Porto Seguro
L'isola del silenzio
Antonio Del Sorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
Andrea è un adolescente la cui famiglia si è trasferita in Toscana dopo la morte del padre. Qui conduce una vita ordinaria insieme alla madre e al fratello Cristiano. Incerto sul futuro, si chiede che direzione dare alla sua vita, arrivando a lasciare la scuola per dedicarsi al lavoro insieme a Vincenzo, il suo più caro amico. I due si districheranno tra una serie di esperienze che li porteranno a conoscere la realtà del lavoro, la fatica e la difficoltà di risparmiare qualcosa per il loro futuro. Ma l'intera esistenza di Andrea è destinata ad altro e l'arrivo nella sua vita di Giulia sconvolgerà tutto.
Il respiro della macchina. L'ingranaggio
Valerio Amadei
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
pagine: 250
Firenze subisce reiterati furti di costrutti, le macchine da lavoro create con cadaveri rianimati dai Costruttori, élite di scienziati che governa la città. Su di essi indaga il Segugio, il miglior investigatore della milizia, affiancato dal tenente Fènnù, che ha la missione di collaudare il primo prototipo di armatura a vapore. Felipe è un cercatore di tecnologia della vecchia era. Attirato tra le rovine di un’antico centro di ricerca militare, fuggirà da una minaccia rimasta in agguato per decenni. Diana, tra i più abili Costruttori della Cittadella delle Scienze, si spingerà oltre il limite per riportare indietro ciò che ha perso. Il destino intreccerà le loro strade, gettandoli nell'abisso di un orrore emerso dal passato. Una storia postapocalittica capace di sciogliere il cuore e rivoltare lo stomaco.
Non voglio morire
Baldassarre Malandrino
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
pagine: 132
Esistono realtà delle quali l’informazione e i media arrivano a malapena ai margini, limitandosi a riportare semplicemente fatti di cui non si può o non vuole denunciare l’appartenenza ad un disegno generale del potere “Non voglio morire”, con la sua cruda verità, rispetta la vita reale e ci conduce per mano nella lotta tra bianco e nero, tra bene e male, amore e vendetta, amicizia ed odio. Non c’è spazio alcuno che indulga su compromessi o sfumature. Troppa violenza? Benvenuti nel mondo reale, da scoprire in queste pagine che trasudano sentimenti veri. Pagine che donano brividi di orrore, ma anche di gioia.
Versi di un autunno precario
Silvia Canonico
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
pagine: 144
"Le foglie hanno paura e tremano, per questo cadono, dai rami stanchi, in un vortice di silenzi che incidono il cuore, dove la mia malinconia e questo violento autunno fanno l’amore..." Il libro è una semplice raccolta di poesie scritte in un autunno un po' precario, fatto di presenze e assordanti assenze, di sogni e di speranze e di quella nostalgia che puntualmente fa riflettere mettendo alle strette tutte quelle buone intenzioni che spesso, poi, non si rivelano tali. È uno scorcio di vita, una stagione della mia vita, che volevo fermare in questo tempo che sfugge e che non so ancora usare o osare.
Mancu li cani
Tommaso Randazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2017
Nico ha venticinque anni, è un ex atleta di arti marziali e lavora come buttafuori nella discoteca di Leone insieme al suo amico d'infanzia Chris, un superpalestrato dai modi poco eleganti. Leone ingaggia i due ragazzi per portare a Marsiglia una macchina, probabilmente piena di droga, offrendo loro una ricompensa in denaro e una notte di sesso con Jasmin e Ladi, due ragazze nigeriane che ha appena comprato con la complicità di Clarice, nigeriana anche lei. La vita del protagonista comincia a franare, complice la sua dipendenza da gioco d'azzardo e la brama feroce quanto inutile di ribaltare una situazione avversa. Il romanzo è la storia di un ragazzo costretto a una giovinezza inclemente e violenta che lo porterà a comprendere il senso della schiavitù, della morte e, soprattutto, della vita.
