Novecento Media
Misericordiae (8.38)
Massimo Ferro
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 191
Quattro uomini e quattro donne. Ognuno con le sue colpe e le sue meschinità. "Misericordiae" racconta queste otto vite che precipitano l'una sull'altra. Spinti senza scampo verso una resa, queste vite, pur intontite di dolore, ritroveranno misura e senso in nuove avventure solitarie e testarde. Con un grido verso la terra: la preghiera di sospendere il giudizio ed entrare nella pietà, per le vite degli altri. Vite misere e comunque splendenti, come ogni vita umana, come anche la nostra.
Per una repubblica fondata sul lavoro
Stefano Zanaboni
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
L'Italia è il Paese dei paradossi: in una situazione di disoccupazione che cresce a ritmi allarmanti non si è in grado di organizzare un sistema dei servizi al lavoro che permetta, almeno, di far incrociare chi cerca un'occupazione con i 300-400.000 posti di lavoro disponibili e per i quali le imprese non trovano personale adeguato. Nelle classificazioni internazionali il nostro sistema dei servizi al lavoro è considerato, per qualità ed efficacia, al 120° posto. In fondo non sarebbe così difficile migliorare sensibilmente la situazione. E soprattutto non sarebbe costoso per le finanze pubbliche. A condizione che la politica torni a fare il suo mestiere: disegnare scenari, progettare sistemi, proporre e condividere soluzioni.
Anticorpi alla videocrazia. Note di teorie e tecniche di giornalismo radio-televisivo
Andrea Riscassi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2013
pagine: 218
La televisione influenza il nostro modo di vestire, di parlare, di votare, di pensare. Eppure pochi ne conoscono i segreti, ne percepiscono le trappole. In casa è l'unico elettrodomestico che fissiamo per ore, col quale parliamo e ci arrabbiamo. Che ci offre spunti per twittare con amici e sconosciuti. È grazie all'immagine che sono diventati volti noti anche i deejay della radio. Ed è grazie a uno smartphone che ora, chi dice "io sono un ispettore di Polizia, lei non è nessuno" finisce in rete e al centro del dibattito. La "Videocrazia" ha aspetti positivi (pochi) e negativi. Ma non la si può ignorare.
La grande opportunità. Riformare le professioni tecniche al tempo della crisi
Giuseppe Jogna
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: 174
La grande opportunità è quella invocata da anni da periti industriali e geometri per rivedere (semplificando) le regole ormai obsolete delle professioni. Jogna immagina di unificare gli attuali tre albi (geometri e geometri laureati, periti industriali e periti industriali laureati, periti agrari e periti agrari laureati) e di ridurre da tre a due gli attuali livelli professionali.
Professionisti privilegiati e parassiti. La grande mistificazione
Rosario De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: 188
"Ormai da anni siamo in presenza di una vera e propria escalation di frasi fatte, menzogne e omissioni condite con un'abbondante dose di populismo ideologico: professionisti fatti passare come privilegiati e parassiti. Una "grande mistificazione" all'interno della quale il problema dell'Italia sono i professionisti e i loro presunti "privilegi". In realtà, siamo di fronte a un vero e proprio attacco al sistema ordinistico, la cui demolizione non porterà nulla di positivo né ai giovani né al paese. Ma solo alla grande impresa e ai poteri forti che vogliono mettere le mani sul mercato dei servizi professionali, senza però dichiararlo pubblicamente. In questo documentato libro-inchiesta si fa piazza pulita dei luoghi comuni che rischiano di diventare verità." Dalla prefazione di Paolo Panerai.
Codice lavoro. Rapporto di lavoro, contratti atipici, igiene e sicurezza
Pietro Zarattini
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2012
pagine: 1358
Questo Codice offre agli operatori una raccolta sistematica ed aggiornata della normativa legale in materia di rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato, igiene e sicurezza e processo del lavoro, integrata dagli accordi interconfederali di portata generale e dalle più rilevanti circolari interpretative ministeriali. La struttura dell'opera, articolata in tre parti, consente una visione organica della disciplina in vigore per ciascun argomento e rende nel contempo più immediata la ricerca e la consultazione degli aspetti di specifico interesse. Nella prima parte sono riportate, in ordine sistematico, le norme di carattere generale proprie dell'ordinamento interno (Costituzione e Codici) ed europeo (Carta sociale, Carta di Nizza). Nella seconda parte le disposizioni della normativa nazionale, suddivise per voci ordinate alfabeticamente. All'interno di ogni voce le disposizioni sono riportate in ordine cronologico con gli opportuni richiami alle norme contenute nella parte generale. Un apparato di note espone le vicende della normativa evidenziando le pronunce di illegittimità costituzionale relative ai singoli articoli. La terza parte raccoglie, secondo lo stesso schema, le circolari interpretative diramate dal Ministero del lavoro.
