Osanna Edizioni
Napoli pagine dispari
Antonio Vaccaro
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Napoli, pagine dispari: un omaggio a un piccolo prezioso capolavoro di Anna Maria Ortese, "Un paio di occhiali": pagine dispari, perché, come una traduzione, idealmente il testo va a collocarsi sulla pagina dispari, mentre sull'altra l'autore lascia al testo della scrittrice tutto lo spazio che può meritare un oggetto di culto, che ancora conserva intatte tutte le sue attrattive e tutte le sue seduzioni. Un testo che nasce come omaggio alla Ortese, ma che, nella reinvenzione di storie e dei personaggi, nella adozione di originali soluzioni stilistiche, acquista una sua completa e limpida autonomia letteraria.
Cartoline antelucane
Vincenzo Leggieri
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 104
Vincenzo Leggieri ritorna al lettore con una struggente raccolta di liriche afferenti all'intimo e al sociale, dove le parole trasudano emozioni che avvicinano a Dio e lo scandaglio degli eventi è condotto con l'acume delle menti illuminate che affrontano la realtà a viso aperto. "Cartoline antelucane" s'inseriscono a ragione nella tradizione poetica della Basilicata. I numi tutelari (Orazio e Ovidio), la sensibilità, l'esperienza, la raffinatezza linguistica, la genuinità le conferiscono un'area neoclassica nella quale si riscontra una splendida consonanza tra le arti.
Il silenzio della neve
Giuseppe Filidoro
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 280
Una sagra paesana, una celebrazione della vitalità e della effervescenza dei piccoli centri di una Italia ormai scomparsa; una galleria di ritratti e una sequenza di eventi ora tristi ora lieti, ripetitivi eppure capaci talora di esplodere in sorprendenti casi insoliti o bizzarri. E tutto sotto lo sguardo incantato dell'autore che compie qui, intrecciando storie, il miracolo di resuscitare per se stesso e per il lettore un mondo che certo lo ha visto incantato spettatore.
Parrocchia Maria SS. Immacolata. Percorsi di vita buona del Vangelo. Anno Giubilare 1962-2012
Rosetta Maglione
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
La nascita di una parrocchia è un evento straordinario, una vicenda storica per la città che la ospita e la comunità che entra a farvi parte. La storia dei 50 anni della Parrocchia Immacolata a Venosa è incentrata sulla presenza nella città e sulla conduzione della Parrocchia da parte della Congregazione Salesiana e dell'ordine Trinitario, segno di promozione culturale, emancipazione umana e sociale, testimonianza di fede vissuta. Introduzione di Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo emerito della Diocesi Brindisi-Ostuni.
Infilo le parole come insetti. Poesia e racconto in Scotellaro
Nicola De Blasi
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 104
Nel sessantesimo della morte di Rocco Scotellaro (Tricarico, 1923 - Portici, 1953), poeta tra i più rappresentativi del '900, questo saggio ne analizza e ne esalta uno degli aspetti meno frequentati dalla critica: il lessico di uso quotidiano, le scelte stilistiche innovative e originali del poeta lucano. Un saggio di godibilissima lettura, che parla al lettore comune come allo studioso, destinato a porsi come uno dei capitoli imprescindibili nella bibliografia scotellariana.
Sulle tracce della memoria e dei briganti. Storia e cronaca di un viaggio a piedi dallo Ionio al Tirreno tra i monti del Pollino
Giovanni Viceconte
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
Per i suoi contenuti, le bellissime immagini, il linguaggio semplice e accattivante, l'opera, oltre che essere un dettagliato diario di viaggio, denso di curiosità e notizie storiche, tradizioni locali e leggende, alcune poco note o inedite, costituisce una guida assolutamente originale dei luoghi attraversati dagli escursionisti e, allo stesso tempo, rappresenta un veicolo di conoscenza e di promozione turistica della zona.
Il tocco della grazia. Pensieri, analisi e prosposte per la Basilicata
Marco Percoco
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 156
Gli ultimi venti anni sono stati, per la Basilicata, un periodo di grandi rivolgimenti economici e sociali. Da "tigre del Mezzogiorno" a regione in profonda stagnazione. Il volume raccoglie una serie di scritti con caratteristiche eterogenee ma come minimo comune denominatore la tesi che per poter rilanciare lo sviluppo, sia necessario ripartire dai Lucani, dai loro comportamenti, dalle loro istituzioni, da coloro i quali hanno deciso di mettersi al servizio della collettività. L'obiettivo ultimo del libro è infatti quello di stimolare la politica economica locale affinché ritrovi il "tocco della grazia".
