Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Officine Pindariche

Al di là delle onde-Más allá de las olas

Luis Eduardo Jaramillo González

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 104

L’opera di Luis Eduardo Jaramillo Gonzáles conduce il lettore nel suo mondo con una scrittura preziosa che si nutre di teneri ricordi, di elementi filosofici, di speranze, di ironia, di critica sociale. E così già dall’incipit, dall’immagine di una finestra sul mare, che apre la prima poesia della raccolta "Il Mare" del 1999, il poeta dà voce ai suoi ricordi e alla sua immaginazione, lasciando emergere a poco a poco i suoi amori passati, il rammarico per il tempo ormai lontano, il sapore dei viaggi, l’importanza dei luoghi della sua vita, il dolore per l’ingiustizia.
12,00 11,40

Come un viaggio. Antologia di poesia latino-americana contemporanea

Carmen Yáñez, Rafael Courtoisie, Guillermo Arnul Castillo Ruiz, Paty David, Berenice Pineda Monsalve, Daniel Día, Diego Raúl Bedoya González

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 128

Raccolta antologica dei versi della poetessa cilena Carmen Yáñez; del colombiano Guillermo Castillo, che ci evoca le immagini del grande regista giapponese Akira Kurosawa; di Rafael Courtoisie, poeta uruguaiano delicato, che ci trasporta nelle immense acque dell’Adriatico; dei colombiani Paty David che parla di libertà, di ribellione, di anelo di pioggia e di vento, Berenice Pineda, Daniel Día, Diego Bedoya González.
16,00 15,20

Morire a Palermo. Diario di un democratico uruguaiano

Fernando Loustaunau Braidot

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 240

Diario apocrifo dello scrittore uruguaiano José Enrique Rodó (Montevideo 1871-Palermo 1917) in cui si immaginano pensieri e umori degli ultimi giorni vissuti in riposo forzato a Palermo - dal 3 al 30 aprile 1917, ultima tappa di un viaggio in Europa a lungo sognato - per la malattia che lo condusse repentinamente alla morte. Intellettuale di grande prestigio, politico e giornalista, docente e direttore della Biblioteca Nazionale, autore di alcuni saggi che hanno forgiato le giovani repubbliche americane (Ariel, Motivos de Proteo, Mirador de Próspero) e di una fondamentale lettura critica del nascente Modernismo (Rubén Darío), viene ritratto in una condizione di decadimento e solitudine, quasi prevedendo una morte vicina, mentre ricorda, con inesauribile creatività linguistica e ironia dissacrante, una effervescente Montevideo di inizio 900, tra quotidiane trivialità e (in)certezze metafisiche ed esistenziali.
15,00 14,25

Giorgio Sanfelice e i trafficanti di anime

Alessandro Campagnuolo

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 122

Le nuove avventure di Giorgio Sanfelice, imbarcatosi sulla Friendship, una nave mercantile battente bandiera statunitense che farà tappa in nord Africa e in altri Paesi del mondo. E inseguendo inaspettate piste su opere pittoriche e beni archeologici egiziani, oltre alle indagini sulla misteriosa morte dei suoi genitori avvenuta a Napoli, giungerà a nuove consapevolezze esistenziali. Un viaggio che trascende il semplice movimento, diventando un’immersione nell’anima e nei suoi paesaggi interiori. Ogni passo è un frammento di riflessione, ogni orizzonte una promessa di scoperta.
15,00 14,25

Nostradamus. Un enigma immortale-An immortal enigma

Giovanni Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 236

Michel de Nostredame, meglio noto come Nostradamus, è una figura enigmatica che ha unito scienza e mistero attraverso le sue celebri quartine. In questo libro si esplorano le sue profezie, spesso ritenute capaci di anticipare eventi storici come la Rivoluzione francese e l'attacco alle Torri Gemelle, contestualizzandole nella Francia del Cinquecento. L'opera invita a riflettere sull'attualità di un personaggio tanto complesso e sul suo impatto nel modo di interpretare passato, presente e futuro. Prefazione di Ermelinda Calabria.
17,00 16,15

Nuove frontiere del ruolo genitoriale. Maternità e paternità nel mondo ispano-americano. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 328

Nel proporre il tema "Nuove frontiere del ruolo genitoriale: maternità e paternità nel mondo ispano-americano", abbiamo voluto superare quelle frontiere di genere, ormai obsolete rispetto alla codificazione pur sempre "fluida" di quelle realtà identificate nel mondo inclusivo LGBT – culture gay, lesbiche, bisessuali e transgender… –. Abbiamo pensato allora a un’ottica specifica, anche se fluida nel tempo e nelle culture delle diverse geografie: i ruoli genitoriali, pre-definiti e inamovibili nelle società patriarcali, ma oggi profondamente intaccati non solo dal peso delle rivendicazioni femministe ma anche dal progresso tecnologico, scientifico, medico e sindacale, e, appunto, dall’abbattimento di quella barriera binaria che definiva a priori ruoli e poteri. Non c’è dubbio che, nei testi qui pubblicati, tutti questi elementi sono presenti, da protagonisti o come sottofondo e subconscio, anche con un’utile distribuzione e intersecazione di sguardi femminili e maschili che a volte rimandano a un visionario «Madame Bovary c’est moi» ancora più inclusivo e trasgressivo, anche se con una decisa prevalenza di discorsi "al femminile". Grande è la varietà di tematiche, geografie e approcci che impediscono una presentazione univoca ma senz’altro sono prevalenti una vasta gamma di narrazioni sui diversi gradi e modi di "trasgressività" riguardo al tradizionale topos dell’"amor materno", continuamente messo in discussione, quando non negato e infranto, da azioni violente o atteggiamenti psicologicamente deviati, e temi legati all’"assenza" per i motivi più svariati all’interno di un nucleo familiare.
20,00 19,00

