Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Milella

La perdonanza e altri racconti

Maria Loretta Tordini

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 96

Stressata dagli impegni lavorativi e famigliari, Gisella accetta l’invito dell’amica ‘Ssunta di trascorrere un breve periodo presso di lei, in territorio salentino. L’occasione è rappresentata dalla festa della Perdonanza che si tiene nel mese di maggio in onore dei Santi Medici… Li, in mezzo ad un ambiente salubre e festoso, Gisella vive, insieme alla sua amica, momenti essenziali e speciali che ruotano intorno al pellegrinaggio che si svolge annualmente da secoli. Scopre così situazioni personali e inedite di ‘Ssunta, ma anche di alcuni pellegrini che, nel pathos di questa celebrazione, esprimono ciò che brucia nel loro cuore. Durante il viaggio di andata, Gisella ha conosciuto un misterioso personaggio, la cui identità resta un enigma fino all’ultimo. I racconti prendono spunto dalla vita vissuta nel contesto salentino, generalmente nel periodo estivo: c’è la pizzica, l’evento atmosferico, l’incontro tra amici, la storia tragica, l’amico ritrovato. Attraverso l’estro inventivo della scrittura, essi svelano un mondo ricco di passato, semplice e complesso, silenzioso e mosso dal rullio dei mari, impastato di terra e di cielo, di vento e di sole bollente. Su di esso governano imperiosi la volta celeste che, da limpida acqua marina si muta in acceso topazio, il mare di puro zaffiro che emana un pungente ente odore di iodio, la luna piena nitida e rasserenante. E la piana salentina si distende nel vasto occhio di tigre mescolato al verde di ulivi secolari.
14,00 13,30

Tracce temi trame. Letteratura e risonanze comparate del senso

Carlo Alberto Augieri

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 152

È il fuori del linguaggio, il non solo linguaggio ad ispirare il narratore ed il poeta a mettere in forma la lingua stessa nel creare l'opera: il silenzio, il prelinguistico, il mormorio, il non ancora e la frammentazione del dire, il non verbale enunciativo costituiscono la pulsione ispirativa in affioramento verso la parola. La quale esprime, pur nel comunicare linguisticamente, un rapporto, un vissuto, una profondità, un'altruità trasparente pure distante dal voler dire dell'enunciatore, nei cui confronti la stessa lingua può costituire ostacolo, limite al dire esteticamente cosciente, se non viene messa in opera, operata, come energia stilistica, figurazione immaginativa di esistenza e di non reificazione.
18,00 17,10

Etica applicata alla sfida dei contesti

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 160

L’attuale panorama globale si trova in una fase di transizione critica, segnata da sfide di portata senza precedenti che toccano il nucleo stesso della nostra sopravvivenza. Cambiamenti climatici, pandemie, crisi economiche e sociali si intrecciano in un groviglio complesso che non può essere semplificato con approcci settoriali o visioni monocromatiche. La ricchezza e la diversificazione dei saperi, pur essendo una risorsa inestimabile, rischiano paradossalmente di diventare un ostacolo quando la specializzazione estrema impedisce la visione d’insieme necessaria a comprendere e affrontare le crisi multidimensionali del nostro tempo. Questo scenario richiede un salto qualitativo nel modo in cui concepiamo la conoscenza e la collaborazione tra discipline. L’iper-specializzazione, sebbene abbia portato a progressi significativi nei singoli campi del sapere, mostra i suoi limiti quando si tratta di affrontare problemi che sono per loro natura trasversali e interconnessi. La soluzione non sta nell’abbandonare la specializzazione, ma nel superare le barriere che ne derivano: un invito a pensare oltre i confini stabiliti.
15,00 14,25

Sorvegliate Garibaldi

Aldo Quarta

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Il piroscafo partì da Genova una notte di luglio 1860. Batteva bandiera degli Stati Uniti. Poi il Sud fu incorporato nel nuovo Regno."
16,00 15,20

Gli Iapigi. Prima della conquista romana

Valerio Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 184

Molte e diffuse sono le evidenze archeologiche che fanno risalire la presenza dell’uomo in Puglia a tempi remoti. Forse a 850.000 anni fa, con più certezza a 200.000. Pur tuttavia, il primo popolo che ha abitato questa terra, a cui la storia ha dato un nome, è quello degli Iapigi. È comparso alla fine dell’Età del Bronzo e l’inizio di quella del Ferro. Per un millennio è rimasto stanziale con continuità tra il Gargano e Leuca e ha dato origine a tre culture diverse: Dauni, Peuceti e Messapi. Poi, con la conquista del Salento da parte di Roma, conclusasi intorno al 260 a.C., la sua civiltà è scomparsa dalla storia, annullata nel mondo romano. Prima degli Iapigi, queste terre pugliesi erano occupate, nel Paleolitico, come del resto tutta l’Italia, da popolazioni turaniane, provenienti dall’Asia centrale e dalla Turchia. Così scrive Giustino Nicolucci, esimio antropologo, etnologo e archeologo, nel 1866 nel suo saggio “Stirpe Iapigia e sopra tre crani ad essa appartenuti”.
18,00 17,10

Aulo Giano Parrasio. Quaesita per epistolam. Le epistole non comprese nella redazione vicentina (Vat. lat. 5233, ff. 57r-119v)

