Quattroventi
Studi urbinati. Rivista annuale di scienze umane e sociali
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
Lecturae plautinae sarsinates. Volume Vol. 16
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 184
L'isteria collettiva dell'abuso sessuale. Una rivisitazione dei processi alle streghe di Salem
Richard A. Gardner
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 160
Psicologia in Italia. Saggi storiografici. Terza serie
Glauco Ceccarelli
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 194
Questa raccolta di saggi, la terza serie, dopo quelle uscite nel 1999 e nel 2003, ha innanzitutto la finalità di rendere disponibili, riunite in un'unica pubblicazione, recenti esplorazioni di storia della psicologia italiana altrimenti non reperibili, o comunque distribuite in varie collocazioni. Le tematiche affrontate vanno dalle origini della psicologia militare ai primi studi sul ritardo mentale, dalle forme iniziali di interesse verso le emergenze derivanti da catastrofi naturali e guerre a quelle concernenti la circolazione e l'incidentalità stradali. Vengono inoltre indagati gli aspetti di internazionalità dell'opera di Sante de Sanctis, uno dei padri più illustri della psicologia italiana, viene recuperato il dibattito sulla collocazione della psicologia nel contesto delle scienze riconosciute, particolarmente vivo tra Ottocento e Novecento, e viene svolta un'analisi del primo congresso degli psicologi italiani, tenuto nel lontano 1911.
Estetica. La nascita del sense of beauty nel processo evolutivo
Enrico Grassi
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 112
Enrico Grassi si è occupato essenzialmente di problemi filosofici e politici in alcune opere pubblicate negli ultimi trent'anni. In questo saggio ha condensato le riflessioni di un decennio di lavoro sulla vexata quaestio estetica in cui non sembrava possibile trovare un filo conduttore.
L'Atellana preletteraria. Atti della seconda giornata di studi sull'Atellana
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 172
Inconscio e capitale
Paolo Stauder
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2013
pagine: 108
La rimozione dell'esperienza che unisce l'essere umano al proprio ambiente naturale costituisce la premessa per la nascita dell'inconscio. A differenza del capitale, che esaspera il confronto tra un individuo ed un altro, l'inconscio è il luogo in cui la vita trova rifugio, il luogo in cui la vita si costituisce come l'elemento che accomuna tutti gli uomini senza distinzione di razza lingua e cultura. L'inconscio rappresenta non solo una risposta alla crisi dei modelli culturali, ma rappresenta, soprattutto, il superamento di tutte le forme sociali, storicamente determinate, come espressioni del confronto-relazione.