Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Neldiritto Editore

Manuale di diritto civile

Manuale di diritto civile

Marco Fratini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 864

La collana "Manuali brevi" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l'imperativo è apprendere "tutto e subito"! Aggiornato a: Reddito di cittadinanza e Quota 100, Legge di Bilancio 2019, Decreto Dignità, ultimissima giurisprudenza 2018-2019. Con domande realmente formulate agli esami orali universitari e alle prove orali Magistrato e Avvocato degli ultimi anni.
35,00

Manuale di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

Manuale di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

Glauco Zaccardi, Pasquale Passalacqua

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: 546

La Collana "Manuali brevi" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per l'abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinali) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l'imperativo è apprendere "tutto e subito"! Aggiornato a: Reddito di cittadinanza e Quota 100, Legge di Bilancio 2019, Decreto Dignità, Ultimissima giurisprudenza 2018-2019. Con domande realmente formulate agli esami orali universitari e alle prove orali, magistrato e avvocato degli ultimi anni.
32,00

Diritto penale. La prova orale con domande & risposte

Diritto penale. La prova orale con domande & risposte

Francesca Zani

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: VIII-401

L'opera consente di mettere alla prova la propria preparazione, confrontandosi con pressoché tutte le possibili domande di esame, tanto di concetto quanto di taglio pratico, ordinate seguendo un ordine crescente di complessità e difficoltà. A seconda del grado di preparazione, il volume può essere utilizzato per: apprendere concetti e ripercorre le nozioni della disciplina (a tal fine la struttura del volume segue l'ordine delle più classiche trattazioni manualistiche); verificarne la padronanza; simulare in forma realistica l'esame, anche concentrando l'attenzione sulle domande realmente formulate nella sede di esame. A tal fine, in modo del tutto originale e innovativo nel panorama editoriale, nella corposa appendice finale sono state raccolte in ordine alfabetico (con rinvio, per ciascuna, alla risposta di riferimento elaborata nel testo del volume), le domande formulate negli ultimi anni: nei singoli atenei e dai singoli professori; nelle ultime sessioni dell'esame di avvocato e del concorso in magistratura. Il volume è stato redatto tenendo conto delle più recenti innovazioni normative, oltre che delle principali pronunce giurisprudenziali e di talune posizioni dottrinali. Per la sua impostazione, il volume è utile anche per la preparazione ai quiz a risposta aperta. Completa l'opera un corposo indice analitico nel quale sono riportate tutte le domande, con l'indicazione del numero progressivo assegnato a ciascuna risposta. Le domande e le relative risposte sono state raccolte in capitoli. Per ciascuna domanda è indicato un numero progressivo, riportato in ciascuna voce dell'indice analitico, oltre che per ciascuna delle domande realmente formulate raccolte nell'appendice che completa l'opera. Il lettore dovrà, quindi, seguire i numeri progressivi assegnati alle domande e alle risposte, anziché, come di consueto, i numeri di pagina.
25,00

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 3

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 3

Roberto Garofoli

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: VIII-254

I “Principi e Tracce” del diritto amministrativo rappresentano una significativa evoluzione delle precedenti “Tracce”. L'intento è quello di fornire uno strumento di preparazione diverso dall'impostazione manualistica o compendiale. A guidare la trattazione sono, infatti, i “principi” informatori del diritto sostanziale e processuale amministrativo. Ciascuno di questi è analizzato in modo, al contempo, approfondito e schematico, con indicazione delle principali correlazioni e implicazioni, alcune delle quali approfonditamente esaminate nelle “tracce” richiamate. Prende corpo, così, un vero e proprio sistema in cui il lettore può cogliere tanto le basi quanto le applicazioni sviluppate nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale. L'opera è divisa in tre tomi per una più agevole consultazione. I principi oggetti di trattazione del terzo tomo sono: Il principio di immodificabilità del giudicato; Il principio di effettività della tutela giurisdizionale e il principio di pluralità delle azioni; Il principio della domanda. Tra le sentenze recentissime segnalate nel volume, si indicano: C. Cost., 27 aprile 2018, n. 93, sui rapporti tra giudicato e Cedu; Cons. St., Ad. Plen., 30 luglio 2018, nn. 10 e 11, nonché Cons. St., Ad. Plen., 9 settembre 2018, n. 14 sull'ambito applicativo del rinvio al primo giudice di cui all'art. 105 c.p.a.; Cons. St., Ad. Plen., 11 maggio 2018, n. 6, sui rapporti tra ricorso principale e ricorso incidentale c.d. escludente; Cons. St., Ad. Plen., 23 febbraio 2018, n. 2 sulla rimessione ex art. 99, c. 4, c.p.a. all'Adunanza Plenaria.
20,00

