New-Book
Il XXIX reparto Alpini d'assalto in Val Lagarina (1918)
Paolo Pedri
Libro: Libro in brossura
editore: New-Book
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il 19 ottobre 1917 la 1ª armata costituì a verona il xxix reparto d’assalto (che all’inizio aveva il numerale XXIII) il cui comando fu affidato al capitano Gastone Gambara, ufficiale degli alpini. Entrarono volontariamente a far parte del nuovo battaglione molti alpini del 6°, quasi tutti gli alpini del battaglione “Monte Pelmo” (7° Rgt) e alcuni elementi in esubero del IX reparto d’assalto. Nel libro vengono minuziosamente ricostruite le 14 azioni militari in cui il reparto fu impiegato: oltre alle due battaglie più note, sullo “Zugna Torta” e sul “Doss Alto”, ci furono le incursioni contro i presidi austriaci di “Torbole”, “Palù”, “Sano”, “Tierno”, “Mori”, “Serravalle” e “Marco”, che contribuirono a mantenere vivace e attiva la presenza italiana in questo tratto di fronte. Infine, esso ebbe un ruolo da protagonista nei due giorni della “battaglia finale” che consentirono alla 1ª armata di entrare a Trento il 3 novembre 1918. Il cap. 4° è interamente dedicato alla presentazione del “fondo Giangrande” e alla riproduzione integrale dei rari documenti ivi contenuti (il ten. Francesco Giangrande fu comandante della 4ª sez. Mitragliatrici del XXIX reparto d’assalto).
La caccia all'unicorno
Giulio Pooli
Libro: Libro in brossura
editore: New-Book
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nel regno immaginario di Vienna, cavalieri e dame danno la caccia a un unicorno. Pare che solo bevendo il sangue della creatura la regina Vilja potrà liberarsi dai pericolosi effetti della maledizione della strega Mefitis. Nel frattempo. però, anche il giovane cavaliere Tancredi e la dama Clizia cercano a loro volta di catturare l’unicorno...
Il mio posto nel mondo
Luana Papa
Libro: Libro in brossura
editore: New-Book
anno edizione: 2019
pagine: 400
Zac ha vent’anni e da qualche tempo vive a New York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell’università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto. Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l’altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l’amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.
Nella buca del tempo
Enrico Toso
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2019
pagine: 160
Quello che accade nell'incontro di due persone che si attraggono inesorabilmente e inesorabilmente si perdono, lascia sempre una traccia indelebile che si coagula e si deposita nel tempo. Solo il trascorrere degli anni ne può disvelare la vera storia. La forma scelta da Toso è quella dell'epistolario; ogni lettera è indirizzata a una figura femminile diversa da cui non avrà risposta perché le sue sono tutte lettere-specchio in cui chi scrive si riflette senza attendere una corrispondenza.
Prima degli occhi
Emanuele Piccinino
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2019
pagine: 240
In via Nizza 29, al 3° piano, abita la giovane Chiara. In via Nizza 31, al 3° piano, abita il misterioso Alex. A dividere le loro camere da letto, solo un muro di vecchi mattoni. Una notte, il pianto di Chiara attraversa il muro, e Alex decide di non lasciarla sola. Da quella notte, non potranno più fare a meno l'uno dell'altra. Una storia che esplora le menti, in un mondo dove conta solo quello che vedono gli occhi. Parole, sensazioni, ed emozioni travolgeranno i protagonisti nella penombra delle loro camere da letto. Fino a che punto si spingeranno le parole, prima di lasciare spazio agli occhi? Ci si può vedere, senza vedersi? Ci si può toccare, senza toccarsi?
Tutto. Qui.
E.
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 176
Emozione. Gioia. Dolore. Voglia di farcela. Di non mollare mai. Cadere. Rialzarsi. Cercare di migliorarsi. Sbagliare. Capire. Vivere. Amare. Viaggiare. Morire. Senza fine. Tornare. Scoprire. Ripartire. Amicizie finite. Nuove vite. Esperienze. Assenze. Persone nuove. Essenze. Genitori. Nuovi amori. Cercarsi. Trovarsi. Incrociarsi. Dimenticarsi. Abbracciarsi. Con gli altri. Con te. Tutto quello che. Senti. Vedi. Provi. Sei. È. Tutto. Qui.
Delirium
Max Capozzi
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 208
Lucifero è una bestia che sottomette Max e la sua parte romantica, Romeo. Facendolo vivere nel disordine e nella perversione di notti folli. Lucifero quando scrive è un poeta maledetto, come Baudelaire e Rimbaud. È folle come Bukowski. Ma nei versi di questo libro ognuno di noi può lasciarsi sfiorare il cuore e accarezzare l'anima dalla dolcezza e dall'amore, perché Max riesce a toccare corde profonde dell'anima di tutte le creature che hanno la fortuna d'incontrarlo.
