Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

NFC Edizioni

Chiamatemi Riviera

Maurizio Maria Taormina

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 124

A quaranta anni da "Rimini" di Pier Vittorio Tondelli, libro che fece tremare le coscienze della critica e rapì il cuore di un’intera generazione, "Chiamatemi Riviera" si propone come una rilettura cruda e implacabile della Riviera Romagnola. Attraverso una serie di personaggi, frutto della fantasia ma interamente ispirati alla cronaca e alla vita quotidiana, la raccolta di racconti dipinge un quadro complesso e controverso di una realtà che ha cambiato volto rispetto a quello tratteggiato da Tondelli. Sul palcoscenico di Rimini e delle sue notti incandescenti, prendono vita personaggi iconici che incarnano il contrasto tra la vita diurna e quella notturna: dalla pensionata sofferente di amnesie senili in vacanza, persa nei ricordi di una giovinezza ormai lontana, al figlio di papà, immerso in un vortice di cocaina e illusioni; dalle baby gang di giovani nordafricani, violenti e dediti a piccoli furti, alle figure di albergatori che gestiscono hotel e pensioncine ormai cadenti, alle strade una volta animate da suoni festosi di turisti e vacanzieri. cinico, realistico, immaginario chiamatemi riviera è una piccola rappresentazione del mondo d'oggi: un mosaico di realtà e vicende umane, in cui il mito della “bella Romagna” si scontra con l’effimero e l’irriverente. I locali che un tempo ne facevano la fortuna sono scomparsi, sostituiti da negozietti “vendotutto” gestiti da volti nuovi e stranieri; l’atmosfera dei caffè storici, in cui artisti e cantanti si esibivano, è ormai un ricordo lontano. Le strade, un tempo palcoscenico di divertimento e benessere, oggi appaiono come l’ennesima periferia, dominata dal traffico e dall’ombra di violenze e aggressioni. "Chiamatemi Riviera" non è una riflessione nostalgica sul passato scintillante e inquieto di una città, ma attraverso le storie narrate e i personaggi rappresentati appare come un’indagine senza filtri sul presente.
19,00 18,05

Eoliè 25. Amore e tradimento

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Un tema complesso, intimo, universale. Carico di verità e contraddizione.
Abbiamo scelto di dedicarvi questa edizione del Festival proprio per questo: perché ci riguarda tutti, nessuno escluso. L’amore e il tradimento abitano ogni relazione, dagli affetti più profondi ai legami fugaci. Sono presenti nell’amicizia, nei rapporti familiari, sul lavoro, nel tempo libero. Si nascondono nei desideri e nelle repulsioni, nei sorrisi, negli sguardi, ora colmi di affetto, ora segnati da fratture.
20,00 19,00

In tensione

Talita Virginia, Walter Costa, Aliy Soltan Toumi, Lorenzo Pasini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

“In tensione” è uno stato d’animo che si avverte attraversando certi luoghi periferici delle nostre città, che a volte distano pochi chilometri dai centri storici, ricchi di storia, connotati, gentrificati, a cui è facile voler bene. Dall’altra parte, le periferie sono luoghi dove si concentrano problemi sociali, fratture, malessere. Questa la narrazione diffusa, che però rischia di essere astratta, stereotipata, così come lo può diventare l’interpretazione contraria che rinnega i problemi, minimizza, sdrammatizza. Sottocasa è un progetto di Sguardi in camera, composto da una pluralità di azioni artistiche e sociali, con l’obiettivo di tracciare percorsi creativi a partire da una ricerca sui luoghi, le persone e su quel fermento che attraversa le nostre periferie. Dandosi tempi lunghi e agendo ora per addizione ora per sottrazione, Sottocasa ricerca e analizza, aziona gli strumenti e i filtri che le pratiche culturali e sociali mettono a disposizione, abbracciando sdoppiamenti e sovrapposizioni.
15,00 14,25

20,00 19,00

Ricordi... di un'estate

Monica Baldi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

I colori si spengono. Le cabine sono consumate dai raggi del sole. Le spiagge si svuotano. Gli ombrelloni, uno a uno, si chiudono... i mosconi restano a riva che sembrano osservare il mare da lì. E così finisce agosto portandosi dietro qualche desiderio espresso guardando le stelle cadenti. Le porte delle cabine si chiudono e con loro i ricordi dell'estate.
20,00 19,00

Profondo nero. Cemak

Leonardo Cemak

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Con Profondo nero Cemak mette in scena una narrazione che cattura il pubblico facendolo entrare in ambientazioni misteriose che celano retroscena ignoti, in cui la raffinata tecnica del chiaroscuro e i minuziosi tratteggi si legano a segreti inconfessabili, nascosti dalla tenda della natura, o a volti caricati di uomini ben vestiti, gli Homini neri. Dalla massa si passa all’individuo, per tornare, infine, alla purezza di un’ambientazione che è scena, testimone di fatti che stanno accadendo.
20,00 19,00

