Morlacchi
Scuola e istruzione a Todi nell’Ottocento. Il sistema formativo dall’età napoleonica all’epoca giolittiana
Marcello Rinaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 576
Da qualche decennio, ormai, la storia della scuola e delle istituzioni educative ha subito una profonda mutazione che ha spostato verso la storia sociale e culturale un settore che tradizionalmente insisteva di più sul versante della storia della didattica, delle idee pedagogiche con l’obiettivo di verificare l’impatto delle leggi, delle circolari ministeriali sul tessuto educativo. Un approccio quest’ultimo che spesso relegava in un angolo i protagonisti delle istituzioni educative: i maestri, gli scolari, le famiglie e anche le istituzioni preposte al loro funzionamento. Non sempre gli studi hanno trovato un equilibrio tra questi due versanti, che si scorge invece essere perfettamente mescolati in questo lavoro, attraverso una capillare ricerca negli archivi locali e nazionali. Al termine, un quadro inedito, di lungo periodo, della scuola a Todi; uno studio importante che nessun altro comune umbro, e pochissimi altri in Italia, possono vantare di avere.
Che divertimento il minimetrò
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 24
È una giornata speciale per Alice e Teo: il nonno Aldo li aspetta con una sorpresa entusiasmante. Oggi si va alla scoperta del minimetrò di Perugia! Tra binari sospesi, stazioni panoramiche e brillanti navette, il nonno racconta ai suoi nipotini come funziona questa magica “metropolitana leggera”. I bambini sono pieni di domande e curiosità: in un attimo il viaggio diventa un’avventura tra tecnologia e amore per la città, tra passato e futuro. Un libro illustrato che celebra la meraviglia del conoscere insieme, stazione dopo stazione…Bonus! All’interno del libro è presente anche un QR Code per ascoltare l’avventura con voci, suoni e risate. Età di lettura: da 7 anni.
Il portiere. La solitudine nel gioco di squadra più bello del mondo: la politica
Matteo Burico
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 196
«Quello che posso dire è che il libro di Burico conferma una indicazione e uno stimolo: la politica non può essere separata dalla comunità, dal popolo. Avendo vissuto con intensità e passione gli anni forse più belli del mio impegno politico, da Sindaco di Roma, so che l'esperienza di amministratore locale e di Sindaco è quella che ti consente di vivere intensamente, pienamente questo rapporto senza il quale la Politica si riduce a pratiche autoreferenziali, a visioni limitate più ai percorsi personali che a quelli collettivi, diventando arida e priva di visione, quindi incapace di dare risposte alle domande di una società smarrita» (dalla prefazione di Walter Veltroni)
Cum-scientia. Unità nel dialogo. Rivista semestrale di filosofia teoretica. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 130
In questo numero; Saggi, identità, differenza. Sulla struttura intenzionale e attenzionale degli atti cogitativi (II/III), Paolo De Bernardi. Identità Differenza. Sulla struttura intenzionale e attenzionale degli atti cogitativi (III/III), Paolo De Bernardi. Iperonticismo e totalità in Severino (II/II), Francesco Gusmano annotazione teoretico-critica. L'apparire dell’essere nella filosofia di Emanuele Severino, Myriam Garaguso.
Il ruolo della consulenza pedagogica per la continuità educativa 0-6 anni nell'ottica della Comunità educante
Silvia Crispoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 76
Il contributo presenta una riflessione sui temi della continuità educativa, della Comunità educante e della funzione della consulenza pedagogica come strumento riflessivo e generativo capace di promuovere e sostenere la costruzione, partecipata e condivisa, di percorsi educativi ispirati ai concetti di continuità e Comunità educante. Nella seconda parte del saggio si riportano i risultati di una ricerca esplorativa sulla percezione e sul punto di vista di educatrici e insegnanti in merito all’utilità di azioni di consulenza pedagogica per sostenere un agire educativo consapevole e orientato alla collaborazione e alla continuità nel sistema integrato 0-6. La consulenza pedagogica, infatti, consente la costruzione, riflessiva e partecipata, di percorsi comuni tesi all’acquisizione di consapevolezza e alla trasformazione di un agire educativo non più funzionale a nuove e mutate esigenze; la funzione di consulenza pedagogica è, dunque, uno strumento efficace per fornire sostegno a molti bisogni educativi emergenti, come, di fatto, sembra essere il difficile processo di creazione di una cultura educativa 0-6.
Fuori dal Pantheon. Franz Grillparzer oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 318
Franz Grillparzer, un tempo canonizzato e insegnato nelle scuole come autore patriottico austriaco, onorato e imbalsamato, poi gettato dal trono, deriso e deposto in qualche polverosa gipsoteca, è oggi oggetto di un nuovo inaspettato e vivace interesse. In modo particolare, la sua Medea viene recepita, a livello mondiale, come figura dell’alterità, a causa delle sue implicazioni femministe e postcoloniali. Più in generale, di Grillparzer si riscopre la sottile analisi psicologica delle strutture di potere familiari, sociali e politiche, nonché la riflessione ecologista e di critica del progresso tecnologico, che compare in varie sue opere. Anche lo scetticismo linguistico dell’autore viene considerato un elemento di chiara modernità. Le alterne vicende della ricezione grillparzeriana stanno a dimostrare ciò che Ingeborg Bachmann sostiene riguardo alla fortuna delle opere in generale: cioè, che la letteratura non ha bisogno di un cimitero o di un Pantheon e non s’intende di morte, «essa conosce soltanto il proprio intento fortissimo di influenzare ogni presente, quello attuale o quello prossimo venturo».
