Novecento Media
Ristoranti a Milano 2017. 100 chef imperdibili e le loro ricette
Giovanna Caldara, Antonella De Minico
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 233
Dove andare a mangiare a Milano? Come scegliere nell'ampia e variegata offerta gastronomica meneghina? Perché non farsi ispirare dalle storie degli chef, i veri protagonisti ai fornelli? Tra le pagine di questa "narraguida" scoprirete i ristoranti dove gli artigiani e gli artisti del gusto ogni giorno mettono un pizzico di loro stessi nei piatti. Regalandovi un attimo di felicità, un po' di benessere, un momento conviviale e spensierato, almeno per il tempo della tavola. E se volete mettervi alla prova in cucina, non vi resta che sperimentare a casa le loro ricette. Con tanto di segreto per realizzarle come chef comanda.
Cittadino modello
Davide Vicari
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 200
Un cambiamento epocale sta sconvolgendo il Paese, già scosso da incredibili scandali. Un nuovo ordine sta facendo la sua comparsa, stravolgendo le leggi e governando con brutalità e violenza. In quest'Italia possibile, Cittadino modello è l'esempio da imitare: da giovane precario senza nessuna prospettiva a potente esponente del nuovo governo. Le storie di un partigiano e di sua figlia, di un manager brizzolato e della sua donna - quattro relitti umani di un tempo che si vuole cancellare - si intrecciano in uno Stato sull'orlo del baratro, in cui a ogni passo verso il progresso ne corrispondono cento verso un passato impossibile da dimenticare, a costante memoria dell'atrocità umana.
Piombo su Milano
Gianluca Ferraris
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 317
Natale è alle porte ma a Milano nessuno ha troppa voglia di festeggiare. Per strada continuano ad ammucchiarsi cadaveri. Sono tutti zingari, o almeno così pare a chi li ha stesi. Sono stati uccisi con un solo proiettile sparato da un fucile di precisione. Un lavoro da professionisti. Chi è il cecchino? Un serial killer che uccide per il gusto di farlo, un giustiziere avvelenato dal razzismo o un assassino su commissione? Perché di colpo criminali, imprenditori e politici sembrano interessarsi alla cosiddetta "emergenza rom"? Gabriele Sarfatti, cronista di nera tossico e imbranato, si trova di nuovo alle prese con un'inchiesta che lo costringerà a scavare nel cuore nero della città. Un giallo dove niente è come sembra, che ci restituisce una metropoli oscura e più attuale che mai.
L'eterno duello per le pensioni. Felice Cavallotti e l'alba della previdenza sociale italiana
Fabio Faretra
Libro
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
Il risveglio della notte
Francesco G. Lugli
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 356
In una Milano cupa, rassegnata e senza più lacrime, si sta consumando una cruenta faida tra clan malavitosi per il controllo del territorio. Franco, macellaio strozzato dalla crisi, ha ormai poco da perdere, forse solo la dignità, e quando cala la sera si trova costantemente conteso tra pistola e bottiglia. Proprio quando la disperazione sta per prendere il sopravvento, il destino gli offre un'ultima possibilità. Niente di facile o indolore, anzi, si tratta di assecondare il suo lato più oscuro e sconosciuto. Cosa che gli riuscirà pericolosamente facile.
Manuale lavoro 2016
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 885
Il manuale - giunto alla undicesima edizione - offre un quadro organico della normativa e disciplina l'amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, sia per gli aspetti contrattuali sia per i connessi adempimenti di carattere contributivo e fiscale, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro. Particolare attenzione viene rivolta all'esposizione degli istituti derivanti dall'autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti. Per effetto della legge 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. Jobs Act) la disciplina legale del rapporto di lavoro ha subito nell'arco degli ultimi dodici mesi incisivi interventi che hanno mutato in profondità l'assetto di molti istituti. In attuazione delle deleghe conferite, il Governo ha adottato una serie di decreti legislativi che hanno comportato il riordino, la razionalizzazione e la semplificazione di vaste aree del diritto del lavoro. L'opera è suddivisa in tre parti, dedicate rispettivamente all'esame: della struttura della contrattazione collettiva e delle diverse tipologie di rapporti di lavoro subordinato; dei conseguenti obblighi di carattere contributivo e fiscale; del lavoro parasubordinato e autonomo.
