PM edizioni
Lesbiche. Riflessioni di genere e stili di vita delle donne omosessuali italiane
Rossella Gaudiero
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
Il regalo della comunicazione. Ediz. italiana, catalana e spagnola
Sebastià Serrano
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 134
In questo volume Sebastià Serrano sostiene la necessità per l’individuo di comprendere l’importanza della comunicazione, verbale e non verbale, e l’uso, quindi, di tutte le sue abilità al fine di ristabilire sentimenti come la lealtà, la fiducia, il rispetto, l’amicizia o l’amore, indispensabili per superare qualsiasi crisi. Ne "Il regalo della comunicazione", l’autore afferma: «davanti a qualsiasi crisi, personale, familiare, lavorativa o sociale, quando noterete che la sottile pioggia dell’ansia che le nubi dell’incertezza lasciano cadere su di voi vi ha già inzuppato abbastanza, aprite le porte e uscite a cercare il fiore della comunicazione». La traduttrice Renata Caione mette qui a confronto le tre versioni, l’originale in catalano, quella in spagnolo e in italiano, al fine di offrire spunti di riflessione e di studio sulle difficoltà insite e spesso sconosciute con le quali il traduttore deve interfacciarsi al momento di tradurre e che paradossalmente sono più facili da incontrare quanto più le lingue sono simili tra loro.
Educazione, comunicazione e lingua dei segni. Atti della Giornata di studi del 2 febbraio 2017 su scuola, inclusione e lingue segnate
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un’idea, questa della Giornata di Studi e della pubblicazione degli atti relativi alla stessa, che ha preso le mosse da una riflessione condivisa riguardo alla necessità di dare alla Lingua dei Segni Italiana uno spazio ed una legittimazione in tutti quelli che sono i contesti educativi e formativi nei quali è coinvolta, oltre al bisogno di estendere i contesti nei quali poter parlare di lingua dei segni, comunicazione ed educazione. In sostanza, quello che ci si propone è offrire, con questo volume, un punto di vista alternativo che riguarda tutti gli ambiti della comunicazione e delle applicazioni degli strumenti comunicativi, dalla sordità pura alle pluridisabilità, alle disabilità comunicative, ai non verbalismi. Ci è sembrata inoltre un’occasione per far convergere all’interno di un unico testo diverse professionalità coinvolte nell’ambito della comunicazione, là dove la tendenza a viverlo in maniera settoriale è quella prevalente.
Crisi democratiche di identità. Dimensioni della politica nella società della comunicazione
Alessandro Ceci
Libro: Libro rilegato
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 168
La crisi di identità non riguarda solo i soggetti politici, ma il concetto stesso di democrazia. Con l'avvento della società della comunicazione i parametri politici con cui pensavamo le forme del potere, l'azione e l'organizzazione politica, sono definitivamente cambiati. Siamo nel pieno della quarta mutazione della storia dell'umanità. Percepiamo la crisi laddove c'è transizione. Bisogna ricostruire le categorie cognitive e interpretative dei fenomeni esistenti. La democrazia è minacciata, non più e non solo da un nuovo regime, ma da se stessa e dalle spinte verso un network politico autocratico. Per ritornare a vivere in network autenticamente democratici bisogna costruire nuovi vocabolari che permettano di re-interpretare il mondo con nuove narrazioni politiche.
Dizionario etimologico-semantico dei cognomi italiani
Mario Alinei, Francesco Benozzo
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
Anche i cognomi sono parole del linguaggio comune, la cui origine si lascia rintracciare seguendo le regole dell’etimologia; e in Italia, pure essendosi affermati nel Medio Evo, essi risalgono, nella maggior parte, al latino, e quindi alla storia antica e alla preistoria. Per cui le categorie semantiche rivelate dalla ricerca sono in gran parte le stesse che appaiono nei dizionari etimologici e in quelli di toponomastica. Eccole, in ordine alfabetico: agricoltura; animali; augurali e gratulatori; ipocoristici; mestieri, attività e professioni; origine o motivazione semantica incerta; parentele, personalità, personaggi (anche letterari) e titoli di rispetto; proprietà, qualità, virtù, difetti; provenienza geografica ed etnica; provenienza temporale, religiosi latini, italici, greci, semitici, Religiosi cristiani e biblici; tradizione latina. Lo studio dei cognomi è quindi importante non solo per la linguistica, ma anche per la sociologia e la storia e preistoria culturale della loro area di formazione e diffusione.
