NeP edizioni
E la terra non casca più. Filastrocche salvapianeta
Samyra Musleh
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 22
“E la terra non casca più. Filastrocche SalvaPianeta” è una raccolta di nove filastrocche nate durante le attività di educazione ambientale che l’autrice svolge nelle scuole da più di dieci anni, iniziata dopo un percorso di formazione al Centro di Educazione Ambientale del V Municipio di Roma. Ispirata da una metrica e una poetica rodariana, nonché dai racconti della Melevisione di Tognolini ha scritto queste piccole opere pensando a un approccio ludico e didattico. L’incontro con Matitafore ha visto trasformare in meravigliose illustrazioni la rappresentazione iconica dei suoi messaggi con uno stile di acrilico su carta, morbido e dai colori pastello che fa innamorare il lettore a ogni tavola. Età di lettura: da 5 anni.
DOM e l’«io non so»
Elisa Pertusio
Libro: Libro rilegato
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 58
"Tra i tanti scritti di Elisa abbiamo scelto di pubblicare delle favole, delle poesie e componimenti che si riveleranno utili alla riflessione su vari aspetti della vita e della propria personalità. Ci auguriamo che vogliate seguire il nostro percorso in questo progetto. Questa prima favola, scritta da un Elisa adolescente, divertirà i vostri bambini e darà a loro un piccolo insegnamento. “Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere“ Cit. François Rabelais ." Età di lettura: da 7 anni.
Due donne in una
Anna Iollo
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 248
Teresa ha appena compiuto quarant’anni. L’anoressia le ha tolto la possibilità di essere madre e così, all’esito di un percorso molto combattuto e sofferto, decide di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Riuscirà nel suo intento ma sullo sfondo della vicenda resterà una dolorosa ambivalenza, il conflitto tra culture e modelli, doveri e desideri, il dissidio di identità. Un’ambivalenza che tocca anche altri aspetti della vita, come l’amore, l’amicizia e la famiglia, che raccontano una fase dell’esistenza di una donna come tante in tutta la sua complessità. Un romanzo sulla maternità che scava nel profondo delle ambiguità e contraddizioni che caratterizzano le scelte della vita, anche le più importanti.
I miei anni da pilota. Dal G-91 al MD-11
Cosimo Marturano
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Attraverso questo libro, unico nel suo genere, l’autore ha scelto di raccontare in prima persona la sua vita da pilota, utilizzando gli appunti registrati prima durante la sua permanenza al 103° gruppo cacciabombardieri G-91 della NATO, V Aerobrigata, e successivamente nel corso dell’esperienza lavorativa in Alitalia. Ciò che emerge è una notevole differenza tra la l’Aeronautica Militare degli anni ‘60 e la realtà che ci si presenta oggi, così come non è possibile paragonare l’Alitalia nei suoi anni migliori con la deriva che l’ha caratterizzata in tempi più recenti, fino al completo fallimento. Un’intera vita in volo, quella di Marturano, fatta di luoghi, incontri, successi e qualifiche professionali, nonché di indimenticabili tratte su velivoli che hanno fatto la storia della nostra compagnia di bandiera. Gli eventi sono descritti con uno stile semplice e di facile lettura, privilegiando aneddoti e frammenti di memoria individuale. Si è volutamente scelto di evitare la descrizione delle caratteristiche degli aerei, già ampiamente illustrate in numerose altre pubblicazioni.
Le stelle non mentono mai. Racconti
Maurizio Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Cinque racconti, cinque brevi storie di chi ha perso la libertà e s’inventa una dimensione in cui rifugiarsi. Di chi, crescendo, cambia personalità come il serpente cambia la pelle. Di chi, stravolto dalla paura, perde ogni controllo fino al ridicolo. Di chi s’ingegna per affermarsi nella propria arte e, infine, di chi, aperto al futuro dell’intelligenza artificiale, vive un’imprevedibile esperienza sentimentale che lo sconvolgerà. Cinque storie che, con una scorrevole narrazione, trascineranno il lettore in un mondo dove fantasia e realtà s’intrecciano in un felice, coinvolgente connubio.
Sex drive
Veronica Fogliano
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Vincent è un quarantenne che, alla stabilità di una relazione duratura, ha sempre preferito il divertimento di rapporti occasionali. Libertad entra nella sua vita come un fulmine a ciel sereno, mostrandogli come sia possibile innamorarsi perdutamente. Insieme vivono una storia romantica e allo stesso tempo ardente di passione. Proprio quando tutto sembra procedere nel migliore dei modi con la coronazione del sogno di entrambi, ossia l’arrivo di un figlio, un tradimento li farà allontanare per sempre. Un romanzo che vuol essere un monito a saper affrontare insieme i problemi di coppia e a non scappare di fronte alle prime difficoltà, magari gettandosi tra le braccia di un’altra persona. A volte basta il complice giusto, con cui entrare in sintonia con la mente e l’intera anima e tutto diventa più semplice. Perché, quando il destino decide di farci incontrare una persona speciale, occorre tenerla stretta a sé e vivere quella magia come il sostentamento di una storia d’amore che può iniziare per gioco e magari durare tutta la vita.
