifesta quando, in un gesto estremo, brucia gli abiti della sorella nel giardino di casa. In risposta, viene internata senza appello in un manicomio di Bologna. La guerra infuria e, dopo cinque anni, Ottavia riesce a fuggire grazie a un bombardamento che colpisce l'istituto. Senza risorse, trova rifugio in un convento fino alla fine del conflitto, poi parte alla volta della Svizzera per cercare Valerio, scampato all’oppressione del periodo. Ora dovrà decidere se ricominciare la sua vita con o senza di lui.
Un anno in canto
Ida Parmiggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Michael Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Un anno in canto"" è una raccolta di filastrocche cantate che accompagnano bambini e maestri nel corso dell’anno scolastico, dall’autunno all’estate.
La raccolta, completa di spartiti, presenta un canto per ogni festa e ogni stagione, seguendo il ritmo antico dell’uomo e della terra e recuperando antiche filastrocche e antichi saperi. Età di lettura: da 6 anni.