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 1

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 1

Roberto Garofoli

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: VIII-295

I Principi e Tracce di Amministrativo rappresentano una significativa evoluzione delle precedenti "Tracce". L'intento è quello di fornire uno strumento di preparazione diverso dall'impostazione manualistica o compendiale. A guidare la trattazione sono, infatti, i "principi" informatori del diritto sostanziale e processuale amministrativo. Ciascuno di questi è analizzato in modo, al contempo, approfondito e schematico, con indicazione delle principali correlazioni e implicazioni, alcune delle quali approfonditamente esaminate nelle "tracce" richiamate. Prende corpo, così, un vero e proprio sistema in cui il lettore può cogliere tanto le basi quanto le applicazioni sviluppate nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale. L'opera è divisa in tre tomi per una più agevole consultazione. I principi oggetti di trattazione del primo tomo sono: Il principio di legalità; Il principio di legittimo affidamento; Il principio di consensualità dell'azione amministrativa; Il principio di semplificazione amministrativa. Tra le sentenze recentissime segnalate nel volume, si indicano: Cons. St., Sez. V, 10 ottobre 2018, n. 5834, in tema di revoca dell'aggiudicazione provvisoria; Cass. civ., Sez. V, 22 giugno 2018, n. 16533, relativa all'accordo endo-procedimentale di diritto pubblico volto al conseguimento dell'autorizzazione urbanistica ed edilizia; Cons. St., comm. spec., 27 aprile 2018, n. 1127, relativa alla figura del rappresentante unico; Cons. St., 23 aprile 2018, n. 2443, in tema di limite temporale per l'annullamento d'ufficio; Cass., Sez. Un., 16 aprile 2018, n. 9338, in tema di dissenso qualificato; Cass. civ., Sez. II, 22 gennaio 2018, n.1534, in tema di cessione volontaria e compravendita di diritto comune.
20,00

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 2

Principi e tracce. Amministrativo. Volume Vol. 2

Roberto Garofoli

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: VIII-268

I Principi e Tracce di Amministrativo rappresentano una significativa evoluzione delle precedenti "Tracce". L'intento è quello di fornire uno strumento di preparazione diverso dall'impostazione manualistica o compendiale. A guidare la trattazione sono, infatti, i "principi" informatori del diritto sostanziale e processuale amministrativo. Ciascuno di questi è analizzato in modo, al contempo, approfondito e schematico, con indicazione delle principali correlazioni e implicazioni, alcune delle quali approfonditamente esaminate nelle "tracce" richiamate. Prende corpo, così, un vero e proprio sistema in cui il lettore può cogliere tanto le basi quanto le applicazioni sviluppate nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale. L'opera è divisa in tre tomi per una più agevole consultazione. I principi oggetti di trattazione del secondo tomo sono: I principi di trasparenza e accessibilità; Il principio di concorrenza; Il principio di discrezionalità amministrativa; Il principio di responsabilità della p.a. Tra le sentenze recentissime segnalate nel volume, si indicano: Cons. St., sez. V, 7 gennaio 2019, n. 138 e Cons. St., sez. V, 15 gennaio 2018, n. 182, in tema di "in house providing"; Cons. St., sez. VI, 4 maggio 2018, n. 2651, sul diritto di insistenza nelle concessioni; Cons. St., Ad. Plen., 4 maggio 2018, n. 5, in tema di responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione; Cons. St., Ad. Plen., 26 aprile 2018, n. 4, in tema di impugnazione del bando di gara; Cons. St., Ad. Plen., 6 aprile 2018, n. 3, in tema di interdittive antimafia.
20,00