Inherit from a child. Why not?
Marina Bilotta Membretti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 186
What is individual competence? Freud highlighted the unconscious as an istance that conscience bars, but which has to take into account: an istance that continually comes to conscience, bypassing the barriers, before being rejected. In some Cases, among those that Freud decides to publish, patients use their unconscious to solute the pathology through the psychoanalytical method which Freud discovered after moving away from the hypnosis practiced until then together with other direct psychic therapies. Recognizing being himself called, Jacques Lacan takes up the question posed by Freud about the inevitability of pathological masochism, and he deals carefully with this, leaving us ample testimony: it was during the translation of his Écrits’ that Giacomo B. Contri – already an analysand of Lacan and at that time also a student – came to identify for his own work the issues unanswered by Lacan himself, until he was ready to publish Il pensiero di natura. Dalla psicoanalisi al pensiero giuridico. It is the juridical, as a matter of fact, as a conclusive thinking that analytical work allows us to unravel non fruitlessly, which is also able to resolve the economic issue outlined by Freud.
Il segreto della felicità
Agnese Pia Sulla
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Una Calabria del 1976 fa da sfondo a una vicenda pura, cullata dal profumo del mare, dalla sabbia e dalla spensieratezza della gioventù. Stella gioca con l’amica del cuore Marina e aspetta ansimante che arrivino i cugini per le vacanze. Le urla di divertimento per le strade, l’odore del pane appena sfornato e dei peperoni arrostiti, l’aroma del caffè fumante e il profumo del bucato appena steso sovrastano ogni cosa. Le eterne tradizioni e i piccoli momenti quotidiani di una famiglia unita accompagnano la narrazione fino alla stagione invernale. Crescendo però, Stella percepisce che qualcosa sta cambiando. E non solo
dentro di lei, ma anche in tutti coloro
che le stanno accanto. Da quando si è fidanzata, Marina non è più la stessa e non la cerca più. Anche sua madre è sempre ansiosa per via di strane lettere che riceve di tanto in tanto e pare che le stia nascondendo qualcosa. Sarà un incontro inatteso a portare Stella a una scoperta che cambierà la sua vita
per sempre.
Le onde del mare raccontano. Casi risolti dall’ispettore Gregòri
Gino Carlomagno
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
In questa complicata indagine, che si svolge sull’Isola del Giglio, tutta la squadra dell’Ispettore Gregòri deve riuscire a comporre il puzzle di due delitti che all’apparenza sembrano non essere mai accaduti. Gregòri sarà guidato, oltre che dalle sue ormai note capacità investigative, da insistenti richieste di giustizia, che baleneranno direttamente nella sua mente e nelle profondità del suo cuore. Il profondo amore dell’Ispettore per il mare verrà stavolta corrisposto. Sarà infatti proprio attraverso un ipotetico dialogo con le profondità marine che Gregòri troverà il sentiero giusto da percorrere per riuscire ad assicurare, ancora una volta, i malfattori alla giustizia.
Priscilla e il mistero a castel mirtillo
Stefania La Spada
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Una scomparsa sospetta ed un furto dal valore inestimabile, un caso complicato che Priscilla giovane volpe investigatrice, dovrà risolvere facendo affidamento al suo fiuto infallibile, al suo coraggio e al suo aiutante Frollino un topolino molto simpatico. Insieme possono risolvere anche i misteri più complessi e assicurare il colpevole alla giustizia. Un’avventura al Castello, che tra passaggi segreti, luoghi polverosi e personaggi ambigui, vi farà stare con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Età di lettura: da 7 anni.
Il patto educativo in situazione di crisi
Roberto Galletti
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 76
Vivere in prima persona in una Comunità per persone affette da dipendenze durante la pandemia Covid-19 ha significato decostruire i meccanismi di funzionamento della struttura: ridistribuire incarichi, rivedere le modalità di gestione, le relazioni e i significati. Tutti gli operatori sono stati costretti a dismettere i ruoli canonici, quasi mutando le proprie identità e ritrovandosi all’interno di un processo di cambiamento collettivo: dalla gestione del gruppo alla co-gestione di gruppo. Nell’intero periodo, l’autore ha tenuto un “diario della crisi” in cui, ricorrendo al metodo etnografico e al concetto foucaultiano di “dispositivo”, ha riportato le osservazioni sul “campo” e rielaborato in modo ragionato e analitico un’esperienza di crescita che ha lasciato un segno indelebile nell’essere educatori. Un’esperienza che potrebbe essere uno spunto interessante per una possibile evoluzione delle strutture comunitarie.
Professione E F. Educatori, docenti e formatori. Rivista sul portafoglio di competenze socio emotive nei processi educativi. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 58
La proposta editoriale mira a fornire uno strumento di studio e sviluppo professionale, sempre aggiornato, nei settori dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. La scuola è una delle istituzioni più importanti all'interno della società ed è, pertanto, fondamentale, improcrastinabile e necessario supportarla per realizzare le condizioni affinchè essa possa evolversi. Fondamentali sono quindi i tre pilastri concorrono al “pieno sviluppo della persona umana” sancito dalla nostra Costituzione.