Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Montaonda

La democrazia delle api

La democrazia delle api

Thomas D. Seeley

Libro: Libro rilegato

editore: Montaonda

anno edizione: 2017

pagine: 308

Le api prendono le loro decisioni collettivamente - e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la “perfetta società” una questione di vita o di morte. Nella scelta della nuova dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell’intero alveare. Lo sciame, una volta staccatosi dall’alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che “danzando” riferiscono allo sciame l’esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, ed è quasi sempre la scelta migliore. In questo volume troviamo riassunta la storia della ricerca, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma troviamo anche spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente.
26,00

Le api delle città. La figura dell'ape nell'araldica civica italiana

Le api delle città. La figura dell'ape nell'araldica civica italiana

Renzo Barbattini, Massimo Ghirardi, Giovanni Giovinazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Montaonda

anno edizione: 2017

pagine: 248

«Questo volume è la prima pubblicazione che presenta e raccoglie gli stemmi “apistici” nazionali per censirli, confrontarli, analizzarli graficamente e simbolicamente. Studiarne i simboli e i motivi che hanno portato alla loro adozione è quindi importante, e ha un certo valore “didattico”, utile a comprendere meglio la nostra storia. Abbiamo ritrovato simboli molto antichi, oppure relativi a un passato più recente ma anche simboli ancora validi e nobilissimi, legati al valore del lavoro (non solo manuale), ai benefici dell’associarsi, all'importanza del percepirsi come comunità. Tutto questo in particolare in quegli stemmi di comunità che hanno api o figure loro attinenti, nel blasone (termine tecnico che non indica, come si pensa, il disegno dello stemma ma la sua “descrizione” a parole): un folto gruppo di esempi che ci parlano spesso sottovoce, ma che si rivelano molto interessanti a chi vorrà ascoltare la loro narrazione.» Illustrato da tavole appositamente realizzate da uno noto illustratore di araldica, il volume offre un’introduzione originale e per nulla retorica all'antica scienza degli emblemi e dei segni delle società umane.
25,00

Dietro le ombre

Dietro le ombre

Giorgio Ghigo

Libro: Libro in brossura

editore: Montaonda

anno edizione: 2016

pagine: 104

Gli umanastri, quando vanno in montagna, fanno di tutto per sorprendere e spiare gli animali che l’abitano. Per fortuna, però, ci riescono di rado. I boschi, e più in generale il mondo selvatico, pullulano di entità che interagiscono con noi, ma stanno bene attente a non farsi vedere. Sono creature così diverse, poi, che anche quando le vediamo le pigliamo per qualcosa d’altro: immersi nel nostro mondo a stento riusciamo a immaginare che ne esistano altri e differenti.
12,00

Il grande volo. Fiabe d'api. Ediz. illustrata. Vol. 1

Il grande volo. Fiabe d'api. Ediz. illustrata. Vol. 1

Marco Anselmo Motetta, Clara Gargano

Libro: Copertina rigida

editore: Montaonda

anno edizione: 2014

pagine: 32

Non solo per i più piccini, il libro è adatto a essere letto da un adulto e sfogliato da chi ancora non sa leggere. Contiene due fiabe che hanno per protagonisti una bambina e un bambino, ma soprattutto le api, da sempre simbolo per l'uomo di libertà, operosità e gioia di vivere. La loro colorata e magnifica società, innamorata dei fiori e del volo, dialoga con i bimbi e li coinvolge in un volo emozionante e colorato. Età di lettura: da 4 anni.
12,00

15,00

Il sentiero delle parole

Giovanni Pandolfini

Libro

editore: Montaonda

anno edizione: 2023

pagine: 32

4,00

Bombuschromia. Strumento da campo per il riconoscimento dei bombi italiani. Ediz. italiana e inglese

Francesca Coppola, Antonio Felicioli

Libro: Libro a fogli mobili

editore: Montaonda

anno edizione: 2023

pagine: 106

Schede rilegate con vite ottonata,
12,00

Pandemia. Giallo in maschera

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Montaonda

anno edizione: 2020

pagine: 172

Un’avventura straordinaria per “I gialli del Vannini”, scritta e ambientata tra il 2 e il 30 aprile 2020, in “contemporanea” alla fase calda della Pandemia-Covid-19, in una Firenze in cui la gente vive asserragliata tra le quattro mura, sortendo solo per brevi puntate al minimarket. Giulia, giovane cassiera, proprio grazie alla mascherina che è costretta a indossare si accorge di possedere un potere speciale: dalla sua postazione riesce a vedere sotto la maschera dei clienti in fila, sente distintamente i loro pensieri e ne percepisce i sentimenti. Se la cosa dapprima la terrorizza, e crede di essere impazzita, in seguito l’appassiona alla vita delle persone, a ciò che ciascuno di noi cela dietro la maschera quotidiana. Col passare dei giorni scopre anche dei segreti, indizi di illeciti... e sullo sfondo della pandemia, che in silenzio colpisce i più deboli, ecco avanzare l’ipotesi di un omicidio...
13,00

Pastore d'aromi. Storia di terra, odori e sudori

Pierre Cusseau

Libro

editore: Montaonda

anno edizione: 2019

pagine: 176

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.