Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Progetto Cultura

La sfida

Edith de Hody Dzieduszycka

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 148

In fondo l’immagine poetica è il dono più fugace della coscienza. Con il suo simbolismo immaginifico, Edith vuole catturare anche il labile processo inconscio che presiede alla creazione. Il suo corpo a corpo con la parola è reso attraverso dense metafore che situano l’azione dello scrivere nella dimensione naturalistica (Vaste le distese / ancora / da rassodare; o in altro luogo: Raggiunto il crinale / oppure assai vicino / si rimane esitante / incerto sul da farsi / in bilico bislacco / tra prosa e poesia), mentre il poeta è il viandante solitario che erra tra paesaggi quasi archetipici immersi in un substrato fiabesco. (Dalla prefazione di Letizia Leone)
14,00 13,30

La cura di te e altre insistenze

Mariella De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 32

È un gioco di famiglia, scorribanda/In cattedrale, calvariodi Bretagna,/Sentiero di lavanda nell’isola spagnola./Materia per libri e clinica, ignota biologia./Sonoquindicimila le creazioni tese tra cielo/E terra. Mistero per chi va quanto per chi resta./Gioianella testa, lutto nella festa. Ci vorrebbe un mago/Unosciamano o un dio modesto per spiegare tutto/questo.
8,00 7,60

Un buon inizio

Lorella Camerini

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 146

Tre donne, tre generazioni a confronto accomunate dall’incapacità di comunicare non solo con gli altri ma anche con sé stesse. Camilla, la nonna, vive negli anni della rivoluzione femminile e della contestazione sociale. È una giovane pittrice in cerca di affermazione. Sebbene non percorra più sentieri terreni, continua ad avere un rapporto privilegiato con la nipote. Francesca, la figlia, vive nella convinzione di non essere mai stata considerata per quello che realmente è e vale. Per reazione, lascia naufragare il suo matrimonio come pure il rapporto con la figlia. Miriam, la nipote, dopo essere stata licenziata dal lavoro, non sa da che parte ricominciare. Ha bisogno di un posto dove ritrovare sé stessa, dove capire come affrontare il suo futuro e così torna nel suo paese natale. Ma sbaglia, perché il paese conserva un segreto che appartiene alle tre donne e che aspetta solo di essere svelato...
12,00 11,40

Novus. Il prezzo del futuro

Ignazio Sfregola

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 208

Romanzo visionario e attualissimo, Novus racconta la crisi d’identità di un continente e la caduta di un sistema attraverso un intreccio serrato di finanza, politica e relazioni umane. Il mondo con cui si misura è quello della precarietà affettiva e sociale, del capitalismo che promette ma non mantiene, di un presente che si finge normale mentre si trasforma in qualcosa di inquietante. Mentre l’Europa è al collasso, in una Milano sempre più nel caos Eugenio Barri, gestore finanziario dinamico e inquieto, tenta di tenere a galla la sua società. Tra operazioni finanziarie rischiose, intrighi politici, alleanze occasionali e un amore che ritorna dal passato, cerca un senso in un mondo che si sfalda sotto il peso delle sue contraddizioni. Quando tutto sembra perduto, l’idea di una nuova moneta riaccende le speranze.
16,00 15,20

Genitori. E ora? Quando la «coppia» diventa «famiglia». Guida per neo genitori

Carla Buttafoco

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 38

Un libro per i genitori di oggi e di domani per imparare a gestire i nuovi rapporti di forza, gli inevitabili litigi e discussioni, le incombenti necessità organizzative e riscoprire l’importanza della coppia. Il libro è corredato da schede utili per migliorare il benessere di coppia (guida per litigare, scheda per impegni casalinghi e lista della spesa) e da una canzone per poter uscire qualche sera a cena soltanto in due, senza troppi sensi di colpa.
12,00 11,40

Un anno alla finestra

Alessandro Pontrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 296

Leonardo è costretto ad abbandonare la sua zona di comfort sulla soglia dei quarant’anni. Intraprende così un percorso alla ricerca di nuove coordinate fatto di riflessioni, incontri, viaggi e relazioni. Sovrapponendo inquietudine e ironia, introspezione e svago, Leo narra in prima persona di vicissitudini inaspettate e situazioni al limite dell’assurdo. Accompagnato da legami estemporanei e amicizie di lungo corso, si racconta senza filtro attraverso frammenti musicali, paesaggi suggestivi, conversazioni solitarie e scambi in chat. Attimi di una quotidianità imprevedibile e storie stravaganti di vita vissuta si susseguono nel racconto dell’anno in cui tutto poteva essere.
18,00 17,10

