Mucchi Editore
Craving. Alla base di tutte le dipendenze
Umberto Nizzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 150
Il termine craving è stato adottato nel descrivere l.imperioso ed irrefrenabile desiderio di ricercare gli effetti di una sostanza o un comportamento specifico di cui abbiamo esperienza. È in questo ambito che il termine traducibile in italiano come forte desiderio, brama, voglia sta evidenziando un grande interesse. Un grande interesse ed utilizzo, nonostante tale concetto presenti difficoltà di definizione in quanto comprende ed integra piani diversi e tra di loro interagenti. Piani che possiamo rubricare come fisici, emotivi, cognitivi, affettivi, comportamentali e culturali.
Tredici canti del Floridoro
Moderata Fonte
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 232
Falso trattato di estetica. Saggio sulla crisi del reale
Benjamin Fondane
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 144
Dall'Arcadia al Leopardi. Studi di letteratura italiana
Ettore Bonora
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 284
Nuovi dialoghi de' morti
Bernard Le Bovier de Fontenelle
Libro
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
Sul divenire. Dialogo con Biagio de Giovanni
Emanuele Severino
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
Anche i giuristi e i filosofi del diritto hanno da lungo tempo dimestichezza con quelle "verità artificiali" che essi sono soliti chiamare "dogmi". Il fenomeno della volontà interpretativa che forzi a considerare fatto ciò che di per sé non sarebbe empiricamente verificabile, tuttavia, si rivela presto ben più esteso e radicale di quanto possa manifestarsi nel solo àmbito giuridico. Persino l'evidenza apparentemente più indiscutibile del Pianeta, vale a dire quella del divenire delle cose, del loro venire dal e del loro andare nel nulla, potrebbe infatti rivelarsi non un'innegabile verità, bensì una semplice fede. E "follia", frutto d'un nichilismo inconsapevole, diverrebbe allora anche la credenza, sulla quale, tra l'altro, poggia pure l'intero edificio della scienza giuridica, di poter in qualche modo cambiare il corso degli eventi, plasmandolo secondo una propria volontà demiurgica. Gli "abitatori del tempo" vivono nella convinzione che tutto, al mondo, sia legna che brucia, la quale più o meno lentamente diventa cenere...
Lavori in corso. Poesia, poetiche, metodi nel secondo Novecento
Maria Antonietta Grignani
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 284
Un'idea dinamica dell'interpretazione invita il lettore a percorrere il cantiere dei poeti contemporanei, con attenzione tanto ai rapporti che si instaurano tra le varie opere dello stesso autore, quanto al mutamento di valori e poetiche che incidono profondamente sul viaggio della scrittura. Il laboratorio sarebbe sempre in movimento e i suoi lavori continuamente sommossi, se non intervenisse la decisione di dare alla stampa l'ultimo momento di uno sviluppo teoricamente infinibile.
Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci
Angelo D'Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 186
Dagli scritti qui raccolti esce un ritratto complessivo di Antonio Gramsci, del suo pensiero, e delle sue pratiche politiche, tra il periodo giovanile, la maturità, e gli anni del carcere. Si presta anche attenzione alla "fortuna", e agli usi e abusi, fino alle polemiche più recenti. Emerge l'originalità della posizione di Gramsci tanto nella storia della cultura e della politica italiana, quanto nel panorama della teoria marxista e dello stesso mondo del comunismo internazionale. La spiegazione, in sintesi, del perché Gramsci sia forse il solo pensatore "marxista" e comunista sopravvissuto al crollo del Muro; anzi del perché proprio la fine del "socialismo reale", ne abbia rilanciato il nome su scala mondiale, fino a fare di lui l'autore italiano più studiato e tradotto nel mondo.
Positivismo giuridico
Pierluigi Chiassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 82
Non v'è scritto di filosofia del diritto che non si misuri, direttamente o indirettamente, con il positivismo giuridico. Eppure l'identità del positivismo permane elusiva. Il saggio si propone di fare chiarezza mediante un'indagine articolata in tre parti. La prima parte si propone di mettere in luce come le perplessità che circondano il positivismo giuridico siano dovute alla confusione tra due indirizzi, nella filosofia del diritto positivo, che pur andando sotto lo stesso nome presentano caratteri distinti. Da un lato, il positivismo ideologico (il "nudo positivismo" censurato da Otto von Gierke), che è positivismo in quanto eleva il diritto positivo a forma esclusiva di diritto. Dall'altro, il positivismo epistemologico, che è positivismo in quanto si propone di applicare alle investigazioni sul diritto l'epistemologia empiristica del positivismo filosofico. La seconda parte è dedicata all'analisi, tuttora paradigmatica, "del" positivismo giuridico offerta da Norberto Bobbio nell'ormai lontano 1961. La terza parte, infine, si sofferma su alcune pagine del positivismo analitico contemporaneo.
Intavulare. Tavole di canzonieri romanzi. Canzonieri provenzali. 12. Paris, Bibliothèque Nationale de France f (fr. 12472)
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 182
Orientarsi entro una congerie di materiali manoscritti, costruirsi un chiaro quadro complessivo del loro contenuto e ordinamento, sì da poterne far uso razionale secondo il proprio programma di lavoro, è esigenza preliminare, cui è spesso tutt'altro che semplice dare soddisfacente e compiuta realizzazione. Non si tratta soltanto di mettersi in grado di reperire con la prontezza desiderata testi ed autori. Occorre altresì riconoscere i criteri che hanno guidato la scelta e la seriazione dei singoli testi e le modalità della compilazione: individuarne, anche attraverso la comparazione con altre raccolte analoghe, rilevando convergenze e divergenze, intenzionalità e caratteristiche peculiari di struttura. Massimi fruitori di manoscritti, i nostri umanisti usavano compilarne, per propria comodità e per scambievole informazione, tavole descrittive del contenuto e indici, per alphabetum o per materia, destinati, per loro natura e funzione, a circolare anche separatamente dalle fonti: strumenti di consultazione anche per gli studiosi posteriori. Quest'attività, era da loro designata con il termine caratteristico di "intavulare".
La secchia rapita. Poema eroicomico in rima
Alessandro Tassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 288
Danza e spazio. La metamorfosi dell'esperienza artistica contemporanea
Rossella Mazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Che cosa s'intende per spazio e per luogo della danza? Che rapporto intrattiene il corpo con questi due termini? E in che maniera lo spazio contribuisce, poi, alla creazione coreografica? Che ruolo occupa a livello drammaturgico e nella relazione con il pubblico? Con un excursus che attraversa la danza postmoderna americana, il teatro-danza tedesco, la non danza europea, la danza urbana e la danza d'autore, particolarmente italiana, il volume presenta una riflessione inedita dell'interazione tra danza e spazio, illustrandone i nodi concettuali e le principali tipologie nel confronto con gli sviluppi storici, sociali ed estetici del secondo Novecento.