Il mio magico canto

Il mio magico canto

Bianca Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 116

Poesie che sono un intreccio di nostalgia, riscatto e fede, dove il dolore e la drammaticità si fondono con la tenacia, senza mai cedere. Ogni verso è una melodia che risuona nell’aria, un muro che, pur separando, amplifica distanze e vicinanze, in un’atmosfera sospesa tra l’oggi e l’eco di un passato lontano. (Sabrina Deligia) Con una nota critica di Augusto Benemeglio.
12,50

Cinquecento anni di civiltà e barbarie

Rosa Maria Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 248

Utilizzando le implicazioni socio-culturali e politiche insite nella coppia oppositiva Civiltà / Barbarie (dal romanzo-saggio di Domingo Faustino Sarmiento, "Vida de Don Facundo Quiroga, Civilización o Barbarie", 1845), si propone una possibile rilettura della storia della letteratura ispanoamericana individuando in alcune epoche / generi letterari / autori / testi / personaggi, una particolare vitalità di questa dicotomia, usandola come possibile chiave di lettura del composito mondo letterario e socio-culturale ispanoamericano. Consapevoli che la Storia latinoamericana non inizia di certo con quel fatidico “Terra! Terra!”, un ampio saggio introduttivo di Romolo Santoni offre al lettore spunti, notizie, percorsi, per un avvicinamento consapevole a quel Nuovo Mondo che sarebbe nato nel 1492.
12,00 11,40

Gaudí, architetto della Natura. Breve viaggio alla scoperta delle grandi opere

Rocco Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 88

Il profondo legame tra l’architettura di Antoni Gaudí e la natura mette in luce come l’ambiente naturale abbia ispirato e modellato le sue creazioni. Gaudí considerava la natura la più grande maestra di design, replicandone le forme attraverso l’uso di materiali organici e linee sinuose, come si può ammirare nella maestosa Sagrada Família. Utilizzando tecniche di biomimesi, studiava la geometria delle conchiglie e delle ossa per creare edifici non solo esteticamente accattivanti, ma anche strutturalmente efficienti, con Casa Batlló come esempio paradigmatico. L’integrazione armoniosa delle sue opere nel contesto urbano e naturale è un tema centrale, splendidamente illustrato dal Parco Güell, progettato per fondersi con il paesaggio circostante. Gaudí traeva ispirazione dalla natura anche per l’uso della luce e dello spazio nelle sue costruzioni; le vetrate della Sagrada Família creano giochi di luce che evocano la bellezza delle foreste, mentre le curve e gli spazi aperti di Casa Milà favoriscono la ventilazione naturale e l’illuminazione.
9,50 9,03

Cristiani e pagani nell'antica Roma. Tra conflitto e convivenza

Giovanni Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 152

L’antica Roma era un crogiolo di credenze religiose, con il paganesimo politeista come sistema religioso predominante e che comprendeva la venerazione di numerose divinità, spesso associate a fenomeni naturali e aspetti della vita quotidiana. Le festività pagane erano numerose e variavano da celebrazioni stagionali a rituali più specifici. Con l’avvento del cristianesimo nel I secolo d.C., la nuova fede si sviluppò in parallelo al paganesimo. I cristiani, seguaci di Gesù Cristo, si distinguevano per la loro fede monoteista, che li portava a rifiutare il culto degli dei romani e dell’imperatore, considerato quasi divino. Questa distinzione religiosa fu motivo di persecuzioni frequenti nei primi secoli, con molti cristiani martirizzati per la loro fede. Una svolta cruciale avvenne nel 313 d.C., quando l’imperatore Costantino emanò l’Editto di Milano, garantendo la libertà di culto ai cristiani. Questo atto segnò l’inizio dell’ascesa del cristianesimo, che progressivamente divenne la religione ufficiale dell’Impero Romano. Durante questo processo, molti elementi delle pratiche pagane furono assorbiti e rielaborati nel contesto cristiano, portando a un sincretismo religioso.
16,00 15,20

Nomade politica

Maria Luisa Matera

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 162

L’esperienza politica, può farsi carità verso la storia, percorrendo sentieri ancora inesplorati. Lungo la strada della mediazione istituzionale, figure come Giuseppe Dossetti e altri sono state meteore senza seguito; ispiratori di un partito dei cattolici che si è poi reso autonomo rispetto alla fede. L’intuizione di Pio Parisi sj, con la radicalità di cui ha reso testimonianza, è un’ipotesi che consente di ripensare il rapporto tra cristianesimo e politica con possibilità di vita e forme non più ossessionate dal potere. Con nota di lettura di Massimo Panvini Rosati.
15,00 14,25

Nessuno può dire il nome

Maria Luisa Matera

Libro: Libro in brossura

editore: Officine Pindariche

anno edizione: 2025

pagine: 144

«(...) l’alta temperatura di questi versi, il loro impatto disordinante, la visceralità ovunque iscritta pure nella vertigine delle sue astrazioni, riportano al timbro indimenticabile di ben attestate voci poetiche femminili, anche italiane» (dalla nota di lettura di Fabio Milana)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.