Segreti in famiglia

Umberto Segato

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 242

Serena, protagonista di questa storia, torna nel paese natale per assistere al funerale della madre. Le due donne non si amavano e proprio l’odio che avevano sempre coltivato porterà Serena a scoprire “i segreti in famiglia” che solo altre due persone conoscono: “l’uomo dalla faccia devastata” (un ex gaudente che da vent’anni, dopo l’incendio della sua villa, vive in una casa di riposo sfigurato nel viso) e un vecchio notaio che si rivelerà deus ex machina di tutta la vicenda. Quella di Serena, però, diventerà molto di più di una ricerca sul suo passato. Nel tortuoso cammino che la porterà a scoprire una sconvolgente verità, si troverà coinvolta nei misteriosi “affari” del vecchio notaio in cui, come spesso capita, speculazione edilizia e mafia giocano il loro eterno ruolo. Sarà un colpo di pistola a segnare un tragico epilogo dove giustizia e vendetta hanno lo stesso nome.
16,00 15,20

I fiori non contano i giorni

Cristiana Zampa

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 128

"I fiori non contano i giorni" narra la storia di una giovane donna, Iris, che ha una profonda crisi esistenziale e torna nella campagna senese dalla nonna paterna, dove ha trascorso tutte le estati della sua giovinezza. Iris non ha punti di riferimento e soffre di attacchi di panico. Durante la permanenza nel suo vecchio casale, inizia un percorso di auto indagine interiore nel quale prende consapevolezza di sé, dei suoi bisogni più profondi e di ciò che le è davvero necessario per essere felice. Gli incontri con Iacopo, suo amico d’infanzia, e con Gabriele, professore di psichiatria in pensione, donano ad Iris l’opportunità di scoprire quanto sia importante l’amor proprio per raggiungere un equilibrio interiore mentre sua nonna Ginestra la guiderà alla scoperta di un passato che rivelerà, nel suo dramma, la chiave di volta nella vita della protagonista e la porterà alla guarigione dalla paura di vivere.
13,00 12,35

Un ritorno dall'assenza

Maria Grazia Minotti Beretta

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 162

Una serie di poesie, queste di Maria Grazia Minotti Beretta, dove ciascuna ne contiene un’altra, come nel gioco delle matrioske, come nel gioco delle campane di vetro con all’interno una bufera di neve, dove ciascuna poesia descrive il distacco dalla propria madre patria. I versi del ricordo, i desideri, gli affetti antichi rimasti senza meta sulla pagina bianca condannati ad andare alla deriva. Fare poesia implica una serie di tangenti sulla sfera dell’essere. È questo anche il destino della poesia di Maria Grazia Minotti Beretta: pagare con una moneta fuoricorso nel mercato dell’esistenza, scrivere una poesia dentro l’altra, come nelle scatole cinesi per scoprire sempre di nuovo che è sempre la medesima poesia: il distacco dalla vita e il ritorno alla vita mediante la rammemorazione, il ritorno alla perduta casa dell’essere.
14,00 13,30

Il treno dello sport. Fatica e impegno, sfide e sogni da realizzare

Matteo Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 228

Matteo Simone ci conduce, con le sue domande sempre acute e mai banali, verso la scoperta delle ambizioni e dei sogni, raggiunti o irraggiungibili, di alcuni atleti più o meno noti. La delicatezza con la quale pone le domande fa sì che gli intervistati si trovino a proprio agio, come in un ipotetico salotto di casa dove conversare amabilmente con un amico. Ma il caso vuole che questo amico sia anche uno psicologo e uno psicoterapeuta dello sport che riesce, con semplicità ma con estrema professionalità, a scandagliare le profondità e a rovistare negli angoli dell’essere.
18,00 17,10

Le stagioni del cuore. Storie di un amore a senso unico

Davide Giuliodori

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 92

Giuliodori, che è poeta romantico e nostalgico, molto appassionato nei confronti della vita e radicato agli affetti intramontabili, continua il suo percorso lirico in poesie che sono confessioni, momenti di riflessione e attimi nei quali rincorre il suo io spesso avvilito e insoddisfatto. (Lorenzo Spurio) L’amore cercato e perduto è il tema principale di questa raccolta, e attraverso la sofferenza Davide compie un percorso di crescita. Possiamo osservare uno slancio versonuovi panorami, e anche a livello stilistico i cambiamenti sono molti rispetto all’esordio. Il lessico si amplia, prova una sperimentazione continua, con alcuni tentativi di sonorità prima inesplorate. (Isabella Esposito)
12,00 11,40

Pasta di mandorle e fiori di loto. L'armonia dei pensieri stonati

Rosy Pileggi

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 102

La forza di queste poesie risiede nella capacità dell'autrice di dipingere con le parole paesaggi interiori ed esterni, creando atmosfere suggestive e coinvolgenti. L'uso sapiente delle metafore e delle similitudini rende la sua scrittura viva e vibrante, mentre l'autenticità della voce poetica tocca corde profonde nel cuore del lettore. Temi universali come l'amore, la perdita, la nostalgia, la bellezza della natura e il passare del tempo sono affrontati con una sensibilità unica, trasformando esperienze personali in emozioni condivise.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.