Paguro
Libero. Poesie e riflessioni
Rosario Lamberti
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 40
Lettere da Babbo Natale e regali indimenticabili
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 56
E se quest'anno la letterina la spedisse Babbo Natale? Se al posto del solito atteso regalo, il buon vecchio barbuto rispondesse alle richieste dei bimbi con un dono memorabile, un insegnamento per la vita? Da questi quesiti nascono Le lettere da Babbo Natale e regali indimenticabili, un'antologia di aneddoti selezionati, generati dalla verve creativa di 13 scrittori di diverse parti d'Italia (Yuri Bosetti, Stefania Carannante, Sabrina Cernuschi, Letizia Chilelli, Tiziana Coppola, Sara Creola, Sara D'Arco, Laura Delpino, Ettore Leandri, Mirko Montini, Filomena Piccirilli, Jessica Ponzo, Carmen Fiorella Rega). Un libro che diviene un luogo d'incontro virtuale, un modo per raccontare, raccontarsi, dialogare e, umilmente, insegnare. Età di lettura: da 7 anni. Prefazione di Dino Ricciardi.
Georges Palante. Un individualista senza speranza
Giovanni Praticò
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 194
Georges Palante (1862-1925), dimenticato per decenni nella stessa Francia, quasi del tutto sconosciuto in Italia, vive oggi una sua Renaissance. Precursore dell’attuale sociologia dell’Individuo, fin dal 1901, fu tra i primissimi a porsi come difensore dell’Individuo e come teorico d’una rivolta intransigente contro la società. Convinto dell’esistenza d’una fondamentale antinomia tra l’interesse individuale e quello collettivo, tra l’individuo e la società, sviluppa un pensiero filosofico-sociologico improntato sull'elaborazione di un’etica libertaria che troverà più tardi in C. Lefort, in M. Abensour, in P. Birnbaum e in A. Laurent, i suoi più illustri continuatori. La società, servendosi dei “corpi gregari” tende a modellare, da un punto di vista religioso, educativo, politico, etico, estetico etc... a propria immagine, con illusioni e menzogne l’Individuo, che è spinto, costitutivamente, verso una continua ed intransigente Rivolta, che lo vedrà però eternamente perdente poiché la società è di per sé più forte del singolo.
Estasi
Michele Citro
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 42
Il volume raccoglie le opere che 18 artisti del Sud Italia, principalmente campani e lucani, hanno realizzato in occasione di una mostra sull'Estasi, tenutasi nel dicembre del 2018 presso il Convento di S. Antonio a Mercato San Severino (Salerno). Gli artefatti, sia pittorici che scultorei, sono corredati da brevi recensioni dell'organizzatore e curatore dell'evento, il dott. Michele Citro, al fine di fornire a chi le guarda una o più chiavi di interpretazione. In calce a ogni testo, inoltre, un codice QR permetterà, tramite apposita applicazione di lettura, di accedere a una pagina web dove si potranno ottenere ulteriori informazioni sull'opera e sul suo autore.
Miti, memorie e realtà della seconda guerra mondiale. Il caso di Mercato S. Severino
Stefania Salzano
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 322
Il libro cerca di fornire una rappresentazione fedele e vivace della situazione generale durante il secondo conflitto mondiale a Mercato S. Severino e nel contesto salernitano. I fatti riportati coinvolgono la comunità sanseverinese dall'emergere del regime fascista alle vicende amministrative dopo la Liberazione. La seconda parte del volume è corredata da un’interessante carrellata di testimonianze orali che hanno per argomento centrale le esperienze dei militari reduci e dei civili: la partecipazione come soldati alla guerra, quello che ancora rimane nella memoria dei bombardamenti e della presenza dei tedeschi nel comune, delle condizioni di vita e della situazione alimentare. Sono tante le annotazioni e i riferimenti che rivestono un particolare interesse e consentono di ricostruire la portata storica, politica e morale che queste drammatiche vicende hanno avuto sulla popolazione. Prefazione di Luigi Rossi.
Viktor. Le cycle de la renaissance. Ediz. italiana e francese
Francesco Leo
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 330
Royaume de Mirthya, Cycle de l'Oubli. Les huit divinités qui détiennent le pouvoir des éléments, ont créé le monde et les races pour partager la vie avec eux. La trahison de l'une de ces divinités déclenche une guerre qui implique chaque être vivant. C'est une période historique pas stable pour le monde. Après l'extinction des nains et la bataille qui a impliqué les dieux créateurs, les elfes et les hommes sont retournés à une vie paisible.Cependant, les peurs n'ont pas disparus. Des siècles plus tard, une ancienne prophétie annonce l'avènement d'un élu qui devra restaurer l'équilibre de la planète, menacée par un mal qu'on croyait oublié. Les espoirs et les peurs sont mélangés dans le coeur de chaque créature, tandis que le sort d'un jeune garçon sera marqué pour toujours. Libro tradotto con il contributo del MiBAC e della SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - copia privata per i giovani, per la cultura".
Parole nuove
Fiorella Rega
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 48
Quando il cuore riprende il suo battito dopo il buio delle notti, dopo il tempo delle attese, è allora che nascono le "parole nuove". Come in una danza, raccontano leggere la gioia, il dolore, la speranza, la felicità... tutto ciò che esprime in positivo il nostro essere consapevoli della vita e della morte. Al centro, l'amore, nonostante tutto e al di sopra di tutto, perché - alla fine - "Conta sempre amare". Prefazione di Anna Maria Merola.
Viktor. The cycle of rebirth. Ediz. italiana e inglese
Francesco Leo
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 316
Ethèrnal. Il ciclo della rinascita. Volume Vol. 3
Francesco Leo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 327
Terzo volume della trilogia di Francesco Leo "Viktor. Il ciclo della rinascita". La speranza cade con la dipartita dell’eletto e la distruzione del Nithràl. Zergh riemerge dall'oscurità, sostenuto dal Dedalo della Morte e le orde evocate dalla tenebre. La Regina è chiamata dal fato a combattere la più grande guerra di tutti i tempi, al comando di tutte le forze di Mirthya. La profezia trova il suo epilogo tra gloria e sofferenza, lacrime e sangue. Gli occhi del ragazzo erano rossi e reduci da un pianto straziante, un pianto che lo aveva reso incapace di versare altre lacrime. Selene abbracciò il corpo senza vita di Viktor, lo baciò sulle labbra e urlò ancora, inveendo contro il cielo cupo e malinconico.
Teatro e videogiochi. Dall’avatara agli avatar
Luca Papale, Lorenzo Fazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 152
Teatro e videogiochi, oltre a condividere la loro natura intrinseca di performance e a essere caratterizzati da un innegabile grado di interattività con il fruitore, sono i media che più d’ogni altro si interrogano sul concetto di identità e facilitano l’esplorazione del sé. Partendo dall’avatara del teatro tradizionale indiano fino ad arrivare al Nuovo Teatro novecentesco dell’Occidente, questo libro traccia un parallelo tra le “discese” delle divinità induiste nel mondo terreno e le “discese” del giocatore nei mondi virtuali, e mette in evidenza come sia il teatro contemporaneo che i videogiochi declinino abilmente la tematica identitaria in chiave postmoderna, spesso più interessati a sollevare domande che a fornire risposte.
Fiume violento
Salvatore Iemmino Pellegrino
Libro
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 40
Fiume Violento è la storia di Alessandro, un uomo tormentato continuamente dai fantasmi del suo passato, che gli si presenteranno sotto forma di luoghi, animali, persone, oggetti. Contro di essi inizierà una lotta priva di umanità, fatta di lacrime, sudore e sangue.
Galaktrìl. Lo scettro del potere cosmico. Kriptadòn. Volume Vol. 2
Christian Heaven
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2018
pagine: 344
La pace della galassia Omega Centauri è seriamente minacciata. Dai ghiacci del pianeta Kronum ha fatto la sua comparsa un crudele tiranno, Vakhtang il Terribile. Ha radunato un imponente esercito di Kronumiani e con la sua spada di fuoco alimentata da Rankarok, il suo grokùl sputafuoco, ha usurpato il trono di Kronum, uccidendo il Re Vladimir. Ora mira alla totale conquista del Sistema Venusiano. Le armate imperiali non sono riuscite ad arrestare la sua avanzata. L’imperatore Karlus il Glorioso ha inviato una nuova e imponente armata su Kronum per fermare la follia del tiranno. Vulcan, l’Eroe Galattico detentore del Galaktrìl lo Scettro del Potere Cosmico, si prepara allo scontro frontale. L’epica battaglia finale nella Grande Valle di Kriptadòn tra le forze del bene e quelle del male è ormai imminente!

