Officine Pindariche
Scrittura e riscrittura nelle letterature ispanoamericane
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 312
Se, come si congettura in Historia de la eternidad, «desde Homero todas las metáforas íntimas, necesarias, fueron ya advertidas y escritas», allora un principio di ripetitività̀, di ridondanza e di emulazione regge la costruzione della letteratura, come riscrittura del già scritto piuttosto che come invenzione del nuovo. È questa un’idea che Borges ha sfruttato insaziabilmente nei suoi palinsesti e la critica letteraria novecentesca ha sondato in profondità, da diverse prospettive teoriche, tra linguistica e semiologia, strutturalismo e teoria della ricezione, erodendo la concezione convenzionale dell’opera come prodotto originale di una isolata e definita soggettività, portando l’attenzione al testo come trama intricata di citazioni da scritture anteriori.
Frammenti della memoria. La mia vita in due battaglie
Margarita Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 280
Come placare la tempesta dei dubbi, delle domande, dei giudizi e dell'autocondanna? Come risolvere un conflitto ideologico di principi, così torturante come la prigione, così persecutorio come l'occhio del carceriere? Come raggiungere la coerenza tra la pratica e la teoria, quando il sentimento si frappone e prende un'altra direzione, senza ragioni e a suo capriccio? Come anteporre la rivoluzione, la causa e il partito al corpo e al desiderio? Come combattere la battaglia tra l'essere e il dover essere?
Ispirazioni. Inspirações
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 216
"Ispirazioni" ("Inspirações") è una raccolta che riunisce aforismi di personaggi illustri dell'antichità, dei secoli scorsi e dell'era contemporanea, insieme a citazioni anonime. La pubblicazione è stata curata con l'obiettivo di offrire al lettore una panoramica sulla saggezza universale e sulla bellezza della lingua italiana e del portoghese. Gli aforismi trattano temi universali come l'amore, la vita, la morte, la felicità, la verità e molti altri, offrendo spunti di riflessione e di ispirazione per la vita quotidiana. Grazie alla varietà di autori e di temi trattati, "Ispirazioni" si rivela essere un'opera di piacevole consultazione per tutti coloro che cercano la saggezza e la bellezza delle parole.
Tequila
Brigidina Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 184
Inebriante, pungente, altisonante, audace, provocatoria, sorprendente, ecco quanto è affascinante la poesia di Brigidina Gentile, un caleidoscopio di immagini che ci inebriano e danzano, ondeggiando senza peso su più trapezi invisibili. (Luis Eduardo Jaramillo González) Embriagante, mordaz, altisonante, bravía, desafiante, alucinante, así de fascinante resulta ser la poesía de Brigidina Gentile, un caleidoscopio de imágenes que nos embriagan y que danzan y se balancean ingrávidas sobre múltiples trapecios invisibles. (Luis Eduardo Jaramillo González)
«El trabajo me pone alas». Scritti in omaggio a Rosa Maria Grillo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 1064
«El trabajo me engolosina. El trabajo me pone alas. A otros embriaga el vino; a mí el exceso de trabajo». Sono parole che José Martí, l’apostolo della patria cubana, il padre di "Nuestra América", annotò nel suo quaderno di appunti nel 1881, espressione del suo umanitarismo sociale, di fervidi sentimenti socialisti, volto alle rivendicazioni e alle speranze del popolo dei lavoratori, del popolo numeroso e bisognoso della sua America "mestiza". Ci sono parse tali parole un veicolo privilegiato per richiamare, sin dal titolo di questo volume, una delle cifre essenziali della disposizione umana, vitale, esistenziale, oltre che dell’impegno intellettuale, di Rosa Maria Grillo, esempio ammirevole di un’operosità, una laboriosa vitalità, esercitata, proprio come in Martí, come il veicolo di un vitale umanesimo.
