Pagnini
Zoppy, Bernardo e il Puzzone
Silvia Micheletti
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 54
«La scrittrice e l'illustratrice hanno voluto dire ai propri figli, e a tutti i bambini, che grazie all'entusiasmo si schiudono infinite e impensabili opportunità, che la vita può essere affrontata con serenità, che le difficoltà possono essere superate e che anche le sconfitte non solo debbono essere accettate ma possono rappresentare una impensabile risorsa». (dalla presentazione di Anna Ciarapica). Età di lettura: da 7 anni.
Fiorentina curiosità e aneddoti. Storie di un pallone scomparso
Alessandro Coppini, Pieralberto Cantelli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 156
Analizzando il cosiddetto “calcio moderno”, sembra che il gioco del pallone abbia perso... il pallone, cioè la sua essenza. Il libro prova a ritrovarlo, per tener viva una dimensione che il football di oggi rischia di soffocare, e in questo è la “continuazione” di un volume precedente degli stessi autori (Fiorentina curiosità e aneddoti, Pagnini editore, 2014). Molte pagine sono dedicate al tifoso che va allo stadio, raccontando le atmosfere che in quel luogo precedono e accompagnano la partita, perché le emozioni durano più delle vittorie. C’è uno sguardo al passato ma non mancano riferimenti all’attualità, come ad esempio un ricordo di Davide Astori e un tributo al “ciclone Rocco”. Andiamolo a cercare insieme questo pallone scomparso: buona lettura!
Prosie
Roberto Bencini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 90
Un misto di prose e poesie che l'autore ha chiamato appunto "prosie"; un libro di idee dove sono presenti figure retoriche, similitudini, prese di posizione personali e qualcosa di autobiografico...
Pensate positivo... storia e ricette di un pasticciere non stellato
Roberto Magnolfi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 62
"L'autore nella semplicità del suo racconto avvolge il lettore nei profumi e nei sapori presenti e passati, lo riporta indietro nel tempo, lo guida in un viaggio dove nessun compagno incontrato viene dimenticato." (dalla premessa di Anna Ciarapica)
Diario di una vita. Ristampa anastatica dell'edizione Pagnini, Firenze, 1997
Arcangelo Toschi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Il lettore di questo Diario di vita vissuta non può non comprendere immediatamente, insieme all'informazione puntuale e precisa di tante vicende di un tempo passato, le doti di intelligenza, di coraggio, unite a quelle di generosità, di rispetto e di amore per tutti i suoi simili, conoscenti, amici, avversari, che hanno sempre animato la mente ed il cuore di Arcangelo Toschi (nato a Porcari nel 1915, morto nel 1994). Queste pagine, apparentemente modeste e scritte in maniera semplice, equivalgono ad una lezione quanto mai necessaria di Storia contemporanea e di Educazione civica" (dalla presentazione di Carlo Gabrielli Rosi)
Il partigiano «Micco». Sergio Fallani (1922-2011)
Andrea Novembrini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Abbiamo superato il 'settantesimo' e il prossimo anniversario 'tondo' sarà l'ottantesimo della liberazione: il tempo propizio per passare dal ricordo alla memoria. Nelle testimonianze raccolte da Novembrini rivive il tempo lontano di un borgo come la Badia a Settimo nel Comune di Casellina e Torri (attualmente Scandicci) e dei pochi antifascisti discriminati." (dall'introduzione di Giuseppe Matulli)
Cerco ancora quella donna in me
D. D'Agostino
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Poesie intense quelle che l'autrice propone in questa raccolta. Non c'è in lei esibizione dogmatica, non c'è presunzione, soltanto la sensibilità di chi non lascia che l'esistenza scivoli senza lasciare segni..." (Dalla presentazione di Anna Ciarapica).
Il rito dello scoppio del carro della chiesa fiorentina nella solennità di Pasqua
Roberto Gulino
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 250
Il piano ermeneutico seguito in questo lavoro tende a fare emergere il valore dell'aspetto celebrativo e della sequenza rituale dello Scoppio del Carro, vero rito che accompagna da secoli la celebrazione della Pasqua nella Chiesa fiorentina.
La Chiesa evangelica riformata svizzera di Firenze. Volume 2
Mario Marziale
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
Il libro consta in una raccolta di note storiche, ricercate con cura e riportare con scrupolosa obiettività, attingendo quasi esclusivamente dai verbali del consiglio di Chiesa. Si tratta di un secondo volume, e come il primo - La Chiesa evangelica riformata di Firenze. Dalle origini ai nostri giorni (1826-1889) - ha l'intento di mettere a disposizione un mezzo per conoscere la vita di una Chiesa straniera nata e vissuta in Italia, e dare la possibilità di conoscere personaggi che hanno voluto e saputo esprimere la loro fede e mantenere la tradizione religiosa dei loro padri. La Chiesa Evangelica Riformata di Firenze è la comunità protestante più antica della città.
La nostra coscienza civica. Volume 6
Paolo Matucci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 63
Oggi, in un clima democratico, con la libertà concessa, è facile trovare carenza proprio delle virtù civiche, che possono sparire anche del tutto. È proprio quello che stiamo evidenziando nei nostri saggi sulla coscienza civica.
Scritti ripolesi. Autori per Bagno a Ripoli. Volume 3
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2018
pagine: 96
Lo splendido territorio del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze) studiato e descritto da quindici cultori del territorio: R. Baldini, L. Baracchi, C. Barbieri, E. Brunelleschi, B. Buonarroti e M. Masini, M. Casprini, A. Greco, G. Malanima, M. Pagnini, L. Petrioli, S. e M. Rabatti, M. Salvadori, M. Turchi.

