Neos Edizioni
Colombina d'amore e le sue sorelle
Giusi Audiberti
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Colombina d'amore e le sue sorelle" è una raccolta di tredici racconti, ambientati tra Torino e le terre piemontesi, protagoniste altrettante donne vissute tra Sei e Settecento. A Orsola Maddalena che, chiusa nello spazio angusto e solitario di un convento, dipinge fiori delicati e dolcissimi volti di sante, realizzando attraverso la pittura quel libero volo nel mondo che le è stato altrimenti negato; a Diodata che “a gran cose aspira” e insegue con la fantasia, di verso in verso di rima in rima, l'ispirazione poetica, lieve e fuggevole come una farfalla… A Francesca che desidera, invano, l'amore del suo sposo e il tepore di un figlio tra le braccia; a Adelaide che si strugge per la nostalgia della lontana, amata Torino; a Vittoria che nasconde nei tratti duri e sprezzanti del volto un segreto di pena e di solitudine… A Margherita vittima di uno spaventoso “sonno della ragione”; a Carolina sacrificata alla ragion di Stato; a Felicita oppressa dalle ferree regole di un rituale immutabile… Al coraggio intrepido di Maria, alla silenziosa dignità di Anna Carlotta, al carisma materno di Rosa… a Caterina e Teresa che sognano un futuro di affrancamento personale e sociale: a loro, e alle loro “sorelle”, le pagine di questo libro offrono un'occasione di giustizia e di riscatto, con il rigore della memoria storica e la partecipazione dell'umana pietà.
Ombre sulla valle. Sara Audisio indaga in Val Varaita
Graziella Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 136
Per la curiosa Sara Audisio, la “Miss Marple di Borgo Vanchiglia”, una vacanza in Val Varaita si trasforma in una ghiotta occasione per investigare sulle mezze parole che girano nella piccola comunità a proposito di due vecchi fatti di cronaca. Ma un delitto reale verrà a ingarbugliare le cose.
Tempo rubato
Sunny Jacobs
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 448
Un’autobiografia che basta da sola a convincere chiunque che la pena di morte è una sentenza che non deve più essere pronunciata, in nessun Paese del mondo.
Chi ha ucciso la dama del palio? La seconda indagine di Sara Audisio
Graziella Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
All’indomani del Palio di Asti, l’assassinio di una giovane donna, rinvenuta avvolta nel velluto blu di un costume medievale, scatena l’intraprendenza di Sara Audisio e un effetto domino che svelerà molti imbarazzanti segreti nascosti nell’ombra delle colline del Monferrato.
Barbon style. Può accadere che a Torino...
Enrico Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
"Barbon style" è un viaggio: un viaggio circolare come il percorso di un tram, nella città, nella musica, nell’animo dei suoi protagonisti e nella vita.
Trent'anni. Il fascismo pinerolese dalle incerte origini al drammatico tramonto
Gian Vittorio Avondo
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 184
Vent’anni di dittatura e trent’anni di storia: un libro che racconta l’origine e la caduta del fascismo pinerolese supportato da un centinaio di fotografie, delle quali molte inedite. Un’opera per comprendere attraverso l’esempio di una città della provincia italiana come il totalitarismo abbia preso il potere e si sia sviluppato nel nostro paese.
Le figlie dei militari. Una scuola nuova per le donne della nuova Italia
Cinzia Ballesio
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 232
Cinzia Ballesio ricuce una storia in parte dimenticata, quella dell’Istituto nazionale per le figlie dei militari di Torino, una scuola laica e innovativa, punto di riferimento per l’educazione femminile a cavallo fra Ottocento e Novecento.
Piccole composizioni musicali. Storia e arte
Carlo Amadesi, Martina Amadesi
Libro: Copertina morbida
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un viaggio nella musica e nella sua storia: in questo breve saggio gli autori ci danno la possibilità di apprezzare appieno quelle piccole composizioni musicali che hanno lasciato dei segni profondi nell'evoluzione del gusto e dello stile... da Frescobaldi a Scarlatti, da Debussy a Messiaen, un modo per conoscere alcuni dei più grandi maestri.
Ci ho messo una vita ad avere vent'anni
Luciano Roccia
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 224
La testimonianza di una vita vissuta coerentemente con le proprie convinzioni, un modo generoso di condividere la propria esperienza, i trionfi e le sconfitte, le intuizioni geniali e le idee rovinose.
Abbardente
Pinuccia Corrias
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nella Barbagia del XV secolo, a Oràne, una giovane donna sogna una luna di pane; “abbardente”, è la parola che sente il soldato del Rey, mentre immagina di fare l'amore. Grixenda viene trovata sola nel paese abbandonato dagli abitanti che fuggono gli spagnoli invasori e va incontro alla sua sorte: nei secoli ancora, fra storia e leggenda, ci si chiede il perché.
I giardini di Pierluigi Ratti. Una vita di progetti nel verde
Irma Beniamino
Libro: Libro rilegato
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 192
Quasi duecento pagine di progetti, schizzi e fotografie per illustrare l'esperienza professionale di uno dei più stimati paesaggisti italiani. Questo volume costituisce una monografia sulla creatività di Pierluigi Ratti, rappresentando un saggio delle tante e diverse soluzioni che insieme costituiscono una cifra personale e ben riconoscibile nell'interpretazione del paesaggio.