Il grande libro dei nomi
Lucilla Targetti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 36
Una sera prima di dormire, una bambina di nome Giorgia, inizia un dialogo intimo con la mamma, per sapere da dove vengono i nomi e il perché della scelta del suo, per poi con delicatezza, confessare di non essere molto soddisfatta del suo nome. Cercando di non ferire la mamma, Giorgia le chiede di poterlo cambiare e dopo uno scambio emozionato con lei, Giorgia inizia un percorso alla ricerca di un altro nome che le piaccia di più. La ricerca però si rivela molto più complessa di quanto sembrasse, infatti, Giorgia, prova diversi nomi facendo scambi con le compagne o ispirandosi ad altro, indossando nomi diversi proprio come dei vestiti, ma continua a rimanere insoddisfatta dei suoi tentativi fino a quando viene a sapere che in un'antica libreria del paese è custodito Il grande libro dei nomi dove sono raccolti i nomi di tutto il mondo. Giorgia si reca in libreria e in un'atmosfera un po' magica, generata da una dolce melodia della libraia musicista e dal mistero del libro dei nomi, sfoglia pagina per pagina e finalmente trova la risposta che tanto cercava. Età di lettura: da 7 anni.
La strada della follia
Nicola Ronchi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 324
Una tragedia lontana nel tempo. E l'incubo che ricompare trent'anni dopo... Roberto Ventura è un quarantacinquenne introverso che si ritrova di colpo senza una donna, senza un lavoro, senza prospettive. Ad alimentare la crescente depressione ci si mettono anche due figure misteriose, una ragazza e un bambino che compaiono spesso davanti ai suoi occhi. Realtà o immaginazione? Sembra riprendersi dall'angoscia solo quando, durante una passeggiata al parco, incontra un amico d’infanzia e, coincidenza incredibile, anche un secondo. Due tipi molto diversi fra loro, ma che danno a Roberto un’ottimistica spinta emotiva. Sembra l’inizio di una nuova vita, ma si tratta soltanto di un incubo ancora più terribile...
Il ciclone quando passa. Il film di Leonardo Pieraccioni 20 anni di ricordi
Enrico Zoi, Philippe Chellini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 134
“I film sono dichiarazioni d’amore e le dichiarazioni d’amore vivono di istanti, di pancia e cuore. La dichiarazione del Ciclone è nata facile. «Sii te stesso e non sbagli mai», dicevano le nonne. Ecco, quel film è stato se stesso. Questa è la verità... il resto è cronaca. Questo libro è la cronaca di una cosa semplice. Sarebbe anche un bel titolo! Semplice come quell’Olé che chiude la storia. La vita vera è sempre un pochino più complicata delle semplici commedie sentimentali. E le semplici commedie sentimentali ci fanno molto più sognare della vita vera. Olé!” (Leonardo Pieraccioni)
Inferno or smoking mirrors
Mario Gesù Fantacci
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 190
Io non ho le prove
Roberto Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 232
"Io non ho le prove" non è un libro che affronta problemi o suggerisce soluzioni, piuttosto prende di mira malcostumi e cattive consuetudini, nel tentativo di convogliarci sopra l'attenzione del lettore. Potremmo dire che è un libro che tira i sassi nello stagno ma non leva via la mano, nella speranza che i cerchi che si formano sulla superficie, facciano venire la voglia di discutere su quello che succede appena sotto il pelo dell'acqua. Le piccole storie di tanti protagonisti si intersecano fra loro a Parvenze e a Pasticci. La prima è una città capoluogo di provincia; il secondo è un paesone-satellite nato dal quasi nulla che era il tutto nell'armonico mondo contadino che ha soppiantato. La speculazione li ha uniti in un tessuto urbanistico e politico senza soluzione di continuità. Lo stagno dove vengono lanciati i sassi è il lago di Parvenze. Lo forma una grande ansa del fiume proprio lì, all'altezza della città, dove rallenta fino a sembrare fermo; fino a dare la sensazione che osservi, allibito, cosa succede a Parvenze e nei suoi paraggi...
La carne, l'acciaio e il vapore. L'ingranaggio
Valerio Amadei
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
Seconda metà del XXI secolo. Abbattimento delle nascite. Impennata della mortalità. Popolazione mondiale inferiore a duecento milioni di individui, raccolti in piccole comunità completamente isolate. Il crollo tecnologico e la carenza di forza lavoro hanno infranto l'ultimo tabù: rianimare i cadaveri per farne degli automi. Una Firenze steampunk, postapocalittica, dalle tinte horror. Meccanica di precisione, marchingegni a vapore, morti rianimati. Un mondo nuovamente vasto, misterioso e oscuro. "La carne, l'acciaio e il vapore" è una raccolta di racconti attraverso cui scorre un romanzo. Storie intrecciate si inseguono fra i diversi titoli, delineando un mondo andato meravigliosamente alla deriva.