Manuale di diritto civile

Manuale di diritto civile

Giuseppe Chiné, Andrea Zoppini

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: LXII-2257

Dopo dieci edizioni, gli autori e i coordinatori hanno posto mano ad una profonda messa a punto dell'opera. Nel condurre l'analisi è stato seguito - in questa edizione con ancor più rigore - un metodo che renda l'opera utile a tutti coloro che aspirano ad ottenere una preparazione il più possibile completa e ragionata. Nell'esame di pressocché tutti i temi del diritto civile gli autori prendono le mosse, quindi, dalla disciplina e dalla sua ratio, procedendo, solo in un momento successivo, all'esaustiva illustrazione delle questioni al centro del dibattito dottrinale, all'indicazione dei collegamenti con istituti e principi apparentemente diversi e distanti, all'esposizione delle più significative posizioni giurisprudenziali. Soprattutto, si è provato - senza sacrificare la completezza della trattazione di una materia dai confini smisurati - a rivedere le modalità di illustrazione della disciplina in modo da renderla - anche sul piano quantitativo - più agevolmente fruibile, eliminando ridondanze e assicurando una più adeguata schematizzazione. Sono stati quasi integralmente riscritti, e prima ancora riorganizzati, numerosi capitoli e paragrafi del volume, tra i quali quelli relativi al nuovo regime patrimoniale e personale della famiglia, al diritto di proprietà e alle conseguenze anche non patrimoniali derivanti dalla sua lesione, al mutamento concettuale dell'istituto del divieto di patto commissorio, alla responsabilità del professionista, con particolare riguardo alla figura del medico, al danno non patrimoniale. L'opera è aggiornata ai più significativi interventi legislativi (tra i quali si segnalano, a titolo esemplificativo, la L. 12 aprile 2019, n. 31, che ha disciplinato l'istituto della class action a tutela dei consumatori, il D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, in tema di trattamento dei dati personali), nonché alle più importanti decisioni giurisprudenziali sino a luglio 2019, con particolare riferimento alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (ad es. 16 maggio 2019, n. 13246, sul danno all'immagine della P.A.; 3 maggio 2019, n. 11748, sulla responsabilità del venditore per vizi della cosa compravenduta; 18 aprile 2019, n. 10934, sulla natura giuridica del condominio; 22 marzo 2019, n. 8240, sulla configurabilità degli accordi paradivisori in materia di divisione ereditaria; 18 marzo 2019, n. 7561, sulla natura iuridica delle servitù di parcheggio; 28 febbraio 2019, n. 5820, sulle componenti del danno non patrimoniale; 21 febbraio 2019, ord. n. 5142, sulla violazione dei limiti posti dalle distanze legali tra costruzioni; 7 gennaio 2019, n. 125, sul rapporto tra azione di riduzione ed azione di simulazione; 29 ottobre 2018, n. 27414, sui poteri del giudice in tema di invalidità della scheda testamentaria; 13 settembre 2018, n. 22404, in tema di ius variandi processuale e di rapporti tra azione di adempimento e di ingiustificato arricchimento; 20 novembre 2018, n. 29829, sul risarcimento da perdita di chance; 24 settembre 2018, n. 22437, con parziale revirement sul tema delle claims made).
150,00

Codice dei beni culturali e del paesaggio. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Codice dei beni culturali e del paesaggio. Annotato con dottrina, giurisprudenza e formule

Gianluca Famiglietti, Nicola Pignatelli

Libro: Libro rilegato

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: XIV-1440

Abbiamo ritenuto necessario procedere a questa nuova Edizione del Commentario, dal momento che, anche nel triennio trascorso dalla prima edizione, nel settore dell'amministrazione del patrimonio culturale ha continuato a registrarsi una profonda opera di innovazione normativa, tanto a livello primario quanto secondario che, direttamente o indirettamente, ha prodotto notevoli riflessi sulla disciplina codicistica. L'opera è aggiornata ad alcuni recentissimi interventi tanto normativi quanto giurisprudenziali: per tutti, al d.l. n. 86 del 12 luglio 2018, cono. nella I. 9 agosto 2018 n. 97, relativo al trasferimento delle funzioni in materia di turismo esercitate dal Ministero dei beni e delle attività culturali al Ministero delle politiche agricole e forestali, con conseguente ridenominazione dei medesimi; dal punto di vista giurisprudenziale l'Aggiornamento tiene ad esempio conto della decisione dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato (n. 9 del 25 giugno 2018) che ha (forse) scritto la parola fine alla complessa vicenda della nomina dei Direttori stranieri dei musei. Il lavoro, aggiornato con le ultime novità, rappresenta uno strumento per tutti gli operatori del diritto (magistrati, avvocati e studenti), nonché per i funzionari della Pubblica Amministrazione. Il suo taglio pratico e la sua completezza lo rendono, inoltre, un valido ausilio per i professionisti. Esso è indirizzato a chiunque intenda operare un approfondimento scientifico e storico sull'evoluzione del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Infine, degno di nota è il robusto indice analitico, utilissimo per un'agevole consultazione.
115,00

