Navarra Editore
Passeggiando per Palermo. Sotto le stelle della legalità
Dominich Buttaccio Tardio, Concetta Di Liberto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2015
pagine: 50
Giò compie un viaggio che gli cambierà la vita. Un viaggio di quelli che si fanno una volta e non si dimenticano più: partirà da Milano e raggiungerà Palermo, la città dei suoi nonni. Non sarà, però, solo una vacanza, ma un viaggio lungo cinquant'anni della nostra storia: un viaggio tra le stelle, si potrebbe dire, che lo porterà a incontrare tanti eroi dei giorni nostri. Seguitelo, quelle stelle sapranno condurre anche voi lungo le loro scie luminose. È incluso un volume con la storia di sei uomini che hanno fatto della lotta alla mafia la ragione della loro esistenza e un gioco. Età di lettura: da 9 anni.
Sicilia. Una guida non convenzionale
Pico Di Trapani
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Camicette bianche. Oltre l'8 marzo
Ester Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il 25 marzo 1911 centoventisei operaie rimasero uccise nell'incendio della Triangle Waist di New York, la "fabbrica delle camicette bianche". Trentotto italiane, ottantotto tra russe, americane, ungheresi e austriache. A partire dalle precedenti indagini condotte da Michael Hirsch e Leon Stein, Ester Rizzo è riuscita a trasformare questi numeri nelle concrete sembianze di quelle donne, diverse per età, provenienza geografica e religione, ma accomunate dal coraggio dell'espatrio, dalla condizione di operaie in terra straniera, e purtroppo anche dalla stessa morte. Ester Rizzo ne ha ricostruito il profilo, a partire dagli atti di nascita, visitando i loro paesi di origine, seguendole nel viaggio verso gli Stati Uniti, fino a un attimo prima della tragedia. Con l'intento di riportare a galla un episodio gravissimo della nostra storia, in cui confluiscono diritti dei lavoratori e diritti delle donne. Contestualmente a questo lavoro di ricerca, Maria Pia Ercolini, ideatrice del progetto "Gruppo Toponomastica Femminile", e Navarra Editore hanno lanciato una petizione rivolta alle istituzioni comunali dei paesi di provenienza delle vittime italiane, per intitolare loro un luogo di pubblico interesse. Prefazione di Giuseppina Tripodi.
La Palermo delle donne. Guida a percorsi di altro genere
Claudia Fucarino
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2013
pagine: 244
Le guide turistiche esaltano di Palermo il ricco ed eterogeneo patrimonio storico-artistico, le contraddizioni frutto di un secolare incrocio di etnie e culture, l'affermata tradizione gastronomica, il clima mite e l'indole ospitale dei suoi abitanti. Dietro l'immagine convenzionale tuttavia, la città nasconde profili inesplorati, svelati da questa guida scritta da donne. Trascinando il visitatore agli angoli delle vie, dentro i palazzi antichi e davanti alle chiese del centro storico, l'itinerario conduce alla scoperta delle figure femminili del passato e di quelle che ancora oggi incidono sulla vita del capoluogo siciliano, restituendo alle donne di Palermo un'immagine alternativa allo stereotipo di donna siciliana remissiva, estranea alle vicende della storia e del territorio, diffuso dalla cultura popolare. Una guida che fornisce al viaggiatore un'inedita chiave di lettura, che vada oltre l'approccio riduttivo e parziale proprio del turismo di massa. Un filtro femminile spesso accantonato dalla toponomastica e trascurato dalla storia, vissuta e scritta, quasi esclusivamente, da uomini. L'idea rientra nel progetto nazionale, "Toponomastica femminile", iniziativa che partendo dalla constatazione che la maggior parte dei luoghi urbani porta nomi maschili, mira a riequilibrare la situazione attuale, per valorizzare il ruolo, ad oggi marginale, che la donna ricopre nella memoria cittadina. Prefazione di Simonetta Agnello Hornby.
