Nda Press
Storie basche. Democrazia partecipata sotto processo in Euskal Herria
Giovanni Giacopuzzi, Angelo Miotto, Roberta Gozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2005
pagine: 272
L'idea di scrivere questo libro nasce dalla volontà di dare voce a quella parte della società basca criminalizzata. È una storia che nasce, come raccontano le protagoniste e i protagonisti cui il volume dà voce, da una negazione, dal non riconoscimento di una realtà politica sociale e culturale. L'intento è quello di costruire una storia di storie per capire la realtà, non i teoremi, tanto meno gli slogan. Ricostruire la complessità del reale, che viene sempre più evitata in nome di una strumentale bipartizione fra Bene e Male, in cui la lotta al terrorismo è diventata una frase fatta, svuotata, abusata.
La piadina romagnola. Storia, ricette, curiosità
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 63
Il libro contiene: ampio ricettario. La ricetta della piadine romagnola classica in: arabo, francese, inglese, giapponese, cinese, italiano, russo, spagnolo, tedesco. I cassoni, i vini adatti alla piadina, i detti sulla piadina.
Il caso Battisti. L'emergenza infinita e i fantasmi del passato
Valerio Evangelisti, Wu Ming, Giuseppe Genna
Libro: Libro rilegato
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il 10 febbraio 2004 la polizia francese arresta Cesare Battisti, scrittore italiano reduce degli "anni di piombo", da tempo esule a Parigi. La capitale francese l'ha accolto in base alla celebre "Dottrina Mitterrand", che da vent'anni garantisce diritto d'asilo ai fuggiaschi della lotta armata, purché rinuncino alla clandestinità e alla violenza politica. Ora, a chiedere la sua estradizione per delitti avvenuti nel 1979 è il ministro della giustizia Castelli. Il governo di centro-destra francese vorrebbe accontentarlo, ma moltissimi intellettuali si mobilitano a difesa della "Dottrina Mitterrand". Il libro ospita tutti gli appelli diffusi in solidarietà con lo scrittore italo francese.
La sindrome di Andy Capp. Cultura di strada e conflitto giovanile
Valerio Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2004
pagine: 231
Una raccolta di saggi per una storia del conflitto giovanile dall'800 ad oggi. Un libro scritto "da dentro" e "sulla strada". Questa riedizione aggiornata in un unico volume di alcuni saggi e libri di Valerio Marchi, è il primo organico tentativo nell'editoria italiana, di tracciare una possibile storia del conflitto impolitico giovanile.
Contro l’università e altri documenti della rivolta
Guido Viale
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2026
Per la prima volta in edizione unica, un libro dedicato al manifesto più rappresentativo della rivolta degli studenti del 1968: il manifesto-articolo dell'occupazione di Palazzo Campana contro l'università scritto da Guido Viale e originariamente pubblicato sui Quaderni Piacentini. In questa edizione il documento è accompagnato da altri materiali scritti da Guido Viale durante l'occupazione di Palazzo Campana. Accanto ai testi, alcune illustrazioni dei documenti originali dell'epoca, tra cui il famoso manifesto dell'occupazione dell'università torinese.
Signora libertà, signora anarchia
Fernanda Pivano, Pino Bertelli
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2026
Un'intervista a Fernanda Pivano realizzata dal critico e fotografo Pino Bertelli nel 2004. In introduzione al libro l'omelia funebre per Nanda di don Andrea Gallo pronunciata il 21 agosto 2009 in occasione del funerale, che ci regala l'immagine della signora libertà che unisce idealmente Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Genova e lo stesso don Gallo in un commovente abbraccio. Con la passione che la contraddistingueva, la Pivano racconta di Pavese, della scoperta degli americani, della sua formazione intellettuale sotto e nonostante il regime fascista e l'occupazione tedesca, tra divertenti aneddoti e picchi drammatici, fino al racconto dell'incontro con Hemingway e del senso del loro lavoro intellettuale sotto le dittature fascista e nazista. Accompagnano l'intervista una lunga lettera e una biografia della Pivano, a cura di Pino Bertelli.
Libertà e potere non vanno in coppia
Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2026
Un'intervista a Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir a cura di Tano D'Amico, Gabriele Giunchi, Gad Lerner, Luigi Manconi e Guido Viale per "Lotta Continua" (settembre 1977, Roma). In un'ampia conversazione con alcuni militanti di Lotta Continua, Jean Paul Sartre risponde alle polemiche in cui è stato coinvolto in italia nel 1977 ed espone gli approdi recenti della sua riflessione teorica, culturale, politica. L'appello degli intellettuali francesi, la tendenza autoritaria degli stati europei, l'eurocomunismo, il dissenso nell'est, la funzione degli intellettuali, la libertà e il potere nei movimenti degli anni Settanta, il marxismo oggi. Un messaggio ai giovani che si ritrovarono a Bologna a settembre per il convegno contro la repressione.
Le tigri di Mompracem
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Nda Press
anno edizione: 2026
pagine: 280
Un classico della letteratura d'avventura, l'eroe di milioni di ragazzi e ragazze di tutte le generazioni entra di diritto nella biblioteca del pensiero rivoluzionario come manifesto dell'eroismo, del coraggio, della lealtà e ella lotta contro l'imperialismo e contro tutte le ingiustizie e i soprusi.