Manuale di diritto penale. Parte generale

Manuale di diritto penale. Parte generale

Roberto Garofoli

Libro: Copertina rigida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1490

Il diritto penale vive da tempo una stagione di profonde trasformazioni, cui contribuiscono il formante normativo così come quelli dottrinale e giurisprudenziale. In questo quadro, il Manuale offre una panoramica completa dell'odierno diritto penale, proponendosi quale indispensabile "bussola" tanto per lo studente e l'aspirante magistrato, quanto per il professionista e l'operatore del diritto. Fedeli a tale impostazione, anche in questa edizione sono state anzitutto ripensate intere parti dell'opera, sintonizzate sulle novità sopraggiunte nel corso dell'ultimo anno. Sono stati, in particolare, integralmente riscritti i paragrafi dedicati alla c.d. scriminante medica, alla luce della l. 22 dicembre 2017, n. 219, nonché quelli relativi ai seguiti italiani della vicenda Contrada. Spasmodico, più in generale, l'aggiornamento ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: il d.lgs. 1 marzo 2018, n. 21, con l'introduzione della c.d. riserva di codice (art. 3 bis c.p.) e la novellazione del codice penale con svariati nuovi articoli, ad es. gli artt. 61 bis (aggravante c.d. della transnazionalità), 69 bis (divieti di bilanciamento tra circostanze) e 240 bis (c.d. confisca di sproporzione); la l. 11 gennaio 2018, n. 3, con l'aggiunta dell'art. 61, n. 11-sexies, c.p.; la l. 30 novembre 2017, n. 179, che ha integrato l'art. 6, d.lgs. 231/2001, introducendo la tutela del c.d. whistleblowing; la l. 4 dicembre 2017, n. 172 (di conversione del d.l. 16 ottobre 2017, n. 148), di modifica dell'art. 162 ter c.p.; la l. 17 ottobre 2017, n. 161, che ha profondamente inciso la disciplina in materia di misure di prevenzione e antimafia. Non meno imponente l'attenzione ai principali orientamenti delle Corti, nazionali e sovranazionali. Tra le tantissime pronunce di cui si è dato atto, si segnalano, quanto al panorama interno: (a) Corte cost., 10 aprile 2018, n.115, c.d. Taricco IIIl; Corte cost., 24 gennaio 2018, n. 43, in tema di bis in idem e reati tributari; Corte cost., ord. 21 dicembre 2017, n. 279, in tema di abitualità e particolare tenuità del fatto; Corte cost., 21 febbraio 2018, n. 57, in tema di immunità parlamentare; (b) Cass. pen., Sez. Un., 22 febbraio 2018, n. 8770, sull'ambito di operatività dell'art. 590 sexies c.p.; Cass. pen., Sez. Un., c.c. 19 luglio 2018, in ordine alla legge applicabile ai reati c.d. ad evento differito; Cass. pen., Sez. Un., c.c. 22 febbraio 2018, su unità o pluralità di reati ex art. 337 c.p.; Cass. pen., Sez. Un., c.c. 21 giugno 2018, in tema di reato continuato e cumulo di pene eterogenee; Cass. pen., Sez. Un., c.c. 19 aprile 2018, sulla applicabilità della confisca di sproporzione al tentativo di estorsione aggravato dal metodo mafioso; Cass. pen., Sez. Un., 4 gennaio 2018, n. 111, sulla attualità della pericolosità degli appartenenti alla associazione mafiosa; Cass. pen., Sez. Un., 28 novembre 2017, n. 53683, sulla inapplicabilità dell'art. 131 bis c.p. ai reati di competenza del giudice di pace; (c) Cass. pen., sez. V, 15 gennaio 2018, n. 5358, sulla applicabilità della particolare tenuità del fatto al reato continuato; Cass. pen., sez. III, 28 febbraio 2018, n. 9072, sulla inapplicabilità dell'art. 131 bis c.p. agli illeciti amministrativi dell'ente ai sensi del d.lgs. n. 231/2001; Cass. pen., sez. VII, 13 settembre 2017, n. 58087, in tema di provocazione; Cass. pen., sez. VI, 13 settembre 2017, n. 41772, sull'aggravante del metodo mafioso; Cass. pen., sez. V, 20 novembre 2017, n. 52743, sulla responsabilità per concorso in diffamazione del direttore di periodico online; Cass. pen., sez. III, 18 gennaio 2018, n. 1999, sul concorso del professionista nel reato tributario; Cass. pen., sez. II, 18 aprile 2018, n. 17235, su concorso nel reato proprio e autoriciclaggio; Cass. pen., sez. III ,12 gennaio 2018, n. 8421, sui rapporti tra abrogatio legis e confisca.
120,00

