Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Novalogos

Ipotesi di progetto per la società liquida

Ipotesi di progetto per la società liquida

Cesare Blasi, Gabriella Padovano

Libro: Copertina morbida

editore: Novalogos

anno edizione: 2012

pagine: 336

La ricerca sull'architettura deve diventare un momento della riflessione coraggiosa e leale, che sveli l'assurdità dell'odierna progettazione urbana e architettonica e dia la possibilità di operare una mutazione totale: essere, cioè, incoraggiati a intraprendere una avventura nel mistero di una architettura rinnovata. Appare indispensabile che le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare: occorre, come scrive Magritte "bandire dalla mente il già visto e ricercare il non visto, evitando di porsi davanti tutti i possibili impedimenti e difficoltà".(Il mistero della natura)
70,00

Rivolte in scatola. Resistenza civile e smart repression

Francesca Palazzi Arduini

Libro: Libro in brossura

editore: Novalogos

anno edizione: 2023

pagine: 160

Leggi fatte su misura, provvedimenti speciali, manipolazione mediatica: la resistenza civile, che sia sindacale, sociale, ecologista, ha a che vedere in tutto il mondo con neoliberismo capitalista e “smart repression”. Di fronte a questo chi protesta non trova e non vuole più una rappresentanza politica tradizionale e si ipotizzano nuovi metodi partecipativi. Qui parlano più generazioni, chi ha fatto campagne storiche, e chi ha iniziato ora a mettersi in gioco. Con le interviste alle attiviste e agli attivisti di Extinction Rebellion Italia e Ultima Generazione.
14,00 13,30

Mazzini tra i prigionieri e i combattenti della guerra di liberazione

Libro: Libro in brossura

editore: Novalogos

anno edizione: 2023

pagine: 122

Il volume raccoglie gli atti del Convegno dedicato dall’ANRP alla figura di Giuseppe Mazzini nel 150° anniversario della morte in cui si è ripreso lo spunto offerto da Vittorio Emanuele Giuntella nell'articolo "Mito e realtà del Risorgimento nei lager tedeschi", per approfondire la questione della ricezione della figura di Giuseppe Mazzini nel vasto mondo concentrazionario e fra i combattenti italiani nella Guerra di liberazione dal nazifascismo. Nei luoghi di prigionia e sulle montagne donne e uomini si incontrarono e attraverso esperienze durissime maturarono una coscienza nuova che divenne il fondamento dell'unità dell'Europa, di cui Giuseppe Mazzini fu convinto sostenitore: "L'epoca passata, epoca che ha finito con la Rivoluzione francese, era destinata ad emancipare l'uomo, l'individuo, conquistandogli i dogmi della libertà, dell'uguaglianza, della fratellanza; l'epoca nuova è destinata a costituire l'umanità […], è destinata a organizzare un'Europa di popoli liberi, indipendenti quanto alla loro missione interna, associati fra loro a un intento comune, sotto la divisa: libertà, uguaglianza, umanità".
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.