Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nicomp Laboratorio Editoriale

Intrigo alla milanese

Claudio Zenimond

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 186

Quella di Francesco Miraz è una storia costruita sulla ricerca di un sé che va oltre il semplice fatto personale. Innanzi tutto accanto a lui c'è La pergola, il ristorante sui Navigli che ha realizzato su misura dei suoi desideri; non è certo per caso che proprio a La pergola Francesco conoscerà Gaia, la compagna della sua vita, e qui avranno riferimento molti eventi importanti della sua vita. In fondo, La pergola è lui. Non è una storia come tante altre, le vicende narrate non raccontano soltanto di intrighi, spionaggio, malavita... qui si parla di persone che vanno ben oltre la semplice testimonianza di un pezzo di storia italiana (le vicende narrate sono spaccati di vita che si possono collocare temporalmente fra la Seconda Guerra Mondiale e oggi), ma lo fanno mostrando il lato più umano delle loro stesse personalità. A cominciare proprio dal protagonista che mette allo scoperto le sue debolezze nell'intento di diventare una persona migliore.
15,00 14,25

Il cammino della storia. Scienza, arte, cultura

Giovanni Cipriani

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 214

Specchio delle curiosità dell'autore, questa raccolta di saggi vede, contemporaneamente, lavori di storia della cultura e delle idee, di storia della medicina, di storia della farmacia e ricordi personali, incentrati su eventi come la drammatica alluvione del 1966, o su figure emblematiche, come lo scrittore Vasco Pratolini o lo scultore Marcello Guasti. Attraverso i vari contributi emerge un profilo variegato del nostro paese che, nel corso del tempo, ha saputo esprimere con efficacia una vibrante tensione verso il futuro, verso il progresso, conservando, in larga misura, il patrimonio costituito dalle tradizioni più profonde e radicate. Le varie tessere di un mosaico finiscono sempre per comporre un'immagine unitaria, così questi saggi, pur con il loro carattere individuale, mirano a delineare una realtà di largo respiro, in grado di esprimere il fluire degli anni e il paziente operare.
14,00 13,30

Cartografie dell'oscurità. Architetture e psicogeografie veneziane

Cartografie dell'oscurità. Architetture e psicogeografie veneziane

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 210

Il libro raccoglie una serie di riflessioni incentrate sul tema dell'oscurità dettate da due direzioni: quella propria dell'architettura e quella riferita agli studi ed alle esperienze psicoanalitiche. Cartografie dell'oscurità è il risultato di un esperimento costruito attorno a queste due direzioni, ed è il secondo di una serie iniziata con Spazi del desiderio fra architettura e psicoanalisi, pubblicato dallo stesso editore. Il volume tratteggia una cartografia sui luoghi della materia oscura. La stessa mappa è al contempo astratta, rileva tracciati mentali e teorici, e riferita a luoghi reali presenti nella laguna di Venezia, come testimoniano i brani disegnati che appaiono in forma di esplorazioni. La prima parte del libro raccoglie alcuni contributi che impostano la cartografia, scritta tra architettura, psicoanalisi e teologia. Nella seconda parte sono presenti saggi e racconti binati su brani di una Venezia nota e sconosciuta.
18,00

Sul sentiero lungo l'abisso. Letture di Edvard Munch: storia dell'arte e psicoanalisi

Sul sentiero lungo l'abisso. Letture di Edvard Munch: storia dell'arte e psicoanalisi

Gianfranco Bruno, Luca Trabucco, Stian Grøgaard

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

In questo volume ci si incontra con l'opera di Edvard Munch attraverso un convergere di diverse modalità di lettura: lo storico dell'arte, Gianfranco Bruno, con la sua pluriennale confidenza con l'opera del grande pittore norvegese, ci guida in una lettura storico-estetica di grande spessore; il teorico dell'arte, Stian Grøgaard, docente di Teoria dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Oslo, che utilizza un fondamentale concetto psicoanalitico come supporto all'analisi dell'opera cardine del percorso artistico di Munch: "La bambina malata"; lo psicoanalista, Luca Trabucco, che anche attraverso una comparazione con due altri grandi autori la cui opera si centra sul "ricordare", Marcel Proust e Eugène Atget, utilizza un modello concettuale psicoanalitico attuale per individuare delle modalità di funzionamento mentale che permetta di avvicinare il percorso umano ed artistico di Munch a quello di chiunque.
19,00

Una storia quasi vera

Cetti Allegra Bandinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

A chi non è capitato di confidare i propri più intimi segreti ad un perfetto sconosciuto magari su un treno o durante un viaggio con la sensazione finalmente di potere parlare a un essere umano senza essere giudicato? La "empatia" tra le persone nella nostra epoca di robot senza anima è una dimensione sempre più trascurata e, a volte, anche nelle migliori famiglie, le piccole incomprensioni quotidiane rendono le vite dei congiunti come "parallele" che si sostengono a vicenda ma che mantengono un incolmabile distacco. È in questo contesto che la protagonista del romanzo ormai presa dal suo mondo di doveri e routine comincia a rivedere se stessa come da una finestra squarciata, grazie all'incontro con un misterioso signore del Villino, in una Firenze antica, struggente e dimenticata.
14,00 13,30