Essere innamorati è bello, doloroso, necessario
Franco Gerosa
Libro: Libro in brossura
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 208
Tutti vorremmo conoscere le storie dei nostri genitori, quelle che non ci hanno mai raccontato e che noi non abbiamo mai chiesto. All'autore è capitato di ritrovare i diari che sua madre e suo padre hanno scritto negli anni 1942-43 mentre lavoravano nell'Ospedale Militare 48 di Spalato. Attraverso i loro scritti Franco Gerosa li ha riconosciuti, riamati e ha capito se stesso più di quanto avesse mai fatto. È la storia di una famiglia borghese come tante, nata nella tragedia della guerra, animata da grandi speranze, con la cieca fiducia che solo l’amore può dare. Ne è nato un libro che racconta i loro progetti, i loro sogni e, insieme, i ricordi e rimpianti di un figlio.
Il senso dell'anomalia
Diego Ponzin
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 336
"Non posso firmarmi... sono un funzionario dei servizi segreti. Devo il soprannome alla fama di essere uno che non guarda in faccia a nessuno, specie ai delinquenti. Mi piace braccarli e trattarli come meritano. Ma non è di questo che voglio parlare. Ho conosciuto un investigatore privato. Non nutro stima per questa categoria, lui però è diverso. Un tempo è stato un ladro, poi ha smesso perché è intelligente. Ora si dedica a indagini particolari, che svolge con arguzia. È bravo a cercare le piccole incongruenze, le contraddizioni, ciò che non sempre appare. È anche tormentato. Ha perso la moglie, e quando l'abbiamo incontrato era pieno di frustrazione e dolore. Su di lui sono confluite le storie di un commissario di Polizia, un agente infiltrato, un operatore delle poste, una banda di camorristi, alcune persone dell'Est, un funzionario di Polizia corrotto. Grazie al suo aiuto, siamo riusciti ad arrivare ad un finale unico. Ci sono stati diversi morti, ma noi non abbiamo ucciso nessuno. O quasi. Credo che l'indagine lo abbia cambiato, in meglio, e qualcosa ho imparato anch'io. Non sappiamo se le anomalie che turbano la nostra esistenza sono frutto di un disegno o del caso. Tuttavia, è il provare a capire che ci rende uomini, e cercare il senso dell'anomalia è un modo per dare un significato alla vita".
A un passo dal mondo
Sofia Scapin
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 208
Per quanto si possa amare una persona, non sempre si riesce a tenerla con sé. Luce lo sa benissimo: sua madre sta appassendo come un fiore all'arrivo dell'inverno. Un romanzo che arriva alla pancia dei lettori con la forza che possiedono solo le emozioni, e in cui la paura, il dolore e la rabbia scompaiono di fronte a quell'amore che, alla fine, ci salva sempre. Sarà la purezza degli occhi di un'adolescente a dirci quanto la vita sia un dono da vivere in ogni istante, cercando quella felicità che, a modo nostro, meritiamo tutti.
La coincidenza
Ruggero Osnato
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 576
La privazione del lavoro, il riscatto dalla droga, la fedeltà ai principi democratici e alle istituzioni, la corretta ambizione a difesa dei veri ideali. Questi sono i termini di una spasmodica ricerca che si consuma a Milano, città impietosa nella rincorsa al cambiamento. I personaggi si muovono tra il bene e il male, ma sempre tesi al riscatto. Ciò avverrà nonostante il tragico evento terroristico che, per coincidenza, saranno costretti ad affrontare insieme. Come a dire, convinti delle scelte più giuste, tutto può accadere ma sempre si può risorgere, anche di fronte all'ipotesi più dura, più cruenta e atroce.
La promessa
Roberto Scaggiante
Libro: Copertina morbida
editore: New-Book
anno edizione: 2018
pagine: 64
Due ragazzini iniziano a giocare a tennis nel Club di una piccola città e, incoraggiati da ottimi risultati, tentano la strada del professionismo. Due caratteri diversi, quasi opposti, ma legati da un'amicizia speciale, si fanno una "promessa". Il protagonista di questo romanzo, Angelo, ci dimostra che certe cose del passato possono essere sepolte, e che meritiamo tutti il perdono, il sentimento più bello che si possa provare. L'importante non è vincere, ma dimostrare a se stessi di essere degni di calcare il palcoscenico.