Compendio di diritto dell'urbanistica

Compendio di diritto dell'urbanistica

Cristina Consoli, Adriana S. A. D'Angiò

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: XII-241

Il volume dedicato al "diritto urbanistico" è aggiornato alle più recenti e più importanti novità normative che hanno interessato tale disciplina e, in particolare, alla l. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio per il 2018) e offre un quadro organico e aggiornato del diritto urbanistico, consentendo una lettura agevole e completa della disciplina. Il testo si articola in 3 parti: la parte prima, dedicata al Governo del territorio e alla pianificazione urbanistica; la parte seconda, contenente il rapporto tra l'urbanistica e il diritto di proprietà, il regime dei vincoli urbanistici e l'espropriazione per pubblica utilità; la parte terza, infine, tratta l'urbanistica e la funzione di controllo dell'attività edilizia privata, i titoli all'edificazione, gli abusi edilizi e le sanzioni.
21,00

Agente immobiliare. Manuale completo per la preparazione al concorso

Agente immobiliare. Manuale completo per la preparazione al concorso

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 890

Il presente volume si rivolge a coloro che si apprestano a partecipare all'esame per l'esercizio dell'attività di agenti affari in mediazione (art. 2, legge 39/89 modificato dall'art. 18 della legge n. 57/2001), consentito ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame, che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dall'art. 18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, e che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale istituito dalle Province. Il volume si articola in parti dedicate, rispettivamente, alle discipline giuridiche, concernenti nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca) e di diritto tributario (con riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi); nonché alle discipline tecniche, contenenti nozioni di estimo, trascrizione, registri immobiliari, catasto, concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, comunione e condominio di immobili, credito fondiario edilizio, finanziamenti e agevolazioni finanziarie relative agli immobili. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico, ma completo, le principali aree tematiche e i più importanti argomenti. Il manuale si propone, così, come uno strumento unico e completo del quale avvalersi in tutte le fasi della preparazione delle prove di esame. Rispetto alla vastità delle materie trattate si è, quindi, ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento, al fine di facilitare il candidato anche nel momento essenziale della preparazione in cui occorre richiamare, raccogliere e convogliare efficacemente le proprie conoscenze in vista della prova d'esame.
47,00

Corso di magistratura amministrativo. Lezioni, giurisprudenza, temi e svolgimento, suggerimenti dottrinali

Corso di magistratura amministrativo. Lezioni, giurisprudenza, temi e svolgimento, suggerimenti dottrinali

Roberto Garofoli

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

Ogni capitolo si compone: di una lezione o più lezioni volte a ricostruire le analisi dottrinali e giurisprudenziali svolte sui temi di volta in volta selezionati; delle sentenze più rilevanti intervenute sul punto; dello schema di svolgimento di tracce di tema elaborate tenendo conto degli aspetti più rilevanti; dei suggerimenti bibliografici per gli approfondimenti dottrinali più significativi e recenti.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.