Una vita di... corse. Memorie di un lattoniere

Una vita di... corse. Memorie di un lattoniere

Primo Felotti

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

Nella campagna bergamasca degli inizi del '900 viveva la famiglia di Primo Felotti: è solo un bambino quando si trasferiscono nel varesotto per prendere parte alla bonifica di un'area vicina a Malpensa. Quella che era solo una brughiera, si trasformerà in un campo volo, in un piccolo aeroporto, nella sede di alcune eccellenze italiane come la Agusta elicotteri e la MV Agusta fino al boom degli anni Sessanta, nonché ai giorni nostri, in cui la tecnologia sostituirà il lavoro artigianale. Il giovane e ingegnosissimo Primo, partendo dal mestiere di lattoniere, parteciperà allo sviluppo di motociclette da corsa (dagli anni '50 fino alle vincitrici di diverse Parigi-Dakar), alla nascita degli elicotteri in Italia diventandone, nel suo piccolo, un punto fermo nella realizzazione di modelli e prototipi. Ma non solo. La storia del nostro Paese, prima, durante e dopo la II Guerra Mondiale, gli anni '60, '70 e '80 è lo sfondo sul quale si svolgono le vicende di Felotti e la sua biografia ricca di aneddoti e spunti storici: uno sguardo sul particolare, una delle storie "minori" ma non meno interessanti, di una Italia che stava cambiando e si stava industrializzando.
15,00

Dal divano al Polo Nord. Imprese vere di una vera pazza: Sandra Bianchini

Filippo Moretti

Libro: Libro rilegato

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 112

Dal divano al Polo Nord, una lunga corsa a perdifiato attraverso imprese incredibili, in giro per il mondo. Una ricerca continua di conoscenza, una fame insaziabile di nuove avventure, una spasmodica ricerca interiore come salvezza della propria vita, altruismo, passione, rispetto e amore, tanto amore, per tutto quello che ci circonda, per gli altri, per se stessi. Un viaggio da leggere tutto d'un fiato, spesso chiudendo gli occhi e lasciandosi cullare dalle immagini, dai suoni e dai profumi di mondi lontani, sconosciuti, che Sandra con il suo coraggio e Filippo con la sua penna ci hanno raccontato con tutta la loro passione.
13,00 12,35

La vita a morsi

La vita a morsi

Roberto D'Alessio

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 152

"Pensa se tornando a casa, una notte, trovassi, seduto su una poltrona in salotto, un cadavere. Pensa, inoltre, se ti fosse data la possibilità di vivere un'altra vita. E cosa penseresti se la tua donna ideale fosse quella di un altro? Pensa se ti fosse consentito di vivere in eterno..."
14,00

L'oscurità del dolore. Il paziente difficile

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 160

Il libro che presentiamo raccoglie, con alcuni necessari ampliamenti e rielaborazioni, i lavori presentati nel seminario clinico-teorico, tenuto a Fonte Avellana il 28/29 aprile 2017 e intitolato "L'oscurità del dolore", dedicato al paziente difficile. Scritti di I. Cannas, M. De Simone, A. Ferretti, F. Fiorelli, A. Gentile, L. Maccioni, C. Ricciardi, contributi clinici di M. De Simone, L. Perra.
25,00 23,75

Pensare l'arte. Scritti in onore di Graziella Magherini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 336

È una raccolta di contributi di autori appartenenti a culture e lingue diverse, unite dall'impostazione comune di porsi prevalentemente da un vertice psicologico e relazionale di fronte ad esperienze nuove, artistiche e di viaggio, alla necessaria elaborazione dei cambiamenti psichici che l'evento comporta ed alla eventuale sofferenza che ne può derivare. Infatti queste persone hanno scritto per onorare una comune amica, Graziella Magherini, psichiatra e psicoanalista, con la quale tutti hanno avuto scambi di idee, discussioni, collaborazioni, in una comune fiducia umanistica sulle possibilità di ricavare arricchimento reciproco dalla condivisione di esperienze e di pensieri e sulla possibilità che da ciò possa nascere un modo più ampio di vedere le cose.
22,00 20,90

La memoria del passato. Curiosità erudite

Giovanni Cipriani

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 230

La curiosità è una straordinaria fonte di apprendimento e consente di spaziare al di là di ogni limite cronologico e di affrontare con passione le realtà storiche più diverse. Eccone la riprova. I quindici saggi qui raccolti giungono dal Medioevo alla prima guerra mondiale, avendo la Toscana come unico punto di riferimento costante. Sono lo specchio di ricerche minuziose, condotte con il gusto di scoprire gli intrecci più articolati presenti nella vita della nostra regione, brevi cammei che vogliono delineare scenari complessi, talvolta poco indagati e che mirano a suscitare nel lettore il desiderio di comprendere il passato per meglio conoscere il presente in tutti i suoi aspetti.
15,00 14,25

Teoria e pratica dei gruppi multifamiliari dal punto di vista della psicoanalisi integrativa

Teoria e pratica dei gruppi multifamiliari dal punto di vista della psicoanalisi integrativa

Eduardo Mandelbaum

Libro

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2017

pagine: 252

Il gruppo multifamiliare consiste in riunioni di intere famiglie pluri-generazionali che si incontrano e lavorano conversando tra di loro, coordinati da uno o più specialisti formati ad hoc, che funzionano in co-terapia e in équipe. Questo dispositivo permette un'ottimizzazione delle risorse, oltre che una più adeguata ed efficace risposta al disagio psicologico da parte degli operatori, dei servizi, dell'istituzione e di tutte le professionalità (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, ecc.) che gravitano intorno a situazioni multi-problematiche degli individui e delle famiglie.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.