Neldiritto Editore
Manuale di diritto dell'Unione Europea. Analisi di principi generali, Istituti e problematiche dottrinali e giurisprudenziali
Chiara Cavallari
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 315
Il volume è aggiornato alla recentissima direttiva UE 2019/1 relativa alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri e alle ultime tappe nei negoziati sulla Brexit, in particolare al voto contrario espresso dal Parlamento britannico il 15 gennaio 2019 sul progetto di accordo relativo al recesso dall'Unione, nonché alla decisione del Consiglio europeo 2018/937 del 28 giugno 2018 sulla composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2019-2024 con la redistribuzione dei seggi a fronte dell'imminente uscita del Regno Unito. Il volume tiene altresì conto degli ultimi interventi nel settore della tutela dei dati personali (tra cui, in particolare, il Regolamento UE 2018/1725 del 23 ottobre 2018 sul trattamento e sulla circolazione dei dati da parte delle istituzioni, degli organi e degli organismi europei, e il D.lgs. 18 maggio 2018, n. 51, di recepimento a livello nazionale della Direttiva (UE) 2016/680 del 27 aprile 2016 relativa alla specifica protezione dei dati nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia penale e di polizia). Il volume è, inoltre, aggiornato alla decisione (UE, Euratom) del Consiglio 2018/994 del 13 luglio 2018, che modifica l'Atto relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, e al Regolamento UE 2018/1727 del 14 novembre 2018 sull'Eurojust.
Compendio di diritto processuale penale
Stefania Pontillo, Vincenzo Saladino
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 552
La Collana "I Compendi d'Autore" si indirizza agli studenti universitari, ai candidati a concorsi pubblici o ad esami di abilitazione professionale e in generale a tutti coloro che si apprestano ad affrontare una prova orale. In questa edizione si è proceduto ad un rinnovamento radicale dei volumi al fine di soddisfare al meglio le esigenze di chi ha poco tempo a disposizione per preparare la prova e incontra difficoltà per l'elevato numero di nozioni (anche di materie diverse tra loro) da memorizzare. "I Compendi d'Autore" sono gli strumenti giusti per superare queste due difficoltà grazie a: chiarezza e semplicità nell'esposizione delle nozioni e dei principi fondamentali; sinteticità ma al tempo stesso completezza nei contenuti. In particolare, i volumi si connotano per: articolazione chiara e immediata degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti" delle principali tesi sulle questioni più problematiche; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; attenta selezione delle più importanti e recenti decisioni sulla giurisprudenza, segnalate in appositi box contenenti "La giurisprudenza più significativa"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo, utili per un rapido riepilogo delle nozioni apprese e per "testare" il livello di preparazione raggiunto; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Si tratta di strumenti appositamente pensati per aiutare chi non può fare ricorso a trattazioni troppo lunghe e necessita di un'opera, che, in un limitato numero di pagine, fornisca in modo chiaro e tutto ciò che non è possibile non sapere per superare la prova!
La patente di guida. Quiz. Categorie A e B e relative sottocategorie
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: VII-718
Il presente volume costituisce uno strumento valido per tutti coloro che devono conseguire la patente di guida delle categorie A e B e relative sottocategorie. Per verificare la preparazione sono stati inseriti oltre 3000 quiz distinti per argomento sulla base delle indicazioni ministeriali. I quesiti sono suddivisi in 10 capitoli che rispecchiano gli argomenti presenti nel volume, della stessa collana, "Manuale teorico per la Patente di guida". Per ogni quesito sono previste due opzioni di soluzione, V e F, fra le quali alla fine del blocco delle domande viene indicata la risposta corretta. Il volume si conclude con: una serie di schede finali ovvero delle prove simulate dell'esame che consentono di esercitarsi con batterie di quiz su tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni ministeriali; l'indicazione di alcuni esempi di domande che potrebbero trarre in inganno, le cosiddette "domande a trabocchetto". Completa il volume l'innovativo simulatore online, con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande, aventi ad oggetto tutti gli argomenti elencati nel programma ministeriale.
Manuale di diritto sanitario
Fabio Giglioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: XIV-378
La Collana "Manuali brevi d'Autore" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Il manuale è aggiornato a: L. 11 gennaio 2018, n. 3 (Nuova disciplina delle professioni sanitarie); L. 22 dicembre 2017, n. 219 (Disciplina sul biotestamento); L. 31 luglio 2017, n. 119 (Vaccinazioni obbligatorie); L. 8 marzo 2017, n. 24 (Disciplina sulla responsabilità delle professioni mediche; ultimissima giurisprudenza 2017-2018.