Rinascimento/Rinascimenti. Studi in onore di Rosanna Camerlingo
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 318
Il Rinascimento rappresenta un momento fondamentale nella storia culturale d’Europa: un periodo dai limiti cronologici porosi, che si contraddistingue per la molteplicità di esperienze che in esso convergono, in un complesso intreccio di incontri e conflitti, armonia e rottura. Epoca di secolarizzazione e allo stesso tempo delle più feroci guerre di religione; di riappropriazione dell’immenso patrimonio classico e insieme della fioritura delle lingue e degli stati nazionali; epoca di grandi pensatori, scienziati, e poeti; epoca di Shakespeare. Proprio per enfatizzare tale varietà di esperienze, cui corrisponde una varietà anche geografica e temporale, nella storiografia più recente si parla, non a caso, di “Rinascimenti”. Centrale e insieme plurale, l’esperienza del Rinascimento si è (im)posta nei secoli come imprescindibile punto di riferimento per la vita intellettuale, letteraria e artistica del mondo occidentale (e non solo): imitato, rievocato, vagheggiato o contestato a seconda delle epoche e dei momenti storici.
Ekphrasis and formalism in Roberto Longhi. A stylistic and aesthetic analysis of his writing
Francesca Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 436
Indiscipline. Rivista di scienze sociali. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 262
In questo numero presentazione sezione monografica Pace e guerra (a cura di Ambrogio Santambrogio) sezione monografica Classiche e classici delle scienze sociali sulla guerra e sulla pace note critiche e recensioni di Olimpia Affuso, Francesco Antonelli, Luca Corchia, Lidia Lo Schiavo, Andrea Millefiorini, Francesca Veltri, Mirella Giannini, Romina Gurashi, Ambrogio Santambrogio sezione monografica Guerra e pace nei media note critiche e recensioni di Andrea Lombardinilo, Ilenia Colonna, Stefano Cristante, Onofrio Romano il classico in discussione (a cura di Guglielmo Chiodi) Philippe Van Parijs, Real Freedom for All. What (if anything) can justify Capitalism?, Oxford University Press, Oxford, 1995 Guglielmo Chiodi, Marco Boccaccio, Federico Chicchi, Andrea Fumagalli, Alessandro Montebugnoli, Alessandro Somma note critiche di Mauro Agostini, Antonio Bocchinfuso, Vincenzo Cicchelli, Alessia Franco, Raffaele Gorgoni, Andrea Millefiorini, Laura Pennacchi recensioni di Mariella Berra, Tiziana De Carlo, Leonardo Majocchi, Vincenzo Romania, Giada Russo.
Aporia dell'ombra. La croce che divise l'Europa
Aurora Guzzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 278
Attraverso un'analisi lucida e appassionata, il testo esplora il pericoloso legame tra ideologia e struttura sociale, interrogandosi su come idee e sentimenti che hanno garantito prosperità e sviluppo scientifico-sociale abbiano al contempo generato il più grande orrore della storia contemporanea. L’autrice guida il lettore attraverso la Germania del primo Novecento, segnata da umiliazioni e crisi economiche, senza tuttavia limitarsi a una mera analisi storica: il libro è un potente monito sulla fragilità delle nostre società e sul costante pericolo dell’oblio. Un vivido invito a coltivare una memoria critica condivisa in grado di sfidare autenticamente l’odio e l’indifferenza.
RM by education. Il Reverse Mentoring come strategia educativa e collaborativa
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 216
Viviamo un tempo attraversato da trasformazioni profonde, che generano anche una nuova cultura di impresa e pongono interrogativi sul senso dell’agire educativo e professionale. Il testo RM by education. Il Reverse Mentoring come strategia educativa e collaborativa esplora con rigore e passione il potenziale pedagogico-didattico dello scambio intergenerazionale nei contesti educativi, professionali e sociali. A partire da un’esperienza concreta e plurale, il volume propone una riflessione teorica e pratica sul Reverse Mentoring (RM) come strategia inclusiva e trasformativa, capace di ribaltare gerarchie consolidate e promuovere nuove forme di apprendimento reciproco. I contributi raccolti analizzano il RM alla luce di tematiche urgenti quali la cura, la sostenibilità, l’identità, la vulnerabilità e il benessere organizzativo, offrendo modelli ibridi di collaborazione e una visione educativa fondata sulla fiducia, la reciprocità e la cultura relazionale. Ne risulta una proposta originale e interdisciplinare, che invita educatori, formatori, ricercatori e decisori a immaginare e costruire insieme nuove traiettorie di senso per l’educazione del presente e del futuro.
Il vuoto a sinistra. Per un dibattito sulla cultura politica
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 100
Nessuno ha mai creduto di poter colmare il “vuoto” della sinistra pubblicando un libro. L’idea è che il libro possa servire a denunciare e comprendere parzialmente i contorni e i significati di quel “vuoto” – reale o presunto – percepito sovente con disagio in molti settori dell’elettorato progressista. Tramite il gioco del “vuoto” e del “pieno”, si è tentato perciò di mettere in luce i mutamenti dell’approccio interpretativo adottato dalle variegate culture della sinistra sia nei confronti delle generali trasformazioni economiche e sociali avvenute a cavallo tra il XX e il XXI secolo, sia, più precisamente, nei confronti di questioni da sempre dirimenti e determinanti per questa parte politica. Questioni – ad esempio – come il lavoro, i diritti sociali o la pace rappresentano invero elementi distintivi di quelle culture politiche che storicamente alla sinistra si sono richiamate e continuano a richiamarsi. Il “vuoto” diventa allora il perno di un dispositivo argomentativo, una sorta di pretesto per riflettere sui cedimenti, sulle antinomie, sulle problematicità e le lacune della sinistra italiana contemporanea.

