Novecento Media
Multe? No, grazie
Anna Acampora, Marisa Marraffino
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
Le multe sono una seccatura. E la seccatura diventa quasi una sciagura, se scopriamo che sono ingiuste. Come si fa, però, a contestarle? A recuperare i punti patente persi? Ci pensano Anna Acampora e Marisa Maraffino, in questo libro completo e aggiornato, a darci gli strumenti per fare ricorso, informandoci su ogni nostro diritto e fornendoci facsimili chiari e subito pronti all'uso. Un libro che trasforma ogni automobilista nell'avvocato di se stesso.
Lavoro e professioni nell'era dei social media
Rosario De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
Dal sito internet alla web tv e radio, dagli ebook alle riviste specializzate e agli eventi, quello dei consulenti del lavoro è davvero un case study di successo da proporre a tutte le professioni. Per trasformare tutti i professionisti da spettatori e follower a protagonisti, capaci di comunicare e condividere le loro esperienze e il loro know how.
Tutti all'inferno
Stefano Di Marino
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 223
Una Milano come non ve l'hanno mai raccontata. Pietro Mai, coriaceo ex pugile con burrascosi trascorsi, e l'ispettore Liana Sestini sono più che un istruttore e un'allieva. Uniti da vincoli d'onore e di passioni inconfessate, sono al centro di una guerra. La mala vecchia contro quella nuova. L'Antico, il Truce, il Riccio, il Serpente, Roxy, Milky Sex, mafiosi ucraini, russi e turchi: un girone infernale che schiera tutti contro tutti per il potere, la vendetta e un favoloso malloppo che riemerge dopo anni. Milano è lo scenario vibrante di un "nero criminale" carico di tensione e di violenza.
La politica salvata dai bambini. Quando sono loro a insegnarci come fare
Fabrizio Vangelista
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 124
Che mondo sarebbe se fossero i bambini a governare? Sembra un'utopia. certo il binomio politica e bambini è a dir poco singolare, insolito, eppure non per questo irrealizzabile. Anzi, ci ha già pensato il comune di Cormano, cittadina dell'hinterland milanese, a metterlo in pratica. In queste pagine l'assessore della città racconta la nascita e l'evolversi di un progetto inedito e in divenire con il quale i ragazzi stanno modellando la città a loro misura.
L'assedio
Riccardo Brun
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 411
Napoli, fine 2008. La città è nel caos: le manifestazioni contro le discariche, i complotti di camorra, la violenza razzista. Sullo sfondo bombe che esplodono a intervalli sempre più brevi, e un'ombra in cerca di vendetta. Riuscirà l'ispettore Salvo Amodio a risolvere il caso che gli è stato affidato? Riuscirà il giovane Ahmed a fuggire dall'unica vita che conosce e ad affrontare un destino diverso? L'assedio è un noir radicale e imprevedibile, che impasta realtà e invenzione, e che racconta una città assediata, offesa e difesa da fronti contrapposti. Una storia metropolitana e drammaticamente contemporanea, in cui la riflessione sulla realtà sociale e politica si fonde con le vicende criminali, e con l'eterna lotta fra il bene e il male.
I delitti dei beati padri di Mazzarino
Gennaro Francione
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 250
I delitti dei Beati Padri di Mazzarino è la rielaborazione in chiave millenaristico-medioevale di un processo che fece epoca negli anni '50 e '60: quello ai frati di Mazzarino, accusati di collusione con la mafia in reati che andavano dall'associazione a delinquere alla detenzione e porto abusivo d'armi, dalle estorsioni plurime aggravate alle violenze private, fino all'omicidio consumato o tentato. Che qualcosa di torbido stesse accadendo nel convento di Mazzarino lo comprese per primo il padre provinciale dell'ordine quando, durante una visita pastorale nell'aprile del 1957, venne avvicinato da due confratelli che con circospezione gli sussurrarono che qualcuno lo voleva morto. Non c'era che una soluzione per salvarsi la pelle: pagare, e farlo subito senza denunciare alla polizia. Non era che l'inizio. Chiave di lettura multipla, uso al fulmicotone del tempo reale e del flash back, intrusioni medioevali apocalittiche fanno del romanzo un'opera che sa fondere il fascino dell'ambientazione locale con quello del romanzo d'appendice.
Il concorso
Bruno Capponi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 182
Alla Sapienza si tenta, dopo un blocco di vent'anni, di celebrare un concorso di prima fascia per una delle discipline caratterizzanti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, l'Estetica del diritto. La materia non esiste nella realtà, ma potrebbe tranquillamente. Sono chiamati a far parte della commissione giudicatrice tre professori ordinari, tra i più anziani e autorevoli esponenti della materia. Vecchi amici e colleghi, detestandosi cordialmente i tre moltiplicano i tentativi di farsi reciprocamente le scarpe, sempre continuando a sorridersi. Sono d'accordo soltanto su una cosa: il concorso serve non ai candidati, ma ai commissari. Sono loro che lo vincono o lo perdono, sono loro a dover prevalere su loro stessi e saranno sempre loro che, vincendo il concorso, acquisteranno il diritto di perpetuare la loro Scuola (che, oggettivamente, è sempre la migliore). I candidati sono solo un dettaglio, un dettaglio che può anche essere cambiato in corso d'opera. Il concorso è un fastidio, un ostacolo che ingombra il percorso di chi, al vertice della carriera, non vuole e non deve più rendere conto a nessuno. Se non a se stesso.