La patente di guida. Manuale teorico. Categorie A e B e relative sottocategorie
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: XV-484
Il volume costituisce uno strumento completo e valido per tutti coloro che devono conseguire la patente di guida delle categorie A e B e relative sottocategorie. Tutti gli argomenti sono commentati con una terminologia il più possibile affine a quella utilizzata in sede d’esame nelle relative schede. Cosa fare per conseguire la patente A e B. La domanda va presentata alla Motorizzazione civile (U.M.C.). L’esame di teoria si può sostenere entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda stessa. La prova teorica è propedeutica alla prova pratica. Il suo superamento consente di ottenere il rilascio dell’autorizzazione alle esercitazioni pratiche (c.d. Foglio Rosa) con il quale sostenere, entro sei mesi dalla data del rilascio, la prova pratica per la categoria cui si è candidati. Se si supera anche la prova pratica, si ottiene la patente.
Concorso dirigente scolastico. 73 domande a risposta aperta
Pasquale Annese
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: XVI-336
Il presente volume ("73 domande a risposta aperta") nasce dall'avvertita esigenza di mettere a disposizione di chi si accinge a sostenere il concorso per dirigente scolastico un volume che affianchi il manuale di preparazione; è, dunque, finalizzato proprio a sviluppare e accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete e reali che possono verificarsi frequentemente nelle istituzioni scolastiche. Le 73 domande a risposta aperta, pur fruibili autonomamente, sono concettualmente collegate alle tematiche esposte nel volume Concorso dirigente scolastico-Manuale di preparazione, di cui ne approfondiscono gli aspetti applicativi. Il lettore potrà così studiare in parallelo sia gli aspetti teorici che quelli pratici. Ognuna delle 51 domande a risposta aperta, infatti, contiene in premessa gli approfondimenti tematici che rimandano ai capitoli e ai paragrafi del manuale, nonché precisi e puntali riferimenti normativi e giurisprudenziali che fanno da cornice alle singole tematiche previste dal regolamento del concorso. Completano il volume 22 domande in lingua inglese.
Compendio di diritto amministrativo
Roberto Garofoli
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: 1152
Per agevolare la preparazione, dopo la trattazione degli istituti sono indicate tracce elaborate tenendo conto del dibattito più recente e, quindi, ad alta probabilità concorsuale. Completa il volume un corposo indice analitico-alfabetico, utile per la ricerca degli istituti e dei problemi.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Roberto Garofoli
Libro: Libro rilegato
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2017
pagine: LI-1500
Il diritto penale è ormai un "cantiere" nel quale legislatore, giudici e dottrina sono tumultuosamente al lavoro nel tentativo di dare soluzione a numerosissimi profili problematici. Nel por mano a questa quattordicesima edizione, si è così ritenuto di riorganizzare intere parti, introdurre la trattazione di aspetti di nuova emersione nel dibattito dottrinale e pretorio, aggiornare moltissimi capitoli. Sono state in primo luogo reimpostate intere parti del manuale. Spasmodico l'aggiornamento, esteso a numerose parti del Manuale.
Diritto amministrativo. Volume 7
Roberto Garofoli
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2014
pagine: 209
Nel settimo volume del corso di diritto amministrativo, dedicato al Processo amministrativo, sono affrontate, in particolare, le questioni relative a: Divieto dell'abuso del diritto e processo amministrativo, con particolare riferimento al difetto di giurisdizione (Cons. St, Sez.V, 7 febbraio 2012, n. 656); Competenza per territorio, soffermandosi sull'esame delle pronunce Cons. St., Ad. Pl, 4 febbraio 2013, n.3 e Cons. St.Ad. Pl., 20 novembre 2013, n. 29; Ordine di trattazione dei ricorsi principale ed incidentale, con particolare riguardo alle procedure di evidenza pubblica (Cons. St,Ad. Pl, 10 novembre 2008, n. 11 e Cons. St,Ad. Pl., 7 aprile 2011, n. 4); Funzione nomofilattica dell'Adunanza Plenaria e diritto comunitario, con particolare riguardo all'interpretazione dell'art. 99, co. 3, c.p.a. (C.G.A.R., Sicilia, 17 ottobre 2013, n. 84816); Errore di fatto rilevante ai fini della revocazione della sentenza (Cons. St,Ad. Pl., 10 gennaio 2013, n. I); Ammissibilità del cd. remand (Cons. St, Sez.V, 19 febbraio 2007, n. 833); Natura giuridica del giudizio di ottemperanza, con particolare riguardo ai rapporti tra riedizione del potere amministrativo ed effettività della tutela (Cons. St,Ad. Pl, 15 gennaio 2013, n. 2); Compiti del commissario ad acta; Ottemperanza e domanda risarcitoria dopo il primo correttivo (Cons. St, Sez.V, 7 febbraio 2012, n. 661).