Devianze e crimine. Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 562
"Devianze e crimine" colma un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano per quanto riguarda la ricerca sociologica in materia di crimine e devianza. Questa antologia ragionata presenta le parole di autori classici e contemporanei, testi per buona parte ormai introvabili o mai tradotti, rimasti al margine del dibattito disciplinare nazionale oppure destinati a essere dimenticati. Una raccolta antologica, utile per l’attività didattica oltre che di ricerca, che contribuisce di fatto all’aggiornamento in campo socio-criminologico e al dibattito culturale, sociale e civile del nostro paese.
Storie di rock. Gli anni sessanta e settanta attraverso dischi, festival, libri, luoghi, suoni e molte curiosità
Innocenzo Alfano
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 322
Raccontare la storia del rock non sarebbe per nessuno un compito agevole, e neppure breve, in particolare per chi decidesse di analizzarne le vicende dal lato prevalentemente musicale. Meglio allora selezionare un certo numero di gruppi e di singoli musicisti, qualche concerto o festival memorabile, un po’ di dischi, una manciata di libri, e concentrarsi solo su di essi. Il risultato è "Storie di Rock", nel quale l’autore, oltre ad analizzare in modo originale (come da sua abitudine) fatti e musiche riferiti a nomi e formazioni ormai classici, si propone di riportare alla luce l’attività di importanti gruppi e musicisti per lo più trascurati, e in qualche caso addirittura dimenticati, da una certa storiografia – specialmente italiana – non sempre all’altezza del suo compito. Il libro è arricchito da saggi critici e, per la prima volta in Italia, da un’ampia panoramica sulla musica della San Francisco Bay Area, meglio nota come San Francisco Sound.
L'attività dei centri di assistenza fiscale. Profili giuridici e aspetti operativi
Gabriele Colasanti
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 122
I Centri di Assistenza Fiscale rappresentano degli organismi di grande rilevanza sociale ed economica. L’attività dei Centri di Assistenza Fiscale (Caf) si articola, in modo capillare, su tutto il territorio nazionale e si caratterizza per il ruolo di intermediazione tra il contribuente e l’Amministrazione Finanziaria. Il saggio rappresenta una disamina dei Centri di Assistenza Fiscale presentandone l’attività dal punto di vista legale nonché un compendio operativo a beneficio degli operatori del settore o dei contribuenti interessati alla materia tributaria. Il libro risulta, quindi, strutturato in due parti: la prima dedicata ai “profili giuridici” e la seconda agli “aspetti operativi” ovvero alla trattazione di quelle tematiche di maggiore interesse per gli operatori dei Centri di Assistenza Fiscale.
Critica del silenzio. Educazione al linguaggio gestuale nei deficit complessi della comunicazione
Loredana Scursatone, Roberta Capellino
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 114
Questo testo nasce da diverse esperienze umane, maturate nel corso di anni di esercizio della professione educativa. Il fulcro del libro è proprio la descrizione delle esperienze fatte, dei risultati ottenuti e degli insuccessi, ma non solo: perché i lettori possano beneficiare al massimo dei percorsi fatti dalle persone descritte, abbiamo cercato di approfondire gli argomenti da un punto di vista pedagogico, mantenendo un profilo discorsivo ed accessibile a tutti. Il libro è infatti diretto in larga misura agli educatori ed alle famiglie, e si pone come obiettivo semplicemente di offrire degli spunti utili; ma, fortunatamente per tutti, al mondo vi sono anche persone curiose, che vogliono farsi un’idea di un mondo, quello delle disabilità comunicative, non molto conosciuto. Per questo abbiamo descritto situazioni, rivisitato favole, cercato di leggere i disturbi attraverso la società nella quale viviamo: perché chiunque possa leggerlo senza trovarlo tecnico e noioso.
El Concilio Vaticano II y las relaciones Iglesia-Estado en España (1965-1972)
Beatriz Castillo Albarrán
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 294
Rischio chimico, fisico e biologico in ospedale
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
L’ospedale, quale espressione più alta della tecnologia e delle scienze sanitarie moderne, concentra in un unico ambiente confinato numerosi fattori rischio: pazienti malati e portatori, farmaci e prodotti di sintesi chimica, impianti complessi e ramificati, attrezzature sanitarie ed elettromedicali. Sui pazienti si applicano tecniche tanto invasive quanto sofisticate, agli operatori vengono date indicazioni per la sicurezza, ma tutto ciò si articola in un ambiente che funziona 365 giorni l’anno ed è attraversato da centinaia di visitatori. Come gestire tale situazione? Questo volume dal taglio eminentemente pratico, elaborato da professionisti del settore, vuole rispondere a questa domanda. Partendo dalla normativa vigente e dalla letteratura più aggiornata abbiamo voluto fornire qualche risposta e dare qualche indicazione operativa. Vi invitiamo a consultarlo e a tenerlo a portata di mano: potrebbe essere utile.

