Polistampa
La nevrosi tra medicina e letteratura. Approccio epistemologico alle malattie nervose nella letteratura italiana (1865-1922)
Edwige Comoy Fusaro
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2008
pagine: 464
Dagli anni del trionfo del pensiero positivista agli esordi del Novecento le patologie nevrotiche pervadono la narrativa italiana, investendo le opere di Tarchetti, Verga, D'Annunzio, Fogazzaro, De Roberto, Pirandello, Tozzi, Borgese e tanti altri, fuoriuscendo dai campi specialistici della scienza sperimentale. Non a caso l'Ottocento è stato considerato "il secolo della nevrosi": di là dalla nascita e dai progressi della psichiatria, la nevrosi assurge progressivamente a simbolo del disagio dell'individuo e della collettività, il che spiega come essa diventi oggetto di indagine da parte della scienza quanto della letteratura. Edwige Comoy Fusaro propone, con questo libro, una ricerca articolata e di ampio respiro, collocando la sua indagine in un vasto contesto culturale, scientifico, filosofico, nel quale assume particolare rilievo per la cultura italiana il fondante interscambio con la coeva cultura psichiatrica francese. L'autrice offre al lettore, con un linguaggio chiaro e severo, una ricerca scientifica rigorosa e dettagliata, il cui valore si misura con la sua duplice condizione: da un lato il libro è un punto d'arrivo, per l'originalità dell'indagine e dei risultati; dall'altro è un punto di partenza per la grande quantità di ipotesi, suggerimenti e proposte in grado di aprire un dibattito culturale tra gli studiosi.
Il Museo della città etrusca e romana di Cortona. Catalogo delle collezioni
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 462
Il volume è il catalogo del Museo della città etrusca e romana di Cortona, dove hanno una collocazione i numerosi importanti ritrovamenti avvenuti negli ultimi quindici anni. Il museo viene a colmare una grave lacuna: Cortona, era l'unica delle grandi metropoli etrusche a non avere un proprio museo. La struttura che lo ospita è ricavata ai piani terreno e seminterrato dello storico Palazzo Casali, dove il Museo occupa mille metri quadri che inglobano anche un grande tratto murario etrusco lungo oltre quindici metri. Il progetto scientifico è del Prof. Mario Torelli dell'Università di Perugia. Tra le opere esposte anche la celebre Tabula Cortonensis, la cui scoperta ha contribuito in modo decisivo alla conoscenza della lingua etrusca.
Le nuvole non chiedono permesso. Dalla Patagonia all'Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera
Tito Barbini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 168
Dalla Patagonia all'Alaska, a piedi, in treno o in corriera. Cento giorni zaino in spalla e in compagnia di se stesso, portandosi dietro il bagaglio leggero di tante domande. Un viaggio inatteso, perché inattesa è anche la figura del viaggiatore: uomo di istituzioni, politico di lunga esperienza, nell'immenso continente americano Tito Barbini cerca una nuova leggerezza e nuove ragioni. Un libro che è allo stesso tempo diario di viaggio e reportage, riflessione politica e indagine esistenziale. E l'America delle madri di Plaza de Mayo, dei minatori boliviani, delle tante etnie indios, l'America che si sta aprendo a un'imprevista speranza di riscatto e giustizia, sa essere molto generosa: di emozioni, stimoli, idee, per un ritorno a casa che sia anche una nuova stagione di impegno. Nato a Cortona (Arezzo) nel 1945, Barbini ha dedicato alla politica tutta la sua vita: eletto sindaco della sua città a soli 25 anni, storico amico di Francois Mitterand, diviene prima presidente della Provincia di Arezzo e poi, per 15 anni, assessore della Regione Toscana.
Manuale di araldica
Fabrizio Montauto
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 228
La nobiltà di Dante
Umberto Carpi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 848
Oriente ed Occidente a San Marco da Cosimo il Vecchio a Giorgio La Pira. Alla riscoperta della collezione di icone russe dei Lorena
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2004
pagine: 108
Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Museo di San Marco, 5 ottobre-12 dicembre 2004).
Parco archeologico di Baratti e Populonia. Percorsi di visita per conoscere un territorio
Andrea Semplici
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2000
pagine: 96
Navigando a vista. Disordine mondiale e aree di crisi dalla fine della guerra fredda ai nostri giorni
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2026
pagine: 136
Il volume raccoglie sei lezioni tenute presso l’Accademia toscana di Scienze e Lettere La Colombaria nel gennaio-febbraio 2025. Esse sono state pensate per offrire un quadro stimolante di riflessione sul decorso delle relazioni internazionali dalla fine della guerra fredda ai nostri giorni. Sei specialisti affrontano il tema delle relazioni euro atlantiche, della guerra russo-ucraina, dei conflitti in Medio Oriente, dell’affermazione della Cina comunista, delle prospettive dell’Africa fornendo un quadro composito e complesso di quella che è stata definita l’età del disordine. Contributi di Bruna Bagnato, Andrea Francioni, Massimiliano Guderzo, Giorgio Petracchi, Maria Stella Rognoni, Alberto Tonini.