Quando cambia il tempo. In viaggio verso l'unità
Giuseppe Civati
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 168
Sulle orme di Garibaldi un appassionato viaggio lungo l'Italia di oggi tra le strutture, le brutture, le bellezze e le speranze del nostro Paese. Un omaggio alla provincia italiana in vista dei 150 anni dell'Unità. Un resoconto di viaggio da nord a sud e ritorno, lontano dagli occhi gossippari di chi racconta un'Italia patinata e sempre uguale a se stessa.
Comunicare le professioni. Economia, istituzioni e società. Il lavoro nell'Italia che cambia
Rosario De Luca, Ignazio Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Novecento Media
anno edizione: 2010
pagine: 118
"Se il capitale sociale del nostro Paese è elevato, e molti altri ce lo invidiano, lo dobbiamo anche al ruolo svolto dal mondo professionale, consulenti del lavoro compresi, e dalle piccole imprese. Rosario De Luca, responsabile dell'ufficio stampa della categoria, in questo libro spiega bene le sfide che attendono lui e i suoi colleghi, la battaglia condotta contro il decreto Bersani, le incomprensioni con l'Autorità garante della concorrenza e con il suo presidente Antonio Catricalà. Non nasconde limiti, errori e contraddizioni, che a volte caratterizzano l'attività di ordini e categorie; ammette che molto c'è da fare. Ma il messaggio più significativo appare quello sulla terzietà dei professionisti del lavoro. Non sono alleati né dell'impresa, né del sindacato. Applicano la legge e si propongono di migliorarla, dopo averla provata ogni giorno, senza ambire a riscriverla direttamente. E basterebbe già questo per ringraziarli della loro opera professionale e civica".
Basilea 2. Opportunità per banche, imprese e professionisti. CD-ROM
Francesco Lenoci, Stefano Peola
Prodotto
editore: Novecento Media
anno edizione: 2008
Codice civile 2019. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2019
pagine: 1921
In questa nuova edizione del codice civile si segnalano in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le modifiche apportate al Libro V dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, in vigore dal 16 marzo 2019; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti modifiche apportate al Testo unico intermediazione finanziaria dai decreti legislativi 21 maggio 2018, n. 68 e 10 agosto 2018, n. 107 e dal d.l. 25 luglio 2018, n. 91. È stato infine inserito il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza; nella sezione Norme tributarie, le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 30 dicembre 2018, n. 145, dal collegato fiscale d.l. 23 ottobre 2018, n. 119 e dal d.lgs. 29 novembre 2018, n. 142 al Tuir e alla disciplina Iva; nella sezione Principi contabili, il nuovo OIC 11 in materia di finalità e postulati del bilancio d'esercizio, emesso nel marzo 2018; nella sezione Professione commercialista, le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale per le società quotate emesse nell'aprile 2018 dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili. I contenuti del Codice: Costituzione; Codice civile; Leggi collegate in materia di: Banca e Borsa, Fallimento, Società; Norme tributarie in materia di: Accertamento e riscossione, Imposte sui redditi e Irap, Iva, Sintesi dei principi contabili nazionali e internazionali; Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate e quotate e norme relative alla professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile; Norme relative alla revisione legale dei conti.
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili. Sistemi contabili e schemi di bilancio delle regioni e degli enti locali
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 1286
L'edizione 2017 del Codice tributario è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con documenti di recentissima emanazione, soprattutto in materia di accertamento e riscossione con l'applicazione della legge europea (l. 7 luglio 2016, n. 122), oltre alle modifiche al Tuir e alla disciplina Iva apportate dalla legge di bilancio (l. 11 dicembre 2016, n. 232). In materia fallimentare, importanti le modifiche apportate al r.d. 16 marzo 1942, n. 267 (legge fallimentare) dal d.l. 3 maggio 2016, n. 59. Infine l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha emanato 19 principi contabili aggiornati oltre al nuovo OIC 32 in materia di strumenti finanziari derivati. Le numerose note esplicative e i rimandi tra una sezione e l'altra semplificano i collegamenti tra le parti in un'ottica multidisciplinare.