Al sangue non si comanda
Marina Crescenti
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 255
Un cadavere. Un ragazzino di quattordici anni giace morto, con il cranio spappolato, nella conduttura di scolo delle fogne. Spetterà a Riccio, rude poliziotto di una Milano fine anni '70, indagare sul delitto. Tra biciclette, tunnel misteriosi, palline clic clac, figurine e fumetti si snoda il piano di un mostro. Un terribile assassino che colpisce senza pietà chiunque provi a ostacolarlo. Per nascondere un segreto che lui stesso non riesce ad accettare.
La vita dipinta
Filippo Danovi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
Può una vita essere raccontata attraverso i differenti piani di lettura di un'opera pittorica? È quanto accade ad Andrea, il protagonista, che si trova ad attraversare cinque momenti dell'esistenza, dalla giovinezza sino alla vecchiaia, seguendo il filo conduttore ispirato da un quadro futurista che il padre gli aveva lasciato in casa prima di separarsi.
Milano disco inferno
Riccardo Besola
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 209
In una sera d'estate del 1975 in una stamperia di vinili, l'operaio Mario Spitz incide un codice alfanumerico alla fine del solco di un disco. Un uomo al suo fianco lo osserva con attenzione. La piccola ditta è deserta, è l'orario di chiusura. Bruno Moriago, un collega di Spitz, entra nel locale, e da quel momento in poi le cose precipitano, stravolgendo il destino dei protagonisti. Qual è il significato del codice? Perché una banda criminale e alcuni poliziotti vogliono entrarne in possesso a ogni costo? La spasmodica ricerca del disco scatenerà un vero e proprio inferno. Scordatevi i buoni e i cattivi: è una caccia al tesoro in cui vince chi resta vivo.
Solo la verità
Michele Navarra
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 296
Roma. Seduta su una panchina Anna Narducci è finalmente felice. Accanto a lei Luigi, l'amore della sua vita, e una bimba in arrivo. Non immagina che di lì a poco dovrà lottare contro i fantasmi del suo burrascoso passato - di cui sarà vittima proprio sua figlia - che, implacabili, tornano per saldare i conti. Un legal thriller con protagonista l'imperfetto avvocato Alessandro Gordiani, incaricato di difendere il dottor Rovaglia. accusato di imperizia e negligenza dalla madre di Anna, donna tanto potente quanto pericolosa. Un processo lungo e complicate, senza esclusione di colpi, durante il quale Gordiani sarà costretto a giocare una delicata partita a scacchi con i suoi avversari. Fa da sfondo alla vicenda l'immutabile complessità di una città come Roma, viva e vivace ma al tempo stesso incredibilmente oscura e sporca.
Anni e disinganni
Umberto Apice
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 234
Inizia l'ultimo decennio del Novecento e il ventiseienne Giorgio Perrella si accinge a entrare nel mondo del lavoro e a far parte della classe dirigente. Come lui, altri suoi coetanei cominciano a sperimentare sulla propria pelle le grandi sollecitazioni esistenziali e i primi disinganni. I loro destini si snodano in una narrazione fitta e corale, formando una sorta di biografia collettiva. Sullo sfondo, come lampi di magnesio, esplodono gli echi delle inquietudini sociali e si consuma l'era berlusconiana. Grandi avvenimenti e piccoli fatti di cronaca, balordaggini pubbliche e idiozie private: dalla caduta del Muro alle Torri Gemelle, da Maradona a Pietro Maso, dalla compravendita di parlamentari alle apparizioni di Madonne. Sono i "rumori di fondo" che hanno accompagnato le vite degli italiani a cavallo del Duemila. Umberto Apice ricostruisce quegli anni attraverso gli occhi di un aspirante giornalista, onesto e fiducioso, che, esauritasi la stagione di una blanda opposizione alla tirannia della società opulenta, approda alla dolorosa coscienza di un generale default e, come il personaggio di un libro di Calvino, si chiede se essere stato nel giusto non sia troppo poco.