Âion. Alla ricerca del senso originario del tempo

Giampaolo Di Cocco, Pier Paolo Fiorini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Disegnare il tempo. Potrebbe essere questo il titolo di una eventuale mostra con i disegni di Giampaolo Di Cocco. E disegnare, appunto, è l’esercizio che l’artista ha compiuto per illustrare la complessa e dettagliata riflessione filosofica sul tempo di Pier Paolo Fiorini, articolata in cinque capitoli molto densi che ripercorrono tutte le sfumature concettuali susseguitesi dall’antica Grecia fino al Novecento, tentando di mettere a fuoco uno dei temi più affascinanti dell’esistenza umana. Il tempo resta un enigma, una nozione che si presta a inesauribili esplorazioni ed interpretazioni. Eppure, con la chiarezza dello studioso che non semplifica ma sistematizza, Fiorini accompagna il lettore attraverso le principali questioni sottese alla nozione di tempo. Dalla prefazione di Bruno Di Marino.
28,00 26,60

Francesco Faraci. Palermo madre

Francesco Faraci

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

Salvo Licata è stato un cronista del giornale "L'Ora". Drammaturgo e scrittore, ha raccontato di Gangli di questa città, le miserie e le virtù come pochi. Sosteneva che Palermo fosse frammentata in due: la città bianca e la città nera. E proprio da quest'ultima prende l'avvio questo progetto fotografico. Un "poema umano" per citare Danilo Dolci, che della città nera si innamorò quasi fino a metterci radici. Perché non si possono non amare certi visi, certi corpi. Non si possono ignorare le energie che sanno sprigionare i vicoli, quei "quartieri-stato" che trasudano umanità da ogni lembo di pelle e travolgono e incantano. Così come, di converso, non si possono ignorarne le insidie. La mafia sempre viva, l'abbandono, quel futuro di cui spesso non si vede la luce. La possibilità non remota di consegnarsi a un destino infausto, inclemente. Grazia e ferocia, in questi luoghi, camminano accanto e spesso si influenzano, fino ad arrivare a non distinguerne più i tratti. Ma il cuore è vivo e pulsa forte, a un ritmo forsennato. Ed è questo cuore il fulcro di queste fotografie. Che non spiegano, non dimostrano nulla. Non hanno lezioni da impartire né giudizi da emettere. Sono porte aperte su un mondo di mezzo, un faro acceso su realtà poco visibili a un occhio nudo.
38,00 36,10

Oltrepassi 201

Maria Cristina Ballestracci

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 452

Immaginare, trasfigurare, catalogare, restituire anima è l’atto poetico che si rivolge ai luoghi come spazi di collettività, e a un pubblico che ne possa accogliere le diramazioni e farle proprie. Oltrepassi 201 nasce come progetto di cultura partecipata la cui identità risiede proprio nella semplice condivisione con la vita, l’etica, la poetica e la creatività delle persone. Rappresenta un viaggio collettivo e condiviso, e vuole raccontare, con più linguaggi artistici, e più formati, istallazioni, concerti, reading, laboratori, frammenti di vita, poiché nasce, come ogni idea, dalla fusione di pensieri d’azione con piccole ispirazioni quotidiane appartenenti all’umano agire. Un progetto che vuole promuovere un concreto scambio culturale, con l’intento profondo di avvicinare le persone a forme d’arte contemporanea che tutti possano fruire e comprendere attraverso il “semplice”, attraverso l’incontro, la parola, la musica.
70,00 66,50

Madonne. Carlo Valentine

Carlo Valentine

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

"Una rara e precisa indagine etimologica, un'aperta discussione sull'etica educativa fin troppo obsoleta, non più accettabile. Prof. Vittorio Sgarbi Un viaggio allucinante, ribelle e rivoluzionario, denso e colto. Prof. Giovanni Di Iacovo Crediamo che sperimentare nuovi limiti sia fondamentale per la conoscenza di sé. Carlo Valentine per Vogue Quando si tratta di accettazione, qualsiasi essa sia, si parte da stupore e cambiamento." (Carlo Valentine per Rolling Stone)
38,00 36,10

Tessere memoria. Nel fiorire del giorno. Catalogo della mostra (Rimini, 10 maggio-14 giugno 2025)

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Catalogo della mostra a cura di Livia Savorelli, Galleria Zamagni dal 10/05/25 al 14/06/25. Collettiva delle artiste C. Iacono, A. Gandini, S. Vendramel, I. Margutti, S. Margaria, F. Ibrahimi, I. Feoli, A. Lebedeva, M. Biolo, C. Giannotti, F. Mariani, F. Gottardello.
20,00 19,00

Milano scultura. 9ª edizione

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Catalogo della fiera Milano Scultura, nona edizione dal 9 all'11 maggio 2025.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.