Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Persephone

Punctum

Pat Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 84

L'autrice in questo libro riesce a inanellare i punctum che hanno attraversato la sua vita utilizzando il Genere della poesia e lo fa libera, come liberi sono i suoi versi. Dà voce a intuizioni, sguardi, brividi, porzioni di paesaggio. Ci prende la mano e, in punta di piedi, ci conduce dentro stanze abitate soprattutto da donne. Donne amate e odiate. Odiate a tal punto, da essere uccise.(…) Alle parole, poi, decide di accostare una serie di fotografie realizzate da Maurizio Maltoni e Antonio Fogli.
15,00 14,25

Connessione. Anima-animale-spirito-amore. Dalle origini al Novecento

Elyangela Giannoni

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 174

Risale all’inverno 2022-2023 la mia intenzione di cercare l’origine, la storia e gli sviluppi del significato di parole come “anima, animo, animale, spirito, mente, cuore, amore”. Il percorso che ho seguito inizia dalle Origini indeuropee di Giacomo Devoto. Ho consultato studi sul tema del significato dei termini latini animus e anima in Cicerone, Seneca e nel commento di Servio a Virgilio nel libro VI dell’Eneide; per i primi due autori classici, mi sono riferita ai lavori di Angela Maria Negri su Cicerone e Melania Cassan su Seneca, per Servio allo studio di Aldo Setaioli La vicenda dell’anima umana nella nota ad Aen. VI, 724 di Servio. Ho rintracciato, in seguito, alcuni esempi dell’uso delle parole animus, anima, spiritus nell’ambito del latino classico, del latino tardo e cristiano e della traduzione della Bibbia ad opera di San Gerolamo, la cosiddetta Vulgata, realizzata negli ultimi anni del IV secolo. (L'autrice)
15,00 14,25

Il golfo di Viticcio. Nei ricordi di una settuagenaria

Marisa Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il golfo di Viticcio affascina chiunque lo veda grazie alla sua forma, ai colori e ai profumi che lo caratterizzano. Tuttavia è altrettanto seducente sotto la sua superficie per la presenza di una miriade di creature. L'autrice, che sulle sue rive è vissuta dagli anni Cinquanta ad oggi, è testimone della relazione culturale esistente tra i Viticcesi e il mare del loro golfo dal quale trassero nutrimento ma che cercarono di salvaguardare nella sua integrità, rendendo possibile l'attuale sviluppo turistico.
13,00 12,35

Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Madame de Staël Cristina Trivulzio di Belgioioso Freya Starck

Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Madame de Staël Cristina Trivulzio di Belgioioso Freya Starck

Maria Gisella Catuogno

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 170

Vissute in epoche e contesti geografici diversi, Germaine, Cristina e Freya sono però accomunate da un tesoretto di doti e di valori che le rende sorelle. Intelligenti, vivaci, curiose di tutto, coltivano fin da bambine uno spirito d’indipendenza e un amore per la libertà che contrastano fortemente con la mentalità imperante e i pregiudizi verso il sesso femminile. Privilegiate per nascita le prime due, figlia di artisti la terza, ricevono nell’infanzia un’educazione di cui non si accontentano, orientandosi invece verso uno studio costante, che ne affina conoscenze, intelletto, cultura e le rende autentiche “cittadine del mondo”.
15,00

Isola d'Elba. Spiaggia di Procchio. 14 ottobre1943. Quattordici morti e nessun colpevole!

Isola d'Elba. Spiaggia di Procchio. 14 ottobre1943. Quattordici morti e nessun colpevole!

Mario Ferrari, Ruggero Elia Felli

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questo libro cerca di ricostruire la dinamica e le motivazioni che nel 1943 portarono alla fucilazione sulla spiaggia di Procchio di 14 detenuti feriti provenienti dal carcere di Pianosa, e che avrebbero dovuto essere trasferiti a Portolongone. Si legge che il Carcere di Pianosa era diretto da un personaggio che pareva essere alquanto impulsivo e incline alla violenza piuttosto che dotato dell’equilibrio indispensabile per la corretta gestione di un luogo di espiazione, di privazioni e sofferenze certamente superiori a quelli a cui era già sottoposta la popolazione civile in tempo di guerra. Condizioni esasperanti tanto da far temere una rivolta collettiva dei detenuti. E fu quando tale sospetto parve fondato, che il Direttore fece colpire selvaggiamente i responsabili della possibile rivolta procurando la morte di alcuni detenuti e il ferimento di altri. I 14 feriti che partirono in qualche modo speranzosi per Portolongone, furono fucilati dai Tedeschi a Procchio.
12,00

Medioevo elbano

Silvestre Ferruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 214

Trattato di pace tra Pisa e Tunisi (1264) Un libro che accuratamente mette in evidenza le tracce del Medioevo all'Isola d'Elba e nell'Arcipelago Toscano: le chiese, le fortezze, i paesi, i toponimi, ma anche sulle pratiche agricole, sulla falconeria, sulle cave e miniere di ferro, sugli Atti, sui nomi...
16,00 15,20

