Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nardini

Hotel Follia

Hotel Follia

Luca Cedrola

Libro

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 72

Un manicomio di fine Ottocento. Sessanta malati di mente. Donne e uomini che il destino ha abbandonato alla solitudine e alla follia. Un dottore li osserva, parla con ciascuno di loro... e li racconta. Ne esce una sorta di piccolo Spoon River, un mondo abitato da ultimi e da sconfitti in cui convivono rimpianti, saggezza, ironia... e pazzia. Hotel Follia, ispirato dagli appunti del grande psichiatra francese Jean Leguirec ritrovati a Lione, è un racconto poetico dedicato a chi consideriamo diverso, lontano, estraneo e che invece, nel confessarsi, sa svelare la parte più intima e sincera di ciascuno di noi.
10,00

Invenzioni dalle origini all'applicazione del vapore

Lino Bisenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 64

"Insieme all'amico Ing. Lazzaro Martini avevo progettato di pubblicare un libro sul vapore che includesse i brevetti storici relativi a varie utilizzazioni di questa fonte di energia e accompagnati dalla spiegazione del funzionamento di ogni singola applicazione. Il progetto poteva essere realizzato grazie alla raccolta di brevetti di tutte le epoche pazientemente ordinati in un archivio che costituisce un patrimonio di cultura su un aspetto affascinante della storia dell'umanità e in grado di arricchire la conoscenza dell'evoluzione della tecnologia. Questo libro si basa anche su una serie di appunti presi insieme al compianto Lazzaro sulla storia delle invenzioni utilizzanti la forza del vapore." (Lino Bisenzi)
10,00 9,50

L'istruzione tecnica negli istituti industriali

Lino Bisenzi

Libro

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 52

"Durante la mia esperienza di lavoro come meccanico aggiustatore e tornitore un'attività che ho svolto per dodici anni dopo l'orario di scuola - mi sono a volte domandato, senza mai soddisfare appieno la mia curiosità, l'origine dell'uso di alcuni termini francesi con i quali i miei compagni di officina più anziani indicavano certi utensili o parti di macchine nel corso di alcune operazioni. Per essi la testa del tornio era il plateau, una guida di scorrimento era la coulisse, l'alesatore l'alésoir. Questi termini e altri ancora erano evidentemente tramandati da una generazione all'altra di meccanici. Credo di poter avanzare l'ipotesi che quei termini in lingua francese, tramandati da generazioni di operai e dimenticati con l'avvento di nuove tecniche, derivino proprio dall'influenza che tanti maestri francesi hanno avuto sulla formazione dei nostri meccanici e sull'istruzione tecnica in Italia in generale."
9,00 8,55

Appunti di ottica per il laboratorio tecnologico degli istituti industriali

Lino Bisenzi

Libro

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 40

Questo libro riporta alcune delle esercitazioni di metrologia con impiego di strumenti ottici conformemente ai programmi di Tecnologia e Laboratorio Tecnologico del corso Meccanici degli Istituti Tecnici Industriali. Le nozioni di ottica relative all'impiego degli strumenti sono illustrate con l'intento di introdurre gli allievi allo studio di questa meravigliosa disciplina che potranno convenientemente completare consultando testi specializzati come quelli indicati nella bibliografia. Le esercitazioni comprendono la definizione di grandezze relative ad organi meccanici, l'impiego della luce come strumento di misura, l'analisi metallografica di strutture di materiali metallici e cenni sulla fotoelasticità.
9,00 8,55

Diagnostic and imaging on musical instruments

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 234

28,00 26,60

Paesaggi e parole

Marco Mazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Non è un caso se sempre ricorrente nei versi di Mazzoni è l'eco della lirica greca ("Eros cui soggiacciono gli uomini e gli dei scuote ancora le fronde"), e anche dell'infanzia ("Ogni tanto mi viene di canticchiare senza voce, dentro di me una canzone vecchia [...] e fra me e me io canto e sogno, in un angolo del tempo, e rimango avvolto nel silenzio"). Una quieta accettazione che dietro la trama delle parole non ci sia più niente da cercare: "Se fai domande menti, sai già tutto, tacere"." (dalla Presentazione di Giulia Galeazzi)
10,00 9,50

45,00 42,75

35,00 33,25

Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale transnazionale

Massimo Lensi

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 352

Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno di intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative. Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è, infatti, un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall'autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella. Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l'autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico - e pannelliano - che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python jchiamerebbero "il senso della vita". "Oltre Chiasso" è un'espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie.
16,00 15,20

Mastros de erru. Il ferro battuto e la lavorazione dei metalli a Orani

Angelino Mereu

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 124

Il volume, corredato da circa 120 foto a colori, ripercorre la storia della lavorazione del ferro e dei metalli a Orani, in Sardegna, un'attività che da sempre ha caratterizzato la produzione artigianale del paese. L'autore, partendo da notizie storiche risalenti all'Ottocento, ripercorre la storia degli artigiani oranesi fino ai giorni nostri basandosi su una accurata ricerca bibliografica e su informazioni raccolte tramite interviste dirette ai fabbri ancora in attività e agli eredi di chi in passato ha esercitato tale "Arte".
19,00 18,05

Preamleto

Michele Santeramo

Libro: Copertina morbida

editore: Nardini

anno edizione: 2016

pagine: 88

Essere non è possibile, questo è il problema. Re Amleto non è morto, Amleto vuole il potere, Gertrude sente che tutto le sfugge, Claudio non vuole usare nessun veleno contro suo fratello, Polonio attende che le cose si mettano a suo vantaggio. Le dinamiche della mafia sembrano essersi impadronite dei protagonisti dell'Amleto. I personaggi di Shakespeare sono colto nel loro privato prima che la tragedia abbia inizio. E sono diversi. Prima della vendetta, prima della violenza, quando ancora le cose si possono salvare. Ma forse le cose non si possono salvare.
10,00 9,50

20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.