Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pontecorboli Editore

La Banca Nazionale del Regno a Firenze: storia e arte

La Banca Nazionale del Regno a Firenze: storia e arte

Aldo Sgarano

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 152

Nel lunghissimo processo evolutivo orientato alla creazione della Banca Centrale Italiana, che avrebbe esercitato ex lege la prerogativa di stampare cartamoneta sull’intero territorio, alla sua nascita si perverrà soltanto nel 1926, mentre in Europa di banche di questo genere ne operavano già più d’una. Nel periodo preunitario, ovvero antecedente al 1861, anno di nascita del Regno d’Italia, il numero di tali istituti di emissione arrivava addirittura a undici, portandosi a sei nel 1870, in seguito alla proclamazione di Roma Capitale, quindi passando a tre nel 1893, con la costituzione della Banca d’Italia, che condividerà il privilegio dell’emissione con gli analoghi enti meridionali: il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia. L’ambizioso progetto venne avviato con risolutezza dallo statista Camillo Cavour, che lo perseguì con tenacia fino a quando rimase in vita fermamente convinto di questa esigenza irrinunciabile dell’Italia post-unificazione.
24,00

Uno Stenterello emigrante. Storie di una famiglia pratese nel Nuovo Mondo

Elena Tamburini, Elena Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 156

Nove storie che, una dopo l’altra, con un linguaggio semplice, così come sono arrivate all’autrice, compongono il racconto intimo e corale di una famiglia di emigranti pratesi. Già impegnati in un settore tessile che, al di là delle fortune di alcuni fabbricanti, falcidia i piccoli proprietari, essi affrontano le molte e ardue prove dell’inserimento americano (1889). Su tutti, emergono le voci dei due fratelli Baldassino e Cordelia, partiti ancora fanciulli. Il primo aprirà con successo un ristorante e lo lancerà valendosi delle commedie di Stenterello da lui stesso interpretate e scritte: uno Stenterello ancor più terrorizzato e impotente di quello tradizionale, alle prese con la potente malavita di Chicago. La seconda riflette il punto di vista di una donna: una donna più forte rispetto ai modelli proposti dalla famiglia, che ne guida il precipitoso ritorno a Prato, dopo la precoce morte di spagnola dell’amatissimo fratello (1920). Una storia vera, documentata, oltre che dall’unica commedia rimasta, anche da una raccolta inedita di fotografie – significativi esempi delle prime istantanee americane – rimaste alla famiglia.
18,50 17,58

Una famiglia fiorentina nel ’900. Il tempo disperde le memorie, come il vento le foglie

Francesco Chiostri

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 282

‘Una famiglia fiorentina’ è la protagonista in queste pagine degli ultimi anni dell’800, con la società di allora nella quale ancora si avvertivano gli echi dell’epoca granducale, e del ‘secolo breve’ con i fermenti artistici che germogliavano nei caffè fiorentini, l’orrore di due guerre e la lunga, infelice, parabola, del fascismo. Conosceremo una sorta di misantropo, Carlo Chiostri, immenso però come illustratore di libri, l’amore di due artisti conosciutisi in uno studio pittura dal quale erano transitati giovani di grande talento come Primo Conti, un fiorentino gaudente trapiantato a Parigi, trascorreremo le serate al Forte dei Marmi a chiacchierare con Carlo Carrà, e con Lorenzo Viani, incontreremo la tenda degli Agnelli in una Versilia ancora selvaggia dove i bastimenti, attraccavano al molo del ‘forte’ a caricare il marmo delle cave Apuane, passeremo al Margherita di Viareggio con Giacomo Puccini, e faremo un salto a ritroso nella storia a ricordare usi e costumi di un mondo che cercava di difendere valori di cui si cominciava già a vedere una prossima estinzione.
19,50 18,53

Pellegrino di pace

Ibrahim Faltas

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 198

Pellegrino di pace, di padre Ibrahim Faltas raccoglie i suoi scritti pubblicati sulla rivista della Fondazione Giovanni Paolo II, Colloquia Mediterranea. Accanto a questi articoli sono state qui raccolte alcune sue e-mail inviate agli amici in questi anni, sui suoi numerosi viaggi in Italia e in Medioriente. Padre Faltas è un instancabile pellegrino, che, come San Francesco, incontra e dialoga con tutte le persone che incontra. Affronta le situazioni quotidiane della vita, talvolta belle, altre volte complesse e delicate, come quelle che vivono molte popolazioni del Medioriente. I suoi articoli sono brevi, scritti con stile giornalistico, e noi abbiamo deciso di non appesantirli con note o commenti proprio per mantenere gli scritti nella loro freschezza originale. Sono pagine che aiutano a comprendere la complessa situazione del Medioriente, a orientare il lettore che non vive quelle realtà sulle dinamiche di alcuni Paesi. Molto spazio è dedicato all’Egitto, patria di padre Faltas, così come a Israele e alla Palestina, la terra nella quale vive da protagonista dal 1992. Prefazione di Andrea Bottinelli.
18,60 17,67

La facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze

La facciata di Santa Maria del Fiore a Firenze

Carlo Cresti

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 160

Quando il 12 maggio 1887 la facciata di Santa Maria del Fiore, disegnata dall’architetto Emilio De Fabris, veniva solennemente inaugurata, si concludeva una vicenda secolare iniziata, nel gennaio 1587, con la distruzione dell’incompiuto prospetto trecentesco, e protrattasi attraverso le esecuzioni di modelli in legno nel 1588, 1596, 1634, le esercitazioni progettuali ‘neogotiche’ del 1822, 1842, 1843, e quelle presentate nei tre risolutivi concorsi del 1862, 1864, 1866, connotate, quest’ultime, da ipotesi di coronamenti monocuspidali, tricuspidali, basilicali. La realizzata facciata non ha goduto di fortuna critica, ma quale vistoso esempio, ormai storicizzato, di architettura dello storicismo, costituisce pur sempre, nonostante le suscitate perplessità, un traguardo non indifferente nel percorso verso il linguaggio della ‘modernità’ architettonica.
19,50

Tre principesse francesi a Firenze. Sylvia Boucot e le sorelle di Napoleone, Elisa Baciocchi, Paolina Borghese e Carolina Murat

Roberto Mosi

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 172

È affascinante seguire le storie delle tre principesse sorelle dell’imperatore Napoleone, Carolina, Paolina ed Elisa, a Firenze e in Toscana, con lo sguardo di Sylvia Boucot che per trent’anni, in tempi diversi, fu al loro servizio come dama di compagnia, nella buona e nella cattiva sorte, secondo le straordinarie vicende del generale corso. Sylvia nella sua esperienza, unica, ha modo di raccogliere le confidenze delle tre donne, i racconti dei loro amori, la loro determinazione e il loro coraggio, i momenti dell’orgoglio per la famiglia di cui fanno parte, il rapporto con il potere, le angosce degli anni dopo la sconfitta di Napoleone, quando la famiglia dell’imperatore è proscritta, perseguitata dalle nazioni vincitrici. Firenze, con la sua storia, lo spettacolo del suo patrimonio d’arte, le sue bellezze, l’effervescenza della società di quel periodo, è fra i protagonisti del romanzo storico.
17,00 16,15

Equilibri dell'anima. Variazioni invisibili

Equilibri dell'anima. Variazioni invisibili

Anna Salmeri

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 68

"La nuova opera di Anna Salmeri costituisce un insieme omogeneo per qualità e portata emotiva, perfettamente rispondente al suo pensiero estetico, con versi che ci accompagnano in un vero e proprio viaggio alla ricerca del più recondito sé, generando un profondo coinvolgimento sentimentale. Anna ci regala quattro capitoli di intime emozioni, riflettendo sulla bellezza della vita, esortando la salvezza, sognando l’amore, sempre osservando le variazioni dell’anima. La sua profonda sensibilità viene rivelata, unitamente alla consapevolezza maturata nel tempo, in questa raccolta di poesie dal tono intimistico, scritte tra il 2021 e il 2023". (Monica Baldi)
9,50

Mostri all’Accademia fiorentina. Mostri tra Dio e natura nella «lezzione» di Benedetto Varchi

Lorenzo Montemagno Ciseri

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 122

Siamo nel 1548 e l’umanista fiorentino Benedetto Varchi, nel contesto della giovane Accademia fiorentina voluta da Cosimo de’ Medici e della quale era console dal 1545, tiene una pubblica lezione sulla generazione dei Mostri, che diverrà a suo modo storica. Argomentando con originalità e destreggiandosi brillantemente tra le tante fonti classiche e coeve a sua disposizione, arriverà a dare un contribuito inaspettatamente moderno su di un tema dalle profonde implicazioni sociali, culturali e religiose. Tra la fascinazione e la curiosità per questi esseri senza tempo, si fa strada nel ragionamento del Varchi una recuperata attenzione alla filosofia naturale, di stampo prettamente aristotelico, che finisce per divenire quasi il primo timido ed inaspettato vagito di quel lungo processo che porterà, in epoca moderna, alla cosiddetta “naturalizzazione dei mostri”.
16,00 15,20