Manuale lavoro 2014
Pietro Zarattini, Rosalba Pelusi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 868
Il manuale offre un quadro organico della normativa che disciplina l'amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro, subordinato e autonomo, avendo come principale riferimento la posizione del datore di lavoro/committente. Particolare attenzione viene rivolta all'esposizione degli istituti derivanti dall'autonomia collettiva, sia interconfederale che di categoria, o ad essa demandati dalla legge per integrarne i precetti. Con il supporto delle circolari interpretative e degli orientamenti giurisprudenziali vengono esaminati: nella prima parte dell'opera, i diversi tipi di contratto di lavoro subordinato utilizzabili, gli istituti di fonte legale e contrattuale che li caratterizzano, le prestazioni previdenziali e gli ammortizzatori sociali; nella seconda parte, gli obblighi di carattere contributivo e fiscale; nella terza parte, le regole che disciplinano il lavoro parasubordinato e autonomo. La pubblicazione è arricchita dalle appendici con i dati retributivi, contributivi e fiscali. Si tratta di uno strumento professionale rapido e affidabile, che si caratterizza per semplicità e chiarezza di esposizione, per il taglio operativo, per la completezza dei profili trattati per ciascun argomento e per l'immediato riferimento alle fonti. L'esposizione tralascia le questioni teoriche, si concentra sugli aspetti applicativi e si avvale di esempi, per fornire indicazioni operative sui problemi della pratica professionale.
Codice del non profit. Disciplina civilistica, fiscale e regionale
Sergio Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 1360
Nell'ultimo ventennio molte normative sono cambiate nel settore degli enti non profit in particolare con l'introduzione della categoria fiscale delle Onlus e con la sistematizzazione della normativa sugli enti non commerciali. Un continuo susseguirsi di norme civilistiche, norme speciali, norme regionali, norme fiscali, a cui si sono aggiunti centinaia di interventi di prassi tributaria e non, da parte delle Amministrazioni competenti. Tutti questi interventi hanno provveduto alla caotica costruzione dell'attuale sistema giuridico e fiscale del non profit italiano che definire complesso è dire poco e nel quale anche l'ente non profit corretto e in buona fede fa fatica a districarsi. Il curatore del Codice ha fatto una selezione mirata dei documenti legislativi e di prassi cercando in particolare di approfondire e completare l'aspetto civilistico degli enti non profit con determinati documenti di natura fiscale. Il Codice ha quindi un taglio eminentemente pratico e di facile consultazione, suddiviso per paragrafi che servono per individuare celermente l'ente non profit che interessa e, nella parte della legislazione regionale, le singole legislazioni regionali (o provinciali nel caso delle province autonome) di riferimento.
L'ora nera
Matteo Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
pagine: 260
L'Italia è in rivolta. Le elezioni sono alle porte. Due giovani zingari e un vecchio scassinatore professionista partecipano a un furto su commissione, ma qualcosa va storto e lo scassinatore ruba senza saperlo un oggetto di inestimabile valore: un pacco che lo caccia in un grosso guaio. L'Ispettore Murer è un poliziotto sospeso nel tempo, ha assistito all'omicidio di un collega durante una manifestazione e la sua vita è cambiata. Un'indagine banale lo porta sulle tracce di una cospirazione, mentre qualcuno segue lui e la sua famiglia. Agenti segreti e soldati di ventura. Politici corrotti e grandi manovratori. Il Signor Rossi e l'operazione Bona Dea.
Chi nasce quadro può morire tondo (e l'avvocato Mignoni Arduini si trovò tra un puma e una tigre)
Bruno Capponi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 193
L'avventurosa vicenda dell'avvocato Mignoni Arduini, considerato mandante di un delitto, che in una sola giornata si trova al centro di uno zoo di personaggi matti e indiavolati che entrano nella sua vita e la stravolgono. Dai Parioli alle grotte nel sottosuolo di Roma. E contiene una tenera storia d'amore.
Cercando Kafka
Guido Marcelli
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 235
Chi è K.? Un semplice impiegato di banca giunto a Praga sulle orme di Kafka per un pellegrinaggio mistico-letterario? Un funzionario del governo italiano in missione segreta? Un alter-ego del più celebre personaggio kafkiano? E perché il Processo dello scrittore praghese è tanto temuto dalle autorità della Repubblica Ceca? "Cercando Kafka" è un tributo appassionato ad uno dei più grandi scrittori del Novecento che si misura sull'unico campo di battaglia possibile: quello in cui alla logica subentra l'assurdo.

