Mucchi Editore
Sport 15. Istantanee di una passione
Libro: Libro rilegato
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Le conseguenze sugli archivi ecclesiastici del processo di unificazione nazionale. Soppressioni, concentrazioni, dispersioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 113
Nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia e in sintonia con gli eventi culturali celebrativi organizzati in tutta la nazione, il Centro studi nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna ha voluto dedicare la propria annuale attività di studio e, quindi, il convegno 2011 al tema delle soppressioni delle congregazioni religiose nel processo di unificazione dello Stato italiano con riferimento specifico agli effetti di quelle misure sugli archivi degli ordini ecclesiastici. Il fenomeno delle soppressioni è alquanto articolato, si sviluppa nel tempo interessando tutto il territorio nazionale investendo molteplici aspetti della vita del nuovo Stato, dalla questione dei rapporti con la Chiesa alle esigenze di trovare risorse per costruire l'apparato organizzativo, alla necessità di salvaguardare un patrimonio culturale di grandi dimensioni fatto di edifici monumentali, opere d'arte, libri e manoscritti.
I sensi del testo. Saggi di teoria e analisi letteraria
Fausto Curi
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 254
Questo libro è suddiviso in due parti. Nella prima parte vengono avanzate proposte di metodo e proposte teorico-storiografiche, che hanno al loro centro, fra le altre, le grandi figure di Dante, di Baudelaire, di Benjamin, e si soffermano particolarmente su nozioni quali quelle di modernità, di canone, di avanguardia. La seconda parte del volume, che, sulla base dei criteri esposti nella prima, analizza le opere di singoli autori, è organizzata cronologicamente.
San Contardo d'Este. Compatrono di Modena
Licia Beggi Miani
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Una storia che induce a riflettere e a richiamare il più autentico significato del pellegrinaggio, antica forma devozionale. Valori essenziali della vita che Contardo d'Este ha incontrato a Broni.
Carducci filologo e la filologia su Carducci. Atti del Convegno (Milanno, 6-7 novembre 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
La filologia carducciana si basa su due capisaldi: il testo e le fonti, cioè l'investigazione dei manoscritti e delle stampe per avvicinarsi, a volte un po' empiricamente, al testo autentico; e l'esibizione dei precedenti, della cultura dell'autore, delle fonti appunto, dal momento che ogni autore e ogni opera naviga, per così dire, nel grande e continuo flusso della letteratura. Il che è valido ancora oggidì, e il Carducci, come poeta in proprio, anche perché intendeva programmaticamente ricapitolare la tradizione classica e italica, è aperto a un'infinità di influenze, anche di autori e periodi in cui, in sede di teoria storica, taceva, a suo parere, lo spirito nazionale.
La natura del cuore
Alessandro Bertelli
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Ne "La natura del cuore", seconda raccolta di poesie e massime del ragazzo modenese, sentiamo che una salvezza sarebbe possibile, solo se ci soffermassimo a considerare la realtà da una inquadratura più idealistica, capace di trarre solo la parte più intima ed emotiva dell'essere umano. Capiremmo che il centro delle emozioni più profonde e coinvolgenti risiede nella sensibilità, nel momento in cui trapassiamo la semplice forma per giungere alla sua sostanza, alla manifestazione della sua più ultima e innocente goccia di purezza. In queste pagine ciò che conta sottolineare è il crollo dell'opposizione binaria spirito/carne. In questa prospettiva, l'abilità dissolvente di questo contrasto porta a concepire i due elementi non più come uno il contrario dell'altro, e quindi capaci di escludersi vicendevolmente, ma come parti necessarie ed omogenee di un nucleo indivisibile che tende verso il medesimo obiettivo: la ricerca della Felicità.
Memore
Franco Monari
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un libro un film. Schede di lavoro e saggi brevi
Alessandro Bigarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il contenuto della presente opera è il risultato di un percorso guidato. Il percorso offre diversi punti di vista per riflettere sulle due forme espressive ed artistiche messe a confronto: cinema e letteratura. Il linguaggio delle schede di lavoro tende al colloquiale mantenendo e mostrando però sempre lo spessore saggistico. Le schede stesse sono corredate e supportate da una serie di brevi saggi che non vanno intesi soltanto come introduzione teorica all'assunto esposto ma anche come completamento e approfondimento degli argomenti trattati. Comprensibile come questo aspetto saggistico abbia rappresentato lo scoglio maggiore per i giovani stranieri studenti d'italiano. La maggior parte del presente testo vive perciò del confronto tra opera letteraria e relativa trasposizione cinematografica sotto la forma di schede ricche di spunti per la riflessione comparativa, risultato di precedenti frequentazioni nel campo della sociologia dell'arte, dell'estetica e della semiologia applicata.
Vite consacrate. Gli archivi delle organizzazioni religiose femminili. Atti dei Convegni (Spezzano, 20 settembre 2006; Ravenna 28 settembre 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 332
Le giornate di studio del convegno del 2006, delle quali vengono ora editi gli atti, sono state dedicate alle organizzazioni religiose femminili, proseguendo il tema avviato l'anno scorso sugli archivi degli enti monastici e conventuali.
2007. La generazione giovane
Alessandro Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 98
Il percorso affettivo di ognuno è costellato di gioie e dolori, in gran parte dolori probabilmente. Almeno per quanto riguarda il periodo adolescenziale, in cui l'individuo è sicuramente più debole, ma anche più edonista e cinico, intriso di una sensibilità del tutto particolare. Alcuni versi di questo libro confermano quanto detto: delusioni forti, violente, burrascose portano sentimenti seri, gravi, distruttivi. Così abbiamo "Amore e Psiche"o "The skeleton wood", o solo parole non codificate da un titolo. La difficoltà di tenere gli occhi aperti è sintomo di un disagio letale, di un abbandono delle forze che però non deve esistere.
Giosuè Carducci. Levia Gravia
Libro: Libro rilegato
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 312
L'arte digitale. Lezioni di lettura informatica delle immagini
Luca D. Quaiotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 224
L'autore ha dato vita ad un testo di arte informatica, per cercare di offrire uno strumento in più a chi è interessato per lavoro, per studio o per semplice diletto al mondo dell'arte digitale. Questo testo non è destinato soltanto a studenti universitari; proprio perchè si è cercato di affrontare l'argomento in modo semplice, potrà essere utilizzato da chiunque desideri imparare a destreggiarsi tra mouse, tastiere, paesaggi e nature morte, insomma a chi ama questo connubio tra arte e informatica...