Dialogo sulle dis/connessioni digitali tra linguistica e sociologia. Atti della tavola rotonda del 4 dicembre 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 104
Secondo quali forme il digitale opera connessioni e divisioni nello stesso momento? In che modo le piattaforme ridisegnano i confini dell’identità, della interazione comunicativa e della fiducia? Questo Quaderno raccoglie gli esiti della tavola rotonda presieduta e moderata da Gigliola Sacerdoti Mariani, nel corso della quale studiose di linguistica inglese e studiose di sociologia hanno riflettuto sulle tensioni del nostro presente iperconnesso e sugli esiti relativi. Attraverso alcuni nodi tematici – identità e rappresentazioni, strategie discorsive e risorse semiotiche, inclusione ed esclusione nei processi di apprendimento, forme nuove di partecipazione all’interno dello spazio pubblico, unite a comunicazione e dis/informazione online – il volume esplora il discorso delle piattaforme come ambiente comunicativo socioculturale. Ne emergono prospettive complementari che intrecciano l’analisi linguistica, multimodale e mediale, con la riflessione sociologica sulla trasformazione dei legami, dei valori e dei saperi nell’era algoritmica. È un dialogo che non si limita a descrivere il digitale
Nuova antologia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 400
Roberto Antonelli, La luce di Dante negli occhi di Borges Federico Silvio Toniato, Spadolini: le Istituzioni come cultura Giacomo Lasorella, Essere cittadini digitali Ignazio Visco, Considerazioni su economia e libertà Ennio Brovedani, L’embrione umano tra natura e artificio Paolo Bagnoli, Francesco F. Nitti: un eroe senza retorica Tito Lucrezio Rizzo, “Diritto di resistenza e guerra giusta” Adelfio Elio Cardinale, Quando la politica attacca la scienza Ermanno Paccagnini, Narrazioni tra emarginazione e follia - II Stefano Folli, Diario politico Chiara Cucinella, Spadolini e Leone XIV: la stessa morale Ugo De Vita, Su “La follia di uno Zar” Sandro Rogari, Pietro Leopoldo: riforme e pena di morte Alice Rossi, Primo Levi precursore della modernità Paolo Giorgi, Per Carlo Lorenzini, detto Collodi Giovanni Cipriani, Don Antonio de’ Medici e Paganico Carlo Di Lieto, Pirandello e la filosofia dei sofisti Ilaria Clara Urciuoli, Renzo Ricchi: le origini e la poetica Enno Ghiandelli, Salvemini, Rossetti e il “colpo fine a sé stesso”
Città di vita. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 112
EDITORIALE Fra Giancarlo Corsini, Ritorna, Francesco! Padre Massimiliano G. Rosito, Silvia Bargellini, Una guerra da non perdere Giovanni Manco, Sull’editoriale ‘Disarmarci’ scritto da Fra Giancarlo Corsini: per la pace è sufficiente il disarmo dello Spirito? ATTUALITÀ FRANCESCANA Andrea Di Maio, La dottrina bonaventuriana del «riconoscimento» dell’armonia (parte seconda) Elia Carrai, La speranza cristiana: il cambiamento di sé Maria Rosellini, Gesù, il fondamento della memoria dell’umanità STORIA E FEDE Giuliano A. Tarallo, Le radici francescane dell’Economia Circolare Maria Assunta, una presenza reale e da «realizzare» nello Spirito di Cristo (parte seconda), a cura di Pamela Salvatori Pierino Montini, San Francesco da altri a noi. Conversando su San Francesco con… Giovanni Papini Jan Wladyslaw Wos, Le lettere italiane di Pëtr Il’ic Cajkovskij Michèle K. Spike, J.D., Il santo di Panama: San Bishop Louis Bertrand di Panama (pannello 30) LA MADRE TERRA Paolo Luzzi, Le «Grotte» di Francesco MOSTRE DA VEDERE Jan Wladyslaw Wos, Aix-en-Provence in omaggio a Paul Cézanne
Viaggio in Calabria. Caterina Pigorini Beri nelle pagine della «Nuova Antologia» (1870-1893) (con documenti editi ed inediti)
Caterina Manica
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 216
Caterina Pigorini Beri esordisce sulla «Nuova Antologia» nel 1876 con uno scritto sui canti popolari marchigiani. La sua affermazione come folclorista arrivò con la pubblicazione sulla rivista diretta da Protonotari di una serie di saggi frutto di un avventuroso viaggio in Calabria. Caterina non è certo la prima ad intraprendere un viaggio del genere, ma di sicuro una delle poche donne a decidere di affrontare un territorio rappresentato da molti come ostile. La sete di conoscenza e l’autonomia di cui disponeva l’hanno guidata nella scelta. Frutto di questo viaggio è un reportage suddiviso in sei capitoli: Passeggiate, Fra gli albanesi, Sila, Stregonerie, Fra i due mari, Dal Jonio al Tirreno. Un racconto avvincente, per alcuni versi romanzato di una terra complessa dal paesaggio mozzafiato.