Codice Amministrativo Plus 2026
Roberto Garofoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 2099
L'Edizione gennaio 2026 del Codice Amministrativo, NelDiritto Editore, tiene conto di tutte le più recenti novità normative, tra le tante si segnalano: Legge di Bilancio per il 2026; Legge di Riforma della Corte dei Conti; Decreto Milleproroghe (dicembre 2025); L. 02 dicembre2025, n. 182 - c.d. Legge Semplificazioni; L. 01 dicembre 2025, n. 179, di conv. del D.l. 3 ottobre 2025, n. 146 - c.d. Decreto Flussi; D.lgs. 27 novembre2025, n. 184 -Codice degli incentivi. Ad arricchire il Volume un'estensione online contenente gli Allegati, aggiornati, al Codice dei contratti pubblici non inseriti nel volume e le Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, alle quali Codice e Allegati di frequente rinviano. Completa il Volume un corposo Indice analitico.
Codice penale e di procedura penale Plus 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 1696
Il Codice penale e di procedura penale, Neldiritto Editore, 2026 rivolto a avvocati, magistrati, studiosi, consente di disporre della più importante normativa penale sostanziale, processuale e complementare. Il Volume contiene - oltre alla Costituzione, alle Fonti Internazionali ed Europee - il Codice penale e le relative Disposizioni di coordinamento e transitorie ; il Codice di procedura penale e le Disposizioni di attuazione; una ragionata selezione di leggi complementari sostanziali e processuali articolate in apposite voci tematiche. In questa XI edizione, il Codice tiene conto delle più recenti novità legislative , tra cui si segnalano: Decreto Milleproroghe (dicembre 2025); L.02 dicembre2025, n. 181 (Femminicidio); L. 03 ottobre2025, n. 148, di conv. del D.L. 8 agosto2025, n. 117 (c.d. Decreto Giustizia); L. 03 ottobre2025, n. 147, di conv. del D.L. 8 agosto2025, n. 116 (Reati ambientali). Unico per completezza e dovizia e di grandissima utilità per professionisti e studenti è l'apparato di Guide normative sotto ciascuna norma incriminatrice del Codice penale. Quanto agli Istituti processuali, forniscono indicazioni dettagliate in tema, tra l'altro, di competenza, arresto, misure di prevenzione, intercettazioni, procedibilità, riti. Per gli Istituti sostanziali, invece, prendono in considerazione la prescrizione, la responsabilità exd.lgs.n. 231, la messa alla prova, i benefici penitenziari e tanti altri aspetti. Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.
Codice penale e di procedura penale normativo in udienza 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2026
pagine: 2056
Il Codice penale e di procedura penale, Neldiritto Editore,2026rivoltoa avvocati, magistrati, studiosi, consente di disporre della più importante normativa penale sostanziale, processuale e complementare. Il Volume contiene - oltre alla Costituzione, alle Fonti Internazionali ed Europee - il Codice penale e le relative Disposizioni di coordinamento e transitorie; il Codice di procedura penale e le Disposizioni di attuazione; una ragionata selezione dileggi complementari sostanziali e processuali articolate in apposite voci tematiche. In questa edizione il Codice tiene conto delle numerose e importanti novità legislative intervenute, tra cui: Decreto Milleproroghe (dicembre 2025); L. 02 dicembre2025, n. 181 - c.d. Legge Femminicidio; L. 03 ottobre2025, n. 148, di conv. del D.l. 08 agosto 2025, n. 117 - c.d. Decreto Giustizia; L. 03 ottobre2025, n. 147, di conv. del D.l. 08 agosto 2025, n. 116 -Reati ambientali. Completano l'Opera l'Indice cronologico e un corposo Indice analitico.

