Plug_in
Viaggio su territori altrui. Le Corbusier a New York, Reyner Banham a Los Angeles
Andrea Vergano
Libro: Copertina morbida
editore: Plug_in
anno edizione: 2018
Un viaggio nella scrittura di Le Corbusier e Reyner Banham, riferita a New York e Los Angeles. L'autore indaga il mutare di una modernità ipertrofica nella New York degli anni '30, colta nel momento del suo massimo sviluppo da Le Corbusier e una modernità radicale nella Los Angeles degli anni '60, colta un attimo prima di disfarsi nelle ambiguità pop della postmodernità da Banham.
Verso l'architettura. Verso la partecipazione culturale
Gloria Bovio
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
The space is public. Ediz. multilingue
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
Il nuovo numero della collana archphoto2.0 indaga lo spazio pubblico attraverso saggi teorici e casi studio di architetture esito di workshop di autocostruzione in Francia, Italia, Germania, Spagna, Venezuela, Ecuador, Colombia.
American Frontier: Experiments in the Desert
Emanuele Piccardo, Luca Guido
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
pagine: 388
Villa Rossi. Ripensare il moderno
Emanuele Piccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
pagine: 108
Villa Rossi è un gioiello architettonico progettato da Emilio Aventino Tarpino alla fine degli anni cinquanta, architetto responsabile dell’Ufficio Consulenza Case Dipendenti. Questa straordinaria architettura viene costruita per Umberto Rossi, membro del Partito Comunista Italiano, poi entrato dentro il Movimento di Comunità di Adriano Olivetti, e diventato sindaco di Ivrea dal 1947 al 1951 e dal 1958 al 1963. Un racconto del restauro dell’architettura che avviene attraverso la pubblicazione di materiali inediti come i disegni originali conservati presso l’ufficio tecnico del Comune di Banchette, il progetto di GStudio, le interviste ai committenti e all’architetto Enrico Giacopelli ed infine il saggio fotografico realizzato appositamente da Paolo Mazzo.
Miramare. Ediz. italiana e francese
Emanuele Piccardo, Marco Introini, Gaia Cambiaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
pagine: 84
Miramare è la ricerca fotografica di Emanuele Piccardo, Marco Introini e Gaia Cambiaggi sulla costa del ponente ligure, svolta come parte fondativa del festival di architettura Abitare la Vacanza. Architetture per il tempo liberato, attraverso uno sguardo multiplo sulle modificazioni del paesaggio costiero.
Giovanni Vaccarini. Palazzina Adriatica
Ludovico Romagni
Libro: Libro in brossura
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
pagine: 144
Ignazio Gardella Progettare la città
Libro: Libro rilegato
editore: Plug_in
anno edizione: 2025
pagine: 388
Questo libro raccoglie una serie di saggi che inquadrano aspetti diversi di una figura complessa come Ignazio Gardella: la capacità di progettare la città (Emanuele Piccardo), i suoi rapporti con il contesto milanese (Angelo Lorenzi), una relazione stretta con Alvar Aalto (Pierluigi Serraino); le influenze gardelliane nella penisola iberica, in particolare nelle architetture di Fernando Távora (Gregorio Carboni Maestri); l’utopia gardelliana sulla circonvallazione descritta da Mario Mantelli (Roberto Livraghi); la dimensione urbana di Gardella (Andrea Vergano) e il rapporto con il centro storico esemplificato dal Piano Particolareggiato di San Donato e San Silvestro (Claudia Cavallo) con la conseguente Facoltà di Architettura di Genova; infine la fortuna critica di un architetto troppo spesso etichettato come postmoderno che deve essere ricollocato all’interno della storiografia superando interpretazioni errate (Luca Guido). I saggi sono accompagnati da un corollario di documenti provenienti dall’Archivio Storico Gardella di Oleggio, con interviste e dialoghi che contribuiscono a chiarire i principi architettonici gardelliani. I 17 progetti analizzati attraverso disegni e fotografie provengono per la maggior consistenza dall’Archivio Storico Gardella e in parte dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. La fotografia è protagonista di un capitolo in cui sono raccontate le architetture attraverso le immagini di Gabriele Basilico, Marco Introini ed Emanuele Piccardo. Infine una parte importante riguarda la bibliografia completa e il regesto dei progetti di Gardella.