Il collegio dei bambini poeti
Libro: Copertina rigida
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
Le prime luci dell'alba. Materiali di storia delle religioni
Pietro Piro
Libro: Libro rilegato
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2012
Basta va! Momenti di vita scolastica in un liceo dei giorni nostri
Vincenzo Sinacori
Libro: Copertina rigida
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2012
pagine: 104
Luoghi d'artificio. Narrazioni della metropoli al tempo della crisi
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 168
Il libro nasce dall'esperienza di kom-pa, un web magazine fondato a Palermo nel 2008, che raccoglie contributi trasversali sulle trasformazioni e i conflitti in atto, a livello globale e locale. "Luoghi d'artificio, perché tutti i luoghi sono frutto di un artificio. Territori, metropoli, enclave non sono mai oggetti naturali, dati puri, ma dispositivi complessi frutto di articolazioni simboliche, trasformazioni storiche e pratiche discorsive. Luoghi d'artificio anche perché i luoghi possono covare in sé elementi esplosivi, non pacificati, pronti a brillare da un momento all'altro nelle forme più inedite". Il testo raccoglie contributi di docenti, studiosi e artisti, provenienti da ambiti differenti (Assennato, Cavaleri, Di Benedetto, Di Gesù, Faletra, Macaluso, Collovà, Bianco) ma mossi dalla comune volontà di mettere in discussione le costruzioni ideologiche dominanti. Il conflitto tra locale e globale, la crisi economica, internazionale, il fenomeno infestante dei centri commerciali, la lingua e gli stilemi teatrali a confronto con il costume mafioso, "Luoghi d'artificio" è un ordigno in equilibrio tra le pagine, strumento per un percorso di critica a venire.
Ho fame di giustizia. La rivolta delle donne a Palermo contro la mafia
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Nel 1992, a seguito della Strage di via D'Amelio, le donne del digiuno decidono di non rassegnarsi all'isolamento delle proprie case ma di dar voce, insieme, al desiderio di cambiamento che le accomuna: occupano per un mese piazza Castelnuovo, al centro della città, attuando a turno tre giorni di sciopero della fame. Angela Lanza, protagonista di quell'esperienza, attraverso i ricordi delle donne del digiuno, ci racconta quelle settimane, trascorse nella consapevolezza che riappropriarsi del proprio corpo e di uno spazio collettivo significa proporre un'alternativa sociale e politica. Ho fame di giustizia, digiuno contro la mafia, urlano le donne di piazza Castelnuovo, mentre mettono in pratica una forma di protesta e una possibilità di riscatto a una Palermo in ginocchio. Nella seconda parte del testo, a vent'anni di distanza, Rita Borsellino, Daniela Dioguardi e Franca Imbergamo riflettono su quell'esperienza e sui ruoli e le responsabilità di oggi; si unisce alle loro voci la preziosa testimonianza di Piera Aiello.
Conversazione con Ludovido Corrao
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 64
La figura di Ludovico Corrao resta legata per sempre a Gibellina, la città della Valle del Belìce della cui esistenza l'Italia seppe una notte del gennaio 1968 e che già dopo qualche settimana divenne, suo malgrado, simbolo sempre di qualcos'altro: di una rinascita possibile della Sicilia più antica e arretrata; del non volersi arrendere all'emigrazione; di una ricostruzione che poteva essere la costruzione di un nuovo mondo, da affidare alle avanguardie internazionali di artisti e intellettuali, invece che a ignoti restauratori e tecnici; degli sprechi di una riedificazione infinita, conseguenza dell'atavica mala-gestione nazionale delle tragedie collettive. Ludovico Corrao è stato assassinato il 7 agosto del 2011 a Gibellina, all'età di 84 anni, nella sede della Fondazione Orestiadi, da Saiful Islam, un bengalese di 21 anni, suo dipendente. Questa intervista realizzata, poco tempo prima della morte di Corrao, da Renato Quaglia, curatore del progetto culturale del Riso Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, è un omaggio alla sua figura e un modo per diffonderne il pensiero, la sensibilità artistico-culturale e l'originale punto di vista.
Scrittori in rivolta
Libro
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 100
Se i libri evocano generalmente atmosfere di relax e pacati momenti di riflessione, "Scrittori in rivolta" inverte la rotta e propone dieci storie accompagnate da sussulti, boati e ribaltamenti. I racconti vincitori della terza edizione del concorso letterario "Giri di parole" hanno sviluppato il tema della rivolta, individuandone le possibili declinazioni. La rivolta è dissenso, opposizione ma anche semplice necessità di rinnovare o di rinnovarsi, nei confronti di un ordine, un'idea, un'entità. In un momento storico in cui gli equilibri cedono e i sistemi di relazione si riassettano, le parole divengono strumenti per nuove modalità di dialogo. Dalle rivolte politiche e sociali nei Paesi arabi a quelle private delle coppie o del sé, dalle stanze d'ufficio di un'azienda alle pareti umide di un'imbarcazione clandestina, inediti e inaspettati sono gli scenari in cui le scosse del cambiamento riescono a farsi sentire.

