Oblomov Edizioni
La cicatrice
Andrea Ferraris, Renato Chiocca
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 38
Tremiladuecento chilometri è lunga il confine tra Messico e Stati Uniti, più di un terzo dei quali segnato dal muro. La frontiera. Quella che un tempo era l'icona della conquista dell'Occidente, oggi è una ferita della società contemporanea, una cicatrice, attorno alla quale si alternano oscurità e luce, violenza e umanità. Su quei territori gli autori si sono spinti in prima persona, per guardare i paesaggi, ascoltare le voci e raccogliere le storie di chi vive in prima linea quella realtà. Il risultato è un libro a fumetti che è narrazione e testimonianza, invenzione stilistica e rigore documentario, una fusione di linguaggi per restituire la complessità della frontiera.
Quaderni giapponesi. Volume Vol. 2
Igort
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 181
Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che oramai mi appariva come "casa". Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c'erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo. Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile. Il Libro dei Cinque Anelli mi avrebbe accompagnato.
Trash Market
Tadao Tsuge
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 264
Negli anni dopo l’atomica, Tadao Tsuge si è guadagnato da vivere facendo pulizie in una banca del sangue di Tokio. Una volta, mentre puliva i bagni, lesse in una parete una scritta che diceva: “Perfino io, che sono stato tenente in marina, mi sono ridotto a vendere il mio sangue”. Fu una nuova discesa nell'abisso. E quella riflessione così cruda gli trasmise l’urgenza di raccontare il disagio di chi si trova a vivere in una realtà ai limiti del sostenibile. Una testimonianza amara e poetica sull'asprezza della vita nella Tokio del secondo dopoguerra.
L'ora dei miraggi
Manuele Fior
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 200
Il diario di bordo di uno dei più grandi visionari della scena contemporanea. Lucido, suggestivo, intimo.
Vivo & morto
Jef Hautot, David Prudhomme
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Flip è a pezzi, la donna della sua vita lo ha lasciato. Una mattina, sull'autobus che lo porta in fabbrica, decide di non scendere alla solita fermata, di continuare il viaggio, alla ricerca del senso di tutte le cose. Humour e colpi di scena e imprevedibili risvolti esistenziali.
La rivolta di Hopfrog e altre storie
David B.
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 116
David B. e Christophe Blain in una collaborazione che resterà nella Storia. Animismo, esoterismo, fuoco e sangue. E il disegno di Blain che traduce in immagini il senso dello sconfinamento tra mondi, reali e immaginari.
Ishiki no kashi. Il letargo dei sentimenti
Igort
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
In un Giappone imperialista e ultramoderno, il culto delle tradizioni è alimentato dalla propaganda, e la vita di tutti i giorni è influenzata dall'eco della guerra alle porte. Un'opera distopica firmata Igort.
Sulla strada ancora
Baru
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 103
La strada, ancora. La polvere, la violenza, la vita. Un racconto che non ci lascerà indifferenti.
Gli anni dello Sputnik
Baru
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Diseguaglianze sociali, ideali e corruzione raccontate con l'umorismo e l'ironia amara di uno dei padri nobili della graphic novel d'oltralpe.
Celestia. Volume Vol. 1-2
Manuele Fior
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 300
Un cofanetto da collezione che raccoglie i due volumi di "Celestia". La grande invasione è arrivata dal mare. Molti sono fuggiti, alcuni hanno trovato rifugio su una piccola isola della laguna: Celestia. Un racconto sulle paure del vecchio mondo, la forza incontenibile delle giovani generazioni e la possibilità di un'umanità nuova, ancora senza nome.
Il dio vagabondo
Fabrizio Dori
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 154
Un senzatetto sempre ubriaco attira a sé folle di fedeli; se gli offrite una bottiglia di vino o mezzo grammo di hascisc, vi racconterà storie che fanno passare la tristezza e che risolvono i problemi. Eustis, questo è il nome del vagabondo, non è però un hippy o un santone qualunque. È un satiro che possiede realmente il dono della profezia. Nei tempi antichi, quando l'umanità era ancora giovane, lui apparteneva al Tiaso, la corte errante di Dioniso. Un giorno, a causa di una serie di sfortunati eventi, il satiro si separa dal gruppo e si perde. Inizia così il suo interminabile pellegrinaggio alla ricerca dei vecchi compagni. Il tempo passa, nel corso dei secoli Eustis vede cambiare il mondo attorno a lui, gli antichi templi cadono in rovina e le vecchie divinità sono dimenticate. Oggi si arrangia come può, oppresso dalla nostalgia per un'epoca di meraviglie che pare perduta per sempre. Le cose però stanno per cambiare: gli dei, forse, non sono veramente scomparsi. Per ritrovarli Eustis dovrà però affrontare la sua personale odissea ai confini di una moderna metropoli.
Il nome della rosa. Volume Vol. 2
Milo Manara, Umberto Eco
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Milo Manara, maestro del fumetto classico contemporaneo, firma l’adattamento a fumetti del capolavoro di Umberto Eco. Un’opera preziosa che mette su carta tre distinti stili grafici che si intersecano inseguendo la perfezione visiva. Ciascuno racconta un aspetto del libro di Eco: le sculture, i rilievi dei portali e i marginalia meravigliosi e surreali che corredano i libri miniati della biblioteca; il romanzo di formazione di Adso, con la scoperta della sensualità e della Donna; la vicenda storica dei Dolciniani, i cui temi della povertà degli ultimi, la non omologazione, la diversità perseguitata, il dissenso sono cruciali anche oggigiorno. Il nome della rosa di Manara trova quindi un suo spazio nell’operazione “matrioska” letteraria del libro di Eco, che è anche un libro sui libri, che contengono altri libri: non una superflua trascrizione, ma una meravigliosa chiosa visiva.