Il paese di Cleopatra. Storia di un delitto nella Longone dell'Ottocento. Cronaca, racconto e atti del processo

Fabrizio Grazioso

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 132

Il paese di Portolongone all’Isola d’Elba il 28 gennaio del 1878 viene scosso dal suicidio di un ricco impresario chiamato “Manovellino”, originario della Liguria e che aveva fatto fortuna in Argentina. Un suicidio, però, che nulla ha di chiaro. La bella Cleopatra, vedova ad appena 19 anni, diventa così protagonista del racconto, di una minuziosa ricostruzione storica che ci riporta indietro nel tempo. Sue sono le dinamiche familiari, suo è il pianto in quella fredda aula di tribunale… al cospetto d’un giudice che aveva chiamato a testimoniare mezzo paese. A poco a poco emerge la verità. Una verità triste e luttuosa che porterà Portolongone alla ribalta della cronaca nera nazionale.
14,00 13,30

Quando in cielo c'erano le rondini. Portoferraio dagli anni '50 agli anni '70, trenta anni di persone, fatti, eventi...

Giovanni Frangioni

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 352

Un compendio di informazioni di varia natura che ricoprono l'intervallo di tempo di un trentennio, volte a cristallizzare la memoria di un passato recente ma che, se nessuno lo ricorda, destinato all'oblio. L'autore dedica questa certosina ricerca alla sua cittadina, Portoferraio, all'Isola d'Elba. Riporta, così, sia informazioni di carattere mondano, sia tutti gli atti Amministrativi di rilievo che hanno poi, conseguentemente, condizianato le scelte turistiche e la vita dei suoi cittadini, nel bene e nel male.
20,00 19,00

Orme di un viandante nei sentieri del '900. Storie vissute e racconti nello scenario dell'isola d'Elba e a tratti anche al di là del mare

Danilo Alessi

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2024

pagine: 386

Una raccolta di scritti in prosa di Danilo Alessi, una rivisitazione complessiva di un lungo percorso di vita, di impegno politico e intellettuale, su cui riflettere un momento. Una sosta per prendere fiato e poi ripartire per altri sentieri. Quattro amici, tre uomini e una donna, intellettuali a loro volta, introducono questa opera: Claudio Fava, Franco Cambi, Nicola Colombo e Cristina Torti.
22,00 20,90

Appunti di storia e geografia del sacro

Elyangela Giannoni

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2023

pagine: 114

I capitoli di questa raccolta, pur nella loro diversità, come i grani di una collana hanno un filo conduttore: la ricerca del divino e del sacro in alcuni periodi della storia dell’Europa, del Vicino e dell’Estremo Oriente. È un lavoro in cui mancano alcuni riferimenti importanti che avrebbero reso più accurata la documentazione. Quello che considero valido e provo a condividere, nonostante le imperfezioni, è un messaggio presente in ogni capitolo: in epoche e aree diverse molti sono gli elementi comuni alle varie tradizioni nelle sfere del sacro, del divino, delle relazioni umane; come se strade diverse conducessero ad un unico punto d’incontro.
12,00 11,40

Una relazione delle missioni e dell'isola dell'Elba. Con le vedute de' luoghi più singolari e di molte particolarità della medesima

Giuseppe Da Fiorenza

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2023

pagine: 140

Una relazione fatta alla fine del Seicento da due frati cappuccini in viaggio per conto di Cosimo III de' Medici all'isola d'Elba per le Sante Missioni ma anche per il Principato di Piombino e la zona spagnola di Portolongone. Giuseppe da Fiorenza, il frate cappuccino oltre a descrivere lo stato delle varie chiese, chiesette e cappelline elbane fa delle osservazioni di preciso carattere antropologico, storico e naturalistico. Informazioni inedite, la relazione è, inoltre, arricchita da numerosi disegni. Il manoscritto è attualmente conservato al British Museum.
20,00 19,00

Panchine story

Giovanna Olivari

Libro: Libro in brossura

editore: Persephone

anno edizione: 2023

pagine: 112

Un viaggio di poesie e di foto che parte dalla “panchina”, non solo metafora, ma luogo fisico, ritrovo abituale degli amici nelle sere d'estate. Un «”piccolo mondo” marinese quello che sfila nei versi di Giovanna Olivari, scandito attraverso tre decenni di momenti da celebrare come tappe significative nel percorso esistenziale delle figure a lei più vicine. (Donata Brugioni). Le foto di Mario Pellegrini impreziosiscono il testo attraverso delicati scorci di vita quotidiana. Il bianco e nero amplifica i dettagli. Con lo scorrere del testo, le immagini si fanno quasi metafisiche e la luce ridisegna gli spazi creando nuove storie». Per entrambi, la poeta e il fotografo, «il viaggio è un viaggio "esteriore" nei luoghi di Marciana Marina, ma anche un viaggio "interiore" avanti e indietro nel tempo. Questa lettura dunque non è per spiriti che amano le acque placide (e noiose) di certi testi; ma invece spinge inevitabilmente innanzi, al ritmo ardimentoso dei marosi dell'isola a cui è dedicata». (Karoline Borelli)
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.