La geometria sacra del Sator. Simbolo operativo e segreto dei costruttori

La geometria sacra del Sator. Simbolo operativo e segreto dei costruttori

Guido Murdolo

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 94

Com’è noto, il così detto “quadrato magico del SATOR” è una frase palindroma, ovvero che può essere letta indifferentemente da destra a sinistra o da sinistra a destra, dall’alto verso il basso o viceversa, il cui senso è ancora oggi oscuro e fonte di centinaia di mere ipotesi interpretative prodotte dagli studiosi che vi ci sono cimentati. Lo scopo di questa pubblicazione non è tanto quello di rivelare il vero e autentico significato del palindromo, cosa che l’autore stesso ritiene improbabile ma di fornire piuttosto una ulteriore chiave di lettura con nuove ipotesi interpretative e approfondimenti di carattere geometrico, simbolico e costruttivo.
12,00

Firenze e i suoi gelsomini. Il loro valore nella storia e nella vita della città

Giovanna Zipoli

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

La città di Firenze sembra aver apprezzato da sempre le qualità dei gelsomini, al di là ed oltre il loro “ameno e suave” odore, a giudicare dalla documentazione in nostro possesso. Dobbiamo essere anche particolarmente riconoscenti alla passione di Cosimo III de’ Medici e alla “secreta” ricetta della cioccolata medicea, realizzata con questi fiori se essi, già valorizzati per molti usi e soprattutto nelle manifatture fiorentine, divennero così famosi in tutta Europa. Furono infatti per un lungo periodo ineguagliabili, proprio questi “fiorellini”, così piccoli ed effimeri, ma capaci di sprigionare un potente e perdurante aroma che li rese ricercati protagonisti. Nel libro si indaga in modo interdisciplinare con una prima focalizzazione sul ruolo dei fiori, della loro importanza nella vita della città fiorentina.
13,80 13,11

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Edocere medicos. Storia della formazione medico-chirurgica a Firenze

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 206

Edocere medicos e il titolo della mostra che ripercorre le vicende della formazione medico-chirurgica a Firenze. È un percorso difficile da ricostruire, discontinuo, multiforme, che può essere affrontato secondo prospettive diverse, declinandosi in percorsi articolati e modellandosi anche sulla disponibilità delle fonti e sulla volontà di riannodare quel fil rouge, che corre attraverso i secoli, arrivando fino alla fondazione dell’Ateneo, dando voce ai volumi della Biblioteca Biomedica, provenienti dall’Ospedale di Santa Maria Nuova, e ai codici della Biblioteca Medicea Laurenziana. Oltre all’intento celebrativo, questa mostra, realizzata in occasione dei 100 anni dell’Ateneo Fiorentino, intende quindi offrire agli Studenti, ai Professionisti, al Pubblico generico la ricostruzione del percorso della formazione di medici e chirurghi a Firenze.
28,00

La Specola. La singolare storia del Museo, dal divino Marchese all’ultimo uomo che parlava con i cannoni

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 122

L’Imperial Regio Museo, noto a Firenze col nome di “Museo della Specola”, in virtù del torrino ottagonale che svetta alla sommità dell’edificio, fu l’effetto combinato di un granducato affascinato dalla scienza della seconda metà del ’700 e del desidero illuminista di “portare la scienza al popolo”. Nasce così, per la prima volta, un Museo che cerca di coprire l’intero mondo della scienza, con telescopi straordinari, macchine elettrostatiche, distillatori e termometri moderni, animali impagliati importati da tutto il mondo, modelli in cera di fiori e piante e soprattutto del corpo umano, intero e nelle sue parti. Un Museo che non si limita più ad essere una collezione di stranezze di proprietà del Regnante (il Granduca Pietro Leopoldo II Asburgo-Lorena, nel nostro caso), ma un Museo creato appositamente per istruire il pubblico di qualunque classe sociale. Il Museo della Specola, è stato nel tempo ammirato e visitato da letterati e scienziati di tutto il mondo oltre che il laboratorio e il deposito delle collezioni di alcuni tra i più noti zoologi e botanici italiani.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.