Con cándidas manos-Con candide mani
Anna Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Una coesione d’insieme, l’andatura e il tono flessi ma fluidi. Il guardare lontano e dentro al contempo. L’allusione, in esergo, dell’essere tutto l’uno dell’altro. E l’essere sempre: il “working week” e il “Sunday rest” come scrive Auden. C’è dolore, sosta e corsa al contempo. Ma nessuna retorica. Nessuna “facile” lacrima. Costano caro quelle lacrime e “le mani che si piegano e si piegano” e Emily lo sa! Tra uno “sbattere” e un “chiudere” le finestre, quasi a voler trovare una “misura”… una misura del dolore." (dalla "Nota a margine" di Marta Celio)
I borghi invisibili. Quattro leggende per quattro tradizioni ormai mute
Domenico Notari
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un lago dalle profondità inaccessibili compare, come un miraggio, a Roscigno. Dal suo fondo, una misteriosa sirena seduce un giovane scienziato settecentesco, fino a spingerlo a inventare il primo scafandro da palombaro e a raggiungere le sue braccia maledette. Il fantasma di un molosso, appartenuto a Ferdinando IV di Borbone, guaisce ogni 10 del mese, spaventando il borgo di Serre. La sua statua, opera del Canova, decora con la sua bruttezza la reggia di Persano. Qual è il suo mistero? Un orologiaio, dalle simpatie garibaldine, dona alla chiesa di Palomonte un automa capace di servire messa, è il 1860. Il paese diventa presto l’attrazione del circondario. Finché l’inventore non viene tradito da Garibaldi; e per vendetta non riprogramma il suo automa. 1883, un ragazzo e un “fanciullin cortese” si incontrano a San Cipriano Picentino. Il primo diverrà, trent’anni dopo, il più grande filosofo italiano. Il secondo è stato un grande poeta più di tre secoli prima, ed è tornato in paese con il compito di salvare la vita e l’anima del filosofo. Quattro appassionanti leggende per quattro borghi “invisibili”, e quattro piccoli, deliziosi graphic novel che si affiancano per illustrarle.
A volte nella vita. Uno, nessuno, cento Luca
Luca Stel
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2023
pagine: 180
"'A volte nella vita. Uno, nessuno, cento Luca' non è solo un libro che racconta come affrontare una disabilità, ma è un’opera completa; può essere letta semplicemente come una biografia, un racconto di formazione, un saggio sul tema della disabilità, può aiutare a rialzarti; oppure può semplicemente insegnarti come la vita, che appare indecifrabile negli eventi e nel percorso tracciato, abbia semplicemente bisogno della giusta chiave di lettura, del cifrario corretto, per essere affrontata a prescindere da quello che succede, da ciò che ella ti mette davanti." (Davide Borgobello)
L'incanto dell'Oltre. Da «Il Frontespizio» alla nuova poesia di Carlo Betocchi
Carlo Santoli
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'altrove diviene la cifra del cammino di Carlo Betocchi attraverso una parola più immediata, di concretezza spirituale, perseguendo come unico scopo un amore umile e puro verso Dio. Il volume si articola in sei capitoli: da «Il Frontespizio» alla ricezione critica moderna dell'innovazione lirica betocchiana, focalizzando l'attenzione sul tema della "fraternità" e "spiritualità", recuperando la lezione di Rebora e approfondendo la relazione con Sereni, Caproni e Luzi, al fine di ben definire la visione dell'Oltre.
Il gioco di ogni giorno
Carla Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il drago può mordersi la coda, / giustificare un ritardo. / chi morde e morde la coda ha denti buoni e sa dosare il morso. / tu mordi. resti sulla mia carne ferita / il tuo morso in preghiera. nei secoli / dei secoli. e dopo. (Carla Cirillo)
Encuentros y desencuentros entre América y Europa. 1521-2021 a 500 años de la Conquista de México
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2022
pagine: 500
Con la memoria stretta in gola-Con la memoria al ras de la garganta
Margarita Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Officine Pindariche
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nella ormai numerosa produzione letteraria e saggistica legata alle testimonianze degli orrori delle dittature del Cono Sur del secondo 900, recentemente approdata anche in Italia e in italiano, la poesia, già di per sé di difficile circolazione, ancora stenta ad emergere anche se, come afferma la scrittrice argentina María Negroni, è qualcosa come l’ultima spiaggia per «rivelare parte di ciò che oppone resistenza a essere nominato. La poesia […] sa che il reale non è comunicabile, che una falla o fessura si interpone sempre tra la realtà e la sua rappresentazione. Da ciò nasce il suo carattere di antidoto contro qualsiasi discorso calcificato, autoritario. Non è forse la parola poetica l’unica che non può sintetizzarsi, perché ciò che “dice” non si può ripetere in nessun altro linguaggio? (Más allá del umbral. Autoras hispanoamericanas y el oficio de la escritura).» Poesia in verso o prosa, non importa, importante è dire ‘poeticamente’, affinché l’altro ascolti senza fuggire e abbia margini di libertà per immaginare qualcosa che altrimenti sarebbe inaudibile e resterebbe come un macigno chiuso nei profondi meandri della memoria o del rimosso [...] (Rosa Maria Grillo)