Lungo il cammino delle Calabrie. Testimonianze di viaggiatori e costruttori tra Settecento e Ottocento
Emilio Ricciardi
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 100
La strada consolare delle Calabrie fu voluta nel 1780 dal sovrano Ferdinando IV di Borbone per rendere più veloci e sicuri i collegamenti tra Napoli e le province più estreme del regno, attenuando l'isolamento che caratterizzava numerosi centri del Mezzogiorno continentale. Attraverso il confronto tra la corposa documentazione archivistica e iconografica, in gran parte inedita, e le testimonianze dei viaggiatori che nel XVIII e nel XIX secolo, in numero sempre maggiore, percorsero la nuova strada, si è cercato di ricostruire l'immagine antica di luoghi e paesi del Principato Citra, della Basilicata e della Calabria attraversati dalla consolare.
Epistole erotiche a chi insegna a tradurre il latino
Antonio Portolano
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 214
Undici epistole, ciascuna indirizzata a un destinatario, singolo o collettivo, selezionato dall'immensa rubrica di quanti hanno condiviso da studenti, liceali e universitari, la lunga esperienza didattica dell'autore; ciascuna epistola, incentrata sulle tematiche che maggiormente hanno appassionato e impegnato Antonio Portolano come studioso e come insegnante: le humanae litterae e il loro insegnamento, il confronto con gli Auctores e il modo per renderli accessibili alla sensibilità e alla cultura moderne; le questioni connesse al sempre dibattuto problema del tradurre. Questi i contenuti di un libro che si legge, come si suol dire, d'un fiato; godibile soprattutto per la capacità dell'autore di raccontare con garbo e ironia, mentre ci accompagna in uno straordinario viaggio nella classicità.
Segni del potere. Oggetti di lusso dal Mediterraneo nell'Appennino lucano di età arcaica
Libro: Libro in brossura
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 328
Segni del Potere accompagna una mostra archeologica presso il Museo Archeologico Nazionale "D. Adamesteanu" di Potenza, che presenta le scoperte, in gran parte inedite, delle ultime campagne di scavo nella residenza principesca del VI secolo a.C. scoperta a Torre di Satriano, nonché nuove acquisizioni dalle aree sepolcrali di Braida di Vaglio e Baragiano. Si porta l'attenzione sui segni del potere e del prestigio e i complessi cerimoniali che caratterizzano la vita e la morte delle élites di rango al vertice della comunità, e si fa luce sugli spazi della vita del "principe" sul lusso nel quale viveva chi comandava all'interno delle comunità arcaiche dell'area nord-lucana, lusso di oggetti dalle varie provenienze: Magna Grecia, Grecia, Etruria, Anatolia. Dai vasi da mensa agli strumentari delle forme di convivialità, agli oggetti di ornamento femminili alle armi maschili, tutto è avvolto in un'aura di esoticità e raffinatezza.
Mons. Giuseppe Vairo. Il sequestrato di Dio
Edmondo Soave
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 292
Opera dai tratti tipici della ricerca storica, ha il merito di trarre da un oscuramento immotivato la figura del vescovo Giuseppe Vairo. Questa biografia gli restituisce i contorni luminosi e drammatici di un grande Pastore del popolo, impegnato a realizzare nella Chiesa del Mezzogiorno d'Italia il disegno riformista del Concilio Vaticano II, dopo averlo profeticamente preconizzato. Presentazione di G. Zizola.
Gabii I. Das Santuario Orientale im Zeitalter der Urbanisierung
Gabriel Zuchtriegel
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 404
Il volume è dedicato allo studio di materiali archeologici dei sec. VIII-V a.C. provenienti da un santuario di "Gabii" (comune di Roma), con lo scopo di ricostruire dinamiche rituali e società che in un determinato spazio sacro si riconosce. Il lavoro nasce da una proficua cooperazione tra la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, l'Università Roma II "Tor Vergata" e l'Università della Basilicata (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera) che ha consentito di rivolgere le ricerche al territorio dell'antica "Gabii", senza dubbio uno dei centri più significativi del "Latium Vetus".

