Morlacchi
Valutare e raccontare i progetti nel sociale. Due casi di studio
Ugo Carlone
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 202
Il titolo di questo libro è la sintesi del suo duplice obiettivo: da un lato, presentare e discutere gli aspetti connessi alla valutazione in senso stretto delle attività di carattere sociale, e quindi parlare di metodo, strumenti, indicatori, finalità, qualità, criticità, finanziamenti, etc.; dall’altro, attraverso due casi di studio, raccontare, con la “scusa” della valutazione, cosa avviene quando associazioni per lo più ben radicate nei territori si prendono cura delle comunità e dei soggetti in difficoltà e agiscono attivamente per la risposta a problemi che sono sociali, quindi collettivi, quindi di tutti. dalla Premessa
Indiscipline. Rivista di scienze sociali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 264
In questo numeropresentazionesezione monografica LGBTQ+ studies (a cura di Luca Guizzardi)sezione monograficanote critiche e recensioni diLuca Trappolin, Nicole Braida, Luca Guizzardi, Alberta Giorgi, Mariella Popolla,Giulia Selmi, Luigi Verdezza, Salvatore Monacoil classico in discussione (a cura di Rita Fulco)Simone Weil e la guerraRita Fulco, Tommaso Greco, Maria Concetta Sala, Domenico Canciani,Maria Antonietta Vito, Chiara Zamboni, Francesca Veltrinote critiche diMarco Briziarelli, Paolo Di Motoli, Marco Fornasaro, Emanuele Leonardi,Federica Canzilla, Nicoline van Herwaarden, Alfio Mastropaolo, Matteo Moscatelli,Antonello Petrillo, Walter Privitera, Ambrogio Santambrogiorecensioni diMariella Berra, Paolo Di Motoli, Marco Fornasaro, Diego Giannone, Teresa Grande,Luca Pavani, Alessandro Perissinotto
Il cerchio dei giorni
Elsa Bettella
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 160
La vita è come un insieme di cerchi, tutti singolari ma che si ripetono da generazioni. Non siamo mai liberi di scegliere perché ci portiamo dentro la nostra memoria genetica. Oggi come ieri. Oggi con nuove guerre ma gli stessi drammi pubblici e privati. La storia dei componenti della famiglia del custode-giardiniere del Civico Orto Botanico: padre, madre, tre figlie, si interseca con la storia di Trieste, città crocevia di popoli e drammi. È un racconto che parla di tre sorelle: Rosa, Viola, Margherita e dei loro genitori Olmo e Gelsomina. Il Cerchio dei giorni, con altri personaggi fantastici non secondari per importanza e altre città, è un mosaico di storie dove le gioie e i drammi di ciascuno appartengono alla Storia.
Kant e Leopardi. Un possibile incontro
Paola Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 76
Un confronto tra alcune tematiche centrali della filosofia di Kant e Leopardi: gnoseologia, etica, estetica e visione comunitaria. Il dialogo tra i due pensatori mette in luce affinità sorprendenti e divergenze significative, come il diverso approccio alla questione di Dio. Nonostante Leopardi critichi la frammentarietà del pensiero filosofico tedesco, si rintracciano spunti comuni: la critica alla ragione pura, l’idea della felicità legata all’immaginazione, la speranza come passione essenziale e il sentimento del sublime come espressione della dignità umana. Sebbene non vi siano prove di un contatto diretto con il pensiero kantiano, è plausibile che Leopardi ne sia stato influenzato indirettamente, attraverso le pubblicazioni di Ottavio Colecchi, primo interprete italiano di Kant.
Ontologia, critica e spirito cristiano. Il rinnovamento della metafisica in Teodorico Moretti-Costanzi
Marco Moschini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 218
Moretti-Costanzi non si limita a riflettere sul “declino” del cristianesimo, ma lo riscopre come realtà viva e fondante, capace di rispondere ontologicamente e criticamente alle sfide della modernità. La sua riflessione, radicata nell’esperienza personale e nell’incontro con pensatori centrali nella storia della filosofia, e con San Bonaventura in particolare, non è solo intellettuale, ma esistenziale: un cristianesimo vissuto nel quotidiano, come risposta all’essere e alle ansie dell’uomo moderno. La sua visione rifiuta una fede ridotta a formalismo, riscoprendo invece la sua autenticità e vitalità. In chiave ontologica, il cristianesimo è visto come fondamento dell’essere umano, capace di dare senso e direzione alla vita. In chiave critica, Moretti-Costanzi lo propone come strumento per interrogare il presente, illuminando il cammino con una promessa di speranza radicata nel passato, ma sempre nuova.
Achille Bertini Calosso e l’abbazia di Santa Maria di Valdiponte in Montelabate
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 268
Nel pieno della guerra, chiusi i musei da due anni e messe in sicurezza le opere di maggior pregio nei ricoveri, il Ministero, con una circolare datata 5 maggio 1942, invitava a provvedere allo «sfollamento delle collezioni, in modo che sia esposto soltanto il materiale che ha un particolare interesse» nel momento in cui sarebbe stato possibile riordinare i musei, dopo la cessazione delle ostilità.Dal contributo di Patrizia Dragoni
Biordo Michelotti storia di un capitano di ventura. Da «campione della libertà perugina», a Signore di Assisi, Città della Pieve, Orvieto, Todi e altre città di Umbria e Marche
Luciano Taborchi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 316
È la prima biografia completa del celebre capitano di ventura Biordo Michelotti, definito dal Fabretti: “campione della libertà perugina”, e dal Guardabassi: “restauratore della libertà del Popolo di Perugia”. I principali Comuni e signorie dell’Italia di mezzo si avvalsero dei suoi servigi. Fu per tanti anni alle dipendenze di Gian Galeazzo Visconti. Siena si rivolse a lui per mettere in sicurezza il contado. Firenze lo volle come capitano generale dell’esercito fiorentino. A Perugia, pose fine al lungo dominio del ceto nobiliare, favorì il ritorno al potere della fazione popolare dei Raspanti e guidò la città fino a che una congiura di palazzo pose fine alla sua esistenza. Proprio quando: “Perugia più abbisognava del coraggio e delle armi de’ suoi figli per liberarsi da Braccio Fortebracci, capo dei nobili fuoriusciti avvalorati dal pontefice”, come scrive il Fabretti. Signore in vasti territori umbri e marchigiani, con Biordo il mestiere e l’arte della guerra diventarono anche arte del potere. Con lui si formò una generazione di capitani di ventura che consideravano le condotte solo un mezzo per raggiungere il vero obiettivo: il potere politico, la signoria di città e territori.
Innocenti Testimoni. Ricordi di bambini durante l’occupazione nazista ed il bombardamento di Pitigliano
Umberto Palumbo, Lamberto Benotti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 148
L’improvvisa telefonata di un amico d’infanzia che non vedevo più da tanti anni ci spinse a ricordare un’epoca di un tempo antico e felice in cui l’innocenza la fa da padrona finché l’onda gigantesca della guerra sommerse il nostro piccolo paese con la morte e la distruzione. Allora, noi bambini, non ci accorgemmo del tradimento irrevocabile della vita e vivemmo quella tragedia con gli occhi dell’innocenza.
El eco sonoro. Antología (1989 – 2023)-La eco sonora. Antologia (1989 – 2023)
Juan Manuel Casado Buendía
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 258
Che bizzarro questo viaggio della vita che iniziamo da bambini, con le valigie quasi vuote e un mondo intero da raffigurare, e finiamo come un ricordo sfumato nella piccola valigia che altri dovranno portare nel nuovo inizio!
Un anno di progetti. L’abitare inclusivo
Roberto Vantaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 142
In questo libro è sintetizzata una parte del lavoro progettuale che l’autore ha svolto nel periodo della sua formazione professionale. La descrizione grafica e discorsiva dei dodici progetti, uno per ogni mese dell’anno, ci guida in un viaggio dove il vivere e l’abitare spazi, privati e non, sono il paradigma del saper progettare in modo consapevole e inclusivo.
La via alla sociologia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 290
Esiste una via italiana alla sociologia? Se sì, quali sono le sue caratteristiche? Quale contributo può dare oggi alla comprensione della nostra realtà? I profili scientifici di alcune/i importanti protagoniste/i presenti in questo libro in due volumi vogliono contribuire alla costruzione di un canone sociologico italiano a partire dal secondo dopoguerra.
Wolfgang e l’Umbria. In viaggio sulle orme di Wolfgang Amadeus Mozart e Francesco Ceccarelli
Simona Maranga
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il 16 luglio 1770 Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold arrivarono a Loreto dopo sei giorni di viaggio, che intrapresero da Roma, attraversando l’Umbria Pontificia. Quell’Umbria con le sue città che salutò velocemente il prodigio di Salisburgo e che non venne mai menzionata dai Mozart o dai documenti dell’epoca: eppure quel territorio, conosciuto solo di sfuggita, farà capolino nella vita di Wolfgang attraverso il cantante folignate Francesco Ceccarelli. Un omaggio ai 255 anni del viaggio umbro di Mozart, della sua vita e di quella di Ceccarelli, tramite il ricordo che li rende presenti, in quanto esso non affievolisce.