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 292

Il volume contiene l’edizione critica delle epistole non comprese nella cosiddetta “redazione vicentina” dei Quaesita per epistolam di Aulo Giano Parrasio, tràdite dal codice Vat. lat. 5233, ff. 57r-119v ed edite per la prima volta da Henri II Estienne nel 1567.
30,00 28,50

Ascoltami. Racconti, pensieri e poesie

Stefania Carrone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 80

Scrivere è una liberazione, un volo verso l’oltre. Ed è proprio quell’ “oltre” che spinge la nostra poetessa, scrittrice e artista Stefania Carrone, a scrivere. Stefania scrive soprattutto per amore... Questo libro, in un contesto storico come il nostro ormai quasi del tutto “ateo”, aiuta il lettore a scoprire che esiste un “oltre”, lo aiuta a scoprire la presenza di Dio attraverso la lettura delle sue poesie che sono un vero e proprio messaggio d’amore.
14,00 13,30

Storie in «corso». Confessioni di un artista di strada

Simone Mele

Libro

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 126

Una manciata di racconti tratteggiano le esistenze di alcuni tra i personaggi del folklore cittadino che quotidianamente sfilano davanti a quella postazione privilegiata nel cuore del centro storico che è il banchetto dell'autore. Attraverso un'acuta analisi dei loro comportamenti eccentrici si compone un romanzo di vite sui generis, un folle intreccio di flora e fauna degno di una giungla tropicale esplorando la quale si scopre come, sotto sotto, in ognuno di noi sonnecchi una scintilla di torrida follia. La scrittura diviene l'occasione per l'autore di mettersi a nudo e per chi legge (indigeno o turista che sia) di conoscere la città da un punto di vista del tutto particolare.
12,00 11,40

Le rose di Pammukale

Rosa Nicoletta Tomasone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 96

Rosa Nicoletta Tomasone con la sua silloge poetica “Le rose di Pammukkale” testimonia al lettore contemporaneo le metamorfosi dell’inquieto vincolo dell’umano che fa esperienza “in versi” sull’ineffabile mistero che è nel reale. La natura, le passioni dell’anima, il divenire dell’essere e la sua temporalità, il pensiero dei pensieri, la solitudine dell’io e dell’altro, la biografia rivissuta nei ricordi, i ritratti femminili e la dialettica guerra/pace scandiscono e tracciano, con originale scrittura, il sentimento poetico dell’autrice. Un esemplare esercizio che affabula chi “legge” e “vive” la poesia nell’epoca attuale, oltre il disincanto.
15,00 14,25

E quell'infame sorrise

Simone Mele

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 160

Siamo nel 2032 e il governo del bene ha preso il sopravvento. Le frontiere sono spalancate ad un'accoglienza indiscriminata; il sesso è incoraggiato in tutte le sue varianti, esclusa quella dell'eterosessualità; le irriverenze verso il prossimo, anche scherzose, sono considerate bullismo e l'elemosina un imperativo sociale. E il regno del politicamente corretto in cui le sfumature e i dubbi scompaiono e le opinioni non allineate vengono emarginate. Ed è in questo scenario che si muove il protagonista, Marco Settembrini, un quasi-cinquantenne buffo costretto a implodere in una società che gli è ostile. Marco è un uomo all'antica, bisognoso di tenerezza che, per vigliaccheria, soffoca in una relazione con una femminista isterica, diventando vittima di episodi esilaranti in cui agisce al contrario di come vorrebbe. Attraverso il suo sguardo e lo stile irriverente di Mele, che mescola ironia pungente e malinconia, l'era dell'evento permanente e della gentilezza ad ogni costo sembra nuda, con la sua comica miseria, con la sua supponenza.
12,00 11,40

Il male visto e raccontato

Paola Coppi, Giovanna Costanzo, Maurizia Pierri, Giovanni Scarafile, Dario Edoardo Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 124

«L'arte ha la capacità di scendere in profondità, suscitando sentimenti ed emozioni, pensieri e riflessioni; si spinge oltre l'effimero e l'apparenza, per restituire la realtà nella sua complessità. Questo percorso estremamente antropologico avviene nell'incontro integrale con le immagini fino a trasfigurare il proprio vissuto. La fatica più grande sta nella tensione tra i punti estremi del bene e del male. Nel primo caso emerge la bellezza come cifra sintetica del dialogo interiore, nel secondo caso l'introspezione diventa multiforme e articolata. Ma non per questo da eludere. È un'esperienza immersiva che implica, cioè, il totale coinvolgimento sensoriale, cognitivo e spirituale. Se, dunque, il discorso sul bene raffigurato può sembrare scontato e privo di elementi di difficoltà - ma l'affermazione potrebbe essere superficiale -, più irto è quello sul male.» (dall'introduzione di Vincenzo Corrado)
15,00 14,25

I mandorli fioriranno ancora

Domenico Pulimeno

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 128

Al mandorlo sono appesi i miei entusiasmi, i miei incontri, umani e spirituali, le mie letture, i miei dubbi, il mio mai sufficientemente appagato desiderio di andare Oltre, per afferrare Lui che in sempiterna Luce si muove.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.