Persephone
Un mondo di nuvole. 7ª edizione. La scrittura a scuola tra intelligenza artificiale e sistemi tradizionali
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 280
Un Mondo di Nuvole 7 cammina e si rigenera anche in questa pubblicazione, mantenendo i processi creativi tradizionali, imprescindibili, come la scrittura manuale, tradotta in scrittura digitale e non solo. Nella settima edizione, però, è stata sperimentata anche l’IA. Un Mondo di Nuvole non è soltanto un libro, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra docenti e studenti, uniti nel tentativo di compiere una delle azioni più antiche del mondo: raccontare storie. Età di lettura: da 12 anni.
Portoferraio dal 1900 al 1949. Tra pennini e inchiostro, camicie nere, saline, fumi dell'ILVA, polvere e macerie
Giovanni Frangioni
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 440
Mi ero accorto attraverso il “Mio annuario elbano 2023”, pubblicato da «Elba Press» e da me sul mio profilo «Facebook» che alle persone piaceva leggere gli avvenimenti e le azioni del passato riguardanti la nostra Isola. Insomma, c’era interesse per i fatti storici relativamente recenti. Forte di quelle attenzioni e di quelle curiosità ho intrapreso questo progetto prendendo in riferimento il periodo che va dal 1900 al 1949, venti anni in più rispetto a quello considerato nel libro “Quando in cielo c’erano le rondini” che andava dagli anni ‘50 agli anni ’70 del Novecento. Unendoli si arriva a raccontare un periodo di ottanta anni della Città di Portoferraio, i primi ottanta anni del Secolo XX.
Sacre solitudini. Il Santuario della Madonna di Monserrato all'Isola d'Elba: un itinerario storico-antropologico (1606-2025)
Fabrizio Grazioso
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 164
Dedicato a Monserrato, rifugio per l’uomo, palestra per lo spirito. Incastonato nel diaspro e cinto da polle sorgive. Che celebra la ‘sua’ Signora Nera ogni otto settembre, questo saggio, oltre ad una minuziosa analisi storico-religiosa ricavata da documenti d'archivio, ci propone in parallelo una chiave di lettura più antropologica, riportando dunque voci di un passato neanche troppo lontano e tradizioni che hanno percorso secoli e plasmato il modo di vivere e agire della comunità longonese. Là dove il vento fischia forte e il giorno scompare prima l'uomo può continuare la sua battaglia per 'abitare secum', addirittura per una dolce convivialità, pratiche rese feconde dalle 'sacre solitudini' di Monserrato, un 'deserto' tutto da (ri)scoprire.
Il venditore di cammelle
Giuseppe Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un giallo ambientato all'Isola d'Elba. Il commissario Mazzanti, in vacanza, si ritrova suo malgrado al centro di un enigma da risolvere. "Procedeva lungo un sentiero accidentato, guardando le colline dell’isola d’Elba, e mentre il profumo del mare si confondeva con quello proveniente dai pini, scopriva il suo percorso simile a un’esplorazione in terre selvagge fra rovi e terreni rocciosi, esattamente come quello fra gli avvenimenti misteriosi che lo sovrastavano, e dei quali doveva scoprire il senso".
Sulla murella. Dialogo tra generazioni
Boris Catta, Silvestre Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 112
È un dialogo immaginario tra due diverse generazioni (1935 e 1976) che si svolge sulla «murella» della Piazza del Castagneto di Poggio, affacciata verso la verdeggiante vallata e il mare. Nel dialogo si snodano i fatti, le storie umane, gli aneddoti, la memoria «pucinca» tra la fine degli anni Trenta e la fine dei Cinquanta, periodo nel quale Boris Catta – figlio di scalpellino giunto dall’Appennino tosco-emiliano, poi giovanissimo attendente di Hugh Whitaker nella fiorentina Villa Papiniano dal 1948 al 1949 – visse a Poggio prima di trasferirsi definitivamente in Lombardia, sul Lago Maggiore.
L'asinella Grisella
Heinrich Maria Denneborg
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 118
Una fiaba moderna, ambientata negli anni Cinquanta del Novecento, dove, in un'Isola d'Elba incontaminata, al debutto del turismo, Tino, un bambino orfano, di Procchio, che vive alla giornata, si vede destinare dalla vecchia Petronella la sua cara asinella Grisella, dotata di una virtù magica, che la rende simile agli umani. Ne nascerà un'amicizia destinata a vincere la lontananza forzata e ostacoli di ogni tipo, in un racconto delizioso, pieno di vivacità e di dialoghi, che ha per sfondo l'Elba ma anche l'America Latina, e che propone valori di affetto, umanità, rispetto e onestà. Età di lettura: da 8 anni.
S d d b. Storielle distopiche della buonanotte
Ball & Federico Bojola
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 86
È una antologia a fumetti che ci conduce in un viaggio inquietante in quella che da ora è la percezione del prossimo futuro del Pianeta e su cosa possiamo fare per cambiarlo. Host una intelligenza artificiale racconta a Client, storie della buona Ricarica, Questa sequenza ambientata in uno spazio temporale diverso fa da collegamento per le sei storie presenti e centrate sul tema del Cli–fi, Climate fiction. Sei protagonisti, umani e no si trovano ad affrontare le conseguenze di un mondo già alterato, corrotto dalla nostra incuria.
Un gurguglione di poesie, filastrocche, giochi di parole e tanto vento
Danilo Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 164
Questo Gurguglione di poesie, intende, proprio, rappresentare una produzione artistica eterogenea fatta con elementi poetici di varia natura. Intuizioni, ispirazioni, versi che normalmente un autore scrive in determinati momenti, anche per passatempo, per divertirsi e che poi, mette da parte in un cassetto perché non fanno parte del corpo principale della sua ricerca. Nel tempo questi frammenti di idee, di scritti scollegati tra loro, si accumulano e a un certo punto trovano il loro senso proprio nella loro stilistica diversità: il “Gurguglione” ne è una ottima sintesi semantica.
Un palloncino al polso. Un attimo prima
Pat Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 92
“Un palloncino al polso” è la seconda raccolta poetica di Pat Villa, dopo Punctum pubblicato nel maggio del 2024. Pat ha aperto il cassetto dei giorni, delle persone, dei momenti, dei fatti che hanno incrociato la sua vita: «musa sarò e sempre potremo toccare quei momenti» (da Musa). Tutto rimane nella sua essenza come un palloncino legato al polso. Il palloncino la accompagna nel viaggio che continua a percorrere guardando sempre avanti con entusiasmo e voglia di raccontare. Il palloncino dona tanta gioia eppure esplode, vola, si bagna, si sgonfia.
Musei dell'arcipelago toscano. Un mare di cultura, storia e natura
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 256
Sette isole. Territori eterogenei e affascinanti che testimoniano l’unicità del patrimonio naturalistico dell’arcipelago toscano. Strutture museali, aree archeologiche, luoghi di interesse artistico che definiscono nuovi itinerari e tipologie di turismo, tra sostenibilità ambientale e consapevolezza culturale. Preziose voci di sogni e popoli. Tracce di Etruschi, Romani e pirati che si fondono con i grandi progetti di illustri frequentatori, da Cosimo de’ Medici a Napoleone, fino alle pagine più contemporanee della storia locale, arricchite da curiosi aneddoti e personaggi avventurosi. Una guida che celebra il viaggio secolare ed emozionante di isole sopravvissute a ogni pericolo: luoghi che hanno sempre fatto del mare un’opportunità e una risorsa. Mai una distanza.
Come l'olio nel lume. Essere elbani nel Novecento
Elyangela Giannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 104
«"Come l’olio nel lume" è una delle similitudini più efficaci che ricorrono nel parlare elbano del secolo scorso. Da trent’anni raccolgo detti, proverbi, similitudini, metafore, canzonature, rime, appellativi e soprannomi elbani, soprattutto dei comuni di Campo e di Rio. Dare una forma a tanto materiale non è stato possibile per me finché non ho avuto chiaro l’obiettivo di questa, più che ricerca, raccolta. Quello che ora mi interessa è rendermi conto del modo di pensare della gente elbana del secolo in cui si sono svolti cinquantatré anni della mia vita. Ho iniziato perciò dalle parole per risalire non solo ai loro significati nel tempo, ma ai ragionamenti in cui le parole si intrecciano, si accoppiano e si separano. Il secondo obiettivo è stato per me riportare alla luce la vita che si sente scorrere nel linguaggio popolare, nella sua immediatezza e nella sua espressività» (l'autrice)
Historia minor. Storie minime dell'Elba occidentale
Silvestre Ferruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2025
pagine: 200
Fatti, credenze e particolarità legati a quel prezioso microcosmo storico e ambientale rappresentato dai territori dell'Elba occidentale. Una "summa" di esperienze umane che, attraverso queste poche righe, potranno continuare a esistere nella memoria di chi non le ha